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Inviata

Ci sono 12 azioni nel gioco che i PG possono usare per superare
gli ostacoli che incontrano.
Ogni azione ha un valore da zero a 4, mostrato sulla scheda con dei
pallini, che indica quanti dadi vanno tirati quando viene usata per
un tiro azione. I valori di azione non indicano necessariamente il
livello di abilità o di addestramento di un personaggio, sei sempre
libero di descrivere come il tuo personaggio svolge l’azione in
base a che tipo di persona è. Magari il tuo personaggio è bravo
a Comandare perché ha un’espressione ferma e inquietante,
mentre un altro personaggio urla ordini e intimidisce le persone
con il suo fare militaresco.
È il giocatore a scegliere quale azione compie un personaggio,
descrivendo che cosa fa. Alcune azioni possono essere poco adatte
per una situazione e saranno meno efficaci o potrebbero mettere
in maggiore difficoltà il personaggio, ma possono essere comunque
tentate. Quando descrivi una azione, fai un tiro azione per vedere il risultato.

Le Azioni

*************

Armeggiare
Armonizzare
Cacciare
Comandare
Destreggiarsi
Distruggere
Manipolare
Schermire
Sgattaiolare
Socializzare
Sondare
Studiare

*****************

TIRO AZIONE e POSIZIONE del personaggio
Fai un tiro azione quando il tuo personaggio fa qualcosa di potenzialmente rischioso.
Il possibile risultato del tiro azione dipende dal risultato dei dadi e dalla posizione del
tuo personaggio. Ci sono tre posizioni: controllata, rischiosa e disperata. Se sei in
una posizione controllata, le possibili conseguenze NEGATIVE sono meno serie. Se la posizione è
disperata, le conseguenze possono essere gravi. Se sei a metà strada allora è rischiosa, di
solito è considerata la posizione di partenza standard per la maggior parte delle azioni.

*****************

ATTRIBUTI E LORO VALORE
Le azioni sono raggruppate in tre attributi: Intuito, Prestanza e
Risolutezza. Ogni attributo ha un valore (da zero a 4) che indica
quanti dadi puoi tirare quando lo stai usando.
Intuito è relativo ad azioni che richiedono uno sforzo mentale,
Prestanza copre la sfera della fisicità, Risolutezza invece si concentra
su azioni di tipo relazionale.


Il valore di ogni attributo è la somma di tutti i pallini nella prima colonna sotto
l’attributo
. Più un personaggio è sviluppato in un particolare set di
azioni, migliore sarà il valore dell’attributo.

Il valore degli attributi viene usato per i tiri per resistere alle conseguenze negative.

 

TIRO RESISTENZA
Ogni attributo serve per resistere a diversi tipi di pericolo. Se, per esempio, vieni
accoltellato, resisti al danno fisico con il tuo valore di Prestanza.

I tiri per resistere hanno sempre successo: riduci o eviti una conseguenza negativa, e più alto è il tiro
meno stress ti costa resistere al pericolo.

Quando il nemico è in una posizione di considerevole vantaggio, devi fare un tiro
resistenza prima di poter fare il tuo tiro azione.

Per esempio, se stai duellando con una campionessa di spada, ti disarma prima che tu possa colpire. Devi fare un tiro
resistenza per non perdere la presa sulla tua lama se vuoi attaccarla.

Se incontri uno spettro potente e vuoi fare un tiro di Armonizzare per controllare le sue azioni,
devi prima resistere alla sua possessione.


Il GM giudica il livello di minaccia del nemico e usa questi tiri per mostrare la capacità
e superiorità di nemici particolarmente pericolosi.

 


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