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Ambientazione


re dei sepolcri

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La geografia

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Il regno di Ophelia è diviso in 5 grandi Baronie ognuna governata da un barone. Le varie baronie hanno raggiunto una pace dopo secoli di conflitti, ed ora annualmente tengono un conciliabolo per fare si che la pace duramente guadagnata duri.

A nord vi è il deserto silente, un deserto  in cui più ci si avvicina al suo centro meno i rumori si odono, in aggiunta al fatto che la sabbia sembra diventare acqua. La sua esplorazione in queste condizioni è quasi impossibile.

Ancora più a nord vi è il Nimbe, una distesa di foreste avvolte nella nebbia, le sue coste sono frastagliate e la marea rende difficile l'approdo.

A est (oltre la mappa) vi è un arcipelago composto da centinaia di isole, patria di pirati e razziatori, vengono chiamate Isole di Ferro per la sua ricchezza di ferro e durezza della vita.

A sud, oltre i monti neri (fuori mappa) c'è quello che rimane di un antico impero, ora i territori centrali sono patria di orrori, mentre solo le coste orientali presentano tracce di civiltà.

Ancora più a sud ci sono le distese gelide, terre inospitali perennemente coperte di ghiaccio e neve.

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Calendario

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Lo scorrere del tempo viene misurato in 12 mesi da 28 giorni di 4 settimane con 7 giorni che segue il ciclo delle due lune che vanno in contrapposizione. Quando una è crescente l'altra è calante e solo una volta all'anno le due lune si sovrappongono.

Vi sono poi 12 giorni extra mese che sono rispettivamente le giornate dedicate alle divinità.

 

Festa di Siles&Giles, festa della luna gemella

Primannaio

Festa di Deradona, festa delle ombre

Secondannaio

Festa di Alaver, Inizio primavera

Terzannaio

Festa di Ovedur, festa della pioggia

Quartannaio

Festa di Milera, buon auspicio iniziare viaggi

Quintannaio

Festa di Alinera, Inizio estate

Sestannaio

Festa di Venyta, la notte delle stelle cadenti

Settannaio

Festa di Morhyn, festa del sole

Ottannaio

Festa di Nergor, inizio autunno

Nonannaio

Festa di Mehria, benedizione

Decinnaio

Festa di Deraio, la notte dei contratti

Undicennaio

Festa di Kaldras, inizio inverno

Dodicennaio

Religione

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Lo scorrere del tempo, le guerre, la fusione fra le razze e le superstizioni nel corso dei millenni hanno dato origine a svariati culti e religioni. Si potrebbero trovare dei e culti di un dio sulla costa ovest che sulla costa est non sia minimamente conosciuto.

Quelli più venerati e rispettati sono 12, anche se uno è dualista, Siles e Giles. Mentre molti sostengono che Alinera e Deradona siano due facce della stessa medaglia.

 

Gli dei principali.

Morhyn, Padre Sole - padre degli dei e custode della casa.

Alinera, Madre Terra, Regina dell’Estate - dea della fertilità.

Siles & Giles - dei gemelli della magia, ognuno governa una luna e solo una volta all'anno le lune si sovrappongono, quella notte la magia è quasi tangibile.

Kaldras, Vecchio Inverno - fratello e opposto di Padre Sole.

Ovedur - dio delle acque.

Deradona, Vedova Scarlatta - dea dell'inganno, seduzione.

Alaver, Fratello Primavera - dio della caccia e della natura

Milera - dea dei viaggi e dell'arte.

Deraio - dio del commercio e dei contratti.

Nergor, Sordo Autunno - dio della morte e del giudizio oltre la vita.

Venyta - dea del cielo.

Mehria - dea della compassione

 

Culti più abbietti e meno rispettabili sono sparsi per tutta la regione, ma solitamente sono limitate a zone specifiche senza prendere troppa influenza. A volte sono storpiature di una delle 12 divinità maggiore.

Solo una manciata di queste si sono espanse fino a diventare un vero e proprio credo:

Zevon - dio della distruzione. Spesso inteso come Padre Sole ma in una versione più oscura.

Hamea - dea della corruzione. Terzo aspetto di Alinera e Deradona. Il culto venera lei come regina degli dei, l'aspetto malvagio della triade.

Dellisar - dio della putrefazione. Signore del decadimento.

Seshra- dea della non vita, sorella di Nergor dio della morte. Il culto professa lei come sovrana della morte e considera  suo fratello come un usurpatore.

Airhem - dea della vendetta. Dea specchio di Mehria, la dea della compassione. 

Politica

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Come scritto sopra il regno di Ophelia, una volta era un unico e glorioso Impero. Le innumerevoli guerre interne lo hanno frammentato in svariati piccoli regni i cui confini variavano continuamente.

Ora, sembra che la pace sia stata raggiunta, i confini sono stabili da tre secoli. Le cinque baronie sono:

Baronia di Obera a nord ovest

Baronia di Dallia a nord

Baronia di Askia a sud ovest

Baronia di Colle Granito a sud

Baronia di Costa Verde a nord est

In aggiunta vi è una città stato, Blenech, a nord nei territori della baronia di Dallia. La città della tecnomagia, dove risiede la più grande miniera di kirite e i suoi laboratori.

I Monti Centrali e i Monti Neri sono territori dei clan dei nani.

La Grande Foresta è la patria degli elfi, un tempo la foresta ricopriva tutta la regione, poi col passare degli anni e dell'espansione degli umani la foresta si è rimpicciolita fino agli attuali confini.

Ogni baronia ha un barone reggente, ogni anno, una delle capitali ospita una riunione chiamata conciliabolo. In questa riunione possono partecipare anche i capi dei vari culti religiosi. Questa riunione serve a mantenere la pace duramente raggiunta.

 

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