SIIP Inviato 31 Dicembre 2023 Segnala Inviato 31 Dicembre 2023 "Un salto ad una taverna pensavo di farlo invero, per ringraziare qualche marinaio dell'ottimo lavoro eseguito oggi.. a che ora chiudono gli ingressi ?...e quei poveri schiavi piazzati come merce? Quale sarà il loro destino?
simo.bob Inviato 1 Gennaio Autore Segnala Inviato 1 Gennaio Il marinaio risponde un po' di fretta a Jebbeddo, quasi infastidito. "Cosa sono, l'ufficio informazioni? Sul vascello si entra sono se si è sulla lista dopo il calar del sole. E per quanto riguarda gli schiavi li porteremo a un signore in affari con Cookie, non so per quali loro accordi. Strano perché raramente ne commerciamo, Cookie preferisce altre merci. Ma chi sono io per contraddirlo.."
SIIP Inviato 2 Gennaio Segnala Inviato 2 Gennaio "Ha ragione,mi rincresce di averla importunata.. cercheremo questa famosa lista per controllare se abbiamo possibilità di scendere" risponde Jebeddo, molto distrattamente. Non avendo mai viaggiato come scorta su una nave non sa cosa aspettarsi come turni e mansioni.. decide quindi di andare a chiedere a Skat, per maggiore sicurezza.. mentre Keidros già pressa per scendere e farsi l'ultima bevuta sul solido terreno
simo.bob Inviato 2 Gennaio Autore Segnala Inviato 2 Gennaio Skat spiega un po' le regole dell'ingaggio. Ufficialmente il loro compito è iniziato da quando hanno accettato, quindi saranno chiamati ad intervenire per la sicurezza della nave e del suo carico anche durante la notte. Possono scendere e salire a loro piacimento prima della partenza ma è vivamente consigliato non lasciare la nave di notte. Se vogliono possono fare un pasto a terra e rientrare prima del buio. L'indomani, prima dell'imbrunire, salperanno. Sulla nave ci sono sempre almeno tre marinai svegli e un ufficiale in coperta se il clima lo permette, ma sarebbe il caso anche loro facessero la loro parte. In caso di tempesta sono tutti chiamati a dare una mano e, nello specifico, a bloccare tutti i carichi mobili e liberare il ponte da ostacoli per chi manovra le vele. In caso di assalti il capitano guida la battaglia. L'ordine per questo viaggio è difendere al meglio il carico anche, se necessario, buttando a mare il più possibile per alleggerire il vascello. Finita la spiegazione, Skat saluta i tre e dice che andrà a bersi un ultimo grog con i piedi sulla terraferma.
SIIP Inviato 2 Gennaio Segnala Inviato 2 Gennaio Jebeddo annuisce alla spiegazione di Skat, tutto inappuntabile. Propone ai suoi compagni l'idea di fare turni da 8 ore in modo che ci sia sempre qualcuno a supportare..e approva anche l'idea di bere un grog, magari è una buona occasione per fraternizzare con la ciurma.. a quel punto anche Keidros annuisce sorridendo, era proprio quello che aspettava
simo.bob Inviato 3 Gennaio Autore Segnala Inviato 3 Gennaio I tre seguono quindi Skat in una bettola nell'angiporto, non troppo mal frequentata a detta del marinaio ma comunque abbastanza pericolosa se non si sa come comportarsi. Le chiacchiere all'interno della locanda sono tutte incentrate su donne, alcol e sporadicamente lavoro. A quanto pare c'è un grande via vai in città anche se in molti sono preoccuparti per l'indebolimento delle difese ad Eltabbar. Il grog invece è proprio come ce lo si può aspettare: amaro, altamente alcolico e senza altro scopo se non quello di stordire. Il primo giro è offerto da Skat che fuori dalla nave cambia completamente umore e sembra ben felice di godersi la serata.
SIIP Inviato 4 Gennaio Segnala Inviato 4 Gennaio Jebeddo durante il tragitto chiede a Skat se il lavoro di stivaggio è stato svolto senza problemi e una volta entrati nella taverna non lo disturba più per questioni lavorative. Dentro la taverna non perde occasione per guardarsi intorno , cercando tra le altre cose di notare se c'è qualche membro della ciurma. Accetta volentieri il grog offerto da Skat ma si propone di non esagerare. Keidros sembra invece ben felice di scolarsi un paio di bicchieri e ascolta con interesse i discorsi da taverna
simo.bob Inviato 7 Gennaio Autore Segnala Inviato 7 Gennaio La serata passa tranquilla e il grog fa il suo effetto su Keidros, che se la spassa e si diverte. Solo Eldon rimane più cupo, sempre perso nei suoi pensieri. Dopo un po' Skat dice che è il momento di andare e invita i tre a tornare sulla nave. Non appena al molo torna ad essere il burbero marinaio di prima: indica con un gesto la cuccetta riservata loro e si congeda con un grugnito. Altri membri dell'equipaggio sono sul ponte scoperto a chiacchierare o giocare a dadi al chiaro di luna, alcuni sotto a riposarsi sulle amache nella camerata comune. Niente sembra disturbare la nottata.
SIIP Inviato 8 Gennaio Segnala Inviato 8 Gennaio Keidros appena capisce dove potrà dormire saluta i compagni e torna sul ponte, contento di poter scommettere ai dadi qualche moneta d'oro, e svagarsi ancora un po'. Mentre si preparano al riposo Jebeddo chiede ad Eldon se ha qualche nuovo cruccio, e se pensa che non sia una buona idea questo viaggio. Poi si butta in branda, vuole smaltire il grog e farsi trovare pronto al mattino presto per assistere alle ultime operazioni prima della partenza
simo.bob Inviato 9 Gennaio Autore Segnala Inviato 9 Gennaio Keidros conosce due marinai e il cambusiere durante la sua serata a dadi. Sono Karim e Abdul, due umani scuri di pelle con un passato da circensi e Jabbar, un mezzorco nato e cresciuto sui vascelli, avvezzo ad atti di pirateria in gioventù di cui si vanta apertamente. Sono sicuramente tutti ottimi combattenti e divertenti compagni di ventura. La serata però non volge troppo bene per Keidros che perde quasi sempre ai dadi. Spoiler Scegli tu una somma che per Keidros può essere accettabile da scommettere e perdi il 70% (da tiro dadi) Eldon invece rassicura Jebbeddo. "Nessun dubbio sul viaggio, sono più che sicuro sia la cosa giusta da fare. Resto molto preoccupato da queste nuove rivelazioni. Voglio saperne di più ma......forse ho paura delle risposte." Per il resto la notte passa tranquilla. Niente di strano smuove l'agitata quiete dei moli e la mattina dopo le operazioni proseguono senza sosta. Cibo e acqua vengono caricati, il sartiame e le vele di riserva messe in posizione e le ultime operazioni concluse tra gli ordini urlati dal capitano. A metà pomeriggio, lievemente in anticipo rispetto alla tabella di marcia, la nave salpa e si lascia alle spalle la città in un tiepido imbrunire, abbastanza caldo vista la stagione di cui Jebbeddo sente Skat lamentarsi: a quanto pare un clima così porterebbe brutto tempo in mare aperto. Effettivamente per tutta la parte di navigazione sul fiume il viaggio prosegue senza intoppi. Molte navi vengono incrociate in direzione opposta, cariche di merci da portare a Nethentir. Una volta alla foce però scure nubi accolgono i naviganti che si apprestano ad affrontare una notte di possibile tempesta. La pioggia scroscia sul ponte e il vento tira forte, trascinando il vascello lontano dalla costa. Il capitano Weird'o sa il fatto suo e riesce a governare la nave con fatica ma senza intoppi, ammainando le vele più grandi per evitare danni dovuti al forte vento. Tutta la notte si lavora e si suda dietro a corde, vele e materiale da spostare, ma verso mattina finalmente arriva la quiete: la pioggia continua fina, ma il vento cala e la navigazione prosegue più facilmente. Spoiler Non avete praticamente dormito e siete molto stanchi e affaticati. Ruola pure quello che fanno i tuoi per la notte di tempesta e la giornata di navigazione successiva fino all'imbrunire, poi dimmi se fate turni o simili di notte. 1
SIIP Inviato 10 Gennaio Segnala Inviato 10 Gennaio Spoiler Keidros perde 14 mo Jebeddo e Keidros hanno già viaggiato per mare e per fortuna non patiscono, ma passano la nottata di tempesta alternandosi sul ponte a dare una mano con vele e manovre e sotto coperta per bloccare i carichi mobili. La mattina successiva sono molto provati, sebbene molto contenti di essere sopravvissuti; Jebeddo si ripropone di fare un'offerta ad Umberlee appena toccheranno di nuovo la terraferma. Durante la giornata successiva passano ogni momento libero in branda a starnutire e a farsi passare i dolori a braccia e gambe, di modo da essere pronti dopo l'imbrunire per fare turni di veglia. L'idea di Jebeddo è quella che ci sia sempre uno del gruppo a dare il proprio contributo al mantenimento della nave (e soprattutto al controllo del carico)
simo.bob Inviato 10 Gennaio Autore Segnala Inviato 10 Gennaio La navigazione prosegue tranquilla anche se scomoda. Il cambusiere ogni tanto vedendo Keidros lo punzecchia un pò, ricordandogli la sconfitta della sera precedente. Per puro caso, Jebbeddo incontra il marinaio che lo aveva insospettito sulla terra ferma durante le operazioni di imbarco. Sta parlottando sotto voce con un altro marinaio che si è visto poco in questi giorni, forse perchè sempre sotto coperta. Quando lo gnomo si avvicina per passare i due smettono di parlare e si allontanano subito. Durante la giornata Skat chiede a Keidros come va e lo informa che tra tre giorni saranno al primo scalo. "Sarà il momento in cui fare più attenzione, quel vecchio porto è un covo di pirati in realtà. Ora si fanno chiamare stato, ma le persone sono le stesse, abituate a quella vita. Mi raccomando state in guardia."
SIIP Inviato 10 Gennaio Segnala Inviato 10 Gennaio Il tiefling si è bene adattato all'ambiente marinaresco e accetta di buon grado le battute di Jabbar, come in generale le mansioni sulla nave. Jebeddo per contro è più preoccupato per le sorti del carico e l'incontro con i due marinai gli dà un bel grattacapo. Decide di non spiarli in modo da non destare sospetti, ma quando Keidros lo avverte di ciò che gli ha detto Skat si fa pensieroso "Miei stimati sodali questa situazione non promette rosei scenari e converrà essere ancora più attenti del dovuto. Il giorno in cui attraccheremo per fare scalo prestiamo attenzione a ciò che mangiamo e beviamo e a come si comportano quei complottanti figuri" avverte gli amici. Keidros sembra molto soddisfatto della possibilità di un bel combattimento. Da par suo Jebeddo decide di andare a chiedere informazioni sui due marinai a Skat, la prima volta che sarà di turno sul ponte. 1
simo.bob Inviato 12 Gennaio Autore Segnala Inviato 12 Gennaio La giornata successiva passa in relativa calma. Ormai sono a più di metà strada dalla prima tappa. Il morale è ancora alto e anche le scorte sono più che abbondanti tanto che pasti e razioni di grog non mancano. Solo per un momento Jebbeddo sembra accorgersi nuovamente di uno dei due che parla con qualcun'altro di nascosto sotto coperta, ma non riesce a vedere chiaramente con chi; la conversazione termina bruscamente al suo arrivo e i due si allontanano veloci. Jebbeddo poi riesce a incontrare Skat in un momento di relativa quiete nel quale potrebbe chiedergli informazioni sui due marinai del giorno prima che, nel frattempo, sono tornati a lavorare sodo come prima.
SIIP Inviato 12 Gennaio Segnala Inviato 12 Gennaio Lo gnomo approfitta subito dell' occasione per parlare con Skat "Signor Secondo buongiorno..posso disturbarla per un momento? Vorrei se possibile chiederle informazioni su qualche marinaio.. lavoratori encomiabili, ma ho notato uno che guardava con molto interesse alcuni bauli, e spesso li incrocio a confabulare anche se smettono appena passo nelle loro vicinanze..non vorrei fossero una potenziale minaccia per il carico, già che siamo vicini al primo attracco " E fornisce al secondo una sommaria descrizione dei marinai in questione
simo.bob Inviato 12 Gennaio Autore Segnala Inviato 12 Gennaio Skat è incuriosito dalle domande di Jebbeddo e ci pensa su un attimo. "Penso di aver capito di chi parli. Se li incrociamo ti farò un cenno per confermarti che sono loro. Stai parlando di Randi 'Clever' Keats e del suo stupido compagno di baggianate, Durwin. Quei due non sono famosi per essere degli affidabili custodi di merci, mettiamola così. Ed io non affiderei loro neanche la spazzatura da buttare fuori bordo. Il capitano Weird'o ha dato loro una possibilità, malgrado i miei avvertimenti. Teneteli d'occhio, io farò altrettanto. Lo scalo durerà il meno possibile ma è facile che faremo una sosta di una notte: la tempesta ci ha fatto qualche danno marginale ma da riparare e dobbiamo fare rifornimento di acqua fresca. Guadagnatevi la paga e proteggete il carico." Detto ciò si allontana e, durante il resto della giornata, conferma che sono proprio quei due i tizi che lo gnomo ha visto confabulare. Per il resto il viaggio prosegue senza intoppi fino al giorno dopo. La nebbia priva i naviganti della vista del sole l'ultimo giorno di navigazione prima dell'approdo a Spandeliyon. Le operazioni di avvicinamento al porto si fanno lente e piene di precauzioni, si naviga sotto costa finchè dalla coffa la vedetta urla che ha avvistato il faro. Lentamente il vascello entra in porto guidato dalla maestria di Weird'o che dimostra di essere davvero un abile capitano. A metà pomeriggio il vascello attracca e il capitano dà disposizioni ai suoi. "Questa notte potete iniziare a spendervi la paga, massa di esche da squali. Le cuccette sono a disposizione ma non voglio visitatori. Pilgon e Tamuit, voi due avete fatto schifo durante la tempesta. Di guardia sulla passerella. Passano solo i membri dell'equipaggio. Non voglio neanche la fottuta guardia cittadina oltre a quel molo, ci siamo capiti. E ora andate, caricate tutto entro l'imbrunire e domani partiremo all'alba. Chi non si presenta resta a terra." Detto ciò si ritira nella sua cabina a riposare dopo le difficili operazioni di navigazione della giornata e lascia a Skat la gestione dell'imbarco.
