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Manca poco all'uscita per la 5E di una delle ambientazioni più famose ed apprezzate della storia di D&D: Planescape. Vediamo qualche informazioni in anteprima.

Nota: questa anteprima offre vari spoiler sui contenuti di questo prodotto, se quindi non volete rovinarvi la sorpresa per quando giocherete con questo prodotto potreste volervi fermare qui.

Planescape, l'ambientazione in cui si svolge il celebre videogioco Planescape: Torment, sta per tornare in Dungeons & Dragons. Un boxed set di tre volumi verrà pubblicato dalla Wizards of the Coast il 17 Ottobre 2023, con il titolo Planescape: Adventures in the Multiverse. In questo set troverete un manuale di ambientazione di 96 pagine intitolato Sigil and the Outlands (Sigil e le Terre Esterne, traduzione non ufficiale) e un bestiario di 64 pagine intitolato Morte's Planar Parade (La Parata Planare di Morte, traduzione non ufficiale), oltre a una mappa fronte-retro e uno schermo del DM. Ma la parte veramente ghiotta di questo set pare sarà Turn of Fortune's Wheel (Il Girare della Ruota della Fortuna, traduzione non ufficiale), un'avventura di 96 pagine, che Wes Schneider, uno sviluppatore di giochi di lungo corso, ha definito "assolutamente folle".

La settimana scorsa abbiamo parlato con Schneider durante un incontro privato per la stampa per sapere di più su questo prodotto, ma siete avvisati: la Wizards non si è fatta nessun problema a fare spoiler sulle particolarità di questa campagna.

Turn of Fortune’s Wheel si svolge a Sigil, la celebre "città delle porte" di D&D. Partendo da Sigil, i giocatori possono trovare portali che conducono ad ogni reame del multiverso di D&D, il che implica che ogni altra avventura già pubblicata per D&D 5E - che sia ambientata su Krynn o nella Cittadella Radiosa - può essere usata come punto di partenza per questo prodotto. Non è quindi sorprendente che, una volta che saranno attirati dentro questa storia, i giocatori dovranno viaggiare ed esplorare molto.

Ma c'è un problema.

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Illustrazione di Andrea Piparo

Il problema è che la morte non funziona come dovrebbe nella città di Sigil. O meglio, i morti non si comportano come dovrebbero....insomma è complicato. Ecco cosa ha avuto da dire Schneider in merito, cercando di mostrarsi il più razionale possibile mentre provava a spiegarci qualcosa di veramente assurdo:

Una cosa che i giocatori scopriranno durante questa avventura è che si trovano al centro di una sorta di errore multiplanare, che fa sì che la realtà non li tratta in maniera corretta. Scopriranno che quando muoiono - o quando succede loro qualcosa di drammatico - non muoiono davvero. Le loro anime non si muovono verso quegli altri luoghi del multiverso dove vanno solitamente le anime. Dopo poco tempo i PG ritornano sotto forma di nuove incarnazioni di loro stessi.

Schneider ha detto che è possibile - addirittura probabile - che un PG inizi l'avventura come personaggio di una certa razza per concluderla come parte di un'altra razza (o classe). Iniziando come guerriero umano per poi essere reincarnato come mago. O come elfo. O come elfo mago. Potrebbe essere un buon modo per provare nuove costruzioni del personaggio - o per sbizzarrirsi senza remore. Oppure l'unica differenza nel vostro personaggio potrebbe essere che abbia dei baffi o un accento francese. Oppure essere più basso di 5 centimetri oppure essere diventato mancino o completamente blu.

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La mappa fronte-retro inclusa nel boxed set (di cui potete vedere qui una facciata) riesce a raffigurare abilmente la forma a ciambella di Sigil, la Città delle Porte.

Schneider ha poi aggiunto che durante il corso dell'avventura i giocatori finiranno per usare almeno tre versioni differenti dei loro personaggi. Quando le avranno incontrate tutte allora inizierà la parte davvero divertente. Ha anche detto che i giocatori dovranno prepararsi a qualche pazzia da D&D ad alti livelli, visto che entro la fine dell'avventura i PG saliranno da livello 10 a livello 17.

Avrete la possibilità, nel corso delle partite, di scambiarvi tra versioni differenti dei vostri personaggi, versioni che potrebbero avere statistiche e schede del personaggio completamente differenti. Poi in un momento successivo dell'avventura la verità su questa situazioni finirà per prendere forma. Una volta che tutti i pezzi si saranno incastrati correttamente verrete catapultati verso il vostro vero potenziale per poi concludere l'avventura in grande stile.

I fan di Planescape: Torment potranno trovare molti altri richiami al loro amato videogioco, oltre a questa situazione peculiare riguardo la morte dei PG. L'avventura di questo set ha inizio nel Mortuario - lo stesso luogo dove ha inizio il videogioco. E a quanto pare i PG cominciano l'avventura nello stesso stato in cui iniziavano Torment: ovvero da morti. E Morte, il teschio fluttuante dalle battute sarcastiche, è anch'esso lì, solo che questa volta sta cercando un cadavere diverso. Si tratta forse del Senza Nome? Sta a voi e al vostro DM deciderlo, ha detto Schneider. Magari potreste assistere ad alcuni eventi chiave del videogioco mentre vi spostate tra le oscure strade di Sigil. Ma forse no, potrebbe essere una distrazione eccessiva. In ogni caso dopo qualche battuta tagliente da parte del teschio fluttuante i giocatori sono liberi di dare il via alle danze. La campagna si muove ad un buon ritmo, ha detto Schneider, prima di concludersi con delle sfide veramente impegnative.

