Vai al contenuto

Gilda aperta  ·  6 membri  ·  Regole

Mondo Oscuro

Messaggio consigliato

Inviato

Il mercante si solleva aggraziato dal suo giaciglio e fa cenno ai tre di seguirlo, salutando brevemente le signore. Fa accomodare Keidros davanti ad un tavolo di cristallo e gli chiede di posare lì la merce. Osserva per primo il globo, incuriosito ma poi forse deluso. Quindi passa alla maniglia che lucida con il lembo del vestito e osserva meglio controluce. Per ultimo prende il candelabro e lo soppesa, lo controlla e lo studia, interessato. 

"Devo dire che mi avete portato tre oggetti particolari. Al giusto acquirente potrebbero interessare, ma non sono di facile smercio. Potrei.....potrei essere interessato, soprattutto per la maniglia. Vi propongo 300 monete sonanti per tutto. Avete per caso altro da mettere sul banco? Oggetti di cui non conoscete l'utilizzo, pergamene magiche, ori, pozioni, componenti rare... I miei clienti ogni tanto mi fanno richieste bizzarre e spesso propri nobiluomini come voi vengono in mio soccorso nel reperire la merce giusta."

Inviato

Keidros fa una faccia un po' corrucciata "contavamo di farne almeno 400 monete d'oro, il candelabro da solo ne varrà 200..non ci possiamo venire un po' incontro?..ah , abbiamo anche una pozione e del pregiatissimo Habanero Draconicus.."

Inviato

"Il candelabro è sicuramente un pezzo pregiato. Peccato non averne la coppia. La maniglia è sicuramente un pezzo molto interessante ma difficile da piazzare. E questo globo... forse riuscirò a piazzarlo come scherzo o a qualche sprovveduto,ma non posso esserne sicuro. 

Potrei fare 250 pezzi d'oro e dirvi che cos'è quella pozione, se non lo sapete."

Eldon armeggia tra le tasche e tira fuori anche la sua boccetta con il teschio stilizzato :"anche questa, se i miei amici sono d'accordo."

Inviato

"Beh si certo,ovvio che siamo d'accordo..me ne ero totalmente dimenticato" chiosa Keidros "200 e ci dici entrambe le pozioni? Tu ottieni il tuo prezzo, e noi saremo contenti comunque."

Jebeddo scuote la testa e sorride, il modo di contrattare di Keidros gli ricorda quando il suo amico Stringarfrik offriva al rialzo per comprare pinte di birra..

• Mi piace 1
Inviato

Il mercante li guarda, felice di aver trovato qualcuno che contratta come piace a lui.

"Ebbene mostratemi queste pozioni e cercherò di dirvi di che si tratta. Non si direbbe ma ho iniziato come apprendista nel laboratorio alchemico di un piccolo mercante del Turmish: vediamo se ricordo ancora come si fa." Prende quindi la pozione di Keidros e ne osserva il contenitore, svita cauto il tappo e osserva il liquido, scrolla leggermente l'ampolla e annusa. 
Quindi prende un monocolo appesa al collo molto elegante in oro con la lente opaca. Lo indossa e sussurra qualche parola. La lente diventa per qualche istante trasparente e poi torna opaca.

"Avete tra le mani una pozione di velocità, molto utile se si ha fretta. E la boccetta è di ottima fattura, potrei acquistarvela per qualche moneta una volta utilizzato il contenuto. Ora passiamo al macabro contenitore dell'altra."

Sam prende la boccetta col teschio dalle mani di Eldon. La stappa e subito la allontana, ritappandola. Si mette quindi un fazzoletto su bocca e naso, si siede ad un tavolo e la stappa, prudente. Intinge quindi un piccolo ritaglio di carta nella pozione, lo osserva, lo avvicina alla fiamma di una candela e ne osserva i colori. Il fuoco diventa subito azzurro, poi verdastro ed infine torna rosso arancio. 

"Questo invece non la assaggerei, fossi in voi. Mi era parso subito di capire che non fosse magica, ma sicuramente è pericolosa. E' un potente veleno, Olio di Taggit, per la precisione. Il solo contatto con una dose sufficiente di questo veleno può provocare nello sfortunato un mancamento che dura all'incirca a un giorno intero. Direi che c'è abbastanza veleno per tre dosi. Maneggiatelo con cura"

Spoiler

Olio di Taggit (Contatto). Una creatura soggetta a questo veleno deve superare un tiro salvezza su Costituzione con CD 13, altrimenti diventa avvelenata per 24 ore (una creatura avvelenata subisce svantaggio sui tiri per colpire e alle prove di caratteristica). La creatura avvelenata è priva di sensi. Si risveglia se subisce danni.

"L'habanero draconicus invece è una simpatica spezia, di cui è meglio non abusare. La gola vi sembrerà in fiamme, ed effettivamente potrete lanciare un cono di fiamme come foste un drago. Usatelo per disimpegnarvi durante una cena noiosa, ahahah...

Allora siamo d'accordo, 200 pezzi d'oro a voi e quegli strani oggetti a me. Avete fatto un ottimo affare." 

Inviato

Keidros prende le monete e soddisfatto stringe la mano a Sam "è stato un vero piacere!"

Jebeddo saluta cortesemente il mercante, ma prima di uscire dal negozio pone un'ultima domanda : "Sa mica dirci qualcosa a riguardo degli sfortunati eventi accaduti ad Akhthais Sorrow?..mastro Fruitlight ci ha accennato di non essere il solo ad essere perseguitato dalla sorte ultimamente.."

Inviato

Dopo aver consegnato le monete, Sam stava già passando ad altro, sfogliando tra le sue carte. La domanda dello gnomo però lo incuriosisce subito: un pò di sano pettegolezzo, una cosa che sicuramente adora.

"Oh beh il buon Cookie non ha tutti i torti. I cinque grandi mercanti sono stati colpiti da...sfortune, se così vogliamo chiamarle, abbastanza peculiari. Sapete, ci sono stati davvero molte sfortune, anche troppe. C'è già chi pensa male. Ma tutto questo fa solo male agli affari."

Detto ciò inizia a sfogliare le carte cercando qualcosa. Trovatolo inizia a leggere:

"L’halfling Topper “Cookie” Fruitlight è praticamente in banca rotta, ha subito 3 furti negli ultimi tre mesi, l’affondamento di una nave due mesi fa e l’incendio di un magazzino recentemente, l'avrete visto se eravate in città.

Il tiefling Akhthais Sorrow è il secondo più colpito, ha perso una nave in un’esplosione quattro mesi fa e l’intero gruppo di non morti a suo servizio, affondati con la banchina. Voci molto autorevoli affermano che fosse stata sabotata: cime tagliate, assi segate…

Korneli Flynn, per tutti il Giovane, ha iniziato da poco a commerciare a  Nethentir. Non si sa molto delle sue origini, ma è ben visto dai Maghi Rossi visto che i mercanti ormai sono merce rara e preziosa. Commercia stoffe, spezie, pietre preziose e metalli. Ha subito una perdita di carico importante due settimane fa durante lo spostamento di merce dalla nave ai magazzini per colpa di un gruppo di non morti che ha spinto tutto in acqua, rovinandola irreparabilmente.

Zainud al-Tawil commercia stoffe e spezie ed è in conflitto con il giovane Korneli che si occupa della sua stessa merce. E’ il possessore del più grande esercito di non morti asserviti per i compiti di facchinaggio ed è uno dei più vecchi mercanti in città. Ha perso due navi in incendi, una sei mesi fa e una giusto l'altro giorno. Un gruppo di non morti è affondato durante le operazioni di attracco di un mercantile e uno dei suoi magazzini ha subito una devastante invasione di termiti.

Il nano Corbus Ingotflayer aveva praticamente il monopolio del commercio di metalli in città, fino all’arrivo del Giovane. Il suo magazzino è stato depredato circa un mese fa e più della metà dei suoi non morti sono andati persi, non si sa se sottratti o altro.

Questo è il resoconto della Guardia Cittadina che sta lavorando, indagando diciamo. Ma con poca solerzia. Non chiedetemi come ne sono entrato in possesso. Ma sono ben felice di spargere un pò di pepe sulla questione.

Ah, per ultimo... Un secondo ufficiale del tiefling è morto in una rissa. L'assassino è stato catturato. Potrebbe essere interessante interrogarlo per sapere se anche questo incidente è davvero una sfortuna. 

Penso di avervi detto tutto. Ricordatevi di me, quando avrete altra merce per le mani. Le porte di Notorius Sam saranno aperte per voi." 

