d20.club Inviato 24 Settembre 2023 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2023 (modificato) La mia personale opinione è che la maggior parte dei manuali non meritano l’acquisto. Chiaramente la wizards deve vendere: sono un’impresa commerciale e devono coprire i costi e guadagnare. Quindi la strategia è di far uscire splatbooks a go go, sperando che noi si abbocchi all’esca costituita da qualche opzione più potente rispetto a quelle già pubblicate. Secondo me, con la SRD gratuita non serve niente altro. Io, ad esempio, non comprerei la DMG, piuttosto investirei nella guida del dm pigro (che è la traduzione italiana di return of the lazy dm di Mike Shea), che è piena di ottimi consigli operativi su come masterizzare bene. Comprerei il PHB, ma con il senno del poi non comprerei nè Tasha nè Xanathar; piuttosto farei in casa delle sottoclassi e degli incantesimi che stimolino la fantasia dei miei giocatori. Volo e Mordenkainen n 1, sono resi obsoleti da Mordenkainen n 2, che ripropone tutti i loro mostri: quando lo ho comprato mi sono veramente sentito preso per i fondelli. Se ti piacciono i mostri, quindi compra e leggi tutto il MM (e solo dopo valuta l’acquisto di Mordenkainen 2); a me, per certi aspetti, sta piacendo abbastanza Flee Mortals! della MCDM; puoi trovarne una preview gratuita sul loro sito. Fitzban e Bigby non li ho comprati e per il momento ho deciso di non farlo, spostando il budget verso sviluppatori minori (come, per esempio, i già citati Mike Shea e mcdm), che mi sembrano fare lavori più interessanti e di migliore qualità. -toni ps: uso spesso come linea guida per i miei mostri il monster maker di giffyglyph; prova a darci un occhio; è pure gratis Modificato 24 Settembre 2023 da d20.club Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuor Inviato 24 Settembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2023 Onestamente per quanto possa essere bello crearsi delle house rules, inventarsi mostri, e creare ambientazioni, cosa che sicuramente un domani farò, e nonostante alcuni manuali siano fatti abbastanza male. Quantomeno quelli più usati vorrei acquistarli, poi ci sta che a te non piacciano: il bello del GDR è anche che ognuno lo gioca come vuole. 2 ore fa, d20.club ha scritto: Io, ad esempio, non comprerei la DMG, piuttosto investirei nella guida del dm pigro (che è la traduzione italiana di return of the lazy dm di Mike Shea), che è piena di ottimi consigli operativi su come masterizzare bene. Ne avevo già sentito parlare, però €120 di manuale, li spendo per qualcos'altro. 2 ore fa, d20.club ha scritto: Volo e Mordenkainen n 1, sono resi obsoleti da Mordenkainen n 2, che ripropone tutti i loro mostri: quando lo ho comprato mi sono veramente sentito preso per i fondelli. Questo lo so però come detto in un'altra discussione, se non erro da @D8r_Wolfman, in Mordenkainen 2 tutta la lore presente in Mordenkainen 1 e in Volo non c'è. 2 ore fa, d20.club ha scritto: Se ti piacciono i mostri, quindi compra e leggi tutto il MM (e solo dopo valuta l’acquisto di Mordenkainen 2) Questo naturalmente, però in realtà Mordenkainen 2 (oltre naturalmente che per l'immensa quantità di mostri aggiunti) mi interessa molto anche per le nuove razze giocabili. 2 ore fa, d20.club ha scritto: a me, per certi aspetti, sta piacendo abbastanza Flee Mortals Non lo conosco, cos'è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuor Inviato 24 Settembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2023 2 ore fa, d20.club ha scritto: ps: uso spesso come linea guida per i miei mostri il monster maker di giffyglyph; prova a darci un occhio; è pure gratis Ti ringrazio perché ho chiesto un sito come questo un pò dappertutto e nessuno ha risposto, partendo dal presupposto che va bene anche così ed è già molto, ne esiste una versione in italiano? Perché io la compilo in italiano e la scheda in doppia lingua non è il massimo. E poi si può mettere lo sfondo "pergamenato" tipico dei manuali? Va bene anche bianco lo sfondo però è più bello l'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D8r_Wolfman Inviato 25 Settembre 2023 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2023 Il 23/9/2023 at 11:51, Lord Danarc ha scritto: La retrocompatibilità è relativa perchè ad esempio cambieranno molte cose penso che per "retrocompatibilità" intendessero semplicemente che la nuova edizione usa il regolamento paro paro della vecchia, alla fine al di là di piccoli cambiamenti e aggiunte non hanno toccato niente del regolamento 5e, e quello che hanno modificato l'hanno fatto entro i paletti di quel regolamento... quindi sì. la 5.5 sarà retrocompatibile con la 5e Il 23/9/2023 at 17:47, Tuor ha scritto: 1) Sono impaziente di giocare, ok non è un problema sono io quello col problema di non riuscire a pazientare 6/7 mesi però purtroppo è così, 2) Ho già comprato il Set introduttivo draghi dell'isola delle tempeste e lo schermo del DM reincarnato e per quanto siano una spesa minima mi spiacerebbe sapere di aver buttato via soldi, 3) Io sono disposto a fare quel poco di traduzione che c'è da fare per i manuali in lingua, ma i giocatori molto probabilmente no, già qualcuno potrebbe mollare subito dopo aver realizzato la reale mole dei manuali, pensare di farglieli leggere in inglese è impensabile per quanto il testo possa essere di semplice comprensione. 3.1) Riguardo alla mole dei manuali: 5e ha la SRD in ita che permette di non far leggere tutto il manuale mentre per One è ancora da vedere anche l'esistenza della SRD per non parlare della traduzione. Però una lancia a tuo favore voglio spezzarla: ora mi hai convinto, fosse per me aspetterei One (e in tal caso sarei in grado di ovviare con solo un pò di forza di volontà in più il punto 1), quindi se mi suggerisci possibili soluzioni agli altri 2 sono prontissimo ad accogliere il tuo consiglio. 1+2) concordo con @d20.club, hai tutto quello che ti serve e anche di più per radunare qualche scugnizzo e mettervi a lanciare dadi su un tavolo, quindi radunate le schede e dateci dentro! il gioco lo imparate giocando, con una ricerca online di mezzo secondo trovate tutto quello che vi serve, e quando vi sarete fatti le ossa potrete permettervi di esplorare nuovo materiale 3) mica vi serve avere in mano tutto lo scibile pubblicato per giocare XD questo è un non-problema, il materiale lo potete (e dovete) implementare un tant al tòcc, cominciate con lo starter set e il regolamento ultrabase, poi quando vi è venuta l'acquolina cominciate a guardare sempre più manuali. Con calma e senza impegno, non vi corre dietro nessuno il mio consiglio è di non aspettare la pubblicazione ufficiale dei nuovi manuali One, hai tutto quello che ti serve, ai tuoi giocatori serve un minimo di buona volontà di superare lo spauracchio della carta stampata, il materiale pubblicato non è aggressivo, non mangia nessuno, e non è permaloso, nessuno se la prende se non giocate con tutto 😉 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Danarc Inviato 25 Settembre 2023 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2023 47 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto: penso che per "retrocompatibilità" intendessero semplicemente che la nuova edizione usa il regolamento paro paro della vecchia, alla fine al di là di piccoli cambiamenti e aggiunte non hanno toccato niente del regolamento 5e, e quello che hanno modificato l'hanno fatto entro i paletti di quel regolamento... quindi sì. la 5.5 sarà retrocompatibile con la 5e Si come per la 3e e anche in quel caso la retrocompatibilità era relativa. Mantenere il 90% o anche il 95% delle regole comunque crea differenze e si è visto. Saranno utilizzabili? Certo. Sarà semplice come avere tutto insieme? No. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D8r_Wolfman Inviato 25 Settembre 2023 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2023 3 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Si come per la 3e e anche in quel caso la retrocompatibilità era relativa. aspe mi sono perso un pezzo "anche per la 3e" in che senso? rispetto alla 3.5? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Danarc Inviato 25 Settembre 2023 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2023 Si esatto. Esempi banali (e facilmente applicabili) faccia/portata, tipo di vulnerabilità magiche/materiali ecc. La 5.5 da quanto emerge dalle UA pare essere piú impattante rispetto alla 3.5 sulla 3, vedi le meccaniche delle manovre di combattimento e le modifiche agli incantesimi (quelle ai mostri impattano molto ma solo sul dm che dovrà solo comprare altri manuali, non adattare roba) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarthFeder Inviato 29 Settembre 2023 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2023 (modificato) Mi permetto di lasciare un’ultima, personalissima, considerazione; la stessa condivisa con un amico che al momento di comprare la “Triade” della 5E è andato in crisi scoprendo di questo famigerato One D&D: ragazzi, i manuali mica vanno a male quando esce una nuova edizione… Dovessi iniziare a giocare oggi, comprerei quello che mi piace per la 5E e continuerei a giocarci fino a quando mi andrebbe di farlo, anche per i prossimi vent’anni 🙂 il materiale ufficiale, seppur di qualità altalenante, propone già di per sé almeno 5-6 campagne sufficientemente lunghe da giocarci per un anno ciascuna. Noi abbiamo iniziato CoS lo scorso febbraio e, giocando una sessione ogni 15 giorni (con di mezzo ferie, trasferte, impegni e rinvii vari che ahimè rendono all’adulto difficile trovare il tempo per sedere al tavolo), il mio party è appena arrivato a Vallaki…ci durerà un altro anno almeno! aggiungiamo poi che, con il tempo e l’esperienza, tendenzialmente un DM inizia a sviluppare le proprie avventure: l’unico limite è la fantasia, potenzialmente si potrebbe giocare con la stessa edizione all’infinito! Quindi, personalmente, mi farei davvero pochi problemi su cosa comprare e quando 😎 la stampa di una nuova edizione che modifica in parte o del tutto le regole non impedisce di certo di continuare a giocare con quanto uno già possiede, consideriamo che c’è chi ancora gioca non solo alla 3.5, ma anche ad AD&D. Sono passati decenni dalla loro uscita, eppure sopravvivono… Modificato 29 Settembre 2023 da DarthFeder 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D8r_Wolfman Inviato 29 Settembre 2023 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2023 51 minuti fa, DarthFeder ha scritto: Mi permetto di lasciare un’ultima, personalissima, considerazione; la stessa condivisa con un amico che al momento di comprare la “Triade” della 5E è andato in crisi scoprendo di questo famigerato One D&D: ragazzi, i manuali mica vanno a male quando esce una nuova edizione… Dovessi iniziare a giocare oggi, comprerei quello che mi piace per la 5E e continuerei a giocarci fino a quando mi andrebbe di farlo, anche per i prossimi vent’anni 🙂 il materiale ufficiale, seppur di qualità altalenante, propone già di per sé almeno 5-6 campagne sufficientemente lunghe da giocarci per un anno ciascuna. Noi abbiamo iniziato CoS lo scorso febbraio e, giocando una sessione ogni 15 giorni (con di mezzo ferie, trasferte, impegni e rinvii vari che ahimè rendono all’adulto difficile trovare il tempo per sedere al tavolo), il mio party è appena arrivato a Vallaki…ci durerà un altro anno almeno! aggiungiamo poi che, con il tempo e l’esperienza, tendenzialmente un DM inizia a sviluppare le proprie avventure: l’unico limite è la fantasia, potenzialmente si potrebbe giocare con la stessa edizione all’infinito! Quindi, personalmente, mi farei davvero pochi problemi su cosa comprare e quando 😎 la stampa di una nuova edizione che modifica in parte o del tutto le regole non impedisce di certo di continuare a giocare con quanto uno già possiede, consideriamo che c’è chi ancora gioca non solo alla 3.5, ma anche ad AD&D. Sono passati decenni dalla loro uscita, eppure sopravvivono… parole sante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Danarc Inviato 29 Settembre 2023 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2023 2 ore fa, DarthFeder ha scritto: Mi permetto di lasciare un’ultima, personalissima, considerazione; la stessa condivisa con un amico che al momento di comprare la “Triade” della 5E è andato in crisi scoprendo di questo famigerato One D&D: ragazzi, i manuali mica vanno a male quando esce una nuova edizione… Dovessi iniziare a giocare oggi, comprerei quello che mi piace per la 5E e continuerei a giocarci fino a quando mi andrebbe di farlo, anche per i prossimi vent’anni 🙂 il materiale ufficiale, seppur di qualità altalenante, propone già di per sé almeno 5-6 campagne sufficientemente lunghe da giocarci per un anno ciascuna. Noi abbiamo iniziato CoS lo scorso febbraio e, giocando una sessione ogni 15 giorni (con di mezzo ferie, trasferte, impegni e rinvii vari che ahimè rendono all’adulto difficile trovare il tempo per sedere al tavolo), il mio party è appena arrivato a Vallaki…ci durerà un altro anno almeno! aggiungiamo poi che, con il tempo e l’esperienza, tendenzialmente un DM inizia a sviluppare le proprie avventure: l’unico limite è la fantasia, potenzialmente si potrebbe giocare con la stessa edizione all’infinito! Quindi, personalmente, mi farei davvero pochi problemi su cosa comprare e quando 😎 la stampa di una nuova edizione che modifica in parte o del tutto le regole non impedisce di certo di continuare a giocare con quanto uno già possiede, consideriamo che c’è chi ancora gioca non solo alla 3.5, ma anche ad AD&D. Sono passati decenni dalla loro uscita, eppure sopravvivono… Tutto vero, ma uno che vuole giocare con le regole aggiornate il problema se lo deve porre. Io ad esempio non compro campagne, me le faccio da solo e uso le regole che via via escono. Se queste confliggono tra loro o mi obbligano a un lavoro ulteriore non mi piace, visto che è già molto quello che faccio. Quindi se compro una cosa lo faccio valutando tutto l'insieme. In questo caso la valutazione è che esce One DND che mi pare sia interessante (più della 5e) e quindi questo va assolutamente in conflitto con un'ambientazione che esce per la 5e. Lo so bene che si può continuare a giocare con la 5 a vita, che è quello che ho fatto con la 3 quando è uscita la 4 perchè non mi piaceva, ma se piace non vedo perchè privarsene perchè hai manuali vecchi. Io oggi non li comprerei affatto i manuali base, giocherei con le regole gratis SRD. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuor Inviato 29 Settembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2023 Onestamente non riesco a capire, avete elencato tanti buoni motivi per usare 5e e tanti buoni motivi per aspettare One, però questo resta pur sempre vero: 6 ore fa, DarthFeder ha scritto: ragazzi, i manuali mica vanno a male quando esce una nuova edizione… Quindi continuerà con 5e, poi si vedrà, magari continuerò con One o no, però ora come ora per il mio punto di vista è la scelta più intelligente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D8r_Wolfman Inviato 29 Settembre 2023 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2023 c'est la vie, ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro 😉 alla fine l'unica cosa che importa è che tu e il tuo gruppo vi divertiate, il sistema di gioco è ininfluente e poi, nulla vi vieta di usarli entrambi insieme, dopotutto c'è chi usa elementi sia di Pathfinder che di D&D 3.5, perchè non si dovrebbe fare pure con 5e e One? 3 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d20.club Inviato 6 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2023 (modificato) Return of the lazy dm Il 24/9/2023 at 21:11, Tuor ha scritto: [...] Ne avevo già sentito parlare, però €120 di manuale, li spendo per qualcos'altro. [...] Return of the lazy dm quota 24,55 euro su amazon. Comunque non c'è bisogno di spendere perché tutto il materiale è disponibile gratuitamente con licenza CC sul sito di Shea. Se non hai tempo di leggere, puoi ascoltare i suoi conisgli nella sua serie di lezioncine su youtube. Flee mortals! Il 24/9/2023 at 21:11, Tuor ha scritto: [...] Non lo conosco, cos'è? [...] E' il manuale dei mostri della mcdm, la ditta fondata e diretta da Matthew Colville, uno che ha assurto una certa fama nell'ambiente dei gdr per la sua serie di lezioncine su youtube su come condurre il gioco. Non è regalato, ma è fatto bene. Qui trovi il PDF dell'anticipazione di prova gratuita. Giffyglyph monster maker Il 24/9/2023 at 21:24, Tuor ha scritto: Ti ringrazio perché ho chiesto un sito come questo un pò dappertutto e nessuno ha risposto, partendo dal presupposto che va bene anche così ed è già molto, ne esiste una versione in italiano? Perché io la compilo in italiano e la scheda in doppia lingua non è il massimo. E poi si può mettere lo sfondo "pergamenato" tipico dei manuali? Va bene anche bianco lo sfondo però è più bello l'altro. Io in realtà non uso il template, ma uso invece le tabelle del suo manuale dei mostri per creare mostri al volo. Per creare, invece, descrizioni di mostri con la cartapecora sullo sfondo, vanno bene, tra le altre opzioni, homebrewery o questo altro sito. Buon gioco! -toni Modificato 6 Ottobre 2023 da d20.club Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuor Inviato 10 Ottobre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2023 Grazie mille per le risposte, ora non mi resta altro da fare se non organizzare la cosa nel senso lato del termine: trovare un posto e un orario in cui giocare e "tirare dai su un tavolo". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato