Auryn Inviata 9 Ottobre 2023 Segnala Inviata 9 Ottobre 2023 Salve, mi servirebbero delle info su un nuovo personaggio che vorrei fare. Premessa: Il pg deve essere un tuttofare basato sulla destrezza, piu' forte in mischia,ma che sia anche da supporto dalla distanza se dovesse servire. Mi piace molto l'idea di nascondersi entrando in mischia a sorpresa e poi tornare a nascondermi e magari lanciare delle frecce. razza : drow    -stile di combattimento con due armi Classe: -ranger / ladro / guerriero   -ranger / guerriero -ranger / ladro             -ladro / guerriero info su quale opzione e' piu' performante in mischia , su vari archetipi e vari livelli per ogni classe. Grazie in anticipo  Â
Lord Danarc Inviato 9 Ottobre 2023 Segnala Inviato 9 Ottobre 2023 Che manuali puoi usare? Perchè oltre alle classi sono le sottoclassi che incidono su quello che ti interessa.Â
Auryn Inviato 9 Ottobre 2023 Autore Segnala Inviato 9 Ottobre 2023 Â manuale del giocatore(ph) , guida di xanathar e calderone di tasha
D8r_Wolfman Inviato 10 Ottobre 2023 Segnala Inviato 10 Ottobre 2023 se ti piace un po' il flavour da ninja che entra ed esce dalle ombre per tagliare gole a destra e a manca, consiglio una qualsiasi combinazione di Ladro Assassino, Ranger Gloom Stalker, e Monaco Via dell'Ombra - pure tutti e 3 insieme se il gioco si sviluppa su abbastanza livelli, altrimenti (mio gusto) un multiclasse tra Shadow Monk/Assassin o Shadow Monk/Gloom Stalker
Von Inviato 10 Ottobre 2023 Segnala Inviato 10 Ottobre 2023 Beh una combiazione di Ranger Gloom Stalker, Rogue Assassin e Fighter Battle Master potrebbe essere molto interessante. Il primo round fai potenzialmente una valanga di danni.
Auryn Inviato 10 Ottobre 2023 Autore Segnala Inviato 10 Ottobre 2023 1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto: se ti piace un po' il flavour da ninja che entra ed esce dalle ombre per tagliare gole a destra e a manca, consiglio una qualsiasi combinazione di Ladro Assassino, Ranger Gloom Stalker, e Monaco Via dell'Ombra - pure tutti e 3 insieme se il gioco si sviluppa su abbastanza livelli, altrimenti (mio gusto) un multiclasse tra Shadow Monk/Assassin o Shadow Monk/Gloom Stalker Il Monaco non mi piace come pg da multiclassare. 1
Auryn Inviato 10 Ottobre 2023 Autore Segnala Inviato 10 Ottobre 2023 1 ora fa, Von ha scritto: Beh una combiazione di Ranger Gloom Stalker, Rogue Assassin e Fighter Battle Master potrebbe essere molto interessante. Il primo round fai potenzialmente una valanga di danni. Puoi specificare la distribuzione dei livelli e danni? Ranger e rouge ok, il fighter io lo farei solo 2 livelli per azione impetuosa multiclassando 3 volte non rimango troppo scarso rispetto ad una pg monoclasse e biclasse? Si partirĂ da livello 1 ma essendo una campagna arriveremo anche a livelli alti, se il pg non muore prima.
D8r_Wolfman Inviato 10 Ottobre 2023 Segnala Inviato 10 Ottobre 2023 (modificato) 55 minuti fa, Auryn ha scritto: multiclassando 3 volte non rimango troppo scarso rispetto ad una pg monoclasse e biclasse? dipende dal livello di partenza e da quello di arrivo dovendo partire dal 1° livello, la scelta su quale classe alzare per prima diventa abbastanza importante, personalmente inizierei come Rogue per le abilità e il furtivo, che anche senza avere l'attacco extra alza un po' il danno e non fa soffrire troppo dopo il 3° livello dipende, se non sei Umano variante consiglio di fare anche il 4° per prendere il talento/ASI altrimenti resti troppo indietro, se invece sei Umano e sei partito già con un talento puoi interrompere al 3° un po' piÚ a cuor leggero come continuare va a tuo gusto, se il Guerriero ti interessa solo per l'azione impetuosa io lo terrei come ultimo multiclasse da fare e alzerei invece il Ranger fino al lv 6 (se usi il revised di Tasha, altrimenti fermarsi al lv 5 va bene) Modificato 10 Ottobre 2023 da D8r_Wolfman
Lord Danarc Inviato 10 Ottobre 2023 Segnala Inviato 10 Ottobre 2023 Allora quanto ti hanno suggerito è condivisibile, però la cosa che secondo me va valutata per decidere se biclassare o triclassare è a che punto la build diventa "utile". Questo perchè ci sono alcune capatone imperdibili, che nel tuo caso si riducono al secondo attacco. Considerando questo, dovrai arrivare al 5 livello di solo uno tra guerriero e ranger, quindi la prima scriminante è decidere quale ti interessa piĂš a livelli piĂš alti, lasciando eventualmente l'altro al massimo 4 livello. Una volta decisa quindi la classe principale (secondo me guerriero) puoi preparare la build, e se devi arrivare al secondo attacco il prima possibile dovresti fare 5 livelli da guerriero. Se ti interessa invece piĂš il ranger allora ecco che i primi 5 livelli vanno da ranger, e poi valuti come proseguire. I due livelli da guerriero per azione impetuosa sono piĂš o meno importanti delle capacitĂ del ladro? A seconda della risposta procedi come uno o l'altro, certo se vai di guerriero al 7 la build è giĂ ottimizzata, hai accesso al secondo attacco e all'azione impetuosa, al prezzo di un talento. Poi se ti interessa il ladro vai avanti da ladro a quel punto almeno fino al 5, e poi (se ancora giocherai oltre il 13) valuta se conviene proseguire da ladro o da ranger. Personalmente però trovo meglio arrivare al 6 da guerriero. Â
Auryn Inviato 10 Ottobre 2023 Autore Segnala Inviato 10 Ottobre 2023 1 ora fa, Lord Danarc ha scritto: Allora quanto ti hanno suggerito è condivisibile, però la cosa che secondo me va valutata per decidere se biclassare o triclassare è a che punto la build diventa "utile". Questo perchè ci sono alcune capatone imperdibili, che nel tuo caso si riducono al secondo attacco. Considerando questo, dovrai arrivare al 5 livello di solo uno tra guerriero e ranger, quindi la prima scriminante è decidere quale ti interessa piĂš a livelli piĂš alti, lasciando eventualmente l'altro al massimo 4 livello. Una volta decisa quindi la classe principale (secondo me guerriero) puoi preparare la build, e se devi arrivare al secondo attacco il prima possibile dovresti fare 5 livelli da guerriero. Se ti interessa invece piĂš il ranger allora ecco che i primi 5 livelli vanno da ranger, e poi valuti come proseguire. I due livelli da guerriero per azione impetuosa sono piĂš o meno importanti delle capacitĂ del ladro? A seconda della risposta procedi come uno o l'altro, certo se vai di guerriero al 7 la build è giĂ ottimizzata, hai accesso al secondo attacco e all'azione impetuosa, al prezzo di un talento. Poi se ti interessa il ladro vai avanti da ladro a quel punto almeno fino al 5, e poi (se ancora giocherai oltre il 13) valuta se conviene proseguire da ladro o da ranger. Personalmente però trovo meglio arrivare al 6 da guerriero.  Ok allora adesso valuto bene, per lâidea che ho del pg mi piacerebbe partire da ranger(drow con due armi) e fare qlc liv piu avanti( dopo il 5 liv- almeno ho attacco extra)devo valutare se guerriero o ladro. In base a questo secondo te quale combo ha piu possibilitĂ di fare danno in mischia?
