Lopolipo.96 Inviata 23 Ottobre 2023 Segnala Inviata 23 Ottobre 2023 Buonsalve, avrei un dubbio, se viene utilizzata la magia Ingrandire/Ridurre su un monaco, facendolo ingrandire, anche i danni con i colpi senz'armi hanno il bonus? Grazie in anticipo ^^
Casa Inviato 23 Ottobre 2023 Segnala Inviato 23 Ottobre 2023 Direi di no perché è un bonus che si applica all'arma in seguito al suo ingrandimento. Tuttavia farei così: Se il monaco usa destrezza per attaccare (e bonus danni) l'ingrandirsi non ha effetti. Se invece usa la forza allora darei il bonus di +1d4
Von Inviato 23 Ottobre 2023 Segnala Inviato 23 Ottobre 2023 Onestamente applicherei il bonus anche al colpo senz'armi del monaco...
Soluzione Graham_89 Inviato 23 Ottobre 2023 Soluzione Segnala Inviato 23 Ottobre 2023 Per rispondere alla tua domanda ci viene in soccorso Crawford: Quindi no, ingrandire un monaco non fa aumentare anche i suoi danni. Ovviamente ciò non toglie che tu possa usare una homerule.
Von Inviato 24 Ottobre 2023 Segnala Inviato 24 Ottobre 2023 (modificato) Della serie: vuoi beneficiare di Ingrandire? Fatti un monaco che usa le armi..mah! Ripeto il mio parere: permetterei di considerare i colpi sanz'armi del monaco al pari di normali armi in questo caso. ps: mi piace come Jeremy parli di abilità nell'usare il corpo dei monaci, rispetto alla mera forza bruta. La mia domanda sarebbe quindi: ma quindi un monaco con un pugno più grosso e pesante, lo usa peggio del normale per fare gli stessi danni? Perchè a parità di abilità un pugno dato con una mano che pesa 1kg rispetto a un pugno dato con una mano che pesa 2kg fa meno male. Modificato 24 Ottobre 2023 da Von 2
D8r_Wolfman Inviato 24 Ottobre 2023 Segnala Inviato 24 Ottobre 2023 (modificato) 29 minuti fa, Von ha scritto: Perchè a parità di abilità un pugno dato con una mano che pesa 1kg rispetto a un pugno dato con una mano che pesa 2kg fa meno male. dipende, un pugno più grande a parità di forza esercita meno pressione di un pugno più piccolo, idealmente l'ingrandimento di taglia ha sempre provocato un calo di destrezza (meccanicamente e figurativamente parlando), quindi ci sta che il danno resti lo stesso: aumenta la forza, ma diminuiscono l'abilità e capacità penetrativa ... ... ... che gran str0ntsata 😂 #giustiziaperimonaciconlemanone!!!! Modificato 24 Ottobre 2023 da D8r_Wolfman 1 2
P28 Inviato 24 Ottobre 2023 Segnala Inviato 24 Ottobre 2023 La vera domanda quindi diventa: Ma se si influenzati da ridurre e quindi più piccoli si fa li stessi danni perché tanto usi comunque la stessa tecnica?
Casa Inviato 24 Ottobre 2023 Segnala Inviato 24 Ottobre 2023 (modificato) La taglia non influisce sui danni dei colpi senz'arma. Qualunque sia la taglia il danno di un umanoide è sempre lo stesso e dipende dalla forza. Un ogre e un coboldo se hanno la stessa stessa forza, fanno la stessa quantità di danni. La taglia influenza altre cose (zona di controllo, carico trasportato, capacità di entrare in lotta con qualcuno più o meno grande, ecc) ad esempio non influenza la portata che rimane quella che avevi: non succede che se cresci di taglia, allora poiché ti si allungano le braccia puoi colpire a 2 quadretti di distanza. No, rimane un quadretto. Quindi tornando ai danni, qualunque taglia tu abbia, i tuoi danni a mani nude rimangono quelli, se invece usi un arma ti scala in più o in meno di 1d4 Modificato 24 Ottobre 2023 da Casa 1
Lord Danarc Inviato 26 Ottobre 2023 Segnala Inviato 26 Ottobre 2023 Il 24/10/2023 at 19:20, Casa ha scritto: La taglia non influisce sui danni dei colpi senz'arma. Qualunque sia la taglia il danno di un umanoide è sempre lo stesso e dipende dalla forza. Un ogre e un coboldo se hanno la stessa stessa forza, fanno la stessa quantità di danni. La taglia influenza altre cose (zona di controllo, carico trasportato, capacità di entrare in lotta con qualcuno più o meno grande, ecc) ad esempio non influenza la portata che rimane quella che avevi: non succede che se cresci di taglia, allora poiché ti si allungano le braccia puoi colpire a 2 quadretti di distanza. No, rimane un quadretto. Quindi tornando ai danni, qualunque taglia tu abbia, i tuoi danni a mani nude rimangono quelli, se invece usi un arma ti scala in più o in meno di 1d4 mi trovo totalmente d'accordo, sia perchè è molto logico e coerente con la struttura del gioco e sia perchè alla fine un Sage advice funziona come interpretazione autentica delle regole. Detto ciò, è vero che potrebbe sembrare poco realistico, ma cercare il realismo in D&D è una via che conduce solo a crearsi problemi (e lo dice uno che per questo motivo se ne è creati tanti :D)
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