Vai al contenuto

Baldur's Gate 3


Messaggio consigliato

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Puoi fare due attacchi a distanza se ne impugni due, e sei hai multiattacco vanno a 3. Se sei un guerriero puoi fare quattro attacchi di base, che vanno a sette con action sourge. Non fa in sé tanti danni, ma sommaci lo stile Archery (+2 txc) e Sharpshooter (-5 txc, +10 danni) e vedi che diventa abbastanza interessante.

 

12 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

In realtà, va anche oltre. Con il 3 livello da ladro furfante fai 1 attacco con mano primaria e 2 con azione bonus. Sono 3 attacchi fino al 7 livello quando il primo round grazie al gloomstalker diventano 4 e al 9 livello quando prendi il secondo attacco con il ranger ne fai 5 il primo round e 4 gli altri, attacchi con archery e sharpshooter. Poi fai gli ultimi tre livelli da guerriero che ti da dual wield (aggiungi DES anche ai due attacchi secondari) action surge che ti raddoppiano gli attacchi iniziali e prendi il maestro da battaglia che ti da bei truck e ulteriori dadi di danno. Io preferisco questa a quella che usa 5 livelli da ladro e 2 da guerriero.

ok ci piace 😂 magari la sperimento in una prossima run

 

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Un solo salvataggio, non puoi ricaricare in combattimento, permadeath (se muori puoi continuare la partita ma "in altra modalità") ed è abbastanza difficile.

aspe in che senso "un solo salvataggio"? nel senso che hai un solo slot disponibile o che puoi salvare una sola volta in tutto il gioco? o__o

"permadeath" vuol dire niente revivify? o__o

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

In realtà, va anche oltre. Con il 3 livello da ladro furfante fai 1 attacco con mano primaria e 2 con azione bonus. Sono 3 attacchi fino al 7 livello quando il primo round grazie al gloomstalker diventano 4 e al 9 livello quando prendi il secondo attacco con il ranger ne fai 5 il primo round e 4 gli altri, attacchi con archery e sharpshooter. Poi fai gli ultimi tre livelli da guerriero che ti da dual wield (aggiungi DES anche ai due attacchi secondari) action surge che ti raddoppiano gli attacchi iniziali e prendi il maestro da battaglia che ti da bei truck e ulteriori dadi di danno. Io preferisco questa a quella che usa 5 livelli da ladro e 2 da guerriero.

Teoricamente sono 5 ladro + 5 ranger + 2 guerriero. 
Se fai solo guerriero hai più HP e talenti, e al 12 hai comunque 4 attacchi di base. Non ci sommi il furtivo (3d6 una volta per turno, però). Ma sicuramente puoi ficcarci dentro Crossbow Expert, Sharpshooter, la DEX massimizzata. 
Sullo stile c'è un po' da ragionarci: TWF ti fa aggiungere la Dex ai danni del secondo attacco, ma Archery aggiunge +2 al txc a tutti i tiri rendendo Sharpshooter più abbordabile. Perdi un singolo +5 (Dex) ai danni ma è più facile che tutti e quattro gli attacchi vadano in porto, dando un +40 possibile ai danni. 

Il gloomstalker era il mio personaggio della prima run, multiclassato chierico della luce. Molto divertente. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

aspe in che senso "un solo salvataggio"? nel senso che hai un solo slot disponibile o che puoi salvare una sola volta in tutto il gioco? o__o

"permadeath" vuol dire niente revivify? o__o

Un solo salvataggio-slot. 
No il permadeath l'ho sbagliato io. invece ci sono le azioni leggendarie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/12/2023 at 13:07, D8r_Wolfman ha scritto:

ok ci piace 😂 magari la sperimento in una prossima run

Una branda.

