Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buongiorno a tutti. Sto giocando una campagna con un Elfo dei boschi arciere   BATTLE MASTER 7 / GLOOM 4 con talenti Sharpshooter / Precisione elfica / Piercing con l'idea di dargli qualche livello da LADRO ESPLORATORE (da 3 a 5 livelli) per avere al termine della campagna:

BATTLE MASTER 12 / GLOOM 5 / ESPLORATORE 3

oppure BATTLE MASTER 11 / GLOOM 4 / ESPLORATORE 5

Siamo in prossimità del passaggio a LV 12 e non so se passarlo subito ad ESPLORATORE lasciando perdere gli ulteriori livelli da GLOOM e gli incantesimi di 2° per poter arrivare al 5 di ESPLORATORE

Inviato (modificato)

io farei ancora un livello da Fighter per prendere un altro ASI/talento, anche perchè a meno di essere partito con caratteristiche esemplari, avendo preso solo talenti e mezzo ASI per puzza, potresti restare un po' indietro rispetto al resto del gruppo

dopo aver fatto il livello da Fighter, a 'sto punto andrei all-in Rogue coi livelli che avanzano, così ti prendi altre 2 Expertise, Evasion, un altro ASI, e alzi il furtiovo, e arrivare al 20 come Fighter 8/Ranger 4/Rogue 8

Modificato da D8r_Wolfman
Inviato

come statistiche al momento ho FOR 10 / DES 20 / COS 14 / INT 12 / SAG 16 / CAR 13 perchè con i tiri mi è andata molto bene

una ASI in più di Warrior mi servirebbe solo come PF e per prendere forse ALLERTA ma ho già +8 +1d8 della manovra per l'iniziativa.... e comunque sarei intenzionato a portarlo all'11 il Warrior per avere i 3 attacchi ma solo negli avanzamenti finali. Alla fine tiro già un secchiello di dadi in combat e se devo proprio migliorare agli alti livelli preferisco l'A in più (che con Action surge diventano 2) piuttosto che un paio di d6 del furtivo. Invece al momento (visto che sono anche lo scout del party) quello che mi preme è avere abilità/trick fuori dal fight. Per questo non mi sembra impellente l'avanzamento a Warrior piuttosto che gli altri 2.

Comunque se ho ben capito mi consigli di lasciar perdere il Gloom e gli incantesimi di 2° (addio a passare senza tracce?) e buttarmi subito sul Rogue....

Inviato
1 ora fa, GIPSY DANGER ha scritto:

FOR 10 / DES 20 / COS 14 / INT 12 / SAG 16 / CAR 13

salute 😂

anche se sei messo bene come caratteristiche, l'ASI/talento in più lo prenderei comunque, ce l'hai lì a portata di mano, è un peccato buttarlo così

ad Alert non avevo pensato, se pensi di avere Iniziativa abbastanza alta (e non lo è mai), se vuoi fare lo skill monkey del party ci sono sempre Skilled e Skill Expert (personalmente preferisco il secondo, due abilità valgono un +1 a scelta e una Maestria)

da che elementi è composto il party?

Inviato (modificato)

gnomo ladro mistificatore arcano, drow Paladino Barbaro, alto elfo Bladesinger, Goblin Artificere, Nano chierico della tempesta

Effettivamente passando subito a ladro avrei maestria e 1d6 di furtivo...

Modificato da GIPSY DANGER
Inviato

allora confermo il mio suggerimento sul prendere un altro livello da Guerriero e poi salire da Ladro fino alla fine, visto che siete un party numeroso siete più che forniti di tutto quello che serve per sfondare il mondo (danno, supporto, utility), ritagliati la tua nicchia da scout letale e via

Inviato

in alternativa 10 BM / 5 GLOOM /.... e 5 WARLOCK HEXBLADE?

farei comunque tanti danni con Hex al posto del furtivo, oscurità e vista del diavolo per il vantaggio e critico al 19, qualche incantesimo in più come utility.....

Inviato
22 minuti fa, GIPSY DANGER ha scritto:

in alternativa 10 BM / 5 GLOOM /.... e 5 WARLOCK HEXBLADE?

farei comunque tanti danni con Hex al posto del furtivo, oscurità e vista del diavolo per il vantaggio e critico al 19, qualche incantesimo in più come utility.....

