simo.bob Inviato 10 Dicembre 2023 Autore Segnala Inviato 10 Dicembre 2023 La giornata passa tranquilla, per quanto tranquilla possa essere una città di frontiera con Eltabbar. I maghi rossi comunque riescono a mantenere la pace e l'ordine. Come promesso, il quartiere degli armaioli è molto ben rifornito e i tre possono ammirare pezzi di ottima fattura, anche se alla fine non ne acquistano nessuno. Dopo una pausa per mangiare un po' di cibo da strada venduto da un ambulante, si avviano verso il luogo prestabilito. Il passaggio è garantito da un mago rosso molto giovane ma sicuramente potente. Insieme a loro viaggeranno anche un mercante e un funzionario che devono tornare urgentemente a Nethentir. Il rituale dura un istante e, tempo di chiudere gli occhi, i tre si trovano in una stanza del palazzo governativo del Tharch di Laprendar. Riconoscono il luogo perché è lo stesso in cui sono andati a parlare una volta scoperti gli intrighi legati al Giovane. È tardo pomeriggio quando escono dal palazzo. La città è come l'hanno lasciata, depressa e pericolosa, con Gnoll della milizia e poche risorse.
SIIP Inviato 10 Dicembre 2023 Segnala Inviato 10 Dicembre 2023 (modificato) Keidros non sentiva assolutamente la mancanza di Nethentir ed esclama "Beh, anche se ad Eltabbar vivono a ridosso di un cerchio, sono sicuramente meno tristi che in questo postaccio..era quasi da farsi un soggiorno lì!" e sogghigna.. ovviamente non sarebbe rimasto più di un paio di giorni così vicino ad un cerchio di Vuoto, e Jebeddo la pensa esattamente come lui. "Meglio aver approfittato del gentile passaggio fino a questo posto ameno, abbiamo evitato un pericoloso rientro tra Malleus e Ferus..sempre che non siano diretti qui." replica lo gnomo "qui a Nethentir inoltre abbiamo qualche contatto, che potrebbe garantirci qualche missione (finché vale il salvacondotto per evitare la resistenza) e fare acquisti a prezzi scontati. Se non avete nulla in contrario alloggerei ancora dal buon Ozzy un paio di giorni, giusto per vedere che aria tira e se ci ha cercato qualcuno" Modificato 11 Dicembre 2023 da SIIP
simo.bob Inviato 11 Dicembre 2023 Autore Segnala Inviato 11 Dicembre 2023 La locanda di Ozzy è così come era stata lasciata, senza troppi avventori e con un pasto non troppo invitante, ma sufficientemente tranquilla e in una posizione comoda. Ozzy riconosce il gruppo, li saluta calorosamente e mette a loro disposizione una camera pulita; un buon gruppo di clienti non si lascia scappare. Nessuno sembra aver cercato i tre ma Ozzy è curioso di sapere cosa fanno di nuovo in città.
SIIP Inviato 11 Dicembre 2023 Segnala Inviato 11 Dicembre 2023 Mastro Ozzy, abbiamo girato col nostro comune amico per le amene lande del Thay, e guadagnato un salvacondotto..ma qui ci si sente un po' più al sicuro che non ad Eltabbar, e visto che abbiamo qualche tempo libero e qualche contatto pensavamo di goderci un po' della nostra libertà in compagnia di gente stimabile come voi..in attesa di un possibile ingaggio, finché il tempo ce lo consente" esordisce Jebeddo, e nel frattempo srotola il salvacondotto, per capire quanto tempo avranno prima di cambiare aria. "In caso negativo ci muoveremo, forse verso il Chessenta, ritengo di avere una pista interessante che possa aiutarci nello studio del nostro nemico, visto che l'ultimo viaggio è stato avaro di informazioni. Domani magari faremo un salto a trovare Cookie e la guardia cittadina, che già abbiamo avuto modo di aiutare" Lo gnomo passa così, con nonchalance, un paio di informazioni che spera possano attirare nuovamente Edwin o l'illithid. 1