Il 13/12/2023 at 13:07, Pippomaster92 ha scritto:

Teoricamente sono 5 ladro + 5 ranger + 2 guerriero. 
Se fai solo guerriero hai più HP e talenti, e al 12 hai comunque 4 attacchi di base. Non ci sommi il furtivo (3d6 una volta per turno, però). Ma sicuramente puoi ficcarci dentro Crossbow Expert, Sharpshooter, la DEX massimizzata. 
Sullo stile c'è un po' da ragionarci: TWF ti fa aggiungere la Dex ai danni del secondo attacco, ma Archery aggiunge +2 al txc a tutti i tiri rendendo Sharpshooter più abbordabile. Perdi un singolo +5 (Dex) ai danni ma è più facile che tutti e quattro gli attacchi vadano in porto, dando un +40 possibile ai danni. 

Il gloomstalker era il mio personaggio della prima run, multiclassato chierico della luce. Molto divertente.

Certo ma personalmente trovo che un livelo da Maestro d'armi sia nettamente superiore al 5 livello da ladro che ti aggiunge 1d6 a furtivo e la reazione. Molto meglio sbattere a terra gli avversari e renderli facile preda della gente intorno. Circa gli stili hai entrambi. Prendi archery con il ranger e two weapon con il guerriero.

Volevo poi sottoporvi una cosa che ho fatto perchè mi piaceva senza pensare troppo all'ottimizzazione e che si è rivelata incredibilmente forte. Lazael abiuratore 5/guerriero6 (non so come fare l'ultimo livello). Giocata come gish, mena a spadonate con great weapon master (raticamente un talento indispensabile per qualsiasi melee in questo gioco come nel gdr) si casta il primo round immagini speculari e volendo sfocatura e tra queste e lo scudo di abiurazione (per non parlare di scudo vero) finisce i combat praticamente sana. Inoltre le dai solo spell ad uso senza concentrazione (scudo di fuoco, immagini speculari, ritirata rapida, passo velato, longstrider, vita falsata) e in pratica non finisce mai gli slot se non vuoi. Bellissimo anche la mega combona con tentacoli neri (pergamena) e doppia fireall quando

Spoiler

nella quest di halsin arrivano ombre, arpisti oscuri, e tutta quella gente che si ferma più o meno vicino. Fanno una finaccia incredibile ahahah

Insomma un gish alla bladesinger inaspettato molto divertente da giocare. Da doppia fireball a quattro attacchi di spadone (con velocità che si autocasta), ha una versatilità enorme, una mobilità incredibile, nettamente superiore al Guerriero warlock TAV che sto giocando, molto più divertente e versatile. E alla fine di spell a concentrazione ne usi e scegli tre: velocità, sfocatura o invisibilità migliorata (la prima as usual non ha eguali).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/12/2023 at 11:23, ilTipo ha scritto:

Quindi bisogna avere personaggi ottimizzati?

a meno di moddare il gioco per avere party infinito (anche se mi pare di capire che con la mega-patch abbiano implementato una cosa simile), sei praticamente costretto a buildare quasi tutti in maniera ottimizzata per riuscire a coprire tutto quello che ti serve con 4 personaggi a rotazione, soprattutto chi è dedicato al combattimento (in questo senso le classi migliori da miscelare sono Barbaro, Guerriero, Monaco, Paladino, Warlock, Ladro e Ranger, il 99% delle build nucleari che trovi in giro è fatta con una combinazione qualsiasi di queste classi)

per il resto ti basta avere sempre 2 chierici al campo per i buff a giornata senza concentrazione, e tenere in party uno con Sleight of Hand massimizzato e mille grimaldelli, uno con Guidance per tutti i tiri, e uno con Thaumaturgy/Friends per superare praticamente qualsiasi tiro su Persuasione/Intimidire

 

Il 13/12/2023 at 13:07, Pippomaster92 ha scritto:

Teoricamente sono 5 ladro + 5 ranger + 2 guerriero. 
Se fai solo guerriero hai più HP e talenti, e al 12 hai comunque 4 attacchi di base. Non ci sommi il furtivo (3d6 una volta per turno, però). Ma sicuramente puoi ficcarci dentro Crossbow Expert, Sharpshooter, la DEX massimizzata. 
Sullo stile c'è un po' da ragionarci: TWF ti fa aggiungere la Dex ai danni del secondo attacco, ma Archery aggiunge +2 al txc a tutti i tiri rendendo Sharpshooter più abbordabile. Perdi un singolo +5 (Dex) ai danni ma è più facile che tutti e quattro gli attacchi vadano in porto, dando un +40 possibile ai danni. 

16 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Certo ma personalmente trovo che un livelo da Maestro d'armi sia nettamente superiore al 5 livello da ladro che ti aggiunge 1d6 a furtivo e la reazione. Molto meglio sbattere a terra gli avversari e renderli facile preda della gente intorno. Circa gli stili hai entrambi. Prendi archery con il ranger e two weapon con il guerriero.

sono sempre più convinto a provarla come build 😂

16 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Insomma un gish alla bladesinger inaspettato molto divertente da giocare. Da doppia fireball a quattro attacchi di spadone (con velocità che si autocasta), ha una versatilità enorme, una mobilità incredibile, nettamente superiore al Guerriero warlock TAV che sto giocando, molto più divertente e versatile. E alla fine di spell a concentrazione ne usi e scegli tre: velocità, sfocatura o invisibilità migliorata (la prima as usual non ha eguali).

madonna troppe cose da giocare e ri-giocare

io avevo buildato Minsc Paladino degli Antichi/Ranger Beast Master, molto divertente anche lui anche se le bestie erano più uno spreco di spazio che altro... finchè non ho capito che potevo uber-buffare pure loro come qualsiasi altro alleato nel party (come i ghoul di Dance Macabre) 😵

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

per il resto ti basta avere sempre 2 chierici al campo per i buff a giornata senza concentrazione, e tenere in party uno con Sleight of Hand massimizzato e mille grimaldelli, uno con Guidance per tutti i tiri, e uno con Thaumaturgy/Friends per superare praticamente qualsiasi tiro su Persuasione/Intimidire

In realtà considera, io ho giocato finora (una run bilanciata e mezza a tattica) senza usare nulla oltre i quattro in game e nella prima run sono andato senza ladro. Cuorescuro stregone è stata sufficiente con gli scassinare e i guanti della destrezza 18.

Eh il dramma sono le idee e le cose da fare. Io voglio provare un monaco e un druido in una prossima run (mai giocati finora), inoltre un bel negromante mi attira. Certo dovrei (dopo questa) farmi la run hohor e quella urge, ma va anche detto che con un centinaio di ore a run (anche se dopo la prima vai molto più spedito), e il poco tempo a disposizione non so bene come e quando fare cosa ahahahahah

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

In realtà considera, io ho giocato finora (una run bilanciata e mezza a tattica) senza usare nulla oltre i quattro in game e nella prima run sono andato senza ladro. Cuorescuro stregone è stata sufficiente con gli scassinare e i guanti della destrezza 18.

ah sì sicuramente con qualche sgamo il gioco è fattibilissimo senza troppe masturbazioni del genere, diciamo che se uno vuole andare via un po' più liscio e con qualche pensiero in meno, quelle due accortezze da "pp" gli risolvono molti patemi

13 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

va anche detto che con un centinaio di ore a run (anche se dopo la prima vai molto più spedito), e il poco tempo a disposizione non so bene come e quando fare cosa ahahahahah

I feel you bro 😂

 

 

completamente off topic, solo io ho trovato leggermente meh il fatto di poter abusare pressochè impunemente dei riposi lunghi e avere i pg sempre fullati senza ripercussioni sulla progressione del gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

completamente off topic, solo io ho trovato leggermente meh il fatto di poter abusare pressochè impunemente dei riposi lunghi e avere i pg sempre fullati senza ripercussioni sulla progressione del gioco?

ho apprezzato inizialmente il sistema delle scorte e razioni, pensando che preludesse a una gestione del gioco anche da quel punto di vista, ma in realtà in pratica con la roba presa nell'atto I ci fai tutta la campagna anche a tattico senza bisogno di comprare altro o cercare in ogni scatola negli atti successivi, quindi si è assolutamente abusabile, ma va detto che lo era anche nei titoli precedenti.