se vuoi usare hex, la scelta è tra quello o hunter's mark, visto che entrambi sono a concentrazione, e avendone già uno non vedo l'utilità di prendere anche il secondo

soprattutto, anche se hai i numeri per poter multiclassare liberamente col Warlock, nell'attuale costruzione secondo me non sarebbe un'aggiunta sinergica, se vuoi qualche magia di utility da usare ogni tanto prendi piuttosto Fey/Shadow Touched o Magic Initiate, o cambia da Battle Master a Eldritch Knight e usa gli incantesimi "liberi" (non di abiurazione o invocazione) per prenderti qualcosa che non sia danno o protezione

già prendere il Ladro sarebbe dispersivo, costruzioni così vanno bene in livelli concentrati, ma arrivare fino al 20 con così poca roba grossa solo per poter tirare qualche dado di danno in più mi sembra una leggerezza anche con un triclassamento un po' più sinergico come lo Scout, almeno questo avrebbe il plus di essere un pg vagamente specializzato nell'esplorazione che ha comunque un ottimo output danno senza doverlo ottimizzare a forza

però mi pare di capire che preferisca seguire il cuore 😂 a 'sto punto, visto che non penso di esserti così d'aiuto, prendi quello che ti pare e goditi il risultato, tanto la build è finita a Fighter 5/Ranger 3, il resto è per la maggior parte gusto personale

• Mi piace 1
Inviato

non per essere pignolo, ma quello di cui stiamo parlando non è la caratterizzazione, ma l'ottimizzazione 😂

se lo vuoi ottimizzare come gatling antiaerea con un tocco da esploratore, la via più semplice ed efficace è Guerriero sottoclasseapiacere 11/Ranger Gloom Stalker 3 minimo, il resto a piacere (finire come Guerriero 12/Ranger 8 non sarebbe affatto male)

se vuoi che la build rispecchi la caratterizzazione che gli vuoi dare in gioco, prima sarebbe utile capire questa caratterizzazione quale sia 😅

Inviato (modificato)

quindi secondo te un BM 12 / GLOOM 8 fra danni e skill performa più di un BM 10 / GLOOM 5 / ROGUE 5 o come mi avevi consigliato un BM 8 / GLOOM 4 / ROGUE 8? poi da vedere se il Rogue assassino o esploratore....

dai che mi stuzzica questa discussione per valutarne i pro e i contro nelle due fasi (combat e skill)

Per quanto riguarda la caratterizzazione è fatta da sola perchè mi sembra che il GLOOM sia per certi versi già un esploratore assassino, d'altro canto del Rogue si può dire più o meno la stessa cosa. Mi servirebbe valutare cosa si acquisisce e cosa si perde nell'una rispetto all'altra build (e tu dirai... per il danno il BM12 che dà il 3° attacco e l'ASI in + sono sopra in qualsiasi modo)....

Inviato
18 minuti fa, GIPSY DANGER ha scritto:

quindi secondo te un BM 12 / GLOOM 8 fra danni e skill performa più di un BM 10 / GLOOM 5 / ROGUE 5 o come mi avevi consigliato un BM 8 / GLOOM 4 / ROGUE 8? poi da vedere se il Rogue assassino o esploratore

non ho detto che sia più performante, ma che sia la via più veloce ed efficace di sparare un alto numero di frecce a round: a regime viaggi con 3 attacchi, che puoi raddoppiare con action surge, a cui aggiungi un attacco extra nel primo round di combattimento, per un totale potenziale di 7 attacchi in un solo turno, e 3 in tutti gli altri (che salgono rispettivamente a 8 e 4 se hai addosso un effetto di velocità)

a un alto numero di attacchi e output danno, aggiungi la competenza extra e maestria del Ranger (revised), qualche incantesimo utile dentro e fuori dal combattimento, e capacità che ti rendono un esploratore decente

così hai confezionato un arciere che fornisce un ottimo supporto in combattimento dalla distanza, e con qualche utilità nel resto del gioco, senza build astruse

aggiungere altre classi magari aumenta l'output danno, ma ti va a togliere numero di attacchi e/o utilità fuori dal combattimento, oltre a privilegi interessanti come la competenza in un TS in più o il reroll di un TS (entrambe capacità difensive molto solide) e gli incantesimi

se il tuo unico scopo è avere un pg con il massimo di output danno a discapito di tutto il resto, allora meglio di Fighter sottoclasseapiacere 12/Ranger Gloom Stalker 4/Rogue Assassin 4 io non riesco a concepire, ma a gusto personale come detto lo sconsiglierei visto che sarebbe sì una bestia in combattimento, ma molto dispersivo su tutto il resto e senza capacità di alto livello

47 minuti fa, GIPSY DANGER ha scritto:

Per quanto riguarda la caratterizzazione è fatta da sola perchè mi sembra che il GLOOM sia per certi versi già un esploratore assassino, d'altro canto del Rogue si può dire più o meno la stessa cosa. Mi servirebbe valutare cosa si acquisisce e cosa si perde nell'una rispetto all'altra build

non parlo di caratterizzazione delle classi, ma di caratterizzazione del pg

finora di caratterizzazione non se ne è vista nemmeno l'ombra, ma se la tiri fuori così allora il discorso potrebbe cambiare leggermente

se vuoi orientarlo più sul lato esplorativo allora ti direi di puntare su sottoclassi che rispecchino più questo aspetto, come lo Scout per il Ladro, o lo Horizon Walker o Fey Wanderer per il Ranger, così da collimare caratterizzazione e build

se invece la tua idea è di un cacciatore letale, allora Gloom Stalker e Assassin sono la giusta accoppiata

quello che perdi con l'una o l'altra build lo vedi da te, se ti convenga oppure no dipende dal tipo di avventura che state giocando

