Vai al contenuto

Creare un forum

Messaggio consigliato

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

• 3 settimane dopo...

Ciao,

Se vuoi creare forum , deci scegliere un buon sito di creazione ed hosting. Io ne ho trovato uno interamente gratis : forumattivo.com. Tutto è gratis e senza pubblicità.Crea il tuo forum in 3 clic senza aver bisogno di nessuna competenza tecnica. Ho potuto personalizzare il mio forum grazie alle numerose opzioni e funzionalità disponibili. È possibile passare in versione PhpBB3

A prestissimo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque Zell... se vuoi creare un forum, easy, senza pretese e grandi prestazioni, vuoi farlo presto e senza infarinature particolari di IT, qualsiasi "luogo" virtuale come Altervista, ForumFree, FreeForumCommunity, altre varie ed eventuali, ti danno possibilità da farne uno.

Se vuoi fare un cosa fatta un po' meglio (senza arrivare al livello di questo di DL che è professionale, fatto con codice vBulletin, a pagamento) puoi optare per un hosting virtuale con codice phpBB3 (o phpBB2 se sei già pratico e ne vuoi uno pronto subito, almeno è stabile e non BETA)...

Per info vai su http://www.phpbb.com/ e fatti una cultura! :-D

Puoi scaricare i pacchetti completi (è opensource) e installarteli in locale per provarli, modificarli, configurarli e solo successivamente uploadarli sull'hosting!

Per usare il phpBB offline lo strumento migliore che ho provato è EasyPHP, leggero e facile da installare e usare.

Se puoi vuoi un pacchetto "pronto", puoi optare per phpBB XS2 (ora Icy Phoenix) o per un phpBB Plus, che però non è più molto aggiornato temo...

Se hai bisogno di una mano chiedi pure, anzi, magari si potrebbe fare un po' di "supporto" qui per altri che volessero...

Io non sono un genio ma un po' di dimestichezza ce l'ho.

Il "mio" forum (con portale) basato su XS2 059 è qui!

Ciao ciao :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che è la prima volta che leggo tutte ste sigle!!!

Non stento a crederlo! :-D

Anche io la prima volte che ho letto tutta sta roba ho avuto mal di testa, ma non è gravissimo!

I link che ho messo contengono anche molta ottima documentazione, molta in inglese, ma anche in italiano se cerchi bene...

Le uniche conoscenze un po' specifiche che ti servono solo di scrittura HTML e PHP e qualche nozione di DataBase, soprattutto (se scegli phpBB) MySql.

Comunque su http://www.html.it trovi molte ottime dritte e guide per destreggiarti tra HTML, XML, xHTML e anche PHP. E per il MySql, sul sito http://www-it.mysql.com/ trovi molta documentazione in merito al database! ;-)

Ah, inoltre, per editare le pagine PHP e le TPL dei templates, usa ConTEXT, che è potente e versatile! :-D

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Se vuoi creare forum , deci scegliere un buon sito di creazione ed hosting. Io ne ho trovato uno interamente gratis : forumattivo.com. Tutto è gratis e senza pubblicità.Crea il tuo forum in 3 clic senza aver bisogno di nessuna competenza tecnica. Ho potuto personalizzare il mio forum grazie alle numerose opzioni e funzionalità disponibili. È possibile passare in versione PhpBB3

A prestissimo :-)

Ma..è una mia impressione o ti sei registrato solo per publicizzare il (tuo?) servizio di forum? :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere un forum proprio ci sono 2 strade:

1) trovare un sito che permetta di avere il proprio forum (l'installazione del forum è fatta dall'hosting e tu devi solo settare il forum). Si tratta dei vari forumfree.net, jconserv.net, forumattivo un sacco di altri. Questa soluzione è di solito gratuita, più semplice da gestire ma per contro limitata nelle opzioni che puoi dare al tuo forum (che comunque sono moltissime, se non si hanno esigenze particolari).

2) Farti un tuo spazio web (dotato di database sql), scaricarti (o comprarti, se vuoi) un programma apposito per i forum (vBulletin per esempio è il programma usato da DL, ma è a pagamento, phpBB è il suo equivalente gratuito opensource, ma ce ne sono molti altri, sia gratis che a pagamento... a te la ricerca e scelta). Questa soluzione può essere sia gratuita che comportare dei costi, dipende dalle tue esigenze. Permette la libertà più totale, e quindi la massima personalizzazione, ma ovviamente richiede un minimo di capacità di smanettare.

Faccio notare che i siti della soluzione 1 non fanno altro che installare per te il programma di gestione del forum, cosa che devi fare da te nella soluzione 2. Io in questo periodo mi sto impratichendo di phpBB3 (che tra l'altro, non è più in beta, ma in versione RC7. Le versioni Release Candidate non sono beta, ma sono versioni praticamente definitive che si differenziano solo per i diversi modi in cui sono stati sistemati i bug riscontrati nelle beta.. per cui un forum in phpBB3.0.RC7 risulterà al 99,9% stabilissimo... io sto usando un RC5 e non ho riscontrato problemi. La differenza con l'attuale RC7 sta solo in una migliore sicurezza contro intrusioni di hacker). Io personalmente prediligo la seconda opzione. Ma dipende da come vorresti che fosse il tuo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti