Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Loren Oghman (Umano Chierico)

Metto il sacchetto sul tavolo, aprendolo per mostrare il contenuto ai miei compagni e poterlo studiare io stesso con maggiore attenzione. Non so se la nostra locanda sia collegata a questa storia, ma penso anch'io che ci troviamo di fronte ad un altro scontro tra la gilda di Xanathar e gli Zhentarim. Lo gnomo aveva questo borsello, apparentemente pieno di gemme: forse il bottino di un furto? O magari dei soldi per corrompere qualcuno? 

Master

Spoiler

Provo a rovesciare il sacchetto e studiare il contenuto con maggior cura, cercando se ci siano messaggi o altro tra le gemme. 

Inviato

Jayla Mezzorca gemella

quando l'avvocato riversa il contenuto del borsello sul tavolo mi si illuminano gli occhi e finalmente apprezzo fino in fondo le capacità del mio compagno e quasi mi vien voglia di abbracciarlo, ma mi do un contegno e gli sorrido molto contenta Bravo avvocato! ho visto dall'alto che hai fatto una manovra perfetta ❤️  guardo da molto vicino le gemme e la mente inizia subito ad elaborare un intricato piano Signori queste gemme valgono circa 50 monete l'una, io ho un giro di conoscenza in città e penso di poterle piazzare a 75!   guardo seria gli altri lasciatemele per qualche giorno così da farle vedere in giro, potremmo anche capire se qualcuno le sta cercando e magari organizzare un incontro. Che ne dite?

Inviato

Rimango deluso quando le gemme si rivelano essere solamente tali, senza altri indizi sulla situazione. Le parole di Jayla mi fanno tornare a problemi più evidenti: ho sottratto della refurtiva e si tratta di oggetti di un certo valore, come se non bastasse. Non penso che dovremmo venderle. E' merce che scotta. Dico, mettendo temporaneamente da parte le ragioni etiche e morali: non penso che farebbero presa sulla druida. Ma dovremmo farle vedere qui in giro nel quartiere. Il loro proprietario potrebbe sapere qualcosa su quanto successo. E darci una ricompensa, magari. 

Inviato

Emmett Lathrop (gnomo artefice)

"Non è nemmeno detto che siano il frutto di una refurtiva da parte dello gnomo, magari erano di sua proprietà, magari il pagamento per un qualche genere di servizio. Non sarebbe il caso di appoggiarci alle tue capacità di medium per saperne di più?" chiedo all'avvocato.

Inviato

Posso provare a sentire i miei contatti, ma non è detto che lo gnomo voglia parlarmi. Anzi, se il nostro sospetto sulla sua appartenenza alla Gilda di Xanathar si dovesse rivelare reale, penso proprio che farà il possibile per evitarmi. Rispondo ad Emmet, aggiungendo Farei comunque un giro per il quartiere, anche solo per scartare questa ipotesi. 

Master

Spoiler

Al termine del nostro incontro uso Ear to the ground per raccogliere informazioni sullo gnomo e su questa esplosione, cercando di capire se qualcuno sa di operazioni della Rete Nera o della Gilda di Xanathar nel nostro quartiere. 

Inviato

Shelatan

"Io non le venderei, almeno finchè non siamo sicuri sia merce... sicura. Loren, se hai bisogno che qualcuno ti accompagni io ci sono. Sei esperto in ciò che fai ma una sicurezza in più potrebbe farti bene." propongo un po' nervosa all'idea di far andare un mio compagno da solo dopo quel che è successo a Emmett.

Inviato

Emmett Lathrop (gnomi artefice)

"Potremmo anche chiedere all'investitore. Sì è già dimostrato un individuo che sa il fatto suo. Questo potrebbe essere un caso su cui gli interessi indagare."

Inviato (modificato)

Come preferisce, lady Shelatan. Ma la devo avvisare che mi vedrà parlare con l'aria: i miei contatti non amano farsi vedere dalle altre persone, per qualche ragione non ben specificata. Dico alla nobile, annuendo poi all'idea dello gnomo. Bene, iniziamo a raccogliere informazioni in questo modo. Poi, nel caso, proveremo a chiedere nel quartiere. 

Modificato da Ian Morgenvelt
Inviato

Loren comincia a girare per il quartiere, in cerca di un qualche contatto paranormale con l'oltretomba, seguito a ruota da Shelatan.

Pare un giro decisamente a vuoto, non sembra esserci anima viva... o meglio, non sembra esserci anima ecco... Il che pare strano, di solito i fantasmi cercano di contattare i vivi alla prima occasione.

Finalmente, Loren "vede" una bambina in un angolo, un'anima tormentata e piangente.