SIIP Inviato 12 Gennaio Segnala Inviato 12 Gennaio Jebeddo, per nulla rassicurato dalle parole del Secondo, scendeva controllare il carico più volte dopo avergli parlato, con un occhio di riguardo verso quei misteriosi bauli che tanto avevano attirato l'arte del marinaio. Cerca di capire se qualche cassa del carico sia stata già manomessa e propone ai compagni di dormire già nella stiva la notte prima dello scalo. Una volta accertato che non ci sia merce da caricare e dover controllare, i tre avventurieri si preparano per proteggere il carico disponendosi nella sala. Con sommo dispiacere di Keidros, questa sera i tre non scenderanno a terra a festeggiare, per loro inizia il lavoro.
simo.bob Inviato 16 Gennaio Autore Segnala Inviato 16 Gennaio Le operazioni di carico durano tutto il resto del pomeriggio fino a poco dopo il tramonto. I marinai finalmente scendono felici a terra per spendere tutto quello che ancora non hanno guadagnato. La nebbia non diminuisce con l'arrivo delle tenebre e anzi diventa più fitta rendendo quasi invisibile l'intero molo: dal ponte adesso si vede solamente qualche pallida luce sospesa nel biancore, tanto che dalla murata si distingue a fatica la figura dell'albero maestro. Le voci arrivano sommesse e ovattate da quella coperta biancastra che penetra quasi anche sotto coperta quando i boccaporti si aprono per far passare qualcuno o qualcosa. Skat è preoccupato: se la nebbia non cala dovranno attendere in porto anche il giorno seguente. Il vascello ondeggia lentamente, dondolato dalle onde leggere del porto. Eldon e Jebbeddo riposano quando un paio di voci alterate incuriosiscono Keidros, rimasto di guardia: qualcuno sta litigando sul molo, e sembra esserci anche Skat tra loro. 1
SIIP Inviato 16 Gennaio Segnala Inviato 16 Gennaio Keidros, sapendo che Skat tiene le chiavi del ponte coperto dove sono stivate le merci, sveglia i due compagni. Jebeddo è subito reattivo, e una volta appresa la situazione cerca di farsi un'idea della situazione. Chiede a Keidros di andare a controllare la situazione e si prepara al peggio. Il tiefling pronuncia una formula magica e svanisce, per avviarsi sopra coperta a seguire gli eventi Spoiler Invisibilità per Keidros
simo.bob Inviato 17 Gennaio Autore Segnala Inviato 17 Gennaio Eldon è anch'egli allarmato e si piazza a copertura della porta. Nella sala comune non ci sono marinai a dormire, tutti nelle loro brande. Dopo che Keidros si allontana, invisibile ma complice il pavimento scricchiolante ben individuabile dai due che sanno della sua presenza, il silenzio ovattato torna sotto coperta, interrotto solo dal russare di qualche marinaio. Keidros esce sul ponte e quello che vede è una scena abbastanza tipica: sei ragazzi, non si capisce se marinai del loro vascello o meno, visibilmente ubriachi e con ancora boccali e bottiglie in mano, stanno prendendo a male parole i due picchetti che sono stati messi a guardia della passerella. Skat dietro di loro, sul vascello, cerca di calmarli senza successo, ed alza la voce.
Messaggio consigliato