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Inviato

comunque il PG è già Battle Master 7 e Gloom 4... quindi questi 2 archetipi non li posso più cambiare e come BG è un cacciatore di taglie delle terre selvagge. L'idea è che fosse un pò esploratore (visto il luogo dove vive/opera) e un pò assassino (tendenzialmente è un cacciatore di orchi)... ma forse hai ragione sul fatto che entrambe le cose sono difficili da ottimizzare assieme

Mi sembrava che soprattutto i 3 livelli da ladro con maestria e l'azione scaltra fossero un boost necessario ma era solo un'idea

Inviato (modificato)
27 minuti fa, GIPSY DANGER ha scritto:

il PG è già Battle Master 7 e Gloom 4... quindi questi 2 archetipi non li posso più cambiare e come BG è un cacciatore di taglie delle terre selvagge. L'idea è che fosse un pò esploratore (visto il luogo dove vive/opera) e un pò assassino (tendenzialmente è un cacciatore di orchi)

Mi sembrava che soprattutto i 3 livelli da ladro con maestria e l'azione scaltra fossero un boost necessario ma era solo un'idea

allora il mio consiglio è di arrivare a Fighter 12/Ranger 8, come salire dipende da te: salire subito come Fighter 8 lo farei a prescindere, poi il resto va a gusto tuo, se vuoi prima il terzo attacco o gli incantesimi

sicuramente l'azione scaltra e le maestrie sono una valida aggiunta su un pg del genere, ma visto che sei già partito col Ranger per me non vale la pena fermarsi per prendere livelli da Ladro, conviene salire con quello che hai e guadagnare indomitable e iron mind che aumentano le tue capacità difensive (altrimenti molto più deboli) che si aggiungono a un pool di pf alto

così hai un pg veramente completo: un'esploratore tank con tanto danno e utility

coi 3 ASI/talenti che ti avanzano in carriera, punterei a cose come Skill Expert e Alert per dare ancora più risalto al lato esploratore (e arrotondare Cha col primo), con l'aggiunta di Magic Initiate per aumentare il repertorio (soprattutto con trucchetti, guarda soprattutto alla lista del Druido per cose come guidance o shape water per l'utility, anche se non disprezzerei thorn whip se non sapessi come usare la tua azione e vedessi che ci sono avversari in posizioni scomode)

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 2
Inviato

allora con 2 ASI prenderei sicuramente Resiliente + Abilità Impeccabile in modo da portare la SAG a 18  o la COS a 16 ed avere competenza nel TS, più aumentare le abilità da esploratore

quindi dò per scontato il BM 12 e GLOOM 5... se la giocano i 3 livelli in più da GLOOM contro 3 livelli da ROGUE

GLOOM 8 = +1ASI (SAG o COS 18?), 1d4 di avversario prescelto diventa 1d6, +1,5mt movimento, mente di ferro, + incantesimi

GLOOM 5/ROGUE 3 = mestria, furtivo 2d6, azione scaltra, archetipo (Assassinare / survivalista+schermagliatore)

Inviato
41 minuti fa, GIPSY DANGER ha scritto:

GLOOM 5/ROGUE 3 = mestria, furtivo 2d6, azione scaltra, archetipo (Assassinare / survivalista+schermagliatore)

se scegli questa via con l'assassino, Alert diventa quasi obbligato, partire prima di tutti diventa decisivo e fornisce un vantaggio ancora più grande (sia letteralmente che figurativamente), con questo hai la (quasi) sicurezza di essere sempre avanti

Inviato (modificato)

No era solo per prendere gli incantesimi da ranger di 2° livello (passo veloce, e volendo il master mi fa cambiare il trucco della corda con oscurità, tirare i 2d10 per raffica di spine....) ma se pensate che non siano indispensabili a discapito del 4° da ROGUE per l'ASI e fare 12/4/4.....

non è che sono amante dei dispari, ma avendo già 5 ASI non so se averne uno in più mi fa così tanta differenza rispetto a questi incantesimi

Inviato

sicuramente un totale di 3 slot in più sono un buon incremento per l'arsenale del pg, e di 2° livello il Ranger ha qualche ottima opzione da poter prendere, quindi forse con le giuste scelte potrebbe valere la pena di "soffrire" per un livello solo per gli incantesimi

ma se questo valga un talento/ASI lo devi valutare tu, hai ancora un po' di strada prima di dover fare questa scelta, vedi come procede il gioco e decidi di conseguenza

• Mi piace 1