Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buongiorno a tutti.

Mi è stato chiesto di masterare una one-shot per un gruppo di insegnanti delle scuole medie che potrebbero poi proporre la partita ai loro studenti. Il gruppo di insegnanti sarebbe composto da 5 giocatori (3 già con esperienza nei gdr e 2 novizi). Per aiutare i novizi a entrare nel personaggio e lasciarsi andare, ho pensato di ambientare la partita in una scuola di magia e mi sono subito venute in mente Hogwarts (sistema Kids on Broom) e Strixhaven (sistema D&D 5e).

Il problema, però, non è tanto la scelta del sistema quanto la scrittura della storia. Continuo a bloccarmi e non riesco a sviluppare idee per un'avventura che faccia sentire i giocatori all'interno di una scuola (descrivere la Sala Grande di Hogwarts con i vari studenti delle case che si ritrovano per studiare e passare il tempo aiuta, ma se poi l'avventura è una serie di duelli magici è uguale ad ambientarla in una qualsiasi taverna dei Forgotten Realms).

Qualcuno di voi ha idee per una one-shot che dia effettivamente la sensazione di trovarsi all'interno di una scuola?

Sto sbagliando io a farmi questi problemi forse?

Attendo vostri consigli

Inviato

prova a guardare gli episodi 7, 8 e 9 (meglio tutti) di 

The ancient magus bride seconda stagione.

E' ambientato in una accademia di magia, non tutti i docenti sono "normali" lo stesso vale per gli studenti.

per farla breve:

Fra gli studenti ci sono i figli di alcune importanti famiglie di stregoni che ebbero un ruolo importante in una guerra passata. Ma alcuni di loro pare abbiano qualche segreto e mistero da nascondere (nonchè una tragedia).

Dagli archivi della scuola è stato distrutto un antico libro proibito che descrive come controllare gli uomini, resuscitarli o assorbirne il potere magico. Tale libro risulta essere però una copia, ma quello reale sta venendo usato e la prima vittima è la discendente, nonchè unica erede e superstite, di una delle famiglie di prima, famiglia coinvolta nella copia del libro.

• Grazie 1
Inviato
5 ore fa, Masked00 ha scritto:

Qualcuno di voi ha idee per una one-shot che dia effettivamente la sensazione di trovarsi all'interno di una scuola?

Sto sbagliando io a farmi questi problemi forse?

Io farei un approccio diverso, perché non vorrei che poi sembri un'avventura che ricalchi proprio Harry Potter.

Soprattutto se poi sarà indirizzata a giovani ragazzi, proporrei invece un'avventura dove i PG sono giovani adolescenti. Eccone una che avevo scritto tempo fa adattabile a piacere.

Spoiler

I PG sono teenager pischelli che abitano uno sperduto villaggio e sognano di partire presto all'avventura. L'avventura però li raggiunge da sé. Un abitante/cacciatore arriva al villaggio allarmandoli che una tribù di goblin è a pochi giorni di marcia dal villaggio con intenzioni non cortesi.

Il sacerdote/sindaco (magari padre di uno dei PG) è stupito perché i goblin della zona non sono mai stati aggressivi e chiede a qualche coraggioso di andare a parlamentare con loro. I baldi giovani si offrono (in teoria) e raggiungono i goblin. I mostriciattoli verdi permettono ai PG di parlare con il loro capo, uno sciamano (e l'unico che parla il comune praticamente) che spiega loro che la loro terra è soggetta a carestia, per cui conquisteranno il villaggio per non morire di fame.

L'unico accordo che accetta per evitare di attaccare il villaggio è quello di ricevere in cambio un antico oggetto in grado di far diventare rigogliosa qualsiasi terra. L'oggetto lui sa che è nelle vicinanze, ma non ne conosce l'ubicazione.

Tornati al villaggio la situazione appare critica poiché anche chiedendo aiuto, nessun esercito raggiungerà il villaggio prima dei goblin. Il sacerdote/anziano/saggio del villaggio però, sa che l'oggetto è nascosto in un antico tempio/dungeon a un giorno di cammino.