Conosci già la triste storia di quella bambina, è morta di stenti e di freddo una ventina di anni fa, forse trenta, mentre chiedeva l'elemosina durante un inverno particolarmente rigido. Solitamente se ne sta lì, in silenzio, come se aspettasse che qualcuno si decida a farle la carità. Forse non si è nemmeno reso conto di essere morta.

Spoiler

Non ho capito cosa fanno gli altri, se vanno dall'investigatore o meno.

Inviato

Stranamente, i miei contatti non si fanno vedere. Solitamente sono sempre desiderosi di raccontarmi qualcosa quando accadono tragedie, come quella di oggi.
Oh, stavo quasi per perdere le speranze! Commento rivolgendomi a Shelatan quando vedo la bambina. Non è proprio una delle anime più allegre, ma deve aver certamente visto qualcosa. Faccia finta di nulla e non si mostri troppo sorpresa dai miei gesti: l'anima con cui sto parlando è ancora molto legata al nostro mondo. Dico in un sussurro alla nobildonna, avvicinandomi poi alla bambina con un dragone in mano, che poggio in terra davanti a lei. Salve, signorina. Questa mattina c'è stato un bel trambusto, no? Chiedo con indifferenza allo spettro, sperando che non ci sia nessuno nei dintorni a guardarmi. 

Inviato

Jayla Mezzorca gemella

nelle sue stanze

Spoiler

sono pensierosa, la mia proposta non è andata a buon fine e mi chiedo il motivo chiudendomi in un silenzio tombale, rilsalgo le scale e mi chiudo nella mi stanza e mi sdraio sul letto a pensare ad una collana bellissima che mi sarei potuta fare con tutte quelle gemme preziose.

Inviato

A caccia di fantasmi

"Eh? Ah... Sì... Un bel trambusto..."

La bambina sembra sorpresa che qualcuno stia parlando con lei.

"Ha qualche moneta? Non un dragone... Anche un pezzo di rame... Per comprare qualcosa con cui scaldarmi... Fa così freddo..."

Nonostante il clima mite, la temperatura scende di una decina di gradi attorno allo spettro, mentre assume improvvisamente l'aspetto di un cadavere congelato, blu e pallido, occhi bianchi. Il tutto dura pochi secondi, poi ritorna alla sua normalità...

All'occhio della tigre

Quando entrate nell'agenzia investigativa, Trench non sembra particolarmente sorpreso di vedervi.

"Ah! Ma salve... Sapete... Se non foste venuti voi, sarei arrivato io."

Jayla

Sei nella tua stanza, a ripensare a quelle gemme. 

Gemme che volendo potresti pure prendere per te. Non è certo un peccato rubare la refurtiva di un altro ladro, no?

Inviato

Il cambiamento della bambina è spaventoso e mi ricorda che, nonostante tutto, non devo mai dimenticarmi che sto comunque parlando con delle anime disperate. Oh, certamente, piccola. Dico, poggiando un altro dragone per terra di fronte a lei. Puoi però parlarmi di quello che è successo? Forse ti aiuterà a dimenticare per qualche istante questo freddo. 

Inviato

All'Occhio della Tigre

"Sa ci sembrava più che logico chiederle una consulenza, abbiamo atteso che togliessero le transenne e che la situazione tornasse ad una parvenza di normalità. Non abbiamo idea di cosa sia successo, quel che è certo è che qualcuno abbia lanciato l'incantesimo Palla di Fuoco con l'intento di uccidere uno gnomo con gli stivali sporchi di liquami fognari ed un gruppo di sgherri degli Zentharim. Non ci è chiaro se gli sgherri lo stessero accompagnando o lo stessero inseguendo, quindi non sappiano se abbiano colpito lo gnomo per impedire che venissero preso dagli sgherri o se volessero colpirli tutti assieme. Certo una magia così devastante ed imprecisa denoterebbe una certa disperazione ed urgenza nel mettere fina alla vita di quegli individui, oltre che una notevole indifferenza verso la vita altrui, non trovate? Temo anche che non possa essere una sfortunata coincidenza che ciò sia accaduto di fronte alla nostra locanda, forse stavano per entrarvi per parlarci nonostante sia in piena ristrutturazione o forse cercavano un rifugio momentaneo, inseguiti da qualcuno, d'altronde oggi non vi erano operai al lavoro nella locanda. Dubito siano venuti per darci fastidio, dovremmo aver saldato qualsiasi pretesa verso i debiti del precedente proprietario avendo scoperto per loro conto l'identità del killer di elfi e dove egli si nasconda.

