Tuor Inviata 8 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviata 8 Ottobre 2023 Ciao a tutti, L'altro giorno stavo parlando con una persona con la quale ho intenzione di giocare a D&D fissato con l'arcieria e mi ha chiesto se fosse possibile creare la build di un cecchino arciere superpreciso che lancia duecento frecce in un turno. Sul momento gli ho risposto di no e una breve ricerca on-line ha confermato la mia opinione, però vorrei provare lo stesso a fare qualcosa. Sono consapevole che duecento frecce in un turno è irrealizzabile e che il "superpreciso" ha valore solo a livello relativo, però potreste consigliarmi il risultato migliore ottenibile usando il PHB (so che è limitante poter usare solo quello, ma iniziare subito ad usare più manuali non mi sembra una grande idea). Grazie a tutti in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D8r_Wolfman Inviato 9 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2023 14 ore fa, Tuor ha scritto: Ciao a tutti, L'altro giorno stavo parlando con una persona con la quale ho intenzione di giocare a D&D fissato con l'arcieria e mi ha chiesto se fosse possibile creare la build di un cecchino arciere superpreciso che lancia duecento frecce in un turno. Sul momento gli ho risposto di no e una breve ricerca on-line ha confermato la mia opinione, però vorrei provare lo stesso a fare qualcosa. Sono consapevole che duecento frecce in un turno è irrealizzabile e che il "superpreciso" ha valore solo a livello relativo, però potreste consigliarmi il risultato migliore ottenibile usando il PHB (so che è limitante poter usare solo quello, ma iniziare subito ad usare più manuali non mi sembra una grande idea). Grazie a tutti in anticipo. personalmente, ci sono due varianti che uso per creare una contraerea umana 1) Ladro Assassino 4/Ranger Gloom Stalker 4/Guerriero Battle Master X 2) Ladro Assassino 4/Guerriero 2/Ranger Gloom Stalker X con 2+1 pilastri fondamentali: stile di combattimento (arcieria), Sharpshooter, e se sei elfo o mezz'elfo Elven Accuracy maxa Stealth e Perception per imboscare e non essere imboscato sono build che puntano al danno più qualcosa di contorno, tra attacco furtivo, attacco extra, imboscata terrificante, assassinare, hunter's mark, action surge... ne hai di frecce al tuo arco per fare male (letteralmente...), più sharpshooter ed elven accuracy, se sfrutti bene il terreno avrai praticamente sempre doppio vantaggio e sparerai ombrelloni da spiaggia in sicurezza è lunga da completare, se partite da livelli medio-alti puoi andare con una di queste due a piacere, altrimenti se partite dal lv 1 consiglio di iniziare come Guerriero o come Ranger per arrivare il prima possibile ad avere l'attacco extra 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Danarc Inviato 9 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2023 Concordo, orientandomi più che altro su un guerriero ladro e basta, senza triclassare. Partirei con 5 livelli da Battle master (per il primo talento e il doppio attacco) a cui farei seguire 5 livelli da ladro, non necessariamente assassino, anche se può aiutare. Considerando che ora c'è lo steady aim da mettere in combo con la precisione elfica comunque il livello di vantaggi e critici aumenta anche senza assassino (2 attacchi a round sono 6d20. in pratica 1 critico ogni tre round circa). Spesso le campagne si concludono intorno a questo livello (da statistiche sebbene datate della WOTC). Qualora dovessi andare avanti continuerei come guerriero. Sulla prima opzione presentata (che preferisco alla seconda 3 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto: Ladro Assassino 4/Ranger Gloom Stalker 4/Guerriero Battle Master X metterei comunque 5 livelli di assassino e 5 di gloom stalker (qualora lo livelli prima del guerriero, cosa che non farei), mentre se fai guerriero/ladro e poi ranger allora 4 livelli vanno bene, il fatto è che arrivare a fare due attacchi a turno è troppo importante. 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuor Inviato 9 Ottobre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2023 Grazie, quante frecce a turno si raggiungono con questa build? Lo so che dovrebbe essere marginale rispetto al danno, però é il suo obiettivo principale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilTipo Inviato 9 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2023 1 minuto fa, Tuor ha scritto: Grazie, quante frecce a turno si raggiungono con questa build? Lo so che dovrebbe essere marginale rispetto al danno, però é il suo obiettivo principale. Se usi solo il PHB come hai detto nel primo post considera che alcune cose presenti in questa build non si trovano in quel manuale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuor Inviato 9 Ottobre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2023 Scusatemi, non ho controllato. Una build che fa uso solo del PHB? La avete? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D8r_Wolfman Inviato 9 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2023 (modificato) 8 minuti fa, Tuor ha scritto: Grazie, quante frecce a turno si raggiungono con questa build? Lo so che dovrebbe essere marginale rispetto al danno, però é il suo obiettivo principale. normalmente 2, +1 con il Gloom Stalker nel 1° round, +2 di action surge se poi il Mago del party casta velocità, è un altro attacco non sono un granchè come minmaxer, la mia ottimizzazione si ferma qui, se ci sono modi per avere più attacchi cedo il posto a chi ne sa di più, però con una build di questo tipo più che il numero di attacchi alzi la probabilità di colpire, se giochi con la testa il top come numero di attacchi sarebbe Guerriero 11/Ranger Gloom Stalker 3, 3 attacchi ogni round, +1 nel 1° round, +3 con action surge EDIT Cita Scusatemi, non ho controllato. Una build che fa uso solo del PHB? La avete? Guerriero puro, non puoi sbagliare Modificato 9 Ottobre 2023 da D8r_Wolfman 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuor Inviato 9 Ottobre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2023 3 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto: Guerriero puro, non puoi sbagliare Nient'altro? Proprio guerriero puro? Mi piace, per fare una citazione: semplice, pulito, diretto! Credo che anche a lui piacerà molto: è un fan dei guerrieri! 4 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto: non sono un granchè come minmaxer, la mia ottimizzazione si ferma qui, Non importa, l'ottimizzazione non mi fa impazzire, adoro le build teoriche in stile 45 di CA, però in gioco detesto le ottimizzazioni. 7 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto: se giochi con la testa Conoscendo il soggetto mi sa che è meglio lasciar perdere. A prescindere non mi interessa perché ora uso solo il PHB, quando aggiungerò altri manuali, mi ricorderò della tua build. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D8r_Wolfman Inviato 9 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2023 allora confermo, Guerriero Battle Master, microfiltrato e senza zuccheri aggiunti, arco lungo ed è pronto per l'avventura se vuoi qualche suggerimento per le manovre, Disarming Attack secondo me è sottovalutato, un sacco di mostri anche ad alti livelli impugnano armi, e fargliele cadere di mano è una tattica sempre vincente; Goading Attack per un pg da distanza è geniale, visto che stai lontano praticamente obblighi il bersaglio a combattere con svantaggio visto che stai fuori portata; Menacing Attack sempre forte ai bassi livelli con questo arsenale crei un piccolo mostro 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuor Inviato 9 Ottobre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2023 3 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto: allora confermo, Guerriero Battle Master, microfiltrato e senza zuccheri aggiunti, arco lungo ed è pronto per l'avventura se vuoi qualche suggerimento per le manovre, Disarming Attack secondo me è sottovalutato, un sacco di mostri anche ad alti livelli impugnano armi, e fargliele cadere di mano è una tattica sempre vincente; Goading Attack per un pg da distanza è geniale, visto che stai lontano praticamente obblighi il bersaglio a combattere con svantaggio visto che stai fuori portata; Menacing Attack sempre forte ai bassi livelli con questo arsenale crei un piccolo mostro Sono sicuro che siano consigli utilissimi, però in inglese non li capisco! Potresti dirmi i nomi in italiano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuor Inviato 9 Ottobre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2023 4 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto: Guerriero Battle Master, Ma sulla SRD non c'è! Come archetipo esiste solo il Campione. Non dirmi che nella SRD, c'è solo il Campione come archetipo. In tal caso, metto in ordine il gruppo di scalmanati che dovrebbe costituire il mio party, gioco finalmente quel benedetto kit essenziale, e ci rivediamo un mese dopo, quando sarò finalmente riuscito (spero) a recuperare i manuali core. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lyt Inviato 9 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2023 (modificato) 6 ore fa, Tuor ha scritto: Grazie, quante frecce a turno si raggiungono con questa build? Lo so che dovrebbe essere marginale rispetto al danno, però é il suo obiettivo principale. Premetto che anche io consiglio 20 livelli da guerriero, perchè tendenzialmente è più forte e versatile Ma un alternativa usando solo il manuale del giocatore (se l'obbiettivo è solo quello di sparare quante più frecce possibili) potrebbe essere prendere la sottoclasse Cacciatore del renger. L'abilità Devastatore dell’Orda garantisce un attacco in più per turno Mentre l'abilità Raffica teoricamente consente di lanciare fino a 21 frecce. L'abilità consente di colpire con una freccia chiunque sia entro 3 metri da un punto prestabilito. Se i nemici sono tutti vicini si può arrivare a lanciare molte frecce Infine l'incantesimo Faretra rapida permette di fare altri 2 attacchi durante l'azione bonus. Se poi prendi 2 livelli da guerriero hai Azione impetuosa con cui puoi ripetere una azione (e quindi raddoppiare il numero di bersagli colpiti) Quindi facendo due conti sarebbero: 2 copi base del renger con azione extra, +1 di Devastatore dell’Orda, +2 di Faretra rapida, per una media di 5 colpi per turno. Senza contare Raffica, perchè è molto situazionale. Mentre se non erro con il guerriero arrivi solo a fare 4 colpi per turno (e solo a partire dal livello 20) Correggetemi se sbaglio, perchè non sono troppo bravo nel minMAX ahaha Modificato 9 Ottobre 2023 da Lyt Traduzioni sbagliate 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuor Inviato 9 Ottobre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2023 Grazie mille, però ho paura che il mio timore riguardo alla SRD possa essere giustificato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lyt Inviato 9 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2023 Questa è una sottoclasse del Renger, non del Guerriero, quindi ci sta ci sia come sottoclasse predefinita nel SRD (proprio come per il Guerriero c'è il Campione) Quindi nel dubbio controllerei, perchè mi sembrava ci fosse (ma non avendocela non posso confermare sorry ahaha) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuor Inviato 9 Ottobre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2023 Ciò che intendo è che @D8r_Wolfman, aveva consigliato di prendere il Battle Master come archetipo del Guerriero, mentre nella SRD, c'è solo il Campione come Guerriero. Domani controllo se il Cacciatore c'è nella SRD. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D8r_Wolfman Inviato 10 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2023 (modificato) 10 ore fa, Tuor ha scritto: Ciò che intendo è che @D8r_Wolfman, aveva consigliato di prendere il Battle Master come archetipo del Guerriero, mentre nella SRD, c'è solo il Campione come Guerriero. Domani controllo se il Cacciatore c'è nella SRD. mi sono perso, tu a che materiale hai accesso? perchè il Maestro di Battaglia è una delle 3 sottoclassi presentate nel Manuale del Giocatore insieme a Campione e Cavaliere Mistico 🤔 la SRD è volutamente ridotta all'osso, non troverai tutto quello che c'è sul MdG... ti conviene recuperare il materiale da altre parti, purtroppo posso consigliarti solo fonti in inglese che sono quelle più complete e facili da reperire, masticare un minimo di inglese "regolistico" ti svolterebbe la vita i nomi delle manovre in italiano non li so, mi dispiace, sono comunque tutti presi dal Manuale del Giocatore, ho evitato quelli di Tasha anche se lì ce ne sarebbero un paio utili Modificato 10 Ottobre 2023 da D8r_Wolfman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilTipo Inviato 10 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2023 Le manovre sono queste: Disarming Attack: Attacco Disarmante Goading Attack: Attacco Adescante Menacing Attack: Attacco Minaccioso 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuor Inviato 10 Ottobre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2023 4 ore fa, ilTipo ha scritto: Le manovre sono queste: Disarming Attack: Attacco Disarmante Goading Attack: Attacco Adescante Menacing Attack: Attacco Minaccioso Grazie mille! 6 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto: mi sono perso, tu a che materiale hai accesso? Solo alla SRD, se non c'è il battesimo master attuo questo piano: 18 ore fa, Tuor ha scritto: In tal caso, metto in ordine il gruppo di scalmanati che dovrebbe costituire il mio party, gioco finalmente quel benedetto kit essenziale, e ci rivediamo un mese dopo, quando sarò finalmente riuscito (spero) a recuperare i manuali core Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato