Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti. E’ da un po’ che gioco un PG Archivista e vorrei sapere se, secondo voi, il trick Collector of stories (Complete Scoundrel) si può applicare alla Dark Knowledge dell’Archivista (Heroes of Horror).

Io ho sempre pensato di si, però girovagando un po’ per la rete ho trovato delle discussioni in merito, nelle quali la gente sembra avere opinioni contrastati, e a questo punto cominciano a venirmi dei dubbi…

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

No perchè il trick specifica che funziona sui tiri di conoscenza fatti allo scopo di identificare il mostro o trovarne le vulnerabilità mentre con Dark Knowledge ottieni altri benefici.

A prima vista i benefici potrebbero sembrare simili ma in realtà l'uso della prova di conoscenza a cui si fa riferimento è quello descritto nel MM4 che è ben distinto da quello della Dark Knowledge.

Inviato

Ecco il mio dubbio:

Il manuale dice che ho bisogno di una prova di conoscenze appropriata al tipo di mostro per poter attivare Dark knowledge. Perchè non posso usare una prova per identificare tipo, abilità e vulnerabilità dei mostri per attivare la Dark knowledge? Lo scopo della prova in se non sarebbe quello di attivare la Dark knowledge, ma quello di ottenere informazioni sul mostro (cosa che mi interessa), però questo tipo di prova dovrebbe riuscire a soddisfare i requisiti di Dark knowledge, che dovrebbe quindi essere attivabile con il risultato della prova. In pratica sto dicendo di fare tutto con un tiro unico, altrimenti dovrei fare due prove diverse, credo…una per la determinazione di abilità e vulnerabilità e un’altra per la Dark knowledge. Però utilizzare un tiro generico di conoscenze Arcane, Piani o quello che serve per attivare Dark knowledge, vorrebbe dire non applicare le conoscenze che il PG ha sui mostri e sulle loro vulnerabilità, ad una abilità che si basa proprio sulla conoscenza che il PG ha dei punti deboli delle creature che si trova di fronte…sembra un po’ un controsenso…

Inviato

Perchè non posso usare una prova per identificare tipo, abilità e vulnerabilità dei mostri per attivare la Dark knowledge?

Proprio perchè per attivare Dark knowledge devi usare una prova specifica di conoscenze.

Lo scopo della prova in se non sarebbe quello di attivare la Dark knowledge, ma quello di ottenere informazioni sul mostro (cosa che mi interessa), però questo tipo di prova dovrebbe riuscire a soddisfare i requisiti di Dark knowledge, che dovrebbe quindi essere attivabile con il risultato della prova.

No. Per attivare Dark knowledge serve una prova specifica, non una prova per conoscere il mostro.

In pratica sto dicendo di fare tutto con un tiro unico, altrimenti dovrei fare due prove diverse, credo…una per la determinazione di abilità e vulnerabilità e un’altra per la Dark knowledge.

Infatti dovresti fare due prove distinte.

Però utilizzare un tiro generico di conoscenze Arcane, Piani o quello che serve per attivare Dark knowledge, vorrebbe dire non applicare le conoscenze che il PG ha sui mostri e sulle loro vulnerabilità, ad una abilità che si basa proprio sulla conoscenza che il PG ha dei punti deboli delle creature che si trova di fronte…sembra un po’ un controsenso…

Il trick serve per la prima prova, non per la seconda.

Inviato

Anche se continua a non sembrarmi molto sensato il fatto di:

non applicare le conoscenze che il PG ha sui mostri e sulle loro vulnerabilità, ad una abilità che si basa proprio sulla conoscenza che il PG ha dei punti deboli delle creature che si trova di fronte

probabilmente la Wizard ha veramente deciso così...

In effetti, avere un +5 al check per la Dark knowledge vale molto più di due punti abilità.

Grazie per l'aiuto. :-)