Vai al contenuto

Dividere Il tesoro

Messaggio consigliato

Da un pò di tempo ho ricominciato a giocare ad AD&D con alcuni vecchi amici.

Putroppo alla fine della prima avventura è successo un putiferio perchè non solo non riusciamo a dividere il tesoro (soprattutto gli oggetti magici) ma addirittura ognuno propone un metodo di divisione diverso T-T

Mi piacerebbe sapere da voi

come dividete i tesori nei vostri gruppi?

quanto tempo dedicate alla divisione del tesoro?

vi capita mai di litigare su questi argomenti?

Grazie in anticipo per l'aiuto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima, i soldi vengono divisi in parti (più o meno) uguali.
Questo vale anche nel caso uno (o più) dei pg abbia contribuito meno degli altri al combattimento o alla risoluzione dell'enigma o a convincere i png.

Gli oggetti magici invece vengono divisi in base all'utilità: un'armatura magica andrà ad un combattente, non certo ad un mago, mentre per una bacchetta magica sarà vero il contrario.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima per l'oro (argento, gemme, etc) vale la regola della divisione equa. 
Poi quello che non è possibile dividere viene messo in un "fondo comune" da usare per acquisti utili a tutti. 
Se il party si compra una barca, per esempio, lo fa attingendo da quel fondo. 
Nello stesso "fondo comune" si possono mettere anche oggetti magici consumabili o meno che hanno un'utilità per tutto il party. Per esempio le pozioni di cura, oppure pergamene di incantesimi come Teletrasporto, Resurrezione, etc. 

Per gli oggetti magici, tutto dipende da come funziona l'acquisto. Per esempio in Pathfinder gli oggetti magici hanno un costo specifico. Se una spada magica costa 1000mo, chi la prende "deve" 1000mo al resto del party. 
Se ci sono 5 personaggi, 4000mo e una spada magica da 1000mo, uno prende la spada e gli altri i soldi. 
Naturalmente non è sempre così facile. 
Dovrebbe essere ovvio che dividere i soldi e gli oggetti magici deve essere fatto per aiutare il gruppo nel suo insieme. D&D è un gioco di gruppo e il party sopravvive se collabora. 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Come dividere il tesoro è una di quelle cose da chiarire in sessione zero.

A me piace una divisione equa del divisibile e della destinazione in base alla massima efficacia del non divisibile.

Alcuni preferiscono la divisione secondo la regola 'chi trova tiene'; ai membri dei gruppi che operano in questo modo occorre in ogni caso chiarire bene che DND è un gioco collaborativo.

Modificato da Casa
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

I miei giocatori, e io più di 30 anni fa, semplicemente dopo aver provato mille sistemi che alla fine scontentavano tutti, hanno deciso per il sistema del sorteggio. Mi spiego:

Dare oggetti specifici a specifiche classi era alquanto sbilanciato: in molte avventure capitavano ad esempio più armi e il mago restava sempre a secco, o il contrario. Inoltre, a chi doveva andare un anello di protezione ad esempio? Il guerriero diceva "a me, perchè vado avanti e ho bisogno di protezione", il mago diceva "a me, perchè ho la CA più scarsa" e così via con le discussioni.

Dare più oggetti a chi si comporta meglio in combattimento idem: chi decide quale comportamento è stato più influente? e via con lel discussioni.

Alla fine il sistema più equo e che ha ridotto tutte le discussioni è stato quello del sorteggio e lista:

A inizio avventura i PG lanciano 1d20 e chi ottiene il punteggio più alto diventa il primo a scegliere un oggetto e così via fino a completare la "classifica". Non appena i PG hanno raggranellato 1 o 2 oggetti a testa, il primo a scegliere prende un oggetto (che può essere o no consono per la sua classe) e così tutti gli altri in ordine dietro di lui. Una volta che il tesoro è stato spartito ci possono essere scambi temporanei e non o accordi tra i singoli PG. A questo punto la classifica viene modificata e l' ultimo diventa il primo a scegliere per il prossimo tesoro, il primo diventa secondo, il secondo terzo e così via.

Nel tempo, tra una divisione e l' altra, prima di accumulare abbastanza oggetti per la divisione, gli eventuali oggetti vengono utilizzati in maniera collettiva, senza un proprietario particolare.

Per quanto riguarda il denaro invece, divisione equa fra tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti