SIIP Inviato 11 Luglio 2023 Segnala Inviato 11 Luglio 2023 Jebeddo è abbastanza soddisfatto delle risposte del mago, si aspettava un incarico sporco o da tagliagole e invece pare sia una cosa abbastanza in regola e ben pagata.. non darà la soddisfazione di dirlo, anche se immagina che l' illithid già lo abbia percepito...e comunque la faccia sorridente di Keidros è già un segnale, è soddisfatto anche lui. Ben conscio che Eldon avrà modo di esporre ogni suo pensiero ,e che il tiefling non aprirà bocca, continua a seguire il suo filo dei pensieri "Si può altresì supporre quindi che anche entrare potrebbe essere un problema.. come funzionano qui le compravendite di oggetti? Deduco che presentarsi alla porta della magione in veste di potenziali acquirenti non sia consuetudine.. o sbaglio? Il Consiglio ci darà delle dritte su come muoverci?..meglio fare tutto alla svelta, prima che trapelino voci e questo Thogloron si insospettisca ulteriormente"
simo.bob Inviato 12 Luglio 2023 Autore Segnala Inviato 12 Luglio 2023 Eldon aggiunge qualche domanda, non proprio in tema: "E poi, come mai siete amici tu e il nostro ospite? Devo preoccuparmi del nome del negozio? Il Kammallanus in quale stagno è stato avvistato? Dove posso trovare unguento di rapa, che si sa è un ottimo repellente per per le larve di Kammallanus..." Edwin alza gli occhi al cielo e si rivolge all'halfling: "Giovane Goodbottle potrai fare tutte queste domande a Zakk e Wilde che, sono sicuro, saranno felici di rispondere. Ora ti prego di chiudere la bocca o la mia testa potrebbe rischiare di esplodere." Il mago prende fiato, chiude gli occhi un momento come per concentrarsi nuovamente sull'argomento, quindi risponde alle domande più pertinenti dello gnomo: "La compravendita con Thogloron non segue regole specifiche. Si viene introdotti nella sua cerchia per amicizia, consiglio o raccomandazione. Alcuni mercanti hanno accordi segreti con lui e non credo ve li riveleranno. Ma so dove potreste trovare informazioni fresche. Un mercante molto importante, Topper Fruitlight detto Cookie, è l'ultimo ad aver preso accordi per un oggetto personalizzato con Thogloron o i suoi dipendenti. Non è un mistero che abbia problemi a pagare il saldo per quell'oggetto. Potreste usare queste informazioni e il vostro incarico per provare ad ingraziarvelo in qualche modo. Sappiate però che siete su un terreno scivoloso: l'oggetto in questione, che se le mie fonti sono corrette è un amuleto a forma di foglia di Luiren, è conteso anche da Wanderi Kartgat, un importante funzionario del tharch. In pratica, Wanderi vorrebbe riscattare l'amuleto pagandolo a prezzo maggiorato, anche se l'anticipo di Cookie è stato già versato. Ingraziandovi uno scontenterete l'altro... e poi ovviamente c'è la questione morale di chi per primo ha messo il soldo. Vedete voi. Tanta carne al fuoco, avete più di un modo per procedere e confido nel vostro buon senso." Edwin guarda corrucciato per un momento Eldon, poi continua: "Vi chiedo solo di usare discrezione. Il Consiglio teme la cattiva pubblicità più di una invasione di rugginofaghi".
