Vai al contenuto

Bere Pozioni come Azione o Azione Bonus


Vai alla soluzione Risolto da Maudea96,

Messaggio consigliato

Inviata

Buongiorno a tutti, scrivo una veloce discussione in merito a un mio dubbio su azioni e azioni bonus, il mio personaggio è un Tabaxi Monaco del Sé Astrale e mi stavo chiedendo se in un turno di combattimento potesse raggiungere velocità di corsa incredibili, il primo passo sarebbe stato usare il privilegio del Tabaxi che permette, in combattimento, di raddoppiare la propria velocità, e combinarlo con un azione di scatto; il secondo passo sarebbe stato bere la pozione di velocità per raddoppiarla ulteriormente e utilizzare una seconda azione di scatto come azione bonus, come descritto nell'effetto della pozione, inoltre tutto questo partendo da una velocità di 18 metri raggiungibile al 18° livello del monaco, per arrivare ad una velocità di 288 metri. Ma bere una pozione, è considerato azione, o azione bonus?


  • Soluzione
Inviato (modificato)

Per bere una pozione serve un'azione:

Cita

Le pozioni sono oggetti magici consumabili. Per bere una pozione o somministrarla a un altro personaggio è richiesta un'azione.

(Guida del Dungeon Master, pag. 140)

Il problema nella tua combo è che anche la pozione di velocità concede di scattare usando un'azione, non un'azione bonus. Quindi, nello stesso turno, potresti:

1. usare il privilegio da Tabaxi per raddoppiare la velocità (18x2=36m)

2. bere la pozione come azione, raddoppiando ancora la velocità (36x2=72m)

3. usare l'azione concessa dalla pozione per scattare (72+72=144m)

4. per poter usare un altro scatto (e arrivare a 144+72=216m, comunque non 288) ti servirebbe, ad esempio, spendere un punto ki per usare il privilegio Passo del Vento, che permette di scattare come azione bonus.

L'alternativa è bere la pozione di velocità al turno prima, visto che tanto dura 1 minuto = 10 round, così da avere a disposizione al turno dopo due azioni per scattare (quella di base e quella concessa dalla pozione). Addirittura, a questo punto (sempre con 1 punto ki) potresti arrivare davvero a 288m, scattando una terza volta come azione bonus da Passo del Vento.

Modificato da Maudea96
Inviato

grazie mille Maudea96, la tua soluzione è davvero ottima, la userò sicuramente in combattimento e nessun nemico potrà mai sfuggirmi, e potrò raggiungere i compagni in un minuto anche a un chilometro di distanza, spero che questo ragionamento sia stato utile anche per te, e spero di poter rispondere ad una tua domanda in futuro.

Grazie ancora.

  • Mi piace 1
Inviato
50 minuti fa, Fespoiki ha scritto:

Grazie ancora.

Di nulla.

Se vuoi dilettarti ad aumentare la velocità del tuo Monaco, ti consiglio anche il talento Mobilità, che aumenta la velocità di base di altri 3m, per un totale di 252-336m per turno.

E se, a tempo perso, vuoi approfondire, in questa discussione arrivano a una velocità di 12000 ft. = 3600m per turno (2160 km/h = Mach 1,76 😨), sfruttando Multiclasse, Oggetti Magici, Doni Epici e un po' di amici incantatori che lanciano incantesimi su di te.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...