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Illustrazione di Zoltan Boros

Planescape: Adventures in the Multiverse sarà disponibile dal 17 Ottobre, con un set speciale di copertine da collezione disponibili solo presso i rivenditori fisici. Come prevendita disponibile dal 03 Ottobre potete anche comprare questo set direttamente dalla Wizards of the Coast per $94.99 (circa 89 euro, NdT), con inclusa una copia digitale da usare su D&D Beyond. Al momento Amazon sta vendendo questo set con un notevole sconto - $59.49 (circa 56 euro, NdT) invece di $84.99 — ma senza la copia digitale (o l'opzione della vendita anticipata al 03 Ottobre).



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Inviato

Sembra davvero estremamente meritevole d acquisto (lo era già per gli artwork di Di Terlizzi). 

L'unica cosa che mi perplime e mi impedisce di comprare subito il bundle (che è scontato nel sito della WOTC europeo da 115 a 85€) è che esce l'anno prima di DND One e da quello che abbiamo visto le modifiche non sono così banali. 

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Inviato
9 minutes ago, Lord Danarc said:

è che esce l'anno prima di DND One

Credo che tutto dipenda da quali sono le intenzioni tue e del tuo gruppo.
Personalmente immagino che noi non lascerò indietro la 5e per un bel po', quindi cosa succederà con la One mi cambia relativamente. Di cosa hai paura in particolare? Che non siano compatibili e che quindi vai ad acquistare un manuale che sarà già "datato" dopo poco?

Inviato

La one, sebbene compatibile nelle intenzioni, sta inserendo una serie di variazioni che sono ben maggiori rispetto a quelle che furono introdotte a suo tempo dalla 3.5 rispetto alla 3e. Basta pensare alla variazione delle classi e delle capacità, alle manovre, alle modifiche alle spell, e a quelle che riguarderanno i mostri che hanno detto saranno fatte in modo da rendere il mostro adeguato al GS più che alla lore.

Tutte queste modifiche non sono banali e cambieranno abbastanza il gioco anche se formalmente, ma anche materialmente, rimarranno compatibili. Ma un conto sarà avere i mostri nuovi o quelli vecchi e giocare con PG nuovi rispetto a quelli vecchi. Quindi si, il problema è acquistare un manuale che dopo 6 mesi avrà bisogno di una bella revisione, non solo di un'errata (che comunque non mi piacciono per questo tipo di manuali). Sopratutto considerando che dei tre manuali del cofanetto uno è un manuale dei mostri, quindi direttamente interessato dalla questione, e un altro è una campagna, quindi tangenzialmente interessato. Il terzo, l'ambientazione, invece è meno coinvolto dalle modifiche, che forse riguarderanno solo i PNG, quindi non dovrebbe impattare tantissimo. Ma due manuali su tre saranno immediatamente toccati dalle modifiche, e spendere 100€ per dei manuali che li valgono al 100% ma che poi mi dovrò mettere a modificare o di persona o tenendo fogli post-it e appunti, mi fa porre dei dubbi.

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Inviato
8 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:
Una cosa che i giocatori scopriranno durante questa avventura è che si trovano al centro di una sorta di errore multiplanare, che fa sì che la realtà non li tratta in maniera corretta. Scopriranno che quando muoiono - o quando succede loro qualcosa di drammatico - non muoiono davvero. Le loro anime non si muovono verso quegli altri luoghi del multiverso dove vanno solitamente le anime. Dopo poco tempo i PG ritornano sotto forma di nuove incarnazioni di loro stessi.

Schneider ha detto che è possibile - addirittura probabile - che un PG inizi l'avventura come personaggio di una certa razza per concluderla come parte di un'altra razza (o classe). Iniziando come guerriero umano per poi essere reincarnato come mago. O come elfo. O come elfo mago. Potrebbe essere un buon modo per provare nuove costruzioni del personaggio - o per sbizzarrirsi senza remore. Oppure l'unica differenza nel vostro personaggio potrebbe essere che abbia dei baffi o un accento francese. Oppure essere più basso di 5 centimetri oppure essere diventato mancino o completamente blu.

Se, da un lato, la cosa potrebbe essere interessante (poter provare più combinazioni razza-classe), dall'altra rischia di far passare l'idea che "la morte è una cosa di poco conto", spingendo i giocatori ad azioni suicide.
Inoltre, visto che l'avventura è per pg di livello 10-17, fare una scheda completamente nuova richiederà molto tempo... se un pg schiatta nel bel mezzo di una sessione, e non ha già pronta la nuova scheda, blocca tutti gli altri.

Inviato
23 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

 se un pg schiatta nel bel mezzo di una sessione, e non ha già pronta la nuova scheda, blocca tutti gli altri.

Questo accade comunque in caso di morte, in una qualunque altra avventura prefatta o meno. 

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