Quello che mi infastidisce di più sono le differenze tra il gioco e il GDR che creano una situazione nella quale nell'atto 3, e dall'inizio, oltre ad aver raggiunto il livello massimo sei praticamente invincibile e nulla è sfidante. E penso che in realtà bastava mantenere alcune regole del gioco, come ad esempio 3 oggetti con sintonia, no due spell a turno senza action surge a meno che una non sia un cantrip, e niente pozze che ti fullano come se avessi short/longrestato o che ti regalano slot (che infatti non ho mai usato). Anche limitare a un solo attacco in più velocità aiuterebbe.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi sto sballando parecchio con un warlock fatato, patto del tomo, gnomo della foresta. 
Run buona con il party dei bros: Karlach, Gale e Halsin. 
Piuttosto divertente, specie perché finalmente sto parlando con tutti gli animali e mi sto infilando in tutte le buche che trovo. Ho riaddestrato Gale come chierico di Mystra e mi sta piacendo un sacco.

Ora però ovviamente ho un sacco di altre idee, opzioni e spunti... Urge sicuramente, poi vorrei anche fare qualcosa con un gith e provare la sfida del pg con 12 livelli di classi diverse XD

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

completamente off topic, solo io ho trovato leggermente meh il fatto di poter abusare pressochè impunemente dei riposi lunghi e avere i pg sempre fullati senza ripercussioni sulla progressione del gioco?

In realtà ci sono delle ripercussioni in diverse quest ed eventi se tergiversi con i riposi
Qui puoi trovare una lista:
https://reddit.com/r/BaldursGate3/comments/15q1o77/list_of_time_sensitive_quests/?context=3

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

ho apprezzato inizialmente il sistema delle scorte e razioni, pensando che preludesse a una gestione del gioco anche da quel punto di vista, ma in realtà in pratica con la roba presa nell'atto I ci fai tutta la campagna anche a tattico senza bisogno di comprare altro o cercare in ogni scatola negli atti successivi, quindi si è assolutamente abusabile, ma va detto che lo era anche nei titoli precedenti.

anch'io ero abbastanza hypato dalla prospettiva di dover gestire le risorse, ma mi sono accorto in fretta che era una falsa preoccupazione XD

2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Quello che mi infastidisce di più sono le differenze tra il gioco e il GDR che creano una situazione nella quale nell'atto 3, e dall'inizio, oltre ad aver raggiunto il livello massimo sei praticamente invincibile e nulla è sfidante. E penso che in realtà bastava mantenere alcune regole del gioco, come ad esempio 3 oggetti con sintonia, no due spell a turno senza action surge a meno che una non sia un cantrip, e niente pozze che ti fullano come se avessi short/longrestato o che ti regalano slot (che infatti non ho mai usato). Anche limitare a un solo attacco in più velocità aiuterebbe.

sì devo dire anch'io che alla lunga stanca essere "troppo forte" rispetto alle sfide proposte, detto da me che godo come un ricco a essere una macchina assassina invincibile... ma dopo un po' non si sente più la sfida, diventa semplicemente un ammazzare tutti quando parte l'iniziativa

penso sia stato intenzionale da parte degli sviluppatori, nella prospettiva di dare anche a chi magari procede nella storia "sottolivellato" tutti gli strumenti e le occasioni necessarie a concludere il gioco al massimo

sicuramente è sproporzionato a favore di chi magari completa tutte le quest e i combattimenti e sale di livello in fretta, ma penso non sia così facile da ribilanciare

 

1 ora fa, ilTipo ha scritto:

In realtà ci sono delle ripercussioni in diverse quest ed eventi se tergiversi con i riposi
Qui puoi trovare una lista:
https://reddit.com/r/BaldursGate3/comments/15q1o77/list_of_time_sensitive_quests/?context=3

lista interessante, ma permettimi qualche osservazione

Spoiler

ATTO 1

- la quest nell'Underdark per la testa del drow la completi comunque, e gli Gnomi li trovi lo stesso nell'atto 2 e 3 senza variazioni significative nella trama (provato, nella mia run è andata così, la mia ragazza invece ha fatto tutto "giusto" ma alla fine non è cambiato niente nel gameplay)

- anche la storia con l'orsogufo non subisce variazioni, sempre io e la mia ragazza abbiamo fatto due cose completamente diverse, sia come tempismo che come azioni, e la palla di piume si è ripresentata in salute all'accampamento a entrambi a prescindere da quello che abbiamo fatto