SIIP Inviato 12 Luglio 2023 Segnala Inviato 12 Luglio 2023 "Bene, messer Odesseiron. Si può dire che abbiamo un accordo, sembra reciprocamente remunerativo.. e comunque ormai sappiamo troppe informazioni per tirarci indietro senza urtare la vostra sensibilità, immagino." Jebeddo prova a tirare qualche conclusione prima che i suoi compagni si spazientiscano (Keidros, sta già mostrando segni di voler agire) o decidano di sfidare inconsapevolmente la (scarsa a quanto pare) pazienza del mago. "Abbiamo già sentito voci sulla sfortunata vicenda di mastro Fruitlight, e di altri mercanti.. quel funzionario gioca sporco secondo me. E potrebbe tenere d'occhio il mercante. Per evitare occhi indiscreti andrei a procurarci informazioni dal Consiglio, e Cookie lo teniamo come carta di riserva. Mi muoverei già ora, se i miei soci sono d'accordo ovviamente"
simo.bob Inviato 12 Luglio 2023 Autore Segnala Inviato 12 Luglio 2023 Edwin sembra soddisfatto ma preferisce chiarire un punto: "Vi avverto, mio caro Jebbeddo: una simile accusa verso un funzionario del grado di Wanderi potrebbe costarci molto cara. E mi metto tra chi ne subirebbe le conseguenze visto che sono io che vi sto arruolando. Le mie orecchie dovranno essere le uniche ad aver sentito tali parole, a meno che non veniate in possesso di prove schiaccianti e incontrovertibili. Per il resto, i membri del consiglio sono molti e non credo vi ospiteranno durante una loro riunione, ma potete chiedere ai singoli. Zh'tfaks, il nostro ospite, potrebbe organizzarvi qualche incontro. Non sarà una cosa breve convocarli, quindi vi chiedo di stringere il più possibile con i tempi! Non possiamo aspettare che abbiate sentito tutto il Consiglio. Farete del vostro meglio, ne sono certo. Come segno di fiducia, vitto e alloggio alla vostra locanda saranno pagati per una settimana dal Consiglio. Un piccolo gesto di cui essere molto onorati, ve lo garantisco. Perciò in bocca al lupo. So dove trovarvi. Se avete bisogno di me lasciate un messaggio al locandiere, ma confido che non ce ne sarà bisogno. A presto." L'idea del vitto pagato sembra rendere molto soddisfatto Eldon: "Le bevande sono incluse? Perché l'ultima volta che zio Scrudge disse che era tutto pagato il locandiere andò in rovina e dovette andare a prendere alcuni barili dal suo concorrente più vicino per dissetare tutti quelli che si presentarono al tavolo..." Edwin, riferendosi a Eldon, osserva prima Jebbeddo e poi Keidros: "Per cortesia, Jebbeddo, cerca di tenerlo a bada. E tu Keidros usa le maniere forti nel caso ce ne fosse bisogno!" Detto questo, saluta il gruppo e si congeda, lasciandoli nel locale dell'Illithid che, poco dopo, ricomincia a parlare loro telepaticamente dall'altra stanza: "Dopo pranzo Drusgax di Eltabbar sarà qui. È un membro importante del consiglio. Potrete incontrarlo e porgli qualche domanda. A dopo." 1
SIIP Inviato 12 Luglio 2023 Segnala Inviato 12 Luglio 2023 Lo gnomo annuisce alle raccomandazioni del mago: "Non aver tema, messer mago.. le mie congetture sono solo per le sue orecchie.. non si preoccupi per Eldon, sa stare a bada quando è l'occasione. È loquace, ma saggio. Per quanto riguarda i membri del consiglio saremo molto rapidi, ci basta interloquire con uno di essi per farci un'idea.. finché avremo una soluzione non parleremo col mercante halfling. Occorre essere prudenti." Keidros annuisce soddisfatto "Faremo possibile e ci adatteremo alla situazione. Grazie per l'ospitalità" Una volta recepite le informazioni dall'illithid (ed essersi abituati alla comunicazione telepatica) si congedano dandosi appuntamento per il pomeriggio. Jebeddo propone di non tornare alla locanda ma di fermarsi in qualche locanda nelle vicinanze de L'occhio e si fa consigliare dalle guardie un buon posto dove pranzare. 1
simo.bob Inviato 13 Luglio 2023 Autore Segnala Inviato 13 Luglio 2023 Il gruppo si accomiata dal negozio e si concede una mattinata per discutere. Dopo un pranzo gustoso alla Taverna di Ozzy i tornano al negozio. L'Illithid comunica loro telepaticamente di attendere fuori ancora qualche istante, quindi li invita ad entrare. "Vi presento Drusgax di Eltabbar, che vi ringrazia per l'impegno profuso per la causa." Un glabro ed enormemente grasso umano siede su una poltrona a qualche passo dalla scrivania dell'Illithid. E' vestito di una tunica azzurra sgargiante e mille gioielli impreziosiscono la sua figura adornando le dita, il collo, le orecchie, la testa. Un pungente odore di incenso misto a frutta dolce riempie tutto il negozio. Drusgax non fa neppure il gesto di alzarsi, ma si rivolge con un sorriso ai tre. "Sono a vostra disposizione. Mi ha detto Zh'tfaks che avete bisogno di una mano prima di buttarvi in questa avventura. Se posso, vi aiuterò con piacere."
