Lopolipo.96 Inviata 30 Giugno 2023 Segnala Inviata 30 Giugno 2023 Buonsalve, chiedo una mano per chi possa darmela, a settembre inizierò come giocatore una campagna dei 5 anelli, siccome sono un giocatore a cui piace molto immergersi nell'ambientazione che va a giocare vorrei riuscire prima dell'inizio della campagna ad aumentare il mio bagaglio culturare riguardo il giappone feudale, così da poter giocare un bel samurai degno di questo nome haha ho già visto alcuni film e giocato ad alcuni videogame (es. Sekiro), ma vorrei sapere se in giro ci sono film o serie tv che possano mostrarmi il vero samurai, onore e bushido, qualcuno saprebbe consigliarmi? nel caso sono aperto anche ad altro per chi avesse già giocato i 5 anelli e magari riesca a consigliarmi qualsiasi cosa rifererente all'ambietazione colma di Yokai e affini. Grazie in anticipo ^.^ 1
ilTipo Inviato 30 Giugno 2023 Segnala Inviato 30 Giugno 2023 Premetto che non conosco il sistema ma per l'ambientazione posso consigliarti i film storici di Akira Kurosawa come "i sette samurai" e "Yojimbo" 2
MattoMatteo Inviato 30 Giugno 2023 Segnala Inviato 30 Giugno 2023 Non posso non citare l'immortale "Lone wolf and cub". 2
Aranar Inviato 1 Luglio 2023 Segnala Inviato 1 Luglio 2023 aggiungo anche L'Ultimo Samurai, ti mostra la morte di quel mondo 2
Graham_89 Inviato 3 Luglio 2023 Segnala Inviato 3 Luglio 2023 Incuriosito dall'argomento del topic ho fatto una ricerca su Google scrivendo "film sul Giappone feudale".. oh, non me lo aspettavo ma il primo link è un sito che effettivamente va ad elencare un bel po' di roba! Te lo posto QUI e ti segnalo qualche titolo che conosco e che effettivamente merita: 47 Ronin Samurai Champloo Afro Samurai Inuyasha 2 1
Bellower Inviato 4 Luglio 2023 Segnala Inviato 4 Luglio 2023 Ci sono dei romanzi della L5R (alcuni dovresti trovarli anche in rete) che rendono molto bene l'ambientazione e atmosfera. Il mio consiglio è: leggiti Impero di Smeraldo, ovvero il supplemento che "spiega" l'intera ambientazione (dato che il manuale base spiega solo le regole di gioco). Già quel libro da solo è pieno di ispirazioni e scorci sul Rokugan intero. Altro consiglio che ti posso dare: quando parlerete di fare i PG e capire che storia vorrete giocare, vi consiglio cercare di stare tutti in due massimo tre clan. All'interno dei vari Clan ci sono più famiglie che danno comunque notevole varietà, avere troppi clan assieme in una unica avventura è fattibile, ma rischia di rallentare tanto la narrazione (e il gioco). 1
Lopolipo.96 Inviato 4 Luglio 2023 Autore Segnala Inviato 4 Luglio 2023 Il 3/7/2023 at 10:43, Graham_89 ha scritto: oh, non me lo aspettavo ma il primo link è un sito che effettivamente va ad elencare un bel po' di roba! Il grosso problema di molti dei film sui samurai...che non parlano effettivamente dei samurai... esempio, "47 ronin" , beh, i ronin non sono samurai quindi ahha Infatti nel post ho chiesto e film sul *vero samurai*. Afro samuari ho presente...no, non è materiale da prendere come esempio 😅
Lopolipo.96 Inviato 5 Luglio 2023 Autore Segnala Inviato 5 Luglio 2023 Ringrazio tutti per i consigli ^.^ molti film mi erano passati sotto mano ma li ho scartati anche se molto belli perchè come detto cerco storie di samurai
Graham_89 Inviato 5 Luglio 2023 Segnala Inviato 5 Luglio 2023 Dal momento in cui un Ronin è, citando Wikipedia "[...] un termine giapponese che designava il samurai decaduto, rimasto senza padrone o per la morte di quest'ultimo o per averne perso la fiducia", il film in questione potrebbe comunque darti informazioni in merito ad un certo aspetto dell'essere Samurai. 👀 1
Bellower Inviato 5 Luglio 2023 Segnala Inviato 5 Luglio 2023 Si e no, perché a tutti gli effetti non sono più dei samurai quindi non sono più tenuti a seguire il bushido e gli ordini di un signore. Sembra una stupidaggine, ma nel gioco è quella piccola cosa che fa una grande differenza. Non divago oltre, altrimenti inizio a fare muri di testo sulla L5R. 1
Lopolipo.96 Inviato 5 Luglio 2023 Autore Segnala Inviato 5 Luglio 2023 (modificato) 8 minuti fa, Bellower ha scritto: Sembra una stupidaggine, ma nel gioco è quella piccola cosa che fa una grande differenza. yep, per questo chiedo espressamente samurai, è come un cavaliere senza più il suo titolo da cavalierato, diventa un semplice tizio a cavallo hahha, comunque grazie lo stesso e ringrazio di nuovo tutti ^.^ dopo aver guardato i film sui samurai se ho tempo mi guarderò anche quelli sui ronin Modificato 5 Luglio 2023 da Lopolipo.96