simo.bob Inviato 12 Dicembre 2023 Autore Segnala Inviato 12 Dicembre 2023 (modificato) Ozzy, ben felice di avere novità su argomenti facilmente spendibili con altri avventori, informa che purtroppo nessuno li ha cercati ma che se vogliono può mandare un garzone a riferire che sono tornati in città. "Se siete in cerca di ingaggio potete sempre provare con la Guardia. Qualche bandito da mettere in riga sicuramente lo troveranno da affidarvi. Altrimenti al porto cercano sempre una scorta o qualcosa di simile. Se mi chiedono farò sicuramente il vostro nome, signori." Infine grugnisce al sentir nominare il Chessenta. "Non mi stupisce che il vostro nemico sia in Chessenta. Brutta gente, quelli là..." Jebbeddo legge bene il salvacondotto, che recita. "Eltabbar, terzo giorno di Marpenoth 1490 secondo il Calendario delle Valli Con questa mia, io Edwin Odesseiron, funzionario di terza cerchia del Tharch del Laprendar divisione "Attività speciali di servizio e controllo", servo fedele del Thay, visti i loro servigi e per i risultati ottenuti, dispongo in accordo con le mie funzioni un salvacondotto ai destinatari qui elencati che li esenta secondo i termini dell' "Accordo delle Nazioni" dalle attività della Resistenza per la durata di 6 mesi da oggi . Tale salvacondotto può essere revocato secondo le clausole descritte nel sopracitato accordo e in caso di violazione delle leggi di una singola Nazione (come descritto nel paragrafo "Decadenza del salvacondotto secondo legge" dell'Accordo). Destinatari del Salvacondotto: Jebbeddo "Oneshow" Nackleningl Keidros Mordai Eldon Goodbottle IN FEDE (Firma e sigillo) Modificato 15 Aprile da simo.bob
SIIP Inviato 12 Dicembre 2023 Segnala Inviato 12 Dicembre 2023 Jebeddo è molto soddisfatto della durata del salvacondotto che quasi non ascolta le parole dell'oste. Sventola il foglio davanti ai compagni così da fare leggere anche a loro. Per quanto possano avere metodi molto diversi è molto contento di aver lavorato con Edwin; oltre a stimarlo per l'acume e la curiosità ha anche dimostrato di saper mantenere la parola. Dopo un momento si ricompone e fa mente locale su quello che gli ha detto Ozzy. "Ringraziamo per la premura, ma credo che ci recheremo di persona domani, non vorrei che qualcuno avesse fretta di farci rischiare la pelle. Gente strana in effetti i Chessentiani, figli della mentalità delle città stato, persone molto... peculiari. orsù comunque mastro Ozzy, ci siamo meritati una bella bevuta!!..brinda con noi?le pagherei volentieri una bevuta per la sua cordialità e gentilezza "
SIIP Inviato 12 Dicembre 2023 Segnala Inviato 12 Dicembre 2023 Dopo aver bevuto un paio di birre per celebrare il rientro a Nethentir e la temporanea esenzione dal servizio coatto il gruppo si ritira nella stanza per la notte. La mattina seguente, dopo una robusta colazione e senza aver avuto nessuna novità dall'oste, i tre si incamminano per le vie della città. Si aggirano pigramente per i bazar e si dirigono dal magazzino di 'Cookie' Fruitlight, nella speranza di ricevere dal mercante halfling notizie interessanti
simo.bob Inviato 13 Dicembre 2023 Autore Segnala Inviato 13 Dicembre 2023 Dopo la serata tranquilla il gruppo trova i moli più vivi di quanto si ricordassero in precedenza. Aver sgominato i sotterfugi del Giovane ha dato nuova energia al commercio, i grandi mercanti hanno ripreso confidenza e sicurezza e gli investimenti sono ripartiti abbastanza prosperosi, tanto da portare nuove navi sui moli di Nethentir e merci fresche da commerciare sui suoi banchi del mercato. Il magazzino di Cookie è molto meno sorvegliato, anche se la scorta armata non è assolutamente distratta. Qualcuno individua subito i tre e avverte all'interno del loro arrivo. Mastro Fruitlight esce in persona ad accoglierli. "Ed ecco nuovamente i miei tre amici. Cosa vi porta di nuovo a Nethentir? Avevo sentito che eravate partiti con quel mago. Spero siate forieri di buone nuove."
SIIP Inviato 13 Dicembre 2023 Segnala Inviato 13 Dicembre 2023 "Buongiorno messer Fruitlight, lieti di rivederla nuovamente..pare che ci sia nuova linfa qui nei moli, ciò ci scalda il cuore..la nostra collaborazione col mago si è rivelata interessante e molto proficua, anche se avara dal punto di vista di soddisfazione delle curiosità. Ma messer Odesseiron è soddisfatto di ciò che abbiamo trovato, e noi abbiamo guadagnato 6 mesi di salvacondotto, se troveremo ingaggi soddisfacenti ci tratterremo in questa amena città, lontano dai Cerchi di Vuoto. E quali nuove invece dalla ridente Nethentir?"
