Vai al contenuto

Gilda aperta  ·  6 membri  ·  Regole

Mondo Oscuro

Messaggio consigliato

Inviato

Jebbeddo afferra per l'armatura Eldon e con fatica lo trascina indietro, evitando di finire sotto gli attacchi nemici che però sembrano più interessati a chi rimane in piedi piuttosto che accanirsi sull'halfling a terra. Anche aiutato dal terreno in discesa lo gnomo riesce nel suo intento, lasciando spazio a Keidros per attaccare. Il suo colpo scende dall'alto verso il basso come la mannaia di un macellaio e si pianta nella spalla dell'avversario nudo, recidendogli quasi di netto il braccio e facendolo crollare a terra con un urlo di dolore. 

Spoiler

Critico, massimizzato per giunta. 26 danni!!! 

Edwin ne approfitta per provare a rendere inerme l'altro avversario. Sarebbe un colpo di fortuna aver già trovato ciò che cercavano. Cerca frettoloso una pergamena tra gli astucci legati alla sua cintura, la srotola e ne recita il contenuto. L'avversario per un momento sembra infastidito da qualcosa, chiude gli occhi e scrolla la testa come per scacciare un brutto mal di testa, quindi ricomincia a combattere., lanciandosi su Keidros. La distrazione precedente però è sufficiente a fargli mancare il bersaglio. 


Inviato

Mentre Jebeddo preoccupato estrae una pozione di guarigione e la fa bere all'inerme Eldon, sperando serva a rimetterlo in sentimenti, a Keidros non è sfuggito l'intento di Edwin "provo a renderlo inoffensivo" esclama, poco prima di pronunciare una strana formula verso l'avversario ancora in piedi.

Spoiler

Jebeddo fa bere una pozione di guarigione ad Eldon.

Keidros lancia sussurri dissonanti su 1 (lanciato di secondo livello, allego screenshot su WhatsApp)

 

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

L'incantesimo di Keidros ha un effetto dirompente sull'avversario. Questo infatti lascia cadere a terra l'arma e si tappa le orecchie, tentando invano di silenziare il suono che gli flagella la testa. Intanto apre la bocca, in un urlo muto che rimane congelato sul volto quando cade a terra esanime. 

Spoiler

Vulnerabilità psico, gli hai esploso il cervello direi. 

Eldon intanto non si rianima ma è sicuramente vivo, come addormentato. 

Modificato da simo.bob
  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

Jebeddo guarda un po' stranito l'accaduto "Non lo avrai mica fatto fuori?" domanda a Keidros mentre cerca la corda tra l'equipaggiamento di Eldon, rincuorato del fatto che sia vivo e apparentemente fuori pericolo. 

"E che ne so io?..mica sapevo che fosse così leggerino.. è andato giù come un fico sfatto... controlliamo, e magari leghiamolo così ci muoviamo da qui, dobbiamo pensare ad Eldon..messer mago, ha qualche altra idea?"

Modificato da SIIP
  • Mi piace 1
Inviato

Edwin erompe in un verso di frustrazione. "AAAAAH, maledizione. Vivi. Dobbiamo prenderli vivi. Controlliamo se hanno qualcosa di interessante e quelle famose armi, anche se dubito siano veramente d'oro. Come sta il vostro compagno?"

Eldon pian piano si riprende, svegliandosi da un torpore anormale. "Che succede?"  Chiede guardandosi intorno. E' ancora intontito ma non sembra in pericolo di vita. 

Controllando sui corpi, Keidros capisce di aver davvero ucciso l'avversario, probabilmente troppo debole psicologicamente per resistere al suo attacco. Addosso i due non hanno molto: sono vestiti di soli perizomi di pelle, hanno coltelli di osso alla cintura e un sacchetto pieno di una strana poltiglia umida. Le armi sono strane lame dentate di un materiale che a prima vista può sembrare davvero oro. Lungo tutta l'arma sono incisi simboli e disegni articolati che ricordano viticci o tentacoli. 

Il silenzio intanto è tornato nella galleria. 

Inviato

Mentre Keidros continua a borbottare "Questa poi.. davvero leggerini..bisogna stare attenti ai danni psichici..ma pensa che fragili.." Jebeddo controlla meglio le armi e quello che suppone sia il veleno.