d20.club Inviato 5 Luglio 2023 Segnala Inviato 5 Luglio 2023 Se posso, ti consiglio due libri: Bushido, lo spirito del Giappone. Scritto in inglese nel 1899 da Nitobe Inazo, con lo scopo esplicito di spiegare la cultura dei samurai al pubblico occidentale; Il libro dei cinque anelli. Un libro giapponese del '600 in cui un samurai ormai vecchio spiega le arti marziali (è un libro molto concreto, con cose del tipo: "quando prendi in mano la spada, l'obiettivo è uccidere"). Poi, ovviamente, i film di Kurosawa; oltre a quelli già citati da @ilTipo, ti consiglio Kagemusha; a me di Kurosawa piacque molto anche la trasposizione del Macbeth in ambiente giapponese: Il trono di sangue. -toni 3
Lord Danarc Inviato 20 Luglio 2023 Segnala Inviato 20 Luglio 2023 Mi sono trovato anche io nella tua stessa condizione, ma alla fine i film non aiutano molto a immergersi nell'ambientazione, per quanto aiutano a comprendere in parte la cultura che è molto avulsa dalla nostra. In particolare l'ultimo samurai rimane uno dei miei preferiti. Detto ciò ti consiglio di leggere i tre libri usciti finora, io li ho tutti e tre e vanno via come il pane, li ho letti tutti in meno di una settimana (ciascuno), la lettura è scorrevole e le storie interessanti e carine, ti permettono di capire bene il funzionamento del mondo e dell'ambientazione ma sopratutto le varie differenze tra clan. Anche perchè nella 5e il sistema di onore/gloria è molto diverso rispetto alle precedenti (o almeno rispetto alla 1e, con la quale ancora giocavamo fino a due anni fa), e l'onore è una sorta di moneta di scambio (cosa che può piacere o meno, a me non piace molto) ed è più flessibile che in passato ma sopratutto moooolto più flessibile di come (almeno per quello che ho capito) era nel Giappone feudale. Questo emerge dalle regole e anche dai libri (specificatamente basati sulla 5e). Avrei fatto seppuku per molto meno in diversi casi. Detto ciò, la lettura dei manuali e in particolare di impero di smeraldo (ma in realtà ogni manuale ti da un'idea di un particolare aspetto, dalla guerra - campi della vittoria - al funzionamento dell'ordine celeste - reami celesti - ecc) secondo me ti può aiutare ulteriormente. Se cerchi però un aggancio visivo, c'è anche una serie mi pare su Netflix sul Giappone feudale e i samurai, ma io ne ho vista solo una parte. Per il resto i ronin non sono samurai.
Lopolipo.96 Inviato 20 Luglio 2023 Autore Segnala Inviato 20 Luglio 2023 Il 5/7/2023 at 20:00, d20.club ha scritto: Il libro dei cinque anelli. Nella mia ricerca mi sono imbattuto nella citazione di questo scritto e mi ha creato non poca curiosità, aggiunto alla mia lista di letture. 25 minuti fa, Lord Danarc ha scritto: Detto ciò ti consiglio di leggere i tre libri usciti finora Lo farò in mantinente! Grazie mille! 25 minuti fa, Lord Danarc ha scritto: Per il resto i ronin non sono samurai. Esatto! hahha come il sole e la luna sono 🤣
Lord Danarc Inviato 20 Luglio 2023 Segnala Inviato 20 Luglio 2023 La dea sole e il dio luna, già. ahahahhaha
Aranar Inviato 20 Luglio 2023 Segnala Inviato 20 Luglio 2023 i tre libri sono basati sulla 5e, ma il sistema non è ora indipendente e con regole diverse?
Bellower Inviato 20 Luglio 2023 Segnala Inviato 20 Luglio 2023 1 ora fa, Aranar ha scritto: i tre libri sono basati sulla 5e, ma il sistema non è ora indipendente e con regole diverse? La 5e (Fantasy Flight) ha un sistema proprio diverso dalle edizioni precedenti. L'ambientazione e la metatrama sono le stesse delle edizioni vecchia (forse è stato fatto un soft reboot su alcuni Clan).
Lopolipo.96 Inviato 21 Luglio 2023 Autore Segnala Inviato 21 Luglio 2023 Il manuale usa dei dadi appositi, con simboli particolari
Albedo Inviato 21 Luglio 2023 Segnala Inviato 21 Luglio 2023 Il 5/7/2023 at 20:00, d20.club ha scritto: Se posso, ti consiglio due libri: Bushido, lo spirito del Giappone. Scritto in inglese nel 1899 da Nitobe Inazo, con lo scopo esplicito di spiegare la cultura dei samurai al pubblico occidentale; Il libro dei cinque anelli. Un libro giapponese del '600 in cui un samurai ormai vecchio spiega le arti marziali (è un libro molto concreto, con cose del tipo: "quando prendi in mano la spada, l'obiettivo è uccidere"). Poi, ovviamente, i film di Kurosawa; oltre a quelli già citati da @ilTipo, ti consiglio Kagemusha; a me di Kurosawa piacque molto anche la trasposizione del Macbeth in ambiente giapponese: Il trono di sangue. -toni Stavo per consigliare gli stessi libri :) C'è anche il canale youtube del museo di Edo di Tokyo https://www.youtube.com/channel/UCHULFfLXb5QsTH6ASDW5jRA Comunque i ronin sono samurai che hanno perso il loro signore (vedi i veri Quarantasette ronin)
Messaggio consigliato