Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato (modificato)

Tiberius detto "Dante"

Cantiere navale

Spoiler

La mia espressione si fa più amareggiata quando Vaquelin ci segnala che in città non ci sono maghi disponibili. "Oh capisco.. Allora pare che ci dovremo arrangiare con qualche interrogatorio ed indagine alla vecchia maniera!" Commento poi, tornando a sorridere.

Quando Vaquelin ci rimprovera per le eccessive richieste dei miei nuovo compagni, lancio un'occhiataccia a Seylas, per poi affrettarmi ad aggiungere "Ha perfettamente ragione, sua signoria! Vedremo di farci bastare le ingenti e generose risorse che già ci ha fatto la grazie di metterci a disposizione! Vedrà che resterà soddisfatto dei mie.. dei nostri servigi!"

Una volta uscito dal magazzino aspetto un attimo, assicurandomi che non sia tornato sui suoi passi, quindi ridacchio e, guardando gli altri

"uhhh.. un po taccagno il mezzelfo! Eheh.. Quanto ci avrebbe lasciato in quel sacchetto?" Domando accennando alle monete che ci ha prestato.

Quando Seylas inizia a prendere appunti, mi porto alle sue spalle e sbircio curioso quello che sta scrivendo

"Alla locanda mi hanno detto che i malviventi erano in quattro.. più una quinta persona.. la nostra rossa misteriosa. I cadaveri alla locanda erano due.. uno qui nel magazzino e uno mai trovato caduto in mare.. Se aggiungiamo che le modalità delle uccisioni sono le stesse, oserei dire che sì.. gli omicidi sono collegati e che la misteriosa rossa ne è la responsabile!! Ah.. chissà quale sarà la sua storia!!" Termino lo frase con aria trasognante.

"Oh.. e i due manovali qua fuori mi hanno anche raccontato che oltre alla ragazza rossa c'era anche un omone in armatura.. Segna anche questo negli appunti!! Ad ogni modo, ora, se volete seguirmi.. Vorrei controllare una cosa!"

detto questo, senza controllare se effettivamente i due mo seguono o meno, esco dal magazzino e mi metto a guardare verso il mare con sguardo indagatore.

Spoiler

Percezione +4, indagare +3

Vorrei osservare da questo punto del porto, com'è la conformazione della costa nelle vicinanze. Identificare se ci sono punti particolarmente comodi per uscire dal mare. Sapendo che è fuggita per mare a nuoto, immagino che non sarà potuta rientrare in città dove ci sono banchine troppo alte o simili.. cerco se ci sono spiaggette o punti in cui è plausibile che possa aver raggiunto di nuovo la terraferma.

 

 

Modificato da Loki86

Inviato

Ardyr 

cantiere navale 

Spoiler

Ce li faremo bastare, non si preoccupi dico al mercante, per poi avvicinarmi al duo Dante, giusto? Perché non ci porti da queste persone con cui hai parlato? Magari a me o a Seylas possono venire in mente altre domande. In ogni caso, mi pare di capire che qui ci sia stato un piccolo combattimento; quello che c’è da capire è che ci faceva una spia imperiale qui, e perché qualcuno l’ha ammazzato. Ho trovato questo dico mostrando il pugnale da lancio non proprio qualcosa che usano le canaglie del porto, quindi direi di scartare l’idea che il poveretto abbia litigato con i primi che passavano. Forse potremmo chiedere di vedere il corpo, e farci un’idea di come sia morto 

 

Inviato (modificato)

Zero

 

@Faputa

Spoiler

Inclino il capo

Perché sono fuggito? Perché voleva distruggermi. Non chiedermi perché ma ci ha provato, ha fallito e sono fuggito. Per quanto riguarda il resto è tutto molto confuso, se mi chiedi cosa mi differenzia da una persona normale, non saprei dire. Non mi serve mangiare o dormire però, che ho scoperto essere piuttosto comodo quado si è in fuga. Non so come facciate a dovervi preoccupare continuamente di dormire da soli o procurarvi il prossimo pasto...