Al riprendersi di Eldon si sincera delle sue condizioni, poi parla ad Edwin "Messer Odesseiron, almeno abbiamo avuto un assaggio delle peculiarità di questi Sepolti..certo, sarebbe stato meglio interrogarne uno,a penso ne troveremo altri. Proviamo a vedere da dove sono spuntati"

Nel frattempo inizia a dare un'occhiata nei pressi del tunnel crollato per scoprire da che parte sono arrivati i loro assalitori

  • Mi piace 1
Inviato

Edwin resta silenzioso, evidentemente di cattivo umore. Eldon si ristora con un paio di incantesimi per riprendere del tutto le forze e poi si unisce agli altri nella ricerca di tunnel secondari dai quali potrebbero essere usciti i due aggressori. 

A quanto pare la frana è stata provocata appositamente. Controllando meglio il gruppo nota che anche un altro cunicolo è stato bloccato. Una pietra di grandi dimensioni è rotolata sull'apertura, chiudendo il passaggio forse utilizzato dai Sepolti per arrivare loro alle spalle. 

"Avevo letto di questi stratagemmi" dice Edwin. "Questi pazzi piuttosto che essere invasi si fanno crollare i tunnel sulla testa e bloccano le entrate con grandi rocce. Ci vorrà una squadra di nani per spostare questo macigno."

Non essendoci altro di utile, il mago chiede di procedere. Con cautela i quattro arrivano al punto indicato come Incisioni sulla mappa. Qui i muri sono come un libro, pieno di immagini stilizzate che nannaro una storia, forse proprio quella di questo popolo. 

Nella prima parte, un gruppo di umanoidi vive di caccia e la loro vita quotidiana è descritta con scene primitive ma molto familiari: un focolare, donne con bambini e uomini a caccia o al lavoro intento a costruire qualcosa. Scendendo per il tunnel appare una figura, simile a un grande uomo con la testa a triangolo rovesciato, che arriva portando un oggetto misterioso, rettangolare e con diversi raggi che partono dal suo centro. Presto altri, benché più piccoli, iniziano ad essere ritratti con la testa triangolare e si raccolgono intorno all’oggetto. Alcuni si allontanano dal gruppo e raccolgono quello che sembra un soffio di vento dagli animali uccisi durante la caccia, per portarlo all’oggetto misterioso.

Nello scorrere delle incisioni questa attività si fa via via preponderante su tutte le altre del popolo; in una scena, quelli dalla testa triangolare prendono l’alito di vento da un vecchio prima raffigurato col bastone e poi steso a occhi chiusi, forse morto di vecchiaia, sul suo giaciglio. Scendendo ancora, quelli dalla testa triangolare fanno lo stesso con i caduti in battaglia, il cui soffio di vento è più grande e vigoroso rispetto a quello del vecchio o a quelli degli animali. Infine iniziano a prendere con la forza membri del loro stesso popolo per sacrificarli davanti all’oggetto, il quale attira a sé l'alito di vento strappato dai corpi.

L'ultima incisione mostra il più grande uomo dalla testa triangolare davanti all’oggetto tenuto sollevato da due creature stilizzate con un foro nel petto all'altezza cuore. L’uomo infrange l’oggetto con una lunga verga anch’essa dalla sommità a triangolo rovesciato. Una voragine si apre ai piedi del popolo, la cui maggior parte ne viene inghiottito scomparendo nel buio. Un enorme creatura dalla testa triangolare esce dalla voragine mentre i pochi sopravvissuti del popolo si rifugiano in profondità nelle grotte. 

Qui terminano le incisioni, in un'ampia camera immersa nel buio.

Inviato

Jebeddo rimane estasiato, come spesso gli capita davanti a qualcosa di nuovo..controlla che non ci siano segni di scrittura e inizia ad annotare i disegni rupestri su una pergamena, mentre Keidros si guarda intorno nervosamente; il tiefling tra l'altro ogni tanto guarda anche Edwin nel tentativo di scoprire se anche l'uomo, sicuramente colto, abbia la stessa curiosità compulsiva che anima il suo amico gnomo.

Jebeddo si prende tutto il tempo che il mago gli concede per annotare, poi si schiarisce la voce "miei buoni sodali, la mappa specifica che ci sono stati scontri anche nella zona delle sepolture, quindi teniamoci pronti. Messer Odesseiron, messer Eldon, se nel vostro repertorio magico aveste un incantesimo di luce abbastanza dirompente, penso che vi convenga tenerlo in considerazione, se vogliamo incapacitare i nostri avversari senza correre il rischio di ammazzare anche i prossimi"

Inviato (modificato)

Edwin è molto interessato effettivamente alla questione. Si appunta tutto il possibile, cerca di ricopiare i passaggi salienti e si sofferma molto anche ricercando se c'è qualche elemento nascosto o magico legato alle incisioni ma non trova niente di interessante. 