simo.bob Inviato 13 Dicembre 2023 Autore Segnala Inviato 13 Dicembre 2023 Cookie è sinceramente contento di sapere che la fortuna sorride ai tra e si informa di più sulle vicende con Edwin. "Sicchè siete riusciti a cavarvela anche con lui. Non mi sono mai fidato di quell'uomo, ma sono sicuro possa essere un valido alleato sia in situazioni politiche che più...avventurose. E ditemi, come avete trovato Eltabbar. Ho appena inviato un buon carico di merci di lusso per i maghi rossi e la loro corte, spero di trovare terreno fertile. Ho saputo che hanno subito una piccola disfatta ma le informazioni viaggiano lente. Sapete dirmi qualcosa di più? Qui invece tutto procede molto bene, i commerci sono ripartiti e le nostre sfortune terminate dopo l'arresto di quei due farabutti e dei loro collaboratori. Noi grandi mercanti ci siamo spartiti l'area di influenza lasciata scoperta dall'improvvisa uscita dai giochi del Giovane e qualcuno ha avuto il buon cuore di saccheggiare le sue merci. Nessuno, se non quell'avido mercante, può dirsi insoddisfatto, insomma. Se cercate ingaggio posso proporvi qualcosa di sicuro ma noioso, come la scorta a qualche mia nave. Ne ho un paio in partenza e in settimana diverse in arrivo che subito dopo riprenderanno il largo. Altrimenti, per fortuna, le mie guardie bastano e avanzano e non saprei in che altro modo far uso delle vostre abilità." Nel frattempo vi invita ad entrare e una volta nel suo salotto vi offre dolcetti, frutta candita e succo di mela.
SIIP Inviato 13 Dicembre 2023 Segnala Inviato 13 Dicembre 2023 Mentre si accomodano i tre ascoltano le parole del mercante e accettano di buon grado il rinfresco. "Per fortuna le cose si sono aggiustate, il libero commercio è importante per lo sviluppo della nazione. Eltabbar ha subito un'imponente attacco, che ha distrutto parte delle difese e scombussolato parecchio la città; un Malleus è riuscito a sfuggire alla resistenza e vaga libero nelle foreste, allontanandosi dalla città. Comanda alcuni Ferus, abbiamo avuto il poco piacevole privilegio di incontrarlo, ti gela il sangue dalle vene. Siamo scappati. Finché non arrivano notizie sul suo abbattimento prenda tutte le precauzioni che può, mastro Fruitlight. Comunque Eltabbar è viva, nonostante l'atmosfera un po' cupa l'economia gira e i mercati sono attivi. Di sicuro i maghi rossi hanno il loro bel daffare."
simo.bob Inviato 13 Dicembre 2023 Autore Segnala Inviato 13 Dicembre 2023 L'halfing annota mentalmente tutte le informazioni ricevute e annuisce, gravoso prima alla notizia del Malleus ma felice di aver conferma della vitalità del mercato della capitale. "Quelle creature soffrono la luce del giorno, quindi un malleus da solo è pericoloso ma non invincibile. Spero che qualcuno sia già sulle sue tracce. Per quanto riguarda il commercio sono molto contento delle notizie che mi portate. Il commercio è vita, porta progresso e migliora le condizioni delle genti, perciò no ln fermiamoci e continuiamo a portare il necessario dove serve e il superfluo dove aggrada. Ora, per quanto riguarda il lavoro, se avete bisogno vi mando dal mio affiliatore, che si occupa di queste cose. Altrimenti mi scuserete ma tornerei a organizzare i miei affari. È bello ci sia tanto lavoro. Ma tanto lavoro vuol dire poco tempo libero. È stato comunque un piacere spenderne un po' con voi. Le mie porte saranno sempre aperte. Anzi, voglio farvi un dono." L'halfling si sposta verso la sua scrivania, prende un piccolo sacchetto di velluto viola e lo porge a Jebbeddo, il più vicini. "Ho ricevuto questo dono da un...traditore. Pensa tornare nelle grazie di Cookie dopo quello che ha fatto... Ad ogni modo non ho rifiutato, è un dono particolare e può essere utile. Ma non lo voglio con me. Credo che a voi potrebbe essere di un qualche aiuto. E ora addio, che la via sia sempre sgombra per voi."
SIIP Inviato 13 Dicembre 2023 Segnala Inviato 13 Dicembre 2023 Jebeddo accoglie il dono con la consueta curiosità e una buona dose di riconoscenza "grazie mille mastro Fruitlight, siamo molto onorati di riceverlo. Lungi da noi voler rubare altro del suo prezioso tempo... né quello dei suoi preziosi collaboratori !!!..in giornata siamo stati convocati dalla guardia, ma le assicuro che se non ci porranno vincoli strani può stare certo che ci presenteremo al più presto dal suo affilatore, se ci dà l'indirizzo." Chiosa lo gnomo mentre si alza e si avvia all'uscita, sperando di tenere buono il contatto, anche se spera di ottenere un migliore ingaggio "specie se si veleggia verso il Chessenta" conclude mentre si avvia all'uscita "passeremo giusto dalla Guardia per sentire che aria tira..i miei omaggi!" conclude mentre si avvia all'uscita. Prima di accettare incarichi lo gnomo vuole cercare di sentire tutti i contatti possibili
simo.bob Inviato 14 Dicembre 2023 Autore Segnala Inviato 14 Dicembre 2023 Dopo i cordiali saluti i tre si avviano verso la Guardia. Una volta arrivati all'edificio vengono informati del fatto che non c'è nessuno dei contatti conosciuti durante la loro ultima missione. Il Capitano Rigunth attualmente è in missione fuori città con un contingente armato a caccia di Ferus arrivati da est che stanno assalendo gli insediamenti più piccoli e le carovane.
SIIP Inviato 14 Dicembre 2023 Segnala Inviato 14 Dicembre 2023 Jebeddo sebbene sia soddisfatto che si stia facendo qualcosa contro i Ferus fuggiti dal Cerchio di Vuoto manifesta un po' di disappunto, sperava di trovare qualche ingaggio per occuparsi un po' il periodo del salvacondotto. Ma non considera totalmente perduta la giornata, se Cookie avesse una nave in partenza per l' Unther o il Chessenta potrebbero cogliere l'occasione per intraprendere il viaggio in Chessenta. I tre decidono di fare un giro per i mercati cittadini e valutare se acquistare qualcosa, sfruttando gli sconti garantiti dalla scorsa collaborazione con la Gilda.
simo.bob Inviato 15 Dicembre 2023 Autore Segnala Inviato 15 Dicembre 2023 I mercati di Eltabbar sicuramente erano più interessanti di quelli a Nethentir. Qui la merce è più scarsa, anche se risolvendo il caso del Giovano nuova linfa sta giungendo anche sui banchi dei rivenditori di questa città. I prezzi di armi ed armature sono più bassi rispetto al solito, poco più della metà, mentre gli oggetti magici e le pozioni sembrano essere più rari e soprattutto inflazionati. Ma i tre sanno di avere un ottimo accordo con la gilda dei mercanti che permette loro di ottenere uno sconto di un quinto sul prezzo totale, proprio grazie ai servigi resi. Nulla di particolarmente eccitante attira l'attenzione del gruppo: alchimisti che propongono miracolose pozioni dagli effetti straordinari, piccoli incantatori con gioielli vari che garantiscono qualche asso nella manica a chi li indossa, armaioli con oggetti dalle fogge più disparate, utili per qualsiasi stile di combattimento.
SIIP Inviato 15 Dicembre 2023 Segnala Inviato 15 Dicembre 2023 Keidros mentre si aggira poco entusiasta per negozi e bancarelle borbotta poco soddisfatto "Che sorte strana, abbiamo il salvacondotto e gli sconti..ma nulla di interessante da prendere, pochi soldi e nessun ingaggio" ..il suo carattere poco paziente lo porta a stancarsi presto e innervosirsi. Jebeddo d'altra parte è più tranquillo, osserva con curiosità tutte le proposte dei commercianti mentre si gusta delle frittelle di verdura. Per ora preferisce tenersi i suoi averi, dovessero servire per un eventuale viaggio. Nel frattempo pensa a come prepararsi per le prossime mosse, invita i compagni a bere qualcosa e mentre si gusta una tisana alle erbe espone il suo piano "stimati sodali, se il nostro girovagare ci porterà in lidi lontani vorrei capire un paio di cose e ho bisogno di informarmi. Farò un salto in qualche biblioteca, archivio storico o biblioteca..e vorrei anche capire come avvicinare i funzionari Chessentiani." Keidros lo guarda palesemente annoiato "per fortuna è un lavoro che puoi fare da solo!!! se non ti dispiace tornerò in taverna e farò ricerche pure io: di un posto dove vedere un po' d'azione e scommettere qualche moneta. E tu Eldon che cosa vorresti fare nel tuo primo giorno libero dopo settimane di viaggio?"