Ma non divaghiamo. Ti posso proporre un patto. Io ti aiuto con la tua... questione diciamo, e tu mi insegni come vivere e mimetizzarmi tra le persone comuni. Quando una delle due questioni sarà terminata potremo decidere il da farsi, se ognuno andare per la propria strada o altro. Che te ne pare?

 

Modificato da Alabaster
  • Mi piace 1
Inviato

Saylas elfo mago

al porto

Spoiler

Quando vedo che Dante prova a leggere i miei appunti non li nascondo e faccio un ghigno soddisfatto. sono scritti in lingua antica. (Do per scontato che non la sai)

Dici che il pugnale è dell'assassino? Chiedo a Ardyr

 

  • Haha 2
Inviato

Cantiere Navale

Spoiler

Nel sacchetto ci sono 100 monete d'oro.

Se volete vedere il cadavere dovete chiedere alle guardie cittadine. Sono loro che si occupano di queste cose.

Dante percezione 8+4= 12 indagare 19+3= 22 intuito 10+3= 13

Il cantiere navale è il cerchio Rosso.

Le acque del porto sono estremamente calme per la conformazione della costa che lo ripara naturalmente dal mare aperto. E' facile nuotarci.

La zona arancione è l'area del porto più trafficata e ben messa. E' anche molto illuminata la notte e piuttosto vicina al cantiere navale. I lavoratori che hanno scoperto gli intrusi li avrebbero visti riemergere dalle acque se avessero concluso lì la loro fuga.

La zona Blu è dove probabilmente sono usciti dall'acqua. In quella zona del porto si affaccia il quartiere più povero e pericoloso di tutta la città e la notte non è illuminato.

Terancona-Copia.thumb.jpg.09f047e6d8e3c34c29976a87722fbd0e.jpg

 

Inviato

Ardyr 

cantiere navale 

Spoiler

Ti direi di no, a prima vista c’era troppo sangue per essere questa l’arma, ma magari l’hanno beccato al collo dico, controllando se il pugnale è sporco di sangue ora, quando avete finito di tubare, decidiamo che vogliamo fare? Andiamo a vedere se hanno visto qualcuno emergere dall’acqua o chiediamo a qualche guardia cosa hanno scoperto finora? Io voto la prima, potremmo trovare qualche notizia fresca 

 

Inviato

Tiberius detto "Dante"

Cantieri navali

Spoiler

"Non ho idee sul perché una spia imperiale si trovasse in quel magazzino.. Se non quella che ci ha fornito il signor Vaquelin.. lui è uno dei maggiori produttori di ferro delle Città Libere a quanto ci ha detto.. Bloccando lui, rallenterebbero verosimilmente la loro macchina bellica.."

commento, riordinando anch'io le idee nella mia testa.

"La nostra misteriosa ragazza dai capelli rossi, a quanto mi è stato riferito, era una loro prigioniera.. Probabilmente li avrà uccisi solo per guadagnare la libertà.. Anche se sarebbe meraviglioso se sotto ci fosse qualcosa di più!!" Aggiungo poi, con aria sempre trasognante, inmaginandomi già il successo che potrebbe riscuotere l'opera che trarro' da tutta questa storia.

"Per quanto riguarda l'arma da lei trovata.. dubito sia quella del delitto! Non ho avuto la possibilità di osservare nessuno dei cadaveri, fortunatamente.. e la dea mi risparmi da una tale evenienze!! Ma dalle descrizioni che mi sono state fatte sugli omicidi alla locanda direi che la mia rossa misteriosa era armata di qualcosa di ben più grosso.. mi parlavano di arti mozzati ed evisceramenti.. brrr.." rabbrividisco, chiaramente schifato da quel pensiero.

"Se volete possiamo provare a cercare i due manovali con cui ho parlato poco fa.. Ma dubito abbiano altre informazioni da darci.. Il tizio era abbastanza chiacchierone.. fino a risultare noioso.. e detto da me.. mi ha detto tutto ciò che sapeva.. I due responsabili, la ragazza con la ciocca rossa e il grosso in armatura, sono fuggiti tuffandosi in acqua.. proprio da questo punto!" Dico indicando la banchina, che nel mentre abbiamo raggiunto.

"Considerando la conformazione della costa di Terracona.. credo che quello sia il punto più probabile in cui possano essere tornati sulla terra ferma!" Indico ora il tratto di costa che si affaccia sui quartieri poveri della città. 

"La banchina lì è meno alta, mi sembra di vedere.. più facile issarsi fuori dall'acqua.. Senza contare che è pure un quartiere più buio e malfamato.. dove è più facile non dare nell'occhio! Sperando che non ci fosse una barca ad aspettarli a largo, personalmente io comincerei da' lì le nostre ricerche! Chiedere alle guardie la vedrei come una perdita di tempo  miei cari colleghi.. Gli omicidi alla locanda li hanno archiviati in fretta.. Una volta appurato che i morti erano delinquenti hanno perso interesse nell'indagare.. Diciamo che hanno vista la cosa come un "hanno avuto quello che si meritavano!""

Smetto finalmente di parlare, lasciando che anche gli altri possano commentare tutte le mie deduzioni.

 

  • Mi piace 1
Inviato

Seylas elfo mago

cantiere navale

Spoiler

Concordo di andare alla città bassa si dico sovrappensiero però prima e metto la mano in tasca tirando fuori un topo, me lo porto ad altezza occhi e poi indico il pugnale me lo passi per cortesia? Il topo annusa il pugnale e poi lo poso a terra in attesa. Vediamo se trova una pista qua e poi in caso spero la possa ritrovare. Per l'anello invece lo mostro e poi lo metto in tasca cercherò di capire ulteriori informazioni quando sarò in un posto più tranquillo, se riesco, purtroppo il signor Vaquelin è rimasto corto di manica.

master

Spoiler

Il topo è il mio famiglio, il topo ha vantaggio alle prove percezione basate sull'olfatto e ha un +0.

Mentalmente al famiglio gli ho detto di annusare una traccia dal pugnale e trovare una pista.

Per l'anello invece ho arcana +5, non ricordo, se uso anche percepire magia riesco eventualmente ha capire cose in più sull'oggetto piuttosto che usare arcana senza percepire magia? in ogni caso non lo faccio ora

 

 

Inviato

Ardyr 

Spoiler

Carino il topo, c'era un marinaio che faceva trucchi simili dico, osservando il topo cosa ti serve, di preciso? Possiamo vedere di procurarci i materiali in altri modi, se credi che questo tuo incantesimo sia essenziale 

 

Inviato

Eris
Guerriera/Barbara Umana

@Alabaster

Spoiler

Inclina leggermente il capo di lato, osservando Zero con aria molto perplessa.
E per quale stupido motivo il tuo creatore vorrebbe distruggerti? Ti ha creato lui, no? Hai combinato qualcosa che non gli è andato a genio?
Continua a chiedere, ascoltando successivamente quelle particolarità che distinguono il costrutto dagli esseri umani che lo circondano. Torna a bere un po' della propria birra, riabbassando il boccale quando sente la proposta di quel patto. L'espressione si corruccia un poco.
Sei al corrente che aiutarmi significa aver a che fare con l'impero Ciriano, giusto? Se tu entrassi nelle loro mire è probabile che non avrai una vita pacifica e tranquilla.
Lo sguardo verso Zero permane per qualche secondo, ma alla fine sembra non farsi molti problemi di fronte alla natura della creatura che ha di fronte. Non è umano, ma una specie di automa, quindi sicuramente lontano da quei tre malintenzionati che l'hanno usata come un oggetto... Infine il dolore alla ferita si sta facendo sentire.
Andrebbe a togliersi con calma i vestiti superiori per rivelare la ferita al fianco e iniziare a curarsene tramite l'uso di alcune bende e di alcol per disinfettare.
Ammetto che un.. Beh.. Quel che sei, mi farebbe comodo... Non dormi, non bevi, non mangi, sembri piuttosto resistente. Saresti un'ottima guardia del corpo, ma questo ti porterebbe ben lontano dai tuoi obiettivi.
Un leggero sorrisetto che si disegna sulle labbra sottili della rossa, chiaramente ironica.
A meno che non piantiamo la spada sul cuore di quell'imperatore o almeno che Urfu non abbia qualche piano per inscenare la tua sparizione quando vorrai uscire di scena... Sempre che torni.
Prosegue a pensare alle varie ipotesi, prima di socchiudere gli occhi per il dolore causato dalla ferita.
Quindi pensaci bene, Zero.

 

Inviato

Cantiere navale e poi Quartiere del pesce

Spoiler

Topo investigatore percezione (vantaggio) 6 e 5+0= 6

Dopo aver annusato il pugnale passa qualche istante ad odorare i dintorni, non sembra in grado di scegliere una direzione. Fa un paio di giri su se stesso e poi si alza sulle zampette posteriori guardando il suo padrone.

---

Il quartiere più povero della città è contraddistinto dal suo grande mercato del pesce a cielo aperto. In un'ampia piazza si estende un dedalo di bancarelle e piccole capannine tra le quali passeggiano indaffarate centinaia di persone.

Nella dieta di Terancona il pesce, qualsiasi tipo di pesce, è il re indiscusso. Qui potete vedere i più poveri fare compere al fianco dei servitori dei più abbienti cittadini. Massaie, soldati, mercanti, locandieri, tutti sono qui per procurarsi la materia prima per i loro pasti direttamente dai pescatori che scaricano il pesce fresco alle prime luci dell'alba.

Anche se non si abbasserebbe mai a tanto anche il ricco Vaquelin potrebbe passeggiare per queste strade di giorno sapendo di non rischiare di essere derubato. Di notte è tutta un'altra storia. Il commercio del pesce lascia il posto a qualsiasi tipo di affare losco. Nelle bettole che costeggiano il mercato, in una sorta di recinto di locali di bassa lega, vengono fatti piani per il prossimo furto, vengono ricettati gioielli rubati, viene commissionato un omicidio. 

E' da poco passato mezzogiorno quando arrivate al mercato, tutto il pesce migliore è stato già venduto da ore e molte bancarelle sono già vuote. Tra la merce in esposizione passeggiano molti meno acquirenti e quei pochi sono chiaramente di tasca stretta. Le osterie nei dintorni invece si stanno riempiendo. Molti dei pescatori che hanno chiuso le loro attività sono andati a mangiare e bere contenti dell'incasso del giorno. Dai margini del mercato si sente chiasso di chiacchiere e musica.

Su un lato il mercato del pesce è affacciato proprio a quella parte della banchina che Dante aveva individuato come possibile approdo dei fuggiaschi.

@re dei sepolcri

Spoiler

Per capire ogni dettaglio dell'oggetto senza margine di errore potresti usare Identificare. Metodo molto costoso ma velocissimo.

Il metodo alternativo da manuale è tenere in mano l'oggetto magico durante un riposo breve per studiarlo ma non mi piace molto. Troppo semplice e rende la magia quasi banale. Farei nel modo seguente:

Ti puoi mettere a studiarlo approfonditamente andando per tentativi e deduzioni. Ti faccio fare dei tiri di Conoscenza arcana con CD sempre inferiore di tiro in tiro finché non la superi. Per ogni tiro fallito hai speso 1 ora a studiare l'oggetto. Percepire magia ti abbassa la CD in modo sostanzioso. 

