Alexander Loch Inviata 20 Ottobre 2007 Segnala Inviata 20 Ottobre 2007 Ciao a tutti. E’ da un po’ che gioco un PG Archivista e vorrei sapere se, secondo voi, il trick Collector of stories (Complete Scoundrel) si può applicare alla Dark Knowledge dell’Archivista (Heroes of Horror). Io ho sempre pensato di si, però girovagando un po’ per la rete ho trovato delle discussioni in merito, nelle quali la gente sembra avere opinioni contrastati, e a questo punto cominciano a venirmi dei dubbi…
thondar Inviato 20 Ottobre 2007 Segnala Inviato 20 Ottobre 2007 No perchè il trick specifica che funziona sui tiri di conoscenza fatti allo scopo di identificare il mostro o trovarne le vulnerabilità mentre con Dark Knowledge ottieni altri benefici. A prima vista i benefici potrebbero sembrare simili ma in realtà l'uso della prova di conoscenza a cui si fa riferimento è quello descritto nel MM4 che è ben distinto da quello della Dark Knowledge.
Alexander Loch Inviato 20 Ottobre 2007 Autore Segnala Inviato 20 Ottobre 2007 Ecco il mio dubbio: Il manuale dice che ho bisogno di una prova di conoscenze appropriata al tipo di mostro per poter attivare Dark knowledge. Perchè non posso usare una prova per identificare tipo, abilità e vulnerabilità dei mostri per attivare la Dark knowledge? Lo scopo della prova in se non sarebbe quello di attivare la Dark knowledge, ma quello di ottenere informazioni sul mostro (cosa che mi interessa), però questo tipo di prova dovrebbe riuscire a soddisfare i requisiti di Dark knowledge, che dovrebbe quindi essere attivabile con il risultato della prova. In pratica sto dicendo di fare tutto con un tiro unico, altrimenti dovrei fare due prove diverse, credo…una per la determinazione di abilità e vulnerabilità e un’altra per la Dark knowledge. Però utilizzare un tiro generico di conoscenze Arcane, Piani o quello che serve per attivare Dark knowledge, vorrebbe dire non applicare le conoscenze che il PG ha sui mostri e sulle loro vulnerabilità, ad una abilità che si basa proprio sulla conoscenza che il PG ha dei punti deboli delle creature che si trova di fronte…sembra un po’ un controsenso…
thondar Inviato 21 Ottobre 2007 Segnala Inviato 21 Ottobre 2007 Perchè non posso usare una prova per identificare tipo, abilità e vulnerabilità dei mostri per attivare la Dark knowledge? Proprio perchè per attivare Dark knowledge devi usare una prova specifica di conoscenze. Lo scopo della prova in se non sarebbe quello di attivare la Dark knowledge, ma quello di ottenere informazioni sul mostro (cosa che mi interessa), però questo tipo di prova dovrebbe riuscire a soddisfare i requisiti di Dark knowledge, che dovrebbe quindi essere attivabile con il risultato della prova. No. Per attivare Dark knowledge serve una prova specifica, non una prova per conoscere il mostro. In pratica sto dicendo di fare tutto con un tiro unico, altrimenti dovrei fare due prove diverse, credo…una per la determinazione di abilità e vulnerabilità e un’altra per la Dark knowledge. Infatti dovresti fare due prove distinte. Però utilizzare un tiro generico di conoscenze Arcane, Piani o quello che serve per attivare Dark knowledge, vorrebbe dire non applicare le conoscenze che il PG ha sui mostri e sulle loro vulnerabilità, ad una abilità che si basa proprio sulla conoscenza che il PG ha dei punti deboli delle creature che si trova di fronte…sembra un po’ un controsenso… Il trick serve per la prima prova, non per la seconda.
Alexander Loch Inviato 21 Ottobre 2007 Autore Segnala Inviato 21 Ottobre 2007 Anche se continua a non sembrarmi molto sensato il fatto di: non applicare le conoscenze che il PG ha sui mostri e sulle loro vulnerabilità, ad una abilità che si basa proprio sulla conoscenza che il PG ha dei punti deboli delle creature che si trova di fronte probabilmente la Wizard ha veramente deciso così... In effetti, avere un +5 al check per la Dark knowledge vale molto più di due punti abilità. Grazie per l'aiuto.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora