Vai al contenuto

Espansioni per D&D

Tuor

Messaggio consigliato

Buona Sera a tutti,

quando ho iniziato a pensare di partire a giocare a Dungeons and Dragons e ho iniziato ad informarmi on-line e ho notato che oltre ai tre manuali base esistono anche molte espansioni (es. Xanathar, Mordenkainen, Tasha...)

A questo punto ho tre domande:

1)Queste espansioni sono necessarie per       giocare oppure quantomeno in un primo   momento è possibile farne a meno?

2)In Mordenkainen Presenta: Mostri del   Multiverso sono presenti TUTTI i contenuti  di Volo e del Mordenkainen's Tome of Foes? (La domanda deriva dal fatto che il Tome of   Foes non è tradotto e che per problemi di   lingua mi servono i manuali in italiano,   perciò voleva essere certo di poter   recuperarne il materiale tradotto).

3)Prima Asmodee e ora Wizard sembrano impiegare molto tempo per localizzare i manuali con anche anni di distanza dall'uscita in inglese. Credete che la cosa andrà avanti oppure si velocizzeranno? (es. Bigby, Deck of Many Things e tutto ciò che è uscito e deve uscire quest'anno, posso sperare di vederli tradotti a breve oppure dovrò aspettare diversi anni come nel caso di Tasha?)

Grazie Mille a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Tuor ha scritto:

3)Prima Asmodee e ora Wizard sembrano impiegare molto tempo per localizzare i manuali con anche anni di distanza dall'uscita in inglese. Credete che la cosa andrà avanti oppure si velocizzeranno? (es. Bigby, Deck of Many Things e tutto ciò che è uscito e deve uscire quest'anno, posso sperare di vederli tradotti a breve oppure dovrò aspettare diversi anni come nel caso di Tasha?)

Oltre che essere lente, le traduzioni (almeno quelle fatte direttamente dalla Wizard) fanno schifo... ti consiglio caldamente di lasciar perdere i manuali in italiano e usare direttamente quelli in inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Oltre che essere lente, le traduzioni (almeno quelle fatte direttamente dalla Wizard) fanno schifo

L'armatura "Nascondersi" (pelle borchiata) nello starter set parla da sè, del resto non credo sia una novità questa. Però alcuni membri del mio party a momenti non si sanno neanche presentare quindi l'italiano per il momento è purtroppo tassativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Percio ha scritto:

In realtà puoi fare anche a meno dei tre manuali base. Ti bastano le regole che trovi qui sul sito: D&D 5 SRD Italiana.

CHE BELLO!!! Io li comprerei lo stesso per voglia personale, ma convincere tutto il gruppo a comprare il PHB risulterebbe faticoso. 

22 ore fa, Tuor ha scritto:

2)In Mordenkainen Presenta: Mostri del   Multiverso sono presenti TUTTI i contenuti  di Volo e del Mordenkainen's Tome of Foes? (La domanda deriva dal fatto che il Tome of   Foes non è tradotto e che per problemi di   lingua mi servono i manuali in italiano,   perciò voleva essere certo di poter   recuperarne il materiale tradotto).

Riguardo a queste domande? Non voglio passare per uno spammer però su altro siti non si trova nulla che possa costituire una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Puoi farne a meno. Quando ho cominciato a giocare con il mio gruppo ho acquistato solo lo Starter Set e ho giocato per molto tempo usando esclusivamente il piccolo manuale delle regole condensate che fornisce (che per altro trovi anche scaricabile gratuitamente online, ad esempio su La Terra dei Giochi). Poi si, online si trovano anche molte risorse (come l'SDR) che ti permetterebbero di non acquistare nulla, ma li poi va a gusti personali. Se alcuni dei tuoi giocatori non hanno intenzione di fare l'acquisto, almeno del manuale del giocatore, inviare il link che ti hanno già fornito potrebbe risultare una valida alternativa.

2) In "Mordenkainen presenta: Mostri del Multiverso" vengono raccolte tutte le creature pubblicate in "Volo’s Guide to Monsters" e "Mordenkainen’s Tome of Foes".

3) Il discorso traduzioni purtroppo è così e sicuramente resterà tale. In genere vengono localizzati 3/4 manuali all'anno, ma siamo indietro di molto e spesso possono anche capitare ritardi. Ultimamente le ultime traduzioni non hanno fatto impazzire nessuno. Se tu, Master, non hai problemi con l'inglese, potresti comunque virare in quella direzione e fornire ai tuoi giocatori solo le informazioni di cui necessitano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/9/2023 at 19:01, Tuor ha scritto:

su questo punto mi permetto di aggiungere una cosa

su Mordenkainen Presents Monsters of the Multiverse sono presenti solo le creature (razze e mostri) presentate in manuali precedenti, con piccole variazioni in linea con il regolamento evoluto dell'ultimo periodo. Tutta quella che era la lore ampiamente esposta in manuali precedenti è stata brutalmente omessa (vuoi per esigenze di stampa, vuoi per un pizzico di cancel culture), e quel poco che resta non ha niente da spartire con quello che era

quindi se sei affezionato alla lore dei manuali precedenti, l'unica opzione che hai è continuare ad attingere da quei manuali

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

in italiano ci sono molti compatibili non ufficiali .

Per quanto riguarda l'homebrew (sempre che tu intenda questo) sono disposto ad utilizzarlo fintantoché sono gratis, per il resto non sono disposto a spendere soldi. Unica eccezione sono le espansioni del manuale dei mostri reperibili su DM's Guild (es. Manuale dei Mostri espanso II) che mi fanno molta gola, se potete fornirmi una breve recensione per dirmi se conviene acquistarlo, sareste molto gentili.

5 ore fa, Graham_89 ha scritto:

1) Puoi farne a meno. Quando ho cominciato a giocare con il mio gruppo ho acquistato solo lo Starter Set e ho giocato per molto tempo usando esclusivamente il piccolo manuale delle regole condensate che fornisce (che per altro trovi anche scaricabile gratuitamente online, ad esempio su La Terra dei Giochi). Poi si, online si trovano anche molte risorse (come l'SDR) che ti permetterebbero di non acquistare nulla, ma li poi va a gusti personali. Se alcuni dei tuoi giocatori non hanno intenzione di fare l'acquisto, almeno del manuale del giocatore, inviare il link che ti hanno già fornito potrebbe risultare una valida alternativa.

2) In "Mordenkainen presenta: Mostri del Multiverso" vengono raccolte tutte le creature pubblicate in "Volo’s Guide to Monsters" e "Mordenkainen’s Tome of Foes".

3) Il discorso traduzioni purtroppo è così e sicuramente resterà tale. In genere vengono localizzati 3/4 manuali all'anno, ma siamo indietro di molto e spesso possono anche capitare ritardi. Ultimamente le ultime traduzioni non hanno fatto impazzire nessuno. Se tu, Master, non hai problemi con l'inglese, potresti comunque virare in quella direzione e fornire ai tuoi giocatori solo le informazioni di cui necessitano.

1) Ottimo, già introdurre il regolamento completo sarà un salto che non so come affrontare, le espansioni penso di aggiungerle molto gradualmente. 

2) Per motivi che ho già spiegato nel post iniziale è una bellissima notizia anche questa, anche se:

3 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

su questo punto mi permetto di aggiungere una cosa

su Mordenkainen Presents Monsters of the Multiverse sono presenti solo le creature (razze e mostri) presentate in manuali precedenti, con piccole variazioni in linea con il regolamento evoluto dell'ultimo periodo. Tutta quella che era la lore ampiamente esposta in manuali precedenti è stata brutalmente omessa (vuoi per esigenze di stampa, vuoi per un pizzico di cancel culture), e quel poco che resta non ha niente da spartire con quello che era

quindi se sei affezionato alla lore dei manuali precedenti, l'unica opzione che hai è continuare ad attingere da quei manuali

Questo non mi fa impazzire per nulla, la loro posso recuperarla da qualche altra parte o crearla (nel senso: man mano che i mostri verranno utilizzati si creerà una sorta di sentore generale nel party riguardo a quei mostri e avrò modo io di aggiungere dettagli o almeno credo che funzioni così) però averlo nel manuale sarebbe stato meglio.

3) Questo non è per niente buono però guardiamo il lato positivo: l'inglese voglio imparare a parlarlo fluentemente a prescindere quindi non mi porterà via troppo tempo!

Grazie a tutti, per le spiegazioni!!!

P.S. riguardo ai manuali homebrew che mi interessano ci sono anche una guida sui lich (il mio concept preferito tra tutti i boss complice la passione per zombie e la necromanzia in D&D) della quale però non ricordo il nome e il "Piccolo Compendio sulle Idre" tra l'altro se non erro creato da qualcuno qui su dragonslair e che dalle descrizioni mi sembra un qualcosa di eccezionale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente io la roba homebrew non la uso. Già quella ufficiale non è bilanciata ogni tanto poi con l’homebrew apri il vaso di pandora. Secondo me quello è un limite anche se riconosco che co si taglia un bel po’ di idee e opzioni ma anche ai tempi della 3 non usavo nemmeno roba di terze parti. Se si deve iniziare eviterei.

Circa la localizzazione dei manuali la mia idea è che quello che non è localizzato quando uscirà la 5.5 non lo sarà quindi considerando che manca meno di un anno…

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Tuor ha scritto:

3) Questo non è per niente buono però guardiamo il lato positivo: l'inglese voglio imparare a parlarlo fluentemente a prescindere quindi non mi porterà via troppo tempo!

visto che mi pare di capire, anche da altri post, che la lingua è al momento uno scoglio importante, ci tengo a portarti la mia esperienza

io ho imparato a giocare alla 3.5 quando ero in 2a o 3a superiore col Player's Handbook in inglese di mio zio: già allora, a parte ovvi vocaboli specifici, i manuali erano scritti in modo estremamente semplice, quando il regolamento era monumentale... ora che è l'ombra di quello che era, ti assicuro che serve veramente poco per diventare praticamente bilingue (almeno per quanto riguarda D&D 😂)

consiglio vivamente di prenderti 10 minuti ogni quando hai tempo e voglia per metterti a sfogliare un manuale a tua scelta della 5e (opzione semi-ovvia, Player's Handbook) e cominciare a prenderci la mano con la lingua, perchè è veramente semplice, e più leggi più impari. Al di là della soddisfazione personale e dell'accrescimento della conoscenza della lingua (che sembra una cagata, ma ti assicuro che cominciando a masticare manuali in inglese il livello di padronanza della lingua salta qualche gradino), come avrai notato sarà infinitamente più facile procacciarti tutto il materiale di cui hai bisogno XD

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/9/2023 at 15:46, Tuor ha scritto:

Per quanto riguarda l'homebrew (sempre che tu intenda questo) sono disposto ad utilizzarlo fintantoché sono gratis, per il resto non sono disposto a spendere soldi. Unica eccezione sono le espansioni del manuale dei mostri reperibili su DM's Guild (es. Manuale dei Mostri espanso II) che mi fanno molta gola, se potete fornirmi una breve recensione per dirmi se conviene acquistarlo, sareste molto gentili.

no , intendevo di altri editori :

https://www.terradeigiochi.it/1018-ambientazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Tuor ha scritto:

Ho appena dato un'occhiata, l'ambientazione dell'inferno come vi sembra? È interessante?

io ce l ' ho ,

solo letta superficialmente ,

e non giocata ,

spero di farlo presto .

dà l ' idea di una campagna con un pò più di tono ,

rispetto a quelle stille ammazza & arraffa .

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

no , intendevo di altri editori :

https://www.terradeigiochi.it/1018-ambientazioni

Ma sono tutte per D&D? Tipo Brancalonia, quella del Signore degli Anelli e Journey to Ragnarok solo per dire quelle che mi sembrano più interessanti? Anche DragonDale mi intriga ma mi sembra più adatta a bambini molto piccoli, mi sbaglio?

7 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

dà l ' idea di una campagna con un pò più di tono ,

rispetto a quelle stille ammazza & arraffa .

Il che mi pare ottimo e mi fa venire voglia di giocare una campagna con quella ambientazione, però quando sarò più esperto e conoscerò meglio le regole del gioco. Però, giusto per portarsi avanti, sai se esistono avventure già fatte per quella ambientazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tuor ha scritto:

Ma sono tutte per D&D? Tipo Brancalonia, quella del Signore degli Anelli e Journey to Ragnarok solo per dire quelle che mi sembrano più interessanti?

si , tutte compatibili ,

con a volte leggere varianti meccaniche .

Anche DragonDale mi intriga ma mi sembra più adatta a bambini molto piccoli, mi sbaglio?

direi si ,

è una delle poche che non ho , proprio perchè semplifica per un pubblico giovane .

Il che mi pare ottimo e mi fa venire voglia di giocare una campagna con quella ambientazione, però quando sarò più esperto e conoscerò meglio le regole del gioco. Però, giusto per portarsi avanti, sai se esistono avventure già fatte per quella ambientazione?

Inferno ha 2 tomi :

Dante ; ha nuove sottoclassi e ambientazione , è mirato ai PG

Virgilio ;  ha 1 campagna in 10 atti , bestiario ed altro , è mirato al DM .

consiglio di fare una campagna "leggera" con le regole gratis di D&D 5° ,

o i 3 manuali base ,

poi in seguito una con questi 2 tomi aggiunti .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

consiglio di fare una campagna "leggera" con le regole gratis di D&D 5° ,

o i 3 manuali base ,

poi in seguito una con questi 2 tomi aggiunti .

In realtà come prima campagna lunga pensavo di fare fuga dall'Abisso usando come ambientazione gli FG e come manuali la Guida per Avventurieri alla Costa della Spada, il PHB e forse Xanhatar. Fuga dall'Abisso mi hanno detto che può piacere e non piacere ma che è molto ben fatta, prima di iniziare con le ambientazioni di terze parti pensavo di fare almeno 3/4 campagne, magari 2 FG, la Maledizione di Sthrad e qualcosa di ambientato ad Eberron. Più ovviamente la Tirannia dei Draghi.

è una delle poche che non ho , proprio perchè semplifica per un pubblico giovane .

Niente, i soldi li spendo per cose che mi interessano davvero.

Ma i manuali in vendita sono pdf o cartacei? E sono in ita o in ing?

Dante ; ha nuove sottoclassi e ambientazione , è mirato ai PG

Virgilio ;  ha 1 campagna in 10 atti , bestiario ed altro , è mirato al DM .

Io, in quanto Master dovrei prenderli tutti e 2 giusto?

Modificato da Tuor
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Tuor ha scritto:

In realtà come prima campagna lunga pensavo di fare fuga dall'Abisso usando come ambientazione gli FG e come manuali la Guida per Avventurieri alla Costa della Spada, il PHB e forse Xanhatar. Fuga dall'Abisso mi hanno detto che può piacere e non piacere ma che è molto ben fatta, prima di iniziare con le ambientazioni di terze parti pensavo di fare almeno 3/4 campagne, magari 2 FG, la Maledizione di Sthrad e qualcosa di ambientato ad Eberron. Più ovviamente la Tirannia dei Draghi.

vedi tu , io andrei per gradi ,

perchè con troppi manuali si rischia un pò di caos ,

specie agli inizi .

Ma i manuali in vendita sono pdf o cartacei? E sono in ita o in ing?

Io, in quanto Master dovrei prenderli tutti e 2 giusto?

il link del negozio che ti ho dato è tra quelli più efficienti ed affidabili ;

tutti i manuali sono in italiano ,

tutti cartacei ,

i PDF vengono rilasciati in aggiunta al cartaceo solo da alcuni editori (come Need Games) ,

Inferno ti conviene prender i 2 tomi , se sei DM .

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

vedi tu , io andrei per gradi ,

perchè con troppi manuali si rischia un pò di caos ,

specie agli inizi .

Ho scritto prima avventura lunga proprio per questo, pensavo di fare one-shot fino a quando tutto il party non conoscesse bene le regole del PHB, poi introdurre Xanathar (sempre tramite one-shot) e di introdurre la Guida per Avventurieri con Fuga dall'Abisso.

Link al commento
Condividi su altri siti