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Mondo Oscuro

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Inviato

I colpi di Jebbeddo e Keidros colpiscono entrambi la creatura, perforandogli il corpo e facendole emettere un latrato di dolore. Eldon approfitta del movimento di Keidros per curarlo, vista la ferita appena subita. Invoca la sua divinità e impone le mani sul compagno.

Il lucertoloide non sembra minimamente intimorito dalla sua inferiorità numerica e continua ad attaccare, sbavante di rabbia. Attacca Jebbeddo con tutte le sue armi naturali, artigli e fauci, ferendolo ad un braccio e al collo.

Spoiler

Keidros curato di 6pf

Jebbeddo invece si becca 4+7 danni 😱

 


Inviato (modificato)

Jebeddo accusa il colpo, ma non demorde inizia a pensare a quali contromisure prendere. Intanto continua ad attaccare la creatura.

Keidros lancia una crepitante saetta verso il lucertoloide e rientra nella mischia.

@simo.bob

Spoiler

Keidros deflagrazione occulta. Jebeddo attacca con lo stocco, se il lucertoloide lo attacca di nuovo come reazione casta scudo.

Aggiornamento  pf: Jebeddo -12 .

Keidros -8 ma senza contare vita falsata, che non so il risultato. 10pf sono temporanei

Se è ancora attiva Armatura di Agathis (dura un' ora) il lucertoloide ha subito 10 danni quando ha colpito Keidros 

 

Modificato da SIIP
Inviato

Eldon maledice la creatura con parole di morte e un debole suono di campane arriva alle orecchie dei suoi compagni, mentre risuona fortissimo in testa alla creatura, provocandogli acute fitte si dolore. Il rettile umanoide accusa i colpi e schiocca la lingua biforcuta, iroso, facendo un passo indietro. I suoi occhi con la pupilla a fessura si spalancano all'improvviso, gli arti si irrigidiscono e versi gutturali escono dalla sua gola, mentre viticci pieni di spine e spuntoni crescono dal terreno tutto intorno, ferendo e bloccando i tre. 

Spoiler

Crescita di spine, 2d4 danni per ogni 1.5m di movimento sul terreno che diventa difficile. 4 danni a tutti al momento del lancio. 

 

Inviato

Jebeddo fa una smorfia di dolore, le ferite iniziano a pesare. Comunque decide che non è ancora il momento di demordere e approfittando del fatto che il nemico è arretrato pronuncia una breve formula magica, e punta l'indice (che ha assunto un colore cremisi) verso la creatura. Un dardo rosso fiammeggiante parte dalla mano dello gnomo.

Anche Keidros sembra iniziare ad essere sofferente, e lo dimostra molto più enfaticamente del suo compagno, con un forte urlo. Per un attimo sembra anche che i suoi lineamenti tradiscano leggermente di più il suo lignaggio. Sembra comunque intuire che attraversare le spine gli possa recare ancora danno e opta anche lui per lanciare un'altra deflagrazione occulta.

@simo.bob

Spoiler

Dardo di fuoco per Jebeddo.

Entrambi +5 txc e 1d10 danni

 

Inviato

I colpi esplodono contemporaneamente sul petto del Lucertolone che viene sbalzato all'indietro, andato a sbattere contro le mensole e i mobili della piccola stanzetta e rovesciando tutti i componenti. Con un lieve sospiro muore, trasudando un sangue verde e denso. 

Eldon si prodiga subito a curare come può i suoi compagni.

Spoiler

Direi che uso 2 cura ferite, 7 per Eldon e 5 per Jebbeddo

 

Inviato

Una volta rinvigoriti dalle cure del compagno,e appena cessa l'incantesimo del lucertoloide, Keidros e Jebeddo entrano nella stanza che era presidiata dalla creatura.

@simo.bob

Spoiler

Aggiornamento pf: Jebeddo -9. Keidros -7 (mancano i pf di vita falsata e 10 li perde quando termina l'incantesimo)

 

Inviato

Nella stanza ci sono componenti vegetali molto particolari che raramente si vedono in giro. Ci sono cortecce con particolari sfumature dorate, semi dalle forme stranissime, foglie profumate e radici puzzolenti. C'è anche una piccola pianta carnivora completamente bianca con foglie a forma di bocca dentata che si stringono intorno ai malcapitati insetti, per poi digerirli lentamente. All'ingresso dei tre si muove in loro direzione, come se volesse assaggiarne un pezzetto anche se, viste le dimensioni, è sicuramente innocua. 

Keidros trova alcune bacche che, ingerite, possono sfamare e anche curare, in piccola parte.

Spoiler

Vita falsata da 6pf. 

Keidros trova 10 bacche della salute. Ogni bacca cura 1pf e conta come 1razione

 

Inviato (modificato)

Mentre lo gnomo si attarda ad esaminare le piante nella stanza, annusandole e immaginando quali possano essere le loro proprietà , Keidros gli fa presente che sarebbe meglio decidersi di proseguire.

Consumano tutti una bacca della salute,la fame si faceva un po' sentire, e successivamente analizzano la situazione.

Dato che le riserve degli incantesimi scarseggiano e che sono tutti dell'opinione che è meglio stare nella torre meno tempo possibile scartano momentaneamente l'idea di controllare la stanzina interna ancora inesplorata e procedono verso i piani superiori, alla ricerca del Costruttore.

@simo.bob

Spoiler

Jebeddo -8.

Keidros +0 (ma 10 temporanei)

 

Modificato da SIIP
Inviato

Salendo le scale verso l'ultimo piano il pulviscolo si dirada, fino quasi a scomparire, ma le scariche elettriche sono molto più intense e frequenti. La stanza in cui arrivano le scale e piccola e porta a una altro stanzone in cui alcuni servitori compiono lavori meccanici ai tavoli. Rispetto a quelli ai piani inferiori sembrano meno storditi, anche se non sembrano aver notato l'arrivo del gruppo da quanto sono intenti nei lavori. Ad una prima occhiata, in questa stanza e nel piccolo magazzino a nord alcuni oggetti sono marchiati con simboli che non sono quelli del Costruttore e la loro qualità è sicuramente scarsa. 

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Inviato

Jebeddo annuisce pensieroso nel vedere i manufatti e decide di prenderne uno a caso, abbastanza piccolo da stare in una tasca. Potrà servire come eventuale prova per i loro committenti.

Poi il gruppo entra nella stanza a sud.

Inviato (modificato)
Spoiler

Jebbeddo raccoglie una scatoletta ornata che, se scossa con violenza, provoca un rumore fastidioso.

 

Spoiler

 

Il gruppo entra in una stanza a croce. Oltre alla porta dalla quale arrivano, ci sono altre tre porte identiche. Entrando in quella a sud ovest vengono investiti da una folata di aria calda e secca. Si ritrovano in una stanza quadrata, al cetro della quale c’è una pozza di magma con sospesi diversi crogioli appesi a carrucole. Un elementale del fuoco è al centro della pozza. Guarda i tre ma non reagisce. Su alcuni tavoli ci sono i resti di diversi esperimenti con materiali vari e il magma. 

All’angolo sud ovest della stanza c'è un grande candeliere pieno di candele di cera bianca accese, che non si consumano ed emettono un intenso calore. 

Spoiler

Schema del candeliere

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Modificato da simo.bob
Inviato

Keidros vaga per la stanza, osservando con poco interesse gli oggetti sui tavoli. Gli capita un paio di volte di soffermarsi a guardare l elementale, ma non gli parla e resta distante.

Nel mentre Jebeddo si avvicina al candelabro, oggetto così strano da trovare in una stanza come quella, e prova ad osservarlo un po' meglio 

Inviato

L'elementale continua ad osservare i tre, seguendo i loro movimenti. Ma non si sposta dal centro della pozza. Il tiefling non trova nulla di interessante tra i resti sui tavoli, solo oggetti carbonizzati, vetrificati, inceneriti. Jebbeddo non vede nulla di nuovo sul candelabro che sembra a tutti gli effetti uno di quegli oggetti che spesso si trovano nelle chiede. La sua geometria però lo rende particolare, con una disposizione delle candele ben precisa. 

Inviato (modificato)

Lo gnomo, non notando alcuna scritta o simbologia alla base del candelabro, dopo aver visualizzato la sua forma propone ai suoi soci di fare un giro nelle altre stanze, per farsi un'idea migliore della situazione.

Modificato da SIIP
Inviato

I tre lasciano la stanza a sud ovest ed entrano in quella a sud est, del tutto simile a quella precedente ma al centro della stanza c’è invece di lava una pozza di un liquido verde e fumante con diversi contenitori sospesi con carrucole sopra di esso. Un odore di acido impregna l'aria. Una palla verde chiara sosta al centro della pozza, con un aspetto molto umido, numerosi tentacoli simili a fruste che sferzano l'aria e un grande occhio centrale che osserva il gruppo. Su alcuni tavoli ci sono i risultati di diversi esperimenti con materiali vari e l’acido.