Inviato

Jayla Mezzorca gemella

nella locanda

Spoiler

sono sul letto a pensare e ripensare quando una vocina mi suggerisce la cosa giusta da fare se è merce rubata, puoi rubarla senza problemi! e così decido d'impulso di scendere, la testa pensa velocemente, il cuore mi pulsa e l'adrenalina va in circolo. Mi affaccio sul bancone e sembra che il sacchetto con le gemme sia stato lasciato incustodito (?). 

senza indugio prendo la refurtiva, mi metto il cappuccio in testa ed esco dalla locanda verso le zone più losche della città, pronta a farmi fare il gioiello più bello mai visto in circolazione. 

Spoiler

penso di avere un contatto di un gioielliere che tratta merce rubata. l'idea è farmi fare una collana BELLISSIMISSIMA con le gemme impreziosita da altri orpelli

16377491129d4d3313524f43aaeeae3051702b19e1_thumbnail_600x.webp

Inviato

In giro per fantasmi

La bambina fa il gesto di prendere la moneta, lasciandola ovviamente a terra ed intascandosi il nulla, ma pare soddisfatta.

"Da quello che ho capito, il bersaglio era solo lo gnomo. La palla di fuoco era rivolta proprio a lui, e tutti gli altri sono rimasti coinvolti per una fatalità terribile..."

La bambina non pare avere altro da aggiungere, poi però sembra ricordare qualcosa.

"Ah, forse quel piccolo halfling può aiutarvi. Ho visto che ha raccolto qualcosa nella botte dove si era nascosto, qualcosa caduto dai tetti..."

Conclude indicando un halfling di strada che se ne sta guardingo in disparte.

Da Vincent Trench

"Siete fortunati, ero proprio qui fuori durante l'esplosione, ed ho visto praticamente tutto. Sapete, l'abitudine di avere sempre gli occhi aperti.
Lo gnomo veniva effettivamente dalle fogne, è stato quello a farmi drizzare le orecchie e tenerlo sotto controllo. È uscito dal tombino in fondo al vicolo, e stava venendo proprio da voi.
Non si era nemmeno accorto di essere inseguito da tre loschi ceffi, facce che ho già visto, gente della Rete Nera, ed era praticamente arrivato alla vostra locanda quando dal tetto di uno dei palazzi vicini è partita una palla di fuoco. Probabilmente gli obbiettivi erano lo gnomo e gli zhentarim, ma sono rimasti coinvolti fin troppi innocenti. Non so in che affari siete coinvolti, ma oggi è morta tanta brava gente..."

Sembra quasi vi stia facendo una ramanzina, ma non la esplicita.

"Se volete saperne di più, forse non sapete che alla stazione della Vigilanza Cittadina ci sono i cadaveri, pronti per essere interrogati dai chierici del posto. Io potrei avere accesso a queste informazioni, ma avrei da pagare un po' di olio per gli ingranaggi, ma se avete qualche credito presso gli Arpisti, e da come ho capito qualche contatto lo avete, potrete assistere agli interrogatori. Se vi sbrigate."

Inviato

All'Occhio della Tigre 

"Come avrà capito, vogliamo vederci chiaro tanto quanto e più della Vigilanza Cittadina. Ed è da quando ci è capitata per le mani questa locanda che ci ritroviamo gli Zhentarim fra i piedi e proprio non vorremmo averci nulla a che fare, si fidi. Abbiam fatto loro il favore di indagare sul killer di elfi, una nobile azione dopotutto, pur di toglierceli dai piedi. La ringrazio per la dritta, le restituirò il favore aggiornandola su quanto scoperto dai chierici od altrove. " commento con fare deciso e cercando di contenere la mia irritazione per quanto accaduto e per la velata ramanzina del Rakshasa

Inviato

Lascio la moneta a terra: romperebbe "l'incantesimo" e questa bambina non si merita altro dolore. Ti ringrazio, piccola amica. È stato un vero piacere. Dico facendole un cenno di saluto, guardando poi Shelatan con un sorriso soddisfatto. Lady, abbiamo un indizio. A quanto pare, quell'halfling ha raccolto qualcosa da una botte. Penso che dovremmo fargli qualche domanda, magari evitando di farlo scappare. Dico in un sussurro alla nobildonna, indicandole l'halfling con un rapido sguardo. 

Inviato

Shelatan

Vedo che Loren ha deciso di lasciare la moneta a terra ma non dico nulla immaginando che il suo gesto abbia un senso. "Possiamo proporgli un lavoro. Credo si noti che non sono una pezzente, possiamo inventarci che sto cercando qualcuno per un lavoro sporco. Magari investigare su cosa è successo con una bella ricompensa per informazioni o oggetti. Creare piani non è la mia specialità, dimmi che ne pensi." sussurro a Loren buttando un occhio verso l'halfling.

• Crea nuovo...