D8r_Wolfman Inviato 10 Ottobre 2023 Segnala Inviato 10 Ottobre 2023 (modificato) 12 minuti fa, Auryn ha scritto: In base a questo secondo te quale combo ha piu possibilitĂ di fare danno in mischia? alabarda con Heavy Weapon Master, Polearm Master e Sentinel đ a livello di danno il combattimento a due armi è inferiore a quello a due mani e all'arcieria, è un retaggio che si porta dietro da edizioni precedenti e nella 5e le cose sono anche peggiorate ogni classe ti dĂ benefici diversi: il Ranger ha hunter's mark e il nemico prescelto (revised), il Ladro ha l'attacco furtivo, il Guerriero ha l'azione impetuosa, piĂš privilegi aggiuntivi con le sottoclassi (dread ambusher per il Ranger, assassinate per il Ladro, manovre per il Guerriero) a voler mettere tutto insieme, magari una build che potrebbe lavorare bene è Ranger/Ladro col talento Mobile che sfrutta massicciamente l'azione scaltra per disimpegnare/scattare per entrare in mischia, attaccare tutto l'attaccabile, ritirarsi al sicuro, e ripetere ad libitum, previo cast di hunter's mark, cosĂŹ mettendosi a distanza di sicurezza a ogni turno riduci il rischio di subire danno e perdere la concentrazione sull'incantesimo forse questa strategia è quella che rende meglio un po' sempre, alla fine ti bastano 2 livelli da Ladro e 1 da Ranger, ed ecco che sei giĂ un buono schermidore, e salendo può solo migliorare Modificato 10 Ottobre 2023 da D8r_Wolfman
Lord Danarc Inviato 10 Ottobre 2023 Segnala Inviato 10 Ottobre 2023 Sono d'accordo, per quanto i talenti che ti da il guerriero sono golosi visto che con soli 6 livelli ne prendi 2. A quel punto per quanto non minmaxati (ma per quelli la combo è quella proposta da @Alonewolf87) potresti prendere il talento che ti fa usare come due armi armi non leggere, e andresti con due spade lunghe o due stocchi incrementando il danno di 1, e giocare con mobile per andare qua e lĂ . Ma la combo gloom stalker e swashbuckler a quel punto è la migliore. Attacchi 3 volte il primo round (e il primo fa 1d8 danni in piĂš), 4 dal 5 livello, nei round successivi fai un attacco in meno (quindi 2 o 3 a seconda del livello, ma che sono quelli che fanno tutti). Poi dall'8 fai furtivo sempre con o senza vantaggio con o senza nemici che minacciano il tuo bersaglio e ti disinganni come move senza ado. non ti serve prendere mobile perchè praticamente ce l'hai inserito nelle sottoclassi. Hai bonus all'iniziativa pari ai mod di CAR e SAG. Questa potrebbe essere una buona build Â
D8r_Wolfman Inviato 10 Ottobre 2023 Segnala Inviato 10 Ottobre 2023 13 minuti fa, Lord Danarc ha scritto: (ma per quelli la combo è quella proposta da @Alonewolf87) mi sa che hai citato il "wolf" sbagliato đ 14 minuti fa, Lord Danarc ha scritto: Ma la combo gloom stalker e swashbuckler a quel punto è la migliore. Attacchi 3 volte il primo round (e il primo fa 1d8 danni in piĂš), 4 dal 5 livello, nei round successivi fai un attacco in meno (quindi 2 o 3 a seconda del livello, ma che sono quelli che fanno tutti). Poi dall'8 fai furtivo sempre con o senza vantaggio con o senza nemici che minacciano il tuo bersaglio e ti disinganni come move senza ado. non ti serve prendere mobile perchè praticamente ce l'hai inserito nelle sottoclassi. Hai bonus all'iniziativa pari ai mod di CAR e SAG. questa è una buona build, ma secondo me comincia a sforare nel MAD, giĂ col Ladro normale e il Ranger dovrebbe preoccuparsi di Dex, Con e Wis, aggiungere Cha potrebbe essere dispersivo - anche perchè non investirci pur avendo un ottima capacitĂ di classe non avrebbe senso 1
Lord Danarc Inviato 10 Ottobre 2023 Segnala Inviato 10 Ottobre 2023 2 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto: mi sa che hai citato il "wolf" sbagliato đ questa è una buona build, ma secondo me comincia a sforare nel MAD, giĂ col Ladro normale e il Ranger dovrebbe preoccuparsi di Dex, Con e Wis, aggiungere Cha potrebbe essere dispersivo - anche perchè non investirci pur avendo un ottima capacitĂ di classe non avrebbe senso oddio scusa, hai ragione. intendevo te. 2 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto: mi sa che hai citato il "wolf" sbagliato đ questa è una buona build, ma secondo me comincia a sforare nel MAD, giĂ col Ladro normale e il Ranger dovrebbe preoccuparsi di Dex, Con e Wis, aggiungere Cha potrebbe essere dispersivo - anche perchè non investirci pur avendo un ottima capacitĂ di classe non avrebbe senso Hai ragione, se dovesse investire su CAR o SAG pesantemente non ci starebbe, ma giĂ un +1 a SAG aiuta e in genere si trova. Poi certo si potrebbe pensare a un livello da hexblade per menare con CAR, tenendo DES a 14, ma stiamo facendo davvero fantaD&D ahahahaha. Comunque la build gloom-swash secondo me è buona anche senza usare il bonus all'iniziativa. 1
Auryn Inviato 10 Ottobre 2023 Autore Segnala Inviato 10 Ottobre 2023 Penso anche alla fine partirò con un Ranger 5 (gloom) e poi passerò ladro. Devo solo decidere se fare assassino che mi alletta molto o spadaccino. Allâottavo dopo 3 liv da ladro  vedrò in base a cosa mi diverte di piĂš se continuare con il ladro o riprendere il ranger drow stile di combattimento a due mani inizialmente e con se possibile(DM) i privilegi di classe di Tasha (Ranger)  2
Messaggio consigliato