- stessa storia col boschetto, due run diverse per azioni e tempismo, riposi lunghi a profusione, di 'sto fantomatico rituale non si è vista nemmeno l'ombra

- quella di Lae'zel non l'ho provata, ma questo è più un bug nel gioco che una vera e propria risoluzione, in quel punto non si dovrebbe avere l'opportunità di andare all'accampamento visto che si sta attraversando un nodo nella storia... andare a riposare mentre la storia va avanti è da beoti

- sono abbastanza sicuro di aver riposato dopo ogni combattimento coi leader dei goblin, Halsin è sempre rimasto al suo posto

- "e grazie al catz0" aggiungerei XD dai non possono aver davvero considerato il riposo di Waukeen come una quest a tempo, anche perchè tutti i png lì dentro stanno già morendo quando arrivi, l'unica che ha un senso salvare è la consigliera del salamadonna, ma posso dire che non ha nessun impatto nella storia averla salvata, quindi anche qui niente di che

- questa è la prima vera "quest a tempo", io non mi ero minimamente accorto del percorso per arrivare al covo delle arpie coi bambini, quando l'ho scoperto nella run della mia signora sono tornato indietro a vedere ed effettivamente i piccoli erano schioppati malissimo. Però li ho vendicati 😎 anche se erano inutili ai fini di trama

- qui sono in dubbio, perchè non ricordo se ho effettivamente riposato dopo essere arrivato nella zona di Gnoll e Zhentarim o se ho solo savescummato, ma vorrei capire cosa intende per "dopo che hai scoperto l'area", perchè anche qui aggiungerei un "e grazie al catz0" se arrivi, vedi il fight, e te ne vai, ormai hai triggerato la storia e quella va avanti senza di te, ci credo che se dormi e torni quelli sono belli che morti... ma anche qui, alla fine non cambia niente visto che i cadaveri si possono sempre lootare, quindi tanto vale far fare il lavoro sporco al gioco, non ci sono differenze apprezzabili nella storia, e il covo nel Riposo di Waukeen lo puoi raggiungere lo stesso e farti strada a parole o a spadate

- sempre salvato "in tempo", anche perchè è una scelta quasi obbligata una volta che vai avanti nel villaggio... però anche qui, teoricamente lo Svirfneblin dovrebbe essere funzionale allo sviluppo della quest delle sentinelle nell'atto 3, ma visto che Gnomi di Ironhand e gondiani li puoi trovare lo stesso visto che sono un nodo fondamentale per la risoluzione del gioco (i secondi soprattutto nella fonderia di Gortash), perderselo al villaggio non ha ripercussioni nella storia

- anche questo è un risvolto inconsistente, il gioco prosegue indipendentemente dalla vita della Gnoma dai funghi

- anche la Barda al boschetto non ha un'utilità nella storia

- questa, a differenza dei bambini e le arpie, è una "quest a tempo" che ha una sua utilità, visto che perdendo Arabella perdi un alleato nello scontro finale... ma anche qui, ho silurato l'Elder Brain senza praticamente usare alleati, alla fine serve davvero salvarla?

- davvero tenere in vita i fratelli della tipa in palude è considerata una "quest a tempo"? siamo seri per favore XD masturbazione inutile

- idem come sopra, inutile salvare la Tiefling astronoma

- qui lascio il beneficio del dubbio, ma solo perchè sono arrivato dai Goblin in altra maniera... quindi si può dire che anche Sazza sia inutile

- se intende l'Illithid moribondo nel nautiloide a inizio gioco... vedi Tiefling astronoma

- dai ma veramente l'autore del post ha perso tempo per questo?

- ... comincio a sospettare che l'autore abbia qualche problema

- i sospetti iniziano a essere fondati

- questa proprio non l'ho capita

- concordo sul possibile bug, ma veramente questa è considerata una "quest a tempo", visto che nel covo al massimo trovi una side quest che non ha ripercussioni sulla storia?

- ma che domanda è?

