Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Le Divinità sono le stesse per tutte le Nazioni del continente. In base alla regione un culto è più importante degli altri ed è considerato quello principale. 

Potrebbero esserci delle eccezioni con culti minori segreti espressamente regionali. 

Le divinità in questo mondo hanno un effetto tangibile sulla vita di tutti tramite i loro chierici e non solo. Qualche volta scendono tra i mortali per brevi periodi. Comunque sono eventi rari. Lo scopo principale della maggior parte delle divinità è mantenere l’equilibrio in tutte le cose. Nonostante questo si fanno spesso dispetti e si intralciano o aiutano a vicenda in molte questioni. 

E’ un sistema politeistico. Non è strano pregare più divinità allo stesso tempo o divinità diverse a seconda del periodo che si sta vivendo. Fanno eccezione chierici e paladini che, solitamente ma non per forza, legano la loro devozione ad una sola divinità. Anche loro però possono comunque continuare a pregare anche gli altri Dei.

 

Génit: Dea della nascita, della fertilità e della natura in generale. Particolarmente adorata nelle comunità rurali o dai popoli fatati. Simboli: madre incinta, pianta in fiore.

Werr: Dio della guerra, della battaglia e dell’uso della forza. Particolarmente adorato da soldati, gladiatori, combattenti, mercenari, atleti. Simboli: due spade incrociate con le punte rivolte verso il basso. Da una o entrambe le lame gronda una goccia di sangue. 

Viaticum: Dio dei viaggi, della strada e del cambiamento. Pregato da viaggiatori, mercanti, popoli nomadi e anche rivoluzionari. 

Sù-Mara: Divinità della morte e dell’aldilà. Sorella di Sù-Labde. Spesso viene pregata per ricordare i defunti. 

Sù-Labde: Divinità della malattia, della pestilenza, della tortura e della non-morte. Fratello di Sù-Mara. Il suo culto è comune tra i negromanti. Simboli: un teschio, una falce.

Warjan: Dea della Guarigione, cura, medicina. Comune tra medici e guaritori viene pregata da chiunque sia malato.

Mercis: Dio del commercio e degli scambi. Spesso viene citato anche nei contratti come testimone. Comune tra mercanti e affaristi di ogni genere. Simboli: tre monete d'oro disposte a triangolo.

Historia: Divinità della ricerca, indagine, storia e della conoscenza in generale. Molto comune tra maghi, studiosi ma anche investigatori o inquisitori. Simboli: un tomo aperto, spesso con delle parole incise. 

Pati: Dea dell’amore, passione, poesia, arte in generale. Spesso adorata dagli artisti di ogni genere, bardi e prostitute.

Gànnum: Dio dell’inganno, furto, malizia e anche degli scherzi. Entità particolarmente dispettosa e imprevedibile. Apprezzata da furfanti, spie e cospiratori di ogni genere, a volte anche attori che lo venerano insieme a Pati. Simboli: un occhio chiuso, una bocca che ride.

Ctonie: Dea del sottosuolo, vulcani, terremoti, minerali. Particolarmente apprezzata da minatori e fabbri.

Modificato da MrDeath

  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...