Inviato

Jebeddo è soddisfatto, sperava nella tendenza a sbottonarsi da parte di Sam..si imprime nella mente il fatto del secondo ufficiale e confida nella sua memoria per il resto, anche se è sicuro che Edwin sappia già tutto.

"Non dubito mastro Sam, ci hanno consigliato molto bene invero. Speriamo di concludere presto altri affari" salamelecca ,mentre esce con i suoi amici dal negozio.

Mentre passeggiano senza meta lo gnomo decide che è meglio non andare a fare domande al tiefling, potrebbe essere sotto osservazione e potrebbe essere uno svantaggio farsi vedere sempre nei pressi dei mercanti sfortunati. Valuteranno eventualmente più avanti, lasciando le informazioni al loro committente.

Jebeddo e Keidros si sentono abbastanza a posto come equipaggiamento, aspetteranno il nuovo lavoro prima di decidere cosa comprare nel caso, lo gnomo chiede ad Eldon se ha bisogno di qualcosa in particolare, sennò tornerebbe volentieri alla locanda. Ha le scorie della recente avventura da smaltire e, sorprendentemente, anche Keidros la pensa così 

Inviato

Il gruppo si avvia alla locanda visto che anche Eldon preferisce una serata tranquilla prima di ripartire all'azione. 

Il locale si anima come al solito la sera, e fino a cena non succede nulla in particolare. L'oste si sincera col gruppo che tutto sia andato per il verso giusto. Quindi, dopo l'imbrunire, entra nella locanda qualcuno che, con la sua sola presenza, fa calare il volume delle chiacchiere; è un umano grasso e dalle guance rubizza, capelli rossi e folti baffoni, occhi di ghiaccio, vestito con una particolare casacca rossastra e una fascia gialla molto appariscente. E' scortato da due robuste guardie del corpo e un giovane in tunica gialla e bastone ferrato. 

Il grasso avventore si guarda intorno, suscitando la curiosità dei presenti, non abituati a una visita simile. Lo sguardo dell'uomo si posa prima su Keidros, poi su Jebbeddo ed Eldon. Si avvia a passo svelto verso di loro e si para davanti al tavolo, le mani sui fianchi e lo sguardo infastidito che passa velocemente da uno all'altro.

"E così siete voi quelli che hanno sottratto l'amuleto che volevo. Esigo che mi venga consegnato immantinente. Non ho intenzione di ascoltare le patetiche scuse di quel nanerottolo che si fa chiamare Cookie, così malmesso da non poter pagare i suoi debiti. Spero vivamente lo abbiate ancora con voi. Allora, dov'è?"

Inviato (modificato)

Jebeddo sapeva che sarebbe arrivato questo momento, ma non pensava così presto. E dall'espressione di Keidros immagina stia pensando la stessa cosa. Con un cenno gli fa intendere che è meglio che taccia, cosa saggia visto che lo sguardo dell' amico non promette nulla di buono.

Quindi si rivolge all'interlocutore

"Buon uomo, a quanto pare lei sa benissimo chi siamo ma io ignoro con chi ho il piacere di parlare. Si sieda al nostro desco e prenda da bere, così porremo fine a questa mia mancanza, è mio ospite.

A quanto ci era stato riferito mastro Fruitlight pagò l'acconto per il monile in questione, e vista l'improvvisa e tragica cessazione dell' attività di mastro Thogloron è venuta meno la necessità di saldare l'acquisto. Casualmente siamo entrati in possesso del suddetto monile ed è stata nostra premura consegnarlo a quello che legalmente è il suo proprietario, previa ricompensa ovviamente. Le capacità finanziarie di mastro Fruitlight e la sua situazione riguardo alle sue pendenze, come può ben immaginare, non sono questioni di nostro interesse."

Lo gnomo vede bene di parlare ad alta voce nella speranza che , nonostante il trambusto della locanda, qualcuno senta che nessuna minaccia è stata proferita.

Modificato da SIIP
  • Mi piace 1
Inviato

Ovviamente molte orecchie nella locanda si tendono verso la discussione, ma questo no ln sembra intimorire il nuovo arrivato.

All'invito di Jebbeddo, questi guarda il desco e lo sgabello a cui è invitato sedersi con un'espressione di esagerato disgusto, quindi prosegue:"Mio caro gnomo hai il piacere di parlare con Wanderi Kartgat, funzionario del Tharch di Laprendar. Sicché avete consegnato il monile che io avevo richiesto a quello straccione? Siete dei pazzi. Avrete sicuramente mie notizie, ma ora non ho più interesse a discutere con voi."

