Vai al contenuto

PNG fisso nel gruppo, come lo gestite?


Vanagor

Messaggio consigliato

Avendo un gruppo di tre personaggi attualmente, mi è capitato spesso di dover includere per motivi logistici un png fisso, supporto in combattimento o altro.

Mi chiedo: ben sapendo che quando il gruppo (esempio) affronterà un mostro debole al fuoco ignorando questa vulnerabilità il suddetto png deve comportarsi come se non lo sapesse nemmeno lui e quindi non sventagliando una palla di fuoco dopo l'altra, a voi non capita il problema inverso?

Cioè, non utilizzare le capacità del png in combattimento (o in altre situazioni) perchè potrebbe sembrare che lo guidi una mano che sa dove andare a colpire?

Quindi, nel caso citato, spesso mi capita di non lanciare del tutto la palla di fuoco.

Voi come gestite la situazione, se vi si è presentata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Anche a me è capitata un po' la medesima situazione, in quanto avevo inserito nel gruppo di gioco, dove il livello era fra il 10° ed il 13°, una PNG stregone/artigliere arcano di livello complessivo 16°, la quale sicuramente era più forte di tutti gli altri PG messi assieme.

Il supporto che gli facevo dare, comunque era leggermente depotenziato, in base a quanto poteva esprimere realmente, per evitare che i PG facessero sempre e solo affidamento su di lei.

Giustificai questo suo atteggiamento, con il fatto che lei era abituata a combattere in eserciti ben organizzati, dove i suoi superiori gli dicevano sempre cosa fare, senza lasciare a lei delle iniziative personali.

Nel gruppo di gioco, non si poteva ricreare la stessa situazione, quindi la stregona si è trovata molto in difficoltà ad usare i suoi poteri, in quanto non c'era nessuno che gli spiegava o dava degli ordini ben precisi su come se la dovevano giocare, mettendola un po' in difficoltà.

Un'altro aspetto fondamentale di queste situazioni, io lo baso molto su chi ha il talento AUTORITA', ovvero quando un PG ha questo talento, tendo a far si che i PNG che agiscono per suo conto, usino il 100% delle loro potenzialità a favore del gruppo, caso contrario li farò agire in modo pertinente al loro allineamento, ma senza che usino il 100% delle loro capacità (interpretazione personale del talento AUTORITA')

Link al commento
Condividi su altri siti

io in questi casi, parlando solo del combattimento, faccio decidere agli altri pg come "farlo comportare". Durante la trama lo gestisco io, come master, per necessità o altro. Durante i combattimenti, per evitare di usare la "tattica giusta", facilitando il gioco agli altri, quando tocca al png sono gli altri a dire "attacca così" "usa questa capacità così" "lancia l'incantesimo X" ecc.ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh un png di supporto normalmente dovrebbe avere caratteristiche e capacità in media inferiori al gruppo, ma soprattutto ricoprire un ruolo mancante in modo da non rubare la scena a pg.

Per esempio un mago d'appoggio potrebbe specializzarsi in magie di difesa e illusione lasciando così i picchiatori liberi di mazzuolare i cattivi; oppure un chierico curatore e divinatore che può essere d'aiuto come guida, ma totalmente inefficace in battaglia. O ancora, un bel guerriero al soldo che agisce da guardia del corpo e permette così agli incantatori di sbizzarrirsi nei ragionamenti più tattici ai fini della missione.

Insomma, un png strutturato con astuzia permette al master di guidare la storia in totale libertà senza il pensiero d'interferire con le azioni dei giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un gruppo di 3 persone. Gruppo un po debolino al dire il vero (un monaco, un chierico e un mago, tutti lvl 4). Ho aggiunto un png guerriero di 4° che per adesso fa a tutti gli effetti parte del party. Lo gestisco io come se fossi un giocatore. Non è tanto difficile farlo senza pensare di "sapere già tutto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Be si, nel caso di un guerriero la gestione risulta di solito facile, ma con un mago per esempio è già diverso. Comunque anch'io ho sempre usato il png per ricoprire il "ruolo mancante" nel gruppo dei pg, e fino adesso mi sono comportato come Aramil, cioè lasaciando in situazioni critiche che fossero i pg a comandarlo.

Altrimenti tentazioni e contro-tentazioni della "tattica giusta" si fanno spesso sentire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un master in questa situazione potrebbe semplicemente far fare (in segreto) una prova appropriata di conoscenze (o un check di intelligenza se non ha gradi in conoscenze;-) ) al png in questione per stabilire se conosca o no la debolezza di un mostro o se capisca il modo migliore di affrontare la situazione. Proporrei questa scala:

CD superata di 10 o + : agisce nel modo più logico possibile perchè conosce o intuisce le debolezze dell'avversario

CD superata: non concede "favori" all'avversario (ad es. lanciando palle di fuoco a qualcuno immune al fuoco) e attacca con logica notando quali suoi attacchi hanno più effetto

CD non superata: agisce istintivamente senza sapere esattamente cosa fare

CD non superata di 10 o +: confonde una debolezza con una resistenza avversaria o sceglie una strategia poco effecace senza rendersene conto

A questo punto si può ridurre la CD della prova di conoscenze se il mostro è stato incontrato spesso (-2 -4 -8 a seconda dei casi) o aumentarla nel caso in cui si stia affrontando un avversario unico come un altro PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

CD non superata: agisce istintivamente senza sapere esattamente cosa fare

Faccio anche le prove, Silver, (di solito comunque mi baso sui dadi vita del mostro in questione per la Cd) ma chiedevo proprio di questo caso in particolare! (spero di non sembrare troppo pignolo ma è uno dei problemi di "diemmaggio" che più mi ossessiona...):-D