- come sopra

 

ATTO 2

- i sospetti su possibili squilibri psicofisici dell'autore continuano a concretizzarsi. C'è un disclaimer impossibile da non vedere quando arrivi all'ingresso per lo Shadowfell che ti dice chiaramente che, se procedi, tutto quello che hai lasciato indietro verrà perso... o la sua run era buggata e non gli è uscito, o è analfabeta, o è tardone ma pesante

- concordo sul possibile bug, anche a me è andata a remengo, ma anche qui, nessun risvolto sul prosieguo della storia, quindi inutile

- in che modo questa dovrebbe essere una "questa a tempo"?

- pure l'autore dice che non ha rilevanza nella storia visto che puoi trovare altre lanterne in gioco... ma di che si sta parlando? XD

- "e grazie al catz0" cit., stessa considerazione per Lae'zel e la pattuglia Gith alla fine dell'atto 1

- cosa ci azzecca questa con le possibili "quest a tempo"? questo è un bug

 

ATTO 3

- "e grazie al catz0" cit., questa è una delle due sole quest che ti dice espressamente essere a tempo...

- anche qui non ho avuto problemi di tempo, la ragazzina è rimasta viva e vegeta e Lae'zel è stata salvata con successo, che sia a tempo o meno non so dirlo

- "e grazie al catz0" cit., questa è l'altra quest espressamente a tempo

- questa non l'ho capita

- questa non è una "quest a tempo", dai XD

- ma l'autore c'è o ci fa?

- questo, come molti altri eventi, è più un bug che una "quest a tempo", però concordo che potrebbe essere fastidioso perderlo, visto che risulta nella perdita di alleati

- questa, anche se potrebbe effettivamente considerarsi una "quest a tempo", non ha ripercussioni in gioco, visto che da Orin ci si può arrivare bypassandola completamente

- vabbeh qui gli do il beneficio del dubbio, ma personalmente non ho sperimentato nessun problema coi riposi

- come sopra, io l'ho sempre incrociato, ma può essere perchè ho fatto tutto "giusto", altrimenti mancarlo porta alla perdita di un alleato nello scontro finale

tirando le somme, l'autore del post si è fatto solo un mucchio di masturbazioni inconsistenti, visto che la quasi totalità degli eventi che ha riportato non ha minimamente influenza sul prosieguo della storia, oltre che a non essere vere e proprie "quest a tempo" ma problemi di interazione della storia coi riposi che ricadono sotto la voce "bug"

quindi confermo il mio punto, si può riposare impunemente senza sentire la minima pressione per il corretto proseguimento della storia

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

lista interessante, ma permettimi qualche osservazione

  Mostra contenuto nascosto

ATTO 1

- la quest nell'Underdark per la testa del drow la completi comunque, e gli Gnomi li trovi lo stesso nell'atto 2 e 3 senza variazioni significative nella trama (provato, nella mia run è andata così, la mia ragazza invece ha fatto tutto "giusto" ma alla fine non è cambiato niente nel gameplay)

- anche la storia con l'orsogufo non subisce variazioni, sempre io e la mia ragazza abbiamo fatto due cose completamente diverse, sia come tempismo che come azioni, e la palla di piume si è ripresentata in salute all'accampamento a entrambi a prescindere da quello che abbiamo fatto

- stessa storia col boschetto, due run diverse per azioni e tempismo, riposi lunghi a profusione, di 'sto fantomatico rituale non si è vista nemmeno l'ombra

- quella di Lae'zel non l'ho provata, ma questo è più un bug nel gioco che una vera e propria risoluzione, in quel punto non si dovrebbe avere l'opportunità di andare all'accampamento visto che si sta attraversando un nodo nella storia... andare a riposare mentre la storia va avanti è da beoti

- sono abbastanza sicuro di aver riposato dopo ogni combattimento coi leader dei goblin, Halsin è sempre rimasto al suo posto

- "e grazie al catz0" aggiungerei XD dai non possono aver davvero considerato il riposo di Waukeen come una quest a tempo, anche perchè tutti i png lì dentro stanno già morendo quando arrivi, l'unica che ha un senso salvare è la consigliera del salamadonna, ma posso dire che non ha nessun impatto nella storia averla salvata, quindi anche qui niente di che