Detto questo si volta e si allontana senza aspettare una replica, seguito dalle sue guardie. 

Inviato

Jebeddo si alza comunque e si esibisce nel più vistoso degli inchini.

Il gesto comunque non basta a celare una certa tensione nella sua espressione. Quando si siede guarda i suoi compagni "Questa gatta da pelare sarà tutta nostra, dovremmo essere molto cauti.."

Keidros lo rincuora "Abbiamo fatto la cosa giusta, faremo quello che c'è da fare anche ora..ma che cauti!!! andiamo a smascherare i suoi rigiri e torneremo a dormire sonni tranquilli!..e in ogni caso il primo round è nostro, e ciò merita un brindisi!"

Jebeddo acconsente, una buona bevuta aiuterà, anche se non condivide l'ottimismo dell' amico..poi verrà l'ora di coricarsi 

Inviato

La serata prosegue tranquilla e l'atmosfera si distende, anche grazie a qualche bicchiere. La notte quindi porta ristoro ai tre che si svegliano riposati e pronti a proseguire, ritrovandosi per la colazione. 

Inviato

Jebeddo scende nella sala comune ed è molto felice di constatare che i suoi amici sono altrettanto riposati quanto lui. Keidros in particolare è molto rilassato e propenso a scherzare, segno che la sua notte non è stata funestata da sogni troppo bizzarri.

Presi da questa atmosfera serena ,vi tre decidono di fare una passeggiata attraverso i bazar,a respirare l'atmosfera rumorosa della città e a sentire quali nuove circolano.

Dopo un pranzo rapido presso una delle bancarelle di prodotti locali si avviano all'Occhio ,pronti per il prossimo cimento

Inviato

Una volta arrivati al negozio dell'Illithid devono aspettare solo qualche momento prima che arrivi Edwin, con un sorriso in viso e un pacchetto tra le mani. 

"Eccoli, sulla cresta dell'onda e sulla bocca di tutti. Vi consegno ufficialmente questo  sigillo del Consiglio degli Artigiani. Vi garantirà uno sconto di un quinto sul prezzo degli oggetti magici in tutto il Thay e anche fuori da esso dai membri del Consiglio e affiliati. 

Ma non avete solo amici in città, a quanto pare. Questa mattina ho subito pressioni perché vi sprema come la carne salata sotto le selle dei Calimshiti. Siete in una posizione di equilibrio instabile e a quanto pare potrei essere io a dover decidere del vostro destino: all'avventura o alla Resistenza. 

Ho un paio di gatte da pelare e se riuscirete ad aiutarmi in questo vi do la mia parola, anche se dovrebbe essere superflua, che farò tutto quanto è nelle mie possibilità per darvi il foglio di via che vi terrà lontani da un Cerchio di Vuoto. 

La prima questione riguarda i Mercanti e gli incidenti. Fino a ieri non pensavo di coinvolgervi, ma ho bisogno di velocizzare le cose e un aiuto esterno potrebbe essere utile. Dovete indagare, sfruttare le vostre nuove amicizie e utilizzare ogni mezzo...Ogni Mezzo... per scoprire se davvero c'è qualcuno che sta sabotando il commercio in città. 

La seconda questione ci porterà fuori città e questa volta io sarò con voi. Dovremo andare sulle Montagne dell'Alba alla ricerca del popolo dei Sepolti. Sto cercando di recuperare tutte le informazioni necessarie e mi ci vorranno ancora un paio di giorni, quindi per ora vi chiedo di concentrarvi sulla prima questione.

Dovrete indagare e riportare il tutto a me e a me soltanto, ma ovviamente non avete il mio mandato ufficiale e io negherò il mio coinvolgimento se qualcosa andasse storto. Posso assicurarvi la collaborazione di qualche pedina più piccola se me la chiedete con congruo anticipo, ma nulla di più. Avete domande?" 

• Mi piace 1
Inviato

"Quel ciccione maledetto!!..non vedo l'ora di rendergli la pariglia!" sbotta Keidros, usando sorprendentemente un detto nanico usato spesso in un loro gioco tradizionale con le carte.

Jebeddo sorride a dispetto della colorita espressione dell' amico, sperando che anche il loro committente stia facendo il callo alle sue sparate.

"Siamo decisamente propensi a fare il possibile per risolvere i suoi grattacapi..corre voce che un comandante in seconda dello sfortunato mercante tiefling Akhthais sia stato ucciso in una rissa. Il colpevole è stato assicurato alla giustizia..si potrebbe provare a torchiarlo, magari si scopre qualcosa di correlato con le ultime sventure del mercante. O si potrebbe parlare con mastro Zainud, che è l'altro incidente successo di recente. Abbiamo avuto aggiornamenti sulle varie disgrazie successe ai 5 mercanti più importanti della città "

@simo.bob

Spoiler

Se Edwin dovesse chiedere info sugli eventi si potrebbe fare una prova (intelligenza, memoria) con CD a tua scelta per vedere se Jebeddo ricorda gli eventi raccontati da Notorius Sam a riguardo di ogni singolo mercante (quindi 5 tiri).Anche se è il suo mestiere magari si dimentica di qualche dato.

E subito una prova conoscenze o quello che vuoi sui Sepolti. Che lo ammazzo di domande!!!

• Mi piace 1
Inviato
Spoiler

Direi conoscenze storia, 15+3*2=21, sei il più esperto di tutti (*2 perchè si parla di oggetti)

Ricordi di aver letto del popolo dei sepolti in una cronaca sulle terre dell'est. Alcuni avventurieri, rifugiatisi dal maltempo in una caverna appena apertasi per un crollo sulle Montagne dell'Alba, ebbero uno strano scontro con un gruppo di umani pallidi e magri, simili alla razza dominante del Thay ma quasi albini e praticamente ciechi. Lo ben ricordi perchè si dice impugnassero armi d'oro dure come l'acciaio.

Per le info sui mercanti direi che tra tutti e tre vi ricordate i particolari senza troppi problemi. Eldon è uno preciso con il diario, potrebbe addirittura essersi scritto qualcosa.

Edwin sembra interessato alle novità:" Ebbene un assassinio, potrebbe essere un incidente come no. Direi che avete licenza di interrogare il criminale; farò avere il messaggio ai carcerieri. Vista la situazione vi chiedo di non andarci tutti insieme, siete un gruppo variegato e riconoscibile. Uno di voi, possibilmente cammuffato, potrebbe fargli visita e torchiarlo. Non mi interessa la sua incolumità, ad ogni modo non farà una bella fine visto il suo crimine. Keidros, mi sembri il più adatto, ma fate come meglio credete.

Per quanto riguarda le informazioni, non voglio saperle. Tenetevele fino a che non avremo trovato il bandolo di questa dannata matassa. Sono stufo di dover tirare la giacchetta dei vari funzionari per le necessità di uno o dell'altro solo perchè non abbiamo materiali di qualità in città. Tutto chiaro?" 

Inviato

"Condivido in pieno la sua linea di pensiero, ci vuole cautela nel muovere i primi passi, e Keidros è il più adatto per questo tipo di cose..potremmo rivolgerci allo stesso ambulante con cui ci siamo accordati per entrare nella torre di Thogloron. Potremmo anche ragionare se parlare ad uno dei mercanti , sempre uno di noi, e sempre camuffato. Nel frattempo, occorre qualcosa di particolare per le Montagne dell' Alba?"

Inviato

"Fate come meglio credete basta che ci togliamo ogni ragionevole dubbio. O qualcuno sta attivamente lavorando per distruggere alcuni mercanti o Beshaba ho posato il suo malevolo occhio su di loro. 

Per quanto riguarda i Sepolti, andremo nel sottosuolo, quindi preparatevi quanto serve ad essere indipendenti là sotto. Penso di avere una pista, un punto di accesso al loro mondo sotterraneo, se esiste. Dovremo cercare di catturarne qualcuno o scoprire se possono esserci utili per la Resistenza: un popolo sotterraneo potrebbe avere qualche conoscenza o capacità utile."

Inviato (modificato)

"Bene direi, tutto praticamente limpido. Curarsi della prima questione per un paio di giorni, e tenersi pronti per la partenza tra tre giorni.. mi rimane solo una domanda riguardo alla questione mercanti (riguardo ai Sepolti, messer Odesseiron, avremo modo di soddisfare la mia curiosità durante il viaggio) : immagino che per parlare con i mercanti dovremo inventarci un ruolo o improvvisare, o la gilda ha un serbo qualche sorpresa che ci possa aiutare?"

Modificato da SIIP
  • Crea nuovo...