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Inviata

Blades in the Dark ha una struttura di gioco divisa in quattro parti.

Di base si è in gioco libero, i personaggi parlano tra di loro, si
muovono dentro Doskvol, agiscono e tirano i dadi.

Quando il gruppo è pronto sceglie un bersaglio per la prossima operazione criminale
e poi il tipo di piano mettere in atto. Questo attiva il tiro di ingaggio che
stabilisce la situazione iniziale del colpo. Dopo questo tiro il gioco passa alla fase del
colpo.


Durante il colpo i PG giocano il piano stabilito, non servirà che sia eccessivamente
dettagliato, poiché potranno affidarsi alla meccanica del flashback con il quale sarà
possibile approfondire a cosa e come si sono preparati i PG. Quando il colpo è finito
il gioco passa alla fase di downtime.


Durante il downtime il GM attiva i sistemi di ricompensa, sospetto e coinvolgimenti, per
determinare le ripercussioni del colpo. Dopo, ogni PG può fare le sue attività libere,
per esempio indulgere ai vizi per rimuovere lo stress oppure portare avanti progetti a
lungo termine.


Quando tutte le attività di downtime sono state risolte, il gioco torna in modalità libera
e si ricomincia il ciclo.
Le fasi sono modelli concettuali utili a organizzare il gioco, non consideratele
imposizioni rigide che limitano le opzioni, spesso si amalgamano tra di loro. Pensate
a ogni fase come a una lista di opzioni che servono a ottenere qualcosa di specifico,
ogni fase infatti ha i suoi obiettivi e i suoi strumenti ideali.
Durante il gioco libero si procede fluidamente, potete decidere di mostrare gli eventi
in dettaglio oppure di fare dei tagli, saltando nel tempo e nello spazio; i personaggi
possono dividersi in luoghi e momenti diversi, per fare cose differenti a loro piacimento.
Nel momento in cui si passa al colpo siete invece molto più focalizzati, la telecamera si
sposta per mostrare ogni dettaglio dell’azione, ogni ostacolo e sfida. I giocatori possono
servirsi dei flashback per fare un’elisione temporale e aggiungere dettagli riguardo la
preparazione del colpo. Nella fase di downtime invece, la pressione si allenta. I PG sono
al sicuro e possono godersi un breve attimo di tregua dal pericolo, per recuperare le
forze e riorganizzarsi prima di gettarsi nuovamente nel ciclo di gioco.


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