- questa è la prima vera "quest a tempo", io non mi ero minimamente accorto del percorso per arrivare al covo delle arpie coi bambini, quando l'ho scoperto nella run della mia signora sono tornato indietro a vedere ed effettivamente i piccoli erano schioppati malissimo. Però li ho vendicati 😎 anche se erano inutili ai fini di trama

- qui sono in dubbio, perchè non ricordo se ho effettivamente riposato dopo essere arrivato nella zona di Gnoll e Zhentarim o se ho solo savescummato, ma vorrei capire cosa intende per "dopo che hai scoperto l'area", perchè anche qui aggiungerei un "e grazie al catz0" se arrivi, vedi il fight, e te ne vai, ormai hai triggerato la storia e quella va avanti senza di te, ci credo che se dormi e torni quelli sono belli che morti... ma anche qui, alla fine non cambia niente visto che i cadaveri si possono sempre lootare, quindi tanto vale far fare il lavoro sporco al gioco, non ci sono differenze apprezzabili nella storia, e il covo nel Riposo di Waukeen lo puoi raggiungere lo stesso e farti strada a parole o a spadate

- sempre salvato "in tempo", anche perchè è una scelta quasi obbligata una volta che vai avanti nel villaggio... però anche qui, teoricamente lo Svirfneblin dovrebbe essere funzionale allo sviluppo della quest delle sentinelle nell'atto 3, ma visto che Gnomi di Ironhand e gondiani li puoi trovare lo stesso visto che sono un nodo fondamentale per la risoluzione del gioco (i secondi soprattutto nella fonderia di Gortash), perderselo al villaggio non ha ripercussioni nella storia

- anche questo è un risvolto inconsistente, il gioco prosegue indipendentemente dalla vita della Gnoma dai funghi

- anche la Barda al boschetto non ha un'utilità nella storia

- questa, a differenza dei bambini e le arpie, è una "quest a tempo" che ha una sua utilità, visto che perdendo Arabella perdi un alleato nello scontro finale... ma anche qui, ho silurato l'Elder Brain senza praticamente usare alleati, alla fine serve davvero salvarla?

- davvero tenere in vita i fratelli della tipa in palude è considerata una "quest a tempo"? siamo seri per favore XD masturbazione inutile

- idem come sopra, inutile salvare la Tiefling astronoma

- qui lascio il beneficio del dubbio, ma solo perchè sono arrivato dai Goblin in altra maniera... quindi si può dire che anche Sazza sia inutile

- se intende l'Illithid moribondo nel nautiloide a inizio gioco... vedi Tiefling astronoma

- dai ma veramente l'autore del post ha perso tempo per questo?

- ... comincio a sospettare che l'autore abbia qualche problema

- i sospetti iniziano a essere fondati

- questa proprio non l'ho capita

- concordo sul possibile bug, ma veramente questa è considerata una "quest a tempo", visto che nel covo al massimo trovi una side quest che non ha ripercussioni sulla storia?

- ma che domanda è?

- come sopra

 

ATTO 2

- i sospetti su possibili squilibri psicofisici dell'autore continuano a concretizzarsi. C'è un disclaimer impossibile da non vedere quando arrivi all'ingresso per lo Shadowfell che ti dice chiaramente che, se procedi, tutto quello che hai lasciato indietro verrà perso... o la sua run era buggata e non gli è uscito, o è analfabeta, o è tardone ma pesante

- concordo sul possibile bug, anche a me è andata a remengo, ma anche qui, nessun risvolto sul prosieguo della storia, quindi inutile

- in che modo questa dovrebbe essere una "questa a tempo"?

- pure l'autore dice che non ha rilevanza nella storia visto che puoi trovare altre lanterne in gioco... ma di che si sta parlando? XD

- "e grazie al catz0" cit., stessa considerazione per Lae'zel e la pattuglia Gith alla fine dell'atto 1

- cosa ci azzecca questa con le possibili "quest a tempo"? questo è un bug

 

ATTO 3

- "e grazie al catz0" cit., questa è una delle due sole quest che ti dice espressamente essere a tempo...

- anche qui non ho avuto problemi di tempo, la ragazzina è rimasta viva e vegeta e Lae'zel è stata salvata con successo, che sia a tempo o meno non so dirlo

- "e grazie al catz0" cit., questa è l'altra quest espressamente a tempo

- questa non l'ho capita

- questa non è una "quest a tempo", dai XD

- ma l'autore c'è o ci fa?

- questo, come molti altri eventi, è più un bug che una "quest a tempo", però concordo che potrebbe essere fastidioso perderlo, visto che risulta nella perdita di alleati

- questa, anche se potrebbe effettivamente considerarsi una "quest a tempo", non ha ripercussioni in gioco, visto che da Orin ci si può arrivare bypassandola completamente

- vabbeh qui gli do il beneficio del dubbio, ma personalmente non ho sperimentato nessun problema coi riposi

- come sopra, io l'ho sempre incrociato, ma può essere perchè ho fatto tutto "giusto", altrimenti mancarlo porta alla perdita di un alleato nello scontro finale

tirando le somme, l'autore del post si è fatto solo un mucchio di masturbazioni inconsistenti, visto che la quasi totalità degli eventi che ha riportato non ha minimamente influenza sul prosieguo della storia, oltre che a non essere vere e proprie "quest a tempo" ma problemi di interazione della storia coi riposi che ricadono sotto la voce "bug"

quindi confermo il mio punto, si può riposare impunemente senza sentire la minima pressione per il corretto proseguimento della storia

Vero, ma credo che siano cose volute (la questione dei riposi e quella del livello di potere).

  1. Il gioco è tutto sommato lineare, per quanto ci siano molti approcci per determinate sezioni, e finali radicalmente diversi, e quest opzionali. Quindi esagerare con la questione delle ripercussioni per i troppi riposi avrebbe "rotto" il gioco, imho. Se proprio dobbiamo fare una critica, direi che è quella di poter fare i riposi lunghi in luoghi altrimenti poco sicuri 
    Spoiler

    Però se liberi Halsin, accetti di averlo come alleato prima che si unisca al party E non hai ucciso i tre capi dei goblin, lui ti impedisce di fare riposi lunghi finché non lo mandi via o elimini Minthara &Co. 

    E comunque finiamo al punto 2.

  2. La difficoltà è comunque moderatamente bassa e il gioco risente degli stessi picchi e problemi del gioco al tavolo. Dal lv5 in avanti i personaggi diventano mostri: multiattacco, 3a cerchia, trucchetti potenziati... Ma anche perché non credo sia "corretto" fare tutte le quest. Bisognerebbe scegliere quelle che riteniamo più interessanti e fare solo quelle. La mia prima run mi ha sommerso con la mole di cose e cosette da fare, probabilmente avrei dovuto schiavare un cinque mini-quest e avrei vissuto meglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

La difficoltà è comunque moderatamente bassa e il gioco risente degli stessi picchi e problemi del gioco al tavolo. Dal lv5 in avanti i personaggi diventano mostri: multiattacco, 3a cerchia, trucchetti potenziati... Ma anche perché non credo sia "corretto" fare tutte le quest. Bisognerebbe scegliere quelle che riteniamo più interessanti e fare solo quelle. La mia prima run mi ha sommerso con la mole di cose e cosette da fare, probabilmente avrei dovuto schiavare un cinque mini-quest e avrei vissuto meglio.

Credo più che altro il problema sia l'abbondanza di oggetti magici non solo ottenibili ma anche acquistabili e la mancanza di slot sintonia a limitarne uso.
Un po' come l'effetto "albero di natale" della 3.x

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, però molti oggetti magici (elmi, scudi, stivali, guanti) in BG3 sono molto minori, lavorano solo in combo e non sono equivalenti a quelli del gioco di ruolo. Molti finiscono per concedere un trucchetto o giù di lì.

Però mi fa ridere che si trovi un'arma leggendaria

Spoiler

come ricompensa per salvare la figlia di un'alcolista stracciona ex-pirata a Baldur's Gate, letteralmente poteva vendere l'arma e permettersi una vita decente per sé e la figlia. 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...