"Questa storia non era riportata, avevo solo qualche confusa informazione tramandata in qualche sgualcita pagina di rapporti minerari. Non credevo di trovare questo tipo di informazione. Se ne usciremo vittoriosi, potrei avere dell'altro lavoro per voi." 

Edwin pronuncia quindi qualche arcana parola e la sua luce aumenta di intensità, per permettere a tutti di vedere meglio l'intera grotta che si apre alla fine del cunicolo. Proprio mentre l'eco delle ultime parole del mago si spegne nel vuoto della caverna, alcune figure escono dalla copertura di alcune formazioni rocciose naturali, stalattiti di calcare alte come tutta la caverna che creano vere e proprie colonne dalle forme fantasiose scolpite dall'acqua. 

Uno dei Sepolti, una donna, sta di lato, in corridoio laterale, con un attrezzo molto simile a un maglio in mano, in attesa. Gli altri sono armati, le armi gocciolanti di un qualche liquido traslucido, e avanzano qualche passo verso il gruppo minacciosi. 

"A quanto pare non dovremo aspettare molto per trovarne altri." mormora Edwin.

Spoiler

Iniziativa: Jebbeddo, Eldon, 1, 2, Keidros, Edwin, 3, 4, 5

 

Modificato da simo.bob
Inviato

Jebeddo valuta la disposizione delle rocce per trovare una posizione vantaggiosa che gli dia copertura.

Pronuncia una formula arcana e 3 dardi luminosi si dirigono verso il nemico alla sua destra. Poi avanza verso le rocce davanti a lui.

Spoiler

Dardo incantato!!!

 

Inviato

I tre dardi colpiscono in pieno il Sepolto che viene quasi sbalzato a terra dall'incantesimo. 

Eldon tenta di utilizzare i suoi poteri sacri per bloccare un nemico, sollevando il simbolo del suo dio e ordinandogli di restare immobile. L'avversario cerca di muoversi ancora qualche istante ma poi rimane come congelato in posizione.

Due vedono che la situazione inizia ad essere pericolosa. Dicono qualcosa alla donna col maglio e attaccano il primo della fila, Jabbeddo, tentando di colpirlo con le loro lame avvelenate. Un colpo di fortuna fa ferire lo gnomo al braccio. Subito un calore mai provato lo invade, passando dal braccio al petto alla testa. Ma la sensazione passa in breve e Jebbeddo resta vigile e pronto a combattere.

Spoiler

4 bloccato

1 e 2 corrono verso J e lo attaccano, 1 colpito (quasi critico) ma solo 6 danni, TS su COS passato. 

 

Inviato

Keidros prova a mettere fuori gioco il bersaglio già ferito da Jebeddo, pronuncia una breve formula magica e un raggio di energia si dirige verso l'avversario 

Spoiler

Deflagrazione occulta sempre su 4 txc a distanza+5 

Successivamente il tiefling si muove avanti andando ad affiancare lo gnomo sul suo lato sinistro 

Inviato

Il colpo di Keidros mette definitivamente fuori combattimento il nemico che crolla a terra esanime. Intanto Edwin si concentra sulla donna con il maglio e scaglia dei dardi incandescenti dalle dita che la colpiscono facendola gemere dal dolore. Lei intanto ha iniziato a martellare qualcosa sul fondo della parete rocciosa, creando piccoli crolli sempre più intensi. Da dietro di lei arrivano altri due Sepolti che le si parano davanti armi in pugno, a protezione. Uno dei due ha un'arma ad asta leggermente diversa dalle lame degli avversari e intona un breve canto passando accanto alla donna: una luce azzurrina la avvolge per un istante. 

Spoiler

3 bloccato, 4 morto, arrivano 6 e 7, 7 con asta.

Iniziativa: Jebbeddo, Eldon, 1, 2, Keidros, Edwin, 3, 5, 6, 7

 

Inviato

"La dama col maglio vuole fare crollare tutto, per Grumbar, state attenti!!" esclama Jebeddo , noncurante di stare dicendo un'ovvietà.

Si concentra sull'avversario che gli si para davanti "vivo, Keidros, lo vogliamo vivo" e dando fondo alle sue energie gli sferra due attacchi con lo stocco, sperando di poterlo tramortire.

