Pubblicato 19 Settembre 20231 anno comment_1862270 Buon Pomeriggio a tutti, anni fa lessi lo Hobbit e dopo essere rimasto incantato dalla scrittura di Tolkien e aver letto Signore degli Anelli e Silmarillion quest'estate ho deciso di leggere La Caduta di Gondolin, dopo averla finita ho cominciato i Racconti Incompiuti che sto tuttora leggendo. Potete darmi un ordine per leggere i rimanenti libri? Grazie Mille in anticipo. P.S. so benissimo che l'ordine che ho seguito non ha nessunissimo senso e che quindi potrebbe creare problemi darmi un ordine che sia coerente, però vi chiedo lo stesso questo sforzo in più. Grazie e scusatemi.
20 Settembre 20231 anno comment_1862362 Internet mi dice: Il Silmarillion Beren e Lúthien I Figli di Húrin La Caduta di Gondolin Lo Hobbit Il Signore degli Anelli L’ultima canzone di Bilbo Le avventure di Tom Bombadil I Racconti Incompiuti Racconti Ritrovati Racconti Perduti ^.^
20 Settembre 20231 anno Author comment_1862449 Grazie mille, però mi sembra un pò strano come lista: mancano un paio di libri o almeno così mi sembra.
20 Settembre 20231 anno Author comment_1862451 Comunque, senza voler in alcun modo sminuire il contributo di @Lopolipo.96, se un aspirante lettore di Tolkien dovesse leggere questa lista: 6 ore fa, Lopolipo.96 ha scritto: Il Silmarillion Beren e Lúthien I Figli di Húrin La Caduta di Gondolin Lo Hobbit Il Signore degli Anelli gli consiglio di non iniziare per nessun motivo dal Silmarillion, almeno che non sia abituato a libri molto pesanti. Anche se Tolkien stesso effettivamente consigliava quest'ordine ed è pure corretto dal punto di vista cronologico, il Silmarillion è pesantissimo come primo libro, meglio lo Hobbit: leggero e scorrevole, anche se leggere il Silmarillion prima del Signore degli Anelli, è d'obbligo per capire tutte le (tante) citazioni presenti.
20 Settembre 20231 anno comment_1862486 2 ore fa, Tuor ha scritto: il Silmarillion è pesantissimo come primo libro Concordo! Io sono un lettore appassionato, capace di farmi fuori un libro di 500 pagine in una giornata se mi prende molto... eppure il Silmarillion era così pesante che l'ho preso in mano e lasciato perdere una dozzina di volte in una ventina d'anni, l'unico libro con cui ho avuto un simile problema. Ce l'ho ancora, e alla fine sono pure riuscito a leggerlo tutto, ma è stata un'impresa.
20 Settembre 20231 anno Author comment_1862492 Io ho fatto fatica però non a questi livelli. È stato come leggere un libro ambientato in Ithilien. (Mi riferisco al fatto che i capitoli del Signore degli Anelli, Le Due Torri ambientati in Ithilien, sono riconosciuti da un buon numero di lettori come alcuni dei più noiosi in assoluto).
Crea un account o accedi per commentare