SIIP Inviato 13 Luglio 2023 Segnala Inviato 13 Luglio 2023 Appena presentati al membro del consiglio Keidros dà una leggera gomitata a Jebeddo mentre bofonchia un paio di "Ehm,ehm.." ..gesto peraltro inutile dato che lo gnomo sa benissimo che il ruolo dell'interlocutore principale spetta a lui. Infatti non tergiversa e risponde a Drusgax "Stimato consigliere, grazie della disponibilità, non si preoccupi dei salamelecchi in quanto siamo parte remunerata e soddisfatta degli accordi. Vengo subito al dunque: sarebbe nostra intenzione prendere contatti con Thogloron nella maniera meno manesca possibile, e propenderei per un ingresso furtivo o per uno da potenziali clienti nella sua magione. Nel primo caso servirebbe sapere se ci sono potenziali trappole o un ingresso poco convenzionale in essa.. nel secondo, un consiglio su come muoversi.. è mica in grado di aiutarci con qualche informazione?" Il tiefling nel frattempo accompagna il discorso del socio con vistosi cenni del capo, per darsi un'aria di esperto stratega che approva le idee dello gnomo!!
simo.bob Inviato 14 Luglio 2023 Autore Segnala Inviato 14 Luglio 2023 "Il laboratorio di un artigiano è il suo mondo e difficilmente ci si accede. Le regole del Consiglio degli Artigiani sono chiare e non permettono a nessuno di violare quello spazio contro la volontà del suo proprietario. Le contrattazioni solitamente avvengono al di fuori di esso. Nel caso di Thogloron poi, nessuno è mai venuto a conoscenza dei suoi segreti. Tutti i suoi aiutanti, e sono molti, sono legati da patti magici che li obbligano al silenzio. Ultimamente poi nessuno entra e esce dalla torre laboratorio, ormai da parecchio tempo. Qualcosa non va nel verso che dovrebbe, là dentro. Posso consigliarvi due cose: la prima è presentarvi alla porta e provare a convincere chi troverete dall'altra parte ad aprire la porta. Giusto un paio di giorni fa ho mandato un mio collaboratore a chiedere l'ennesima udienza a Thogloron, ma questa mi è stata negata; da quanto ho capito, il servo di Thogloron era molto confuso, parlava in maniera strana e non rispondeva lucidamente alle domande. Potreste usarlo a vostro vantaggio La seconda cosa che potreste provare è attendere l'arrivo dei rifornimenti che solitamente vengono consegnati alla torre dai galoppini di qualche mercante. In quel momento la porta viene aperta per far entrare i corrieri e potreste approfittarne. Non so dirvi però quando sarà la prossima consegna o chi siano i mercanti coinvolti, mi spiace. Ancora una cosa: da sempre si vocifera che, anche all'interno della sua stessa tana, Thogloron si diletti a nascondere le cose tramite indovinelli, giochi di logica e trabocchetti. Non mi aspetto trappole in giro laddove i suoi aiutanti possono circolare liberamente, ma non mi stupirei più di tanto se qualche zona fosse chiusa da questi giochetti." Drusgax prova faticosamente un paio di volte ad alzarsi dalla poltrona, ricadendo pesante su di essa. Poi con un ultimo sforzo accompagnato da un grugnito riesce a mettersi in piedi, mostrando tutta la sua morbida mole flaccida e cascante. "Se non avete altre domande vi auguro la migliore fortuna e ricordate che sarete sempre i benvenuti al Consiglio, se ci leverete da questo impiccio."
SIIP Inviato 14 Luglio 2023 Segnala Inviato 14 Luglio 2023 Jebeddo sapeva che non sarebbe stato facile ma non riesce comunque a provare un senso di scoramento. La faccia di Keidros è tesa, quasi sembra un ghigno distorto che mostra i suoi denti più affilati di quelli di un normale umano... Lo gnomo sa perché, lui odia gli enigmi... Mentre inizia a riflettere sulla possibilità di contattare cookie, non dimentica comunque l'educazione "Grazie mille del tempo concessoci, mastro Drusgax, e delle preziose informazioni. Faremo del nostro meglio per adempiere il nostro compito "
simo.bob Inviato 14 Luglio 2023 Autore Segnala Inviato 14 Luglio 2023 La voce dell'Illithid arriva alla mente dei tre proprio mentre Eldon stava per dire qualcosa: "Mi aggiungo ai ringraziamenti del mio amico. Se non c'è altro, vi chiederei di lasciarci soli adesso. Abbiamo altri affari di cui occuparci in privato."
SIIP Inviato 14 Luglio 2023 Segnala Inviato 14 Luglio 2023 Jebeddo ringrazia telepaticamente il proprietario del locale, fa segno ai suoi compagni di uscire..poi si ferma di scatto, come se si fosse dimenticato una cosa importantissima. "Perdonatemi ma ho un'ultima domanda: il mercante halfling,cookie, dove lo possiamo trovare? potrebbe ancora venirci comodo parlargli..tra due giorni saprete come c'è la siamo cavata,nel bene o nel male suppongo..ancora i miei rispetti"
simo.bob Inviato 14 Luglio 2023 Autore Segnala Inviato 14 Luglio 2023 L'illithid risponde sicuro:"Andate al porto, il suo quartier generale è il grande magazzino a sud. Lo riconoscerete dalle insegne." Un'immagine appare nelle menti dei tre. Una bandiera garrisce al vento, gialla come la paglia e con al centro una ciambella bianca con zuccherini colorati sopra.
SIIP Inviato 16 Luglio 2023 Segnala Inviato 16 Luglio 2023 "Perfetto grazie,e ancora saluti" chiude Jebeddo mentre esce. "Miei stimati compagni, che ne dite di tornare da Ozzy a bere una bibita mentre parliamo sul da farsi..ho un paio di idee da approfondire " Keidros come di consueto lo schernisce "Il solito gnomo cervellotico ..non possiamo entrare e spaccare tutto?" Poi si fa più serio "pensi di andare dal mercante?non mi piace per niente, sarà tenuto sott'occhio costantemente.." Lo gnomo risponde prontamente: "per questo occorre parlarne.. e già che ci siamo..iniziamo a guardarci le spalle pure noi..non mi stupirei se qualcuno iniziasse già a seguirci.. Eldon, qualche idea sul da farsi?" conclude chiedendo all'amico halfling mentre procedono per le vie della città
simo.bob Inviato 17 Luglio 2023 Autore Segnala Inviato 17 Luglio 2023 Fuori il caldo inizia ad essere opprimente. Le strade sono quasi libere per la consueta pausa dovuta alle temperature alte. Solo alcuni gruppi di gnoll sono in giro a far ronda quindi è facile, andando verso la locanda, capire che nessuno sta seguendo il gruppo. Eldon intanto spiega il suo punto di vista: "Parecchie cose girano intorno ai mercanti in questa città. Sicuramente meno di un tempo, ma sembra che i traffici qui siano sempre in movimento, come un elfo con un nido di vespe nel giacchetto. Non abbiamo prove certe che la questione del Costruttore e i problemi ai mercanti siano collegati. Non lo darei per scontato ma terrei comunque gli occhi aperti. Ora possiamo chiedere informazioni a Cookie o provare a entrare con le buone nella torre. Sembrano comunque due buone strategie..." Nel frattempo il gruppo arriva da Ozzy e prende posto a un tavolo.
SIIP Inviato 17 Luglio 2023 Segnala Inviato 17 Luglio 2023 Keidros ordina subito una birra, Jebeddo preferisce qualcosa di più leggero...una volta seduti nel tavolo più in disparte a disposizione lo gnomo inizia ad esporre il suo piano: "per ora è una vaga idea, ma penso che avremmo bisogno di parlare con Cookie.. se scoprissimo che ha la possibilità di avere un incontro con l'artigiano ,magari con una parola d'ordine, che gli permette di entrare nella torre potremmo sfruttare quella che sembra la stranezza dei suoi servitori..camuffare Eldon ed entrare..se così non dovesse essere dovremmo cavarcela con le nostre abilità.. che ne dite?" sussurra ai suoi soci, temendo di essere ascoltato. Al tiefling l'idea non piace molto, anche se afferma che un tentativo si può fare, anche solo per carpire informazioni.. e volge lo sguardo ad Eldon in attesa del suo parere..
simo.bob Inviato 17 Luglio 2023 Autore Segnala Inviato 17 Luglio 2023 Eldon rimane qualche secondo silenzioso, immerso come al solito nei suoi pensieri. Ma la pausa non dura troppo: "Sapete, una volta la cugina Djaneira si spacciò per una Stormgulp alla festa di suo padre Vaudeville. Si scurí la pelle con il succo di mora e arricciò i capelli alla foggia delle loro signore. Nessuno se ne rese conto finché, troppo ubriaca, andò da suo padre ad abbracciarlo e baciarlo, gridando quanto lo amasse. Subito si pensò fosse la moglie di Vaudeville, mai resa nota a nessuno della famiglia. Dovete sapere che il buon Vaudeville Goodbottle ebbe tre figli, ma nessuno seppe mai chi fosse la madre. Lui certo era il padre vista la spaventosa somiglianza, ma probabilmente la madre rimase nel paese di origine che Vaudeville, durante i suoi viaggi, non mancava di visitare. Era un grande giramondo...ma sto forse divagando; Keidros ricordami di finire di raccontarti la storia prima di sera. Ad ogni modo, mi piace l'idea di Jebbeddo. Sentiamo cosa dice questo hin mercante. Sarebbe anche educato provare a risolvergli la questione dell'oggetto conteso, se siete d'accordo. Finiamo il nostro bicchiere e andiamo dritti da Cookie. Che poi chissà se commercia dolciumi, avrei proprio voglia di un pasticcino al miele e uvetta." 1
SIIP Inviato 17 Luglio 2023 Segnala Inviato 17 Luglio 2023 Keidros solleva gli occhi al cielo mentre ascolta il panegirico di Eldon...ma ormai è abituato alle stranezze dei suoi compagni di viaggio..svuota il boccale in un unico sorso e sorridendo sussurra "e quel che sarà sarà..saremo un mercante, o un gondoliere, o Vaudeville o chi per esso..pensate troppo, ma forse pensate bene ..e sia, ma guardiamoci le spalle che sento già un brivido sulla schiena" Jebeddo annuisce ,ma invita ad un cauto ottimismo "vediamo prima quali informazioni riceviamo..se avremo la grazia di essere ricevuti.. Eldon questa storia mi piace.. voglio sapere com'è andata a finire ..una volta che saremo in locanda. Orsù allora ,incamminiamoci... Tenete occhi aperti e orecchie tese" conclude mentre si avvia al banco per pagare...
simo.bob Inviato 18 Luglio 2023 Autore Segnala Inviato 18 Luglio 2023 I tre si avviano verso i moli e non è difficile per loro individuare il quartier generale dell'halfling mercante. Un grande magazzino dalle alte finestre è ornato da bandiere gialle in cui fa sfoggio una ciambella colorata. Lavoranti stanno spostando sacchi di juta a ridosso del muro esterno mentre una coppia di figuri armati di lunghe aste con un laccio sulla punta stanno portando verso l'interno un paio di persone macilente legate per il collo. Da più vicino si nota che in realtà sono due degli zombie sicuramente utilizzati come facchini. Si nota subito che la sicurezza è al primo posto tra le preoccupazioni di Topper “Cookie” Fruitlight. Un paio di guardie piantonano la porta, almeno due squadre da due pattugliano il perimetro e, sul tetto, altre tre guardie controllano i movimenti su ogni lato dello stabile. Il gruppo sta per arrivare all'ingresso quando, con un pò di trambusto, esce un umano dall'aria un pò infastidita, molto ben vestito, con una valigetta al seguito e un curioso halfling che lo tira per il giacchetto che dice: "Vi prego, messere, non siate così precipitoso. Non durerà a molto, ho un carico molto importante che sta per essere piazzato e un paio di debitori che salderanno a breve. Non fate così, vi prego...messere..." Ma questi si libera della presa e va via dritto per la sua strada senza più voltarsi indietro. L'halfling rimane afflitto qualche istante a guardarlo, poi nota le tre figure in avvicinamento, si ricompone e tenta di prendere una posizione che mostri sicurezza. "E voi tre che cosa state venendo a fare? Se vi manda Yerevan ditegli pure che la sua merce arriverà la settimana prossima e che non gli concederò alcuno sconto. Se invece cercate lavoro non sono in condizione di accettare sconosciuti all'interno dei miei affari ultimamente..."
SIIP Inviato 18 Luglio 2023 Segnala Inviato 18 Luglio 2023 Jebeddo alza le mani e le tiene bene in vista, sperando che i suoi soci lo imitino, non vuole allarmare le guardie mentre si avvicina.. e saluta cortesemente il mercante :"Mastro Fruitlight buonasera..non si preoccupi, non siamo qui per nessun motivo da lei elencato.." poi una volta più vicino, quando può abbassare la voce prosegue "..penso invece che in qualche modo potremmo esserci utili a vicenda, se potrà darci qualche informazione su un costruttore ,magari al riparo da orecchi indiscreti. Il consiglio potrebbe esserle grato."
simo.bob Inviato 18 Luglio 2023 Autore Segnala Inviato 18 Luglio 2023 L'halfling alza il sopracciglio e osserva, valutando,il gruppetto che gli si è appena presentato: "Ebbene allora vi manda quell'intrigante di Wanderi allora. Tornerete da lui a mani vuote... Anzi con un quesito. Cosa diavolo se ne fa di un gioielli a foggia di foglia di Luiren. È roba halfing, dovrebbe saperlo bene lui." Eldon annuisce vistosamente e conferma: " Roba halfing, vero. Come le sciarpe della casata, i bottoni di ottone e i vasi di sottaceti. Almeno, al villaggio era così...che bontà le albicocche della vecchia Rosellina Moneytalk...credo che alla fine abbia sposato un Ashtrayer, anche se era in parola con un cugino Goodbottle...robe da matti! " 1
Messaggio consigliato