Spoiler

Due attacchi +5 per colpire, di+5 danni ..se per sbaglio lo portassi a zero, Jebeddo sceglie di tramortirlo con l'attacco che porta a zero pf

Inviato

Gli attacchi vanno a segno, colpendo entrambe le volte l'avversario al petto e al braccio armato con due affondi ben eseguiti che lacerano la pelle esposta e indeboliscono l'avversario. 

Questi infatti tenta di contrattaccare ma il colpo è debole e Jebbeddo riesce agilmente a deviarlo, mentre anche Keidros para e respinge gli attacchi del nemico di fronte a lui. 

Eldon preoccupato dall'avvertimento dello gnomo indirizza le sue attenzioni sulla donna. La indica e la maledice in nome di Urogalan, mentre un flebile raggio di oscurità parte dal suo dito in direzione dell'avversario, avvolgendolo per un istante in una aura buia e sfocata. Subito la donna sembra quasi perdere le forze tanto che i suoi colpi diventano più fiacchi e meno efficaci. 

Spoiler

Jebbeddo colpisce con 15 e 17, 21 danni e l'avversario è molto provato. 

Eldon lancia un raggio di indebolimento (dominio) sulla donna che ora è avvelenata. 

1 e 2, che per narrazione ho descritto prima, falliscono miserrimamente gli attacchi, un fumble e un 3 sul dado. Inaccettabile, si è avvelenata la tizia e non tu. Cioè, si sta ribaltando la situazione! 😅)

 

Inviato

Keidros approfitta della scarsa verve dei nemici e concentra il suo attacco sull'avversario già ferito da Jebeddo, nella speranza di poterlo tramortire, così da avere un nemico da portare via nella caso servisse ripiegare 

Spoiler

Attacco con lo stocco +5 a colpire e 1d8+5 danni. Se l'attacco dovesse essere sufficiente a mandarlo a 0 lo tramortisce

 

Inviato

Il colpo di Keidros buca la difesa del debole avversario. La coccia dello stocco impatta violenta sulla testa, facendo svenire l'avversario che cade a terra, ferito e inerme. 

Edwin concentra il suo attacco sulla donna, colpendola con altri lampi di luce che saettano dalle sue mani. Il maglio cade a terra poco prima dell'ultimo colpo, quindi anche l'avversario crolla al suolo con fili di fumo nerastro che salgono dal petto.

"Ce ne bastano un paio, uccidete gli altri." Urla Edwin.

Mentre il Sepolto bloccato rimane immobile, uno dei due difensori della donna caduta lascia cadere la sua arma, raccoglie il maglio e continua a picchiare sulla parete, difeso dall'altro guerriero rimasto. La parete ha un crollo abbastanza importante ma il passaggio è ancora aperto, anche se ancora pochi colpi sembrano davvero necessari per finire il lavoro. 

Spoiler

Iniziativa: Jebbeddo, Eldon, 1, 2 (svenuto), Keidros, Edwin, 3 (bloccato), 5(maglio), 6.

 

Inviato

Jebeddo concorda sul prenderne vivi uno in più, ma vorrebbe evitare di ammazzare tutti i Sepolti, è più preoccupato di rimanere seppellito nella grotta.

"Cercate di impedire che facciano venire giù tutto piuttosto!" Risponde di rimando.

Poi si rivolge a Keidros "porta nelle retrovie il sepolto svenuto e legalo, meglio averne uno che nessuno, a questo ci penso io " mentre prova a colpire con lo stocco l'avversario rimastogli davanti

Inviato

L'attacco di Jebbeddo incontra la stenua difesa dell'avversario che, urlando di rabbia, contrattacca subito, ferendo lo gnomo dal fianco ma senza creargli troppo danno. 

Eldon nuovamente attacca con un incantesimo il Sepolto con in mano il maglio, maledicendolo e scagliandogli contro un raggio nero come la notte che rende il sepolto debole e incapace di colpire ancora la parete con il maglio che sembra essere diventato troppo pesante per lui. 

Spoiler

Jebbeddo 5+5 manca
1 colpisce, 19 sul dado, ma fa solo 5 danni a Jebbeddo
Eldon lancia Ray of Enfeeblement

 

  • Mi piace 1
Inviato

Keidros capisce le necessità del mago,a è convinto che Jebeddo ha ragione,e inoltre se il nemico tramortito si dovesse riprendere sarebbe una bella gatta da pelare, quindi esce dall'area minacciata dell' avversario e prova a trascinare l'avversario a terra nelle retrovie 

Spoiler

AdO per 1, speriamo bene 😂😂

 

×
×
  • Crea nuovo...