simo.bob Inviato 15 Dicembre 2023 Autore Segnala Inviato 15 Dicembre 2023 Eldon è sempre molto pensieroso ultimamente e non sta prendendo molto l'iniziativa. "Beh, ammetto che sono affascinato...non positivamente, si intende... da quanto abbiamo visto. A quanto pare abbiamo avuto modo di conoscere da vicino qualcosa che si è molto avvicinato a poteri che fin'ora mi erano sconosciuti. Sapete bene quanto la morte sia il mio argomento di studio, ma queste creature, quello che ha fatto Thogloron, quel popolo sepolto... sembrano avere a che fare con qualcosa che va decisamente oltre alla morte, e non come un banale necromante. Quindi ora mi sto interrogando sul mio scopo da oggi. Ho sprecato tutta la mia vita cercando risposte alla domanda sbagliata?" Resta in silenzio un istante poi prosegue: "Ditemi voi quando volete riprendere le nostre attività, credo che andrò in qualche tempio a meditare e a cercare di fare luce su ciò che dovrà guidarmi da oggi."
SIIP Inviato 15 Dicembre 2023 Segnala Inviato 15 Dicembre 2023 Jebeddo prova a consolare l'amico "Messer Eldon non esiste domanda sbagliata credo, solo sviluppi imprevisti, ignoriamo tante cose ancora, nonostante tutti i progressi fatti. Possiamo solo fare il meglio e non smettere di cercare risposte..mi sembra un'ottima idea comunque la tua.. dedichiamo il giusto tempo a fare ciò che ci fa stare più tranquilli. Stasera in locanda vedremo quali nuove ci sono e tiriamo le somme!!" Detto ciò i tre si salutano, Keidros si avvia verso la locanda e Jebeddo alla ricerca di una biblioteca
simo.bob Inviato 18 Dicembre 2023 Autore Segnala Inviato 18 Dicembre 2023 (modificato) I tre quindi si dividono e vanno alla ricerca ognuno della sua ispirazione. Quando si riincontrano la sera i tre si scambiano le informazioni raccolte durante la giornata. Keidros ha passato la giornata tra tipi loschi e giri di scommesse. Ha tirato su ben 30 monete d'oro scommettendo su combattimenti e corse, ma ha anche scoperto qualche cosa in più sugli interessi di alcuni maghi per le creature del Vuoto. A quanto pare qualcuno riesce a distillare qualche sostanza dai corpi dei ferus prima che vengano distrutti dalle luci del sole, per poi studiarne l'effetto se utilizzate come focus per incantesimi, come ingredienti per filtri magici o chissà in quale altro modo. La cattura di un ferus vivo può essere pagata fino a migliaia di monete d'oro, a seconda del tipo di creatura e delle sue condizioni. Jebbeddo si è immerso nei libri della modesta biblioteca di Nethentir. Chiedendo informazioni ha trovato un volume in cui è nominata la Saggia Perduta Augathra la Pazza ma per quanto riguarda alcuni eventi da lei predetti e poi avvenuti, come la fondazione del Thay stesso e la successiva invasione dell'Aglarond. Sicuramente tutte le fonti concordano col fatto che le profezie della Saggia Perduta si sono sempre realizzate. Informandosi invece sul Chessenta, Jebbeddo ha trovato diversi volumi sulla storia, società e geografia del luogo. Spende tutta la giornata studiando il paese, per capire quali sono le sue particolarità e a fine giornata può dirsi abbastanza erudito sulla questione. In particolare ha letto della storia del collegio di Magia di Cimbar che nel 1370 esplose per motivi mai chiariti del tutto. Molti tomi riportano come fonte la grande Biblioteca di Cimbar, costruita sopra i resti dell'antico collegio mai completamente ricostruito e piena di tomi e pergamene narranti le storie del Faerun da tempi immemori. Eldon per conto suo ha passato il suo tempo interrogando alcuni chierici di divinità affini alla sua e ha meditato sulla questione. Parlando in particolare con un chierico di Kossuth ha scoperto che iniziano a circolare voci su persone che venerano i Cerchi di Vuoto. Ovviamente queste persone sono odiate da tutti e chi viene scoperto a parlare di certe cose rischia il linciaggio, quindi non è facile trovare loro e chi con loro ha la stessa inclinazione malsana. Ha scoperto inoltre che il numero di omicidi "inspiegabili" è aumentato ultimamente, ovvero omicidi compiuti da persone insospettabili che eliminano senza pietà membri di famiglia o amici, senza una ragione apparente e senza tentare di nascondersi dopo il fattaccio. Sono ben 10 nella sola Nethentir negli ultimi tre mesi. La cosa strana e che queste persone muoiono poco dopo l'arresto, o giustiziate subito o suicide o uccise dalla Guardia che non riesce a contenere la loro crescente follia. Modificato 18 Dicembre 2023 da simo.bob
Messaggio consigliato