I PG raggiungono e si inoltrano questo tempio sotterraneo in rovina, abitato da qualche ragno gigante e altre bestiacce tra cui un temibile vermeiena (che i PG devono cercare di evitare o attirare in una delle trappole del dungeon per uccidere) fino ad arrivare in una stanza invasa dalla vegetazione dove è riposta una gemma (smeraldo) luccicante.

Recuperato l'oggetto, i PG lo consegnano ai goblin che si ritirano verso la loro terra. Il villaggio è salvo!

Inviato

L'idea della scuola di magia non mi piace molto, vedo meglio una scuola ambientata ai giorni nostri senza scimmiottare Harry Potter tipo, i PG sono studenti e devono trovare i fondi per organizzare qualcosa (una sala PC o un torneo sportivo, ecc) che interessa sia loro che la scuola intera.

Però lontano dall'ambiente scolastico, fatti dire ad esempio dove sono (o saranno) arrivati in storia e ambienta l'avventura in quel periodo lì con intrecci con il personaggio storico del momento.

A quel punto puoi inserire elementi fantasy a piacimento. 

Esempio se sono arrivati ad Annibale una one shot potrebbe essere una missione per squartare tutti gli elefanti prima che partano.

Oppure Radetzky organizza un commando per squartare Napoleone metre dorme.

Oppure, forze oscure hanno squartato filippide, serve un gruppo di volontari per portare il messaggio ad Atene, ma c'è qualcuno che li vuole ostacolare.

Inviato

Innanzitutto, grazie per le risposte e i consigli.

L'idea di far giocare la one-shot ai ragazzi è una cosa che è saltata fuori all'ultimo ed è ancora da valutare attentamente, quindi per il momento si parla di una partita "normale", senza necessariamente qualcosa di educativo o inerente agli argomenti trattati in ambito scolastico.

L'ambientazione "scuola di magia" mi è stata richiesta dai due giocatori novizi che, non avvezzi al gioco di ruolo, vorrebbero un ambiente "familiare" in cui ruolare.

Le idee di @Albedo (ricerca di un artefatto che poi si scopre un falso) e di @Casa (organizzare un "evento scolastico") mi sembrano carine, specie quest'ultima. Proverò a lavorarci su e vi farò sapere.

Se avete altre idee o suggerimenti scrivete pure. Grazie

Inviato

Puoi sempre cmq giocare con la mitologia o la storia. Se integrare elementi fantastici nella storia moderna e contemporanea, ma forse anche medievale, può non piacere a tutti, sicuramente giocare un evento mitico dell'antica Grecia, Roma o Egitto potrebbe piacere invece. Prendi un elemento storico o mitico, la guerra di troia, Ercole e usale come sfondo delle avventure dei personaggi. In genere piace.

Inviato
15 ore fa, Casa ha scritto:

Esempio se sono arrivati ad Annibale una one shot potrebbe essere una missione per squartare tutti gli elefanti prima che partano.

Oppure Radetzky organizza un commando per squartare Napoleone metre dorme.

Oppure, forze oscure hanno squartato filippide, serve un gruppo di volontari per portare il messaggio ad Atene, ma c'è qualcuno che li vuole ostacolare.

Forse un po' troppi squartamenti, però l'idea della "storia alternativa" è molto bella!

• Haha 2
Inviato

Io ricordo una one shot di Broken Compass alla ricerca della tomba di Alarico, il sistema è molto semplice (più facile di D&D) e le varie ambientazioni ricordano film famosi per cui facilmente assimilabili

• Mi piace 1
Inviato
4 ore fa, KlunK ha scritto:

Forse un po' troppi squartamenti, però l'idea della "storia alternativa" è molto bella!

😁

In effetti con un metodo un po' particolare, ho voluto dire di stare attenti a certi temi quando si ha a che fare con ragazzini.

• Mi piace 1