Link al commento
Condividi su altri siti

CD non superata: agisce istintivamente senza sapere esattamente cosa fare

Penso che in questo caso dovresti sforzarti di scegliere forme di attacco a caso tra quelle disponibili al Png senza propendere per l'una o per l'altra, magari visto che i problemi te li creano di più gli incantatori all'inizio del combattimento, siccome sono disorientati (dato il risultato del prova), castano prima incantesimi generali per potenziare sè stessi o i compagni in attesa capire la situazione... Per il resto servirà del buon GDR!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che mi capita in questi casi è semplicemente di interpretare, anche durante un combattimento, il PNG. Ovvero a seconda di come ho pensato la sua personalità e il suo background deduco cosa il pg conosce e come agisce. Le prove di conoscenza le lascio solo per casi estremi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso può convenire ridurre le difficoltà degli incontri invece che affiancare un png al gruppo. Comunque egli non deve diventare un punto di riferimento per i pg e quindi le cose devono scoprirle loro e le decisioni devono prenderle loro (a meno che non sia stato introdotto apposta per queste cose).

Venendo al dunque nel MM4 sono riportate le Cd per sapere cosa si conosce di un certo mostro quindi è normale fare una prova conoscenza prima dell'incontro. Chi non ha ranghi in conoscenza non può fare tale prova (da regolamento). Chi conosce qualcosa è normale avverta gli altri.

Se il png non conosce la debolezza del mostro semplicemente userà l'incantesimo che avrebbe usato se il mostro non avesse tale debolezza!!

Ricordo che una creatura è consapevole di quando un incantesimo ha fatto un danno minore o maggiore di quello aspettato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente a me non è mai capitato, dato che per qualche ragione strana mi trovo sempre nella situazione di avere almeno 6 giocatori... via, 5 al minimo...

Comunque posso dirti come farei se mi trovassi in un caso simile:

probabilmente (anzi, sicuramente) lo gestirei un po' come in un videogame (non lapidatemi, aspettate...)

Ovvero chiederei ai PG di dirmi cosa vorrebbero dal PNG (ovvero come nei videogiochi che puoi specificare le azioni in generale dei compagni, ovvero proteggi il mago, attacca a vista, ecc...) e poi eseguirei sempre queste cose in base all'indole e all'allineamento del PNG. Questo perchè farlo controllare a loro semplificherebbe troppo le cose per i PG (lui pensa da solo e non sono gli altri il suo cervello), mentre così avrebbero la sensazione che sia una persona diversa. Per quanto riguarda le sue conoscenze sulle creature mi affiderei al mio buon senso oppure, in casi estremi, a tiri di conoscenze o di INT con cd in base ai DV della creatura, con uno schema simile a quello proposto da Silver...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il supporto del PNG è solo nel combattimento o nell'uso di qualche abilità particolare puoi introdurre un PNG con una capacità decisionale limitata che costringa i PG a dirgli cosa fare.

Mi spiego:

Un elementale, un costrutto o un guerriero con INT bassa (un mezzorco)?

Questo può portare inoltre alcune parentesi di GdR carine duando il PNG interpreta gli ordini ei comandi.

Esempi di vita vissuta:

Campagna a Star Wars: Il droide pilota/meccanico

Campagna a Stormbringer: Gli elementali della terra e del fuooo

Camapgna a D&D: un cucciolo di drago, un mezzorco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza leggere tutto dico la mia .. per rispondere al primo post...

DIPENDE DAL RUOLO DEL PNG

Ovvero....

Se deve essere una guida per il gruppo avrà qualche livello in più di loro... e saprà qualche cosa in più.... che siano punti deboli di un mostro o storia7araldica di un luogo.... ovviamente in un caso simile lo gestisco io, DM, al 100%

Se invece deve essere solo un sostegno sarà di livello pari o inferiore al gruppo... sarà limitato nelle conoscenze (e le gestirò sempre io come DM) così come sarò io a gestire il comportamento furi dalla battaglia (ad esempio gli incantesimi meditati o la reazione di fronte a mercanti/briganti/schiavi/altri PNG in genere)... In battaglia invece la gestione passerà ad uno dei PG (magari a turno) ed io da bravo DM valuterò bene come ha agito nei panni del PNG...

;-):rolleyes:

Facendo così mi sono sempre trovato bene... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dal ruolo e dai livelli che il png ha... avrà pure una personalità, no? Basta decidere quella per prima, e il resto vien da sè (per intenderci, se decido che il png mago è un piromane, userà sempre le palle di fuoco, se è un subdolo, ammaliamenti, se è prudente, abiurazioni... ragionamento analogo per le altre classi).

Link al commento
Condividi su altri siti

In tal caso io agirei così: se c'è un combattimento, è probabile che conoscerà i punti deboli dei suoi nemici giurati (i demoni e i diavoli) e quelli delle creature celestiali (ma in quel caso difficilmente vorrà combatterli). Conoscerà meno i pericoli del piano materiale.

Se hai casi dubbi, in cui non sai deciderti, fagli fare un tiro di conoscenze.

Se non sa nulla, allora devi aver deciso prima uno stile di combattimento che predilige, e tu gli farai usare quello (a meno di casi palesi, tipo che so attaccare un elementale del fuoco con la sua spada infuocata preferita...:lol:... ovvio che anche se è la sua preferita non la userà in quel caso, visto che non sarà uno stupido).

Spero di eser stato utile ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...