Inviato

Seylas elfo mago

cantiere navale

Spoiler

Non è proprio un trucchetto, è più un compagno dalle mille forme dico guardando il topo che sta girando in cerca di una traccia anche se sembra non riesca a trovare nessuna pista da ritrovare più tardi. Riprendo il mano il topo e lo metto nella borsa. Comunque l'incantesimo che dicevo no, non è essenziale per ora, servirebbe per capire meglio cosa fa questo anello ma per ora cerchiamo l'assassino, poi scopriamo perché spie Ciriane sono qua.

Seguo i miei nuovi compagni guardandomi intorno restando un paio di passi indietro a loro.

 

Inviato

Ardyr

Spoiler

Beh, dobbiamo intanto capire a chi chiedere. Qua qualsiasi persona potrebbe aver visto qualcosa, specie se offriamo qualcosa in cambio. Ehi Dante, non è che hai sentito qualcuno anche in questo quartiere? Altrimenti ci tocca provare alla prima bettola che vediamo 

 

Inviato

Zero

 

@Faputa

Spoiler

Muovo la testa con un leggero sconforto

Non saprei proprio quale fosse il motivo per cui abbia tentato di distruggermi. Forse sono uscito male?

Rimane in silenzio per qualche istante.

Capisco che non sia la soluzione ideale ma sono fuggito da pochi giorni e già mi hanno trovato. Da solo e senza idea di dove andare, come fare, come comportarmi quante speranze pensi che abbia di cavarmela? Ci ho messo dei giorni solo per capire che potevo lasciare l'isola con una nave e come salirci senza essere scoperto...

E pensavo che con l'armatura addosso mi confondessi con le vostre guardie...

 

Inviato

Tiberius detto "Dante"

cantieri navali/quartiere del pesce

Spoiler

Ai cantieri navali

"Uuuh.. un topo! Che carino..." dico con un neanche troppo celato disgusto. Quindi lo osservo perplesso girare in tondo, rimanendo stranamente in silenzio. Finché dopo un po, commento "Oook.. se il topo ha finito di annusare l'aria, possiamo andare ai quartieri poveri?"

 

Per strada

Approfitto del fatto che Seylas rimanga spontaneamente qualche passo indietro, per parlare un poco in privato con Ardyr. Mentre cammino, spesso mi volto, osservando circospetto l'elfo che ci segue, lasciando così intendere che, probabilmente, sto parlando di lui.

@Voignar

Spoiler

"Quindi voi siete?" Domando "Non vi siete ancora presentato! Vaquelin vi ha chiamato Ardy.. Arvey.. Qualcosa del genere, dico bene? Chi siete? Quali sono le vostre specializzazioni? Voi le mie già le conoscete..  Sono abile con le parole, poeta e musicista dal talento inarrivabile.. Voi invece? Perché, diciamocelo chiaro, se vogliamo arrivare in fondo a questa questione mi sa che dovremo contare solo sulle nostre capacità! Quel Seylas dice di essere un mago.. bah.. non ne sono così convinto e non credo potrà risultarci troppo utile! Per ora non ha fatto altro che borbottare e far annusare un pugnale al suo topolino! Non so.. ma secondo me è un tipo un po sospetto!"

 

Al quartiere del pesce

"Molto bene compagni! Siamo arrivato a quanto pare!" Dico impettito in testa al gruppo, arricciando il naso per il forte odore di pesce.

"Purtroppo no, non ho ancora avuto il piacere di parlare con nessuno da queste parti!"

rispondo alla domanda di Ardyr.

"Però, vista l'ora e ascoltando i brontolii della vostra pancia, proporrei di andare in una taverna a consumare un buon pasto! Da quello che ho sentito, i pescatori e i mercanti di Terracona sono per la maggior parte onesti laboratori! Di notte dormiranno dopo una dura giornata di lavoro.. difficilmente sapranno qualcosa sui movimenti notturni! Se ho imparato una cosa, invece, è che le migliori "chiacchiere" si fanno in taverna davanti a un buon pasto e un buon bicchiere di vino!"

detto questo, comunque mi guardo intorno in cerca di qualcosa di sospetto o strano.

 

Inviato

Ardyr 

in privato a Dante 

Spoiler

Ardyr, ex monaco delle isole Nega, ex pirata da due giorni, attualmente mercenario a buon mercato. Specializzato nel far star zitti chiacchieroni e gente dalla lingua troppo lunga sorrido, aggiungendo ah, anche del tutto ignorante di poesia e simili, ma spero di rifarmi presto  

Città bassa 

Spoiler

Beh, sono d’accordo. La gente “diversamente onesta” lavora più spesso di notte. Ma è ancora abbastanza presto, qualcuno che si aggirava qui verso l’alba o la tarda nottata potrebbe essere ancora sveglio mi guardo intorno, cercando una locanda dove si possa trovare il genere di tizio lesto di mano che mi serve in ogni caso, credo si possa iniziare da una locanda a caso, non mi pare che stiamo cercando gente che passa inosservata, e da come hanno ammazzato quella persona non ci prova nemmeno molto 

 

Inviato

Mercato del pesce

Spoiler

Girate qualche Taverna descrivendo i pochi dettagli che conoscete sui due fuggitivi. La maggior parte della gente vi dice di non conoscerli. Qualcuno si defila direttamente pur di non rispondere affatto e in un posto quando chiedete della ragazza dai capelli rossi vi indicano la cameriera per ordinare.

La quarta taverna che visitate, "il granchio barbuto", è gestita da un nano con una folta barba color carota divisa in dieci treccine anellate che ricordano proprio le zampe di un grosso granchio. A differenza di tutti gli altri questo locale è quasi vuoto. Ci sono giusto un paio di persone che mangiano su un tavolo in fondo alla sala, con le spalle al muro e lo sguardo diffidente puntato su di voi dall'ingresso.

Il Nano vi ascolta versando delle birre che non avete chiesto. Sbatte l'ultima sul bancone e vi risponde con voce roca e un leggero sbiascichio. Per le birre sono due rami a testa, per il resto... non mi piacete.

 

Inviato

Tiberius detto "Dante"

Mercato del pesce

Spoiler

Entro nella locanda e mi volto subito verso i miei due compagni prima che possano fare danni. "Lasciate fare a me.." dico, esibendo un sorriso vanitoso. Quindi mi volto e procedo a passo sicuro verso il bancone dell'oste, non curabdomi delle occhiatacce dei pochi clienti presenti.

Quando il nano esce con la frase che non gli piacciamo, emetto una breve risata sforzata e sorpresa

"Oh beh, mio buon amico, sappiamo entrambi che questo è impossibile! Posso capire che non vi piacciono loro due!" Dico indicando Seylas e Ardyr alle mie spalle "Piacciono poco anche a me se devo essere sincero!" Aggiungo poi, abbassando la voce e facendo l'occhiolino al nano con fare complice. 

"Ma non esiste che Dante non piaccia a qualcuno.. è palesemente improbabile! Forse potrei non destare le simpatie di qualche vecchio elfo borioso.. Ma sicuramente piaccio a tutti i nani dallo spirito brioso! Dopotutto sono solo un umile poeta e cantore giunto nella sua amabile locanda per suonare e cantare qualcosa, atrirando clienti, in cambio di un pasto caldo e di qualche piccola innocua informazione!"

dico, appoggiando le due monete di rame della mia birra sul bancone.

 

persuasione +5

 

 

Inviato

Ardyr

taverna 

Spoiler

Per il momento lascio parlare Dante, non ho nessuna intenzione di intromettermi se lui può ottenere informazioni senza perdere tempo. Nel mentre, guardo i pochi avventori presenti, per sincerarmi che non ci siano pericoli in vista 

Spoiler

Percezione +4

 

 

×
×
  • Crea nuovo...