Intorno alla pozza ci sono quattro blocchi di pietra chiara che possono scivolare su slitte dentro alla pozza ed essere ritirati fuori tramite catene ad essi collegate. Sui blocchi sono incisi:

un teschio (nord), un volto umano agonizzante (sud), un volto umano sorridente (ovest), un filo di fumo (est). 

  

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Inviato

Jebeddo inizia ad intuire il collegamento con la porta del piano di sotto, ma non riesce a capire come risolvere l'enigma.

Decide di ispezionare attentamente i blocchi in cerca di indizi,e poi dirigersi all'ultima stanza.

Inviato (modificato)

I blocchi di pietra non hanno nulla di speciale anche se visti da vicino. Le figure incise sono facilmente riconoscibili e la tecnica utilizzata per ricavarle è sopraffina, ma oltre a questo nessun altro indizio può essere individuato su di essi. Tutte le osservazioni di Jebeddo vengono accuratamente osservate dalla creatura sferoide al centro della pozza. 

Andando verso l'altra stanza i tre si ritrovano in un ambiente molto umido, al centro del quale si trova una profonda pozza d'acqua, o così sembra. Un vortice di acqua dalla forma umanoide sosta in mezzo alla pozza, osservando tutti i movimenti dei tre avventurieri. Diversi contenitori sono sospesi sopra di essa con carrucole e argani. Sui tavoli ci sono i risultati di diversi esperimenti con materiali vari e l’acqua, niente di utilizzabile. Intorno alla pozza sono appesi a catene anche cinque simboli in metallo che, a ben guardare, hanno incise alcune lettere sul retro: At, BG, Cp, Net, Nev. 

Davanti alla pozza c’è un piedistallo con un gancio a cui è appeso un mestolo e con sopra una tavoletta incisa con questo indovinello:

In una strada ci sono 5 case dipinte di 5 colori diversi (avorio, blu, gialla, rossa, verde). In ogni casa vive una persona proveniente da una città diversa (Athkatla, Baldur’s Gate, Calimport, Nethetir, Neverwinter) e ciascuno dei padroni di casa beve una bevanda diversa (acqua, caffè, latte, succo d’arancia, tè), fuma un tabacco diverso (Erba Pipa, Fiore del Deserto, Kool, Lucky Halfling, Old Gold), ha un animale diverso (Corvo, Grifone, Lumache, Rothe, Volpe).

L’abitante di Nethetir vive nella casa rossa.

L’abitante di Baldur’s Gate è proprietario del corvo.

Il caffè è bevuto nella casa verde.

Il tè è bevuto dall'abitante di Neverwinter.

La casa verde è immediatamente a sinistra della casa avorio.

Il fumatore di Old Gold possiede lumache.

Il Kool è fumato nella casa gialla.

Il latte è bevuto nella casa in mezzo.

L’abitante di Athkatla vive nella prima casa a sinistra.

L'uomo che fuma Erba Pipa vive nella casa accanto all'uomo con la volpe.

Il Kool è fumato nella casa vicino a quella dove si tiene il grifone.

Chi fuma le Lucky Halfling beve succo d'arancia.

L’abitante di Calimport fuma il Fiore del Deserto.

L’abitante di Athkatla vive vicino alla casa blu.

Chi beve acqua?
 

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Modificato da simo.bob
Inviato

Jebeddo appare più soddisfatto.. finalmente in questa stanza c'è almeno un indizio tangibile su cosa fare per risolvere uno degli enigmi, e decide di fermarsi a provare a risolverlo...un rapido sguardo a Keidros, giusto per ricevere l'occhiata in tralice che si aspettava

"È materia tua questa,cervellone" gli dice il tiefling, rispondendo alla muta domanda del compagno.

Jebeddo prende pergamena e calamaio e inizia a fare mente locale.

Inviato

Jebeddo scrive veloce qualche appunto, partendo dalla casa di sinistra e definendo qual è la casa blu.. ogni tanto si blocca e si gratta il mento guardando il vuoto, mentre Keidros batte nervosamente il piede e sbuffa.

All'improvviso la testa dello gnomo scatta verso i simboli di metallo.."C'è l'ho, direi!" e si muove abbastanza deciso verso il gancio. Prende il mestolo e va' a colpire il simbolo 'AT'

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