D8r_Wolfman Inviata 24 Ottobre 2023 Segnala Inviata 24 Ottobre 2023 (modificato) buondì a tutti normalmente non sono molto interessato al parere altrui per quanto riguarda il materiale homebrew che mi diletto a creare, ma per questa sottoclasse ci terrei a ricevere un feedback perchè è qualcosa che sento manchi e che mi piacerebbe provare a giocare o a veder giocare come mera ispirazione mi sono vagamente rifatto al flavour del Wild Soul, ma la sottoclasse non vuole essere un adattamento di quella CdP, piuttosto una versione "druidica" dell'Anima Divina come concept SORCERER - NATURE SOUL.pdf Modificato 24 Ottobre 2023 da D8r_Wolfman 2
Masked00 Inviato 24 Ottobre 2023 Segnala Inviato 24 Ottobre 2023 Buongiorno a te 😄 Visto tutto l'aiuto che mi hai fornito per le sottoclassi che ho ideato provare a ricambiare mi sembra il minimo 😄 1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto: come mera ispirazione mi sono vagamente rifatto al flavour del Wild Soul, ma la sottoclasse non vuole essere un adattamento di quella CdP, piuttosto una versione "druidica" dell'Anima Divina come concept Premetto che non conosco le CdP e l'edizione 3/3.X, ma da quello che capisco vorresti uno stregone legato alla natura. Prima di risponderti con dei suggerimenti/feedback (l'idea è molto interessante e la tua versione mi sembra già molto valida) vorrei chiederti maggiori dettagli riguardo il tipo di "stregone druido" che vorresti creare, ossia se è legato alla terra/vegetazione, al clima, ai cicli naturali... giusto per essere coerente con la tua idea per eventuali suggerimenti.
D8r_Wolfman Inviato 24 Ottobre 2023 Autore Segnala Inviato 24 Ottobre 2023 non c'è un legame particolare, è un "druido" in tutte le sue sfaccettature, legato tanto alle creature quanto agli elementi, per questo ho cercato di spaziare con le capacità, per dargli un assaggio di druidismo a tutto tondo
P28 Inviato 24 Ottobre 2023 Segnala Inviato 24 Ottobre 2023 È interessante dal punto di vista ruolistico ma rispetto alle altre sottoclassi è più debole, potresti mettere i benefici del sesto livello al primo perché parlare con gli animali e conoscere i dialetti elementali non è così forte meccanicamente. Un buon esempio per fare una sottoclasse è l'anima solare di Xanathar al 6° potrebbe imparare Evocare animali e ogni qualvolta usa quella magia le creature evocate ottengono un numero di pf extra pari al suo livello di stregone, un bonus per colpire pari al suo bonus di attacco con gli incantesimi e un bonus ai danni pari al suo modificatore di carisma. Ultima cosa a livello 18 mi sembra un po' troppo il potere di trasformarsi in un grado sfida 18, io farei pari alla metà del suo livello da stregone anche se a quel livello i personaggi sono talmente sgravati da potergli lasciare questa abilità 1
Vackoff Inviato 24 Ottobre 2023 Segnala Inviato 24 Ottobre 2023 Mi piace molto l'idea, viste tutte le possibili origini stregonesche che hanno fatto. Direi quasi che pensare ad una sottoclasse così viene... naturale (perdonate, non ho resistito!). Convengo con @P28. Le capacità che hai dato alla sottoclasse secondo me sono tutte buone e a tema, ma sempre secondo me non sono abbastanza al 1° e 6° livello. Il paragone che mi viene da fare è con l'Anima Divina di Xanathar. Aggiungerei una piccola capacità al 1° livello: potresti o spostare la capacità del 6° livello ed aggiungerla al 1°, oppure creare una nuova capacità aggiuntiva per il 1° livello, magari ispirandosi al druido. Magari la possibilità di un evoca famiglio potenziato, una sorta di piccolo compagno animale stile 3.5? Anche il 6° livello mi sembra un po' poco (due linguaggi e l'equivalente di una Supplica Occulta da 3° livello da warlock). Se ti interessa, c'è anche un refuso nella seconda riga di "Elemental Form", "cna" invece che "can". 1
Masked00 Inviato 24 Ottobre 2023 Segnala Inviato 24 Ottobre 2023 Sono d'accordo anch'io per quanto riguarda il privilegio di 6° livello, mi sembra un po' sottotono. Sposterei i linguaggi appresi (Primordiale e Silvano) al 1° livello e l'incantesimo speak with animals lo inserirei direttamente negli incantesimi Natural Magic al posto di faerie fire. Inoltre, gli incantesimi li modificherei in questo modo (in grassetto le mie modifiche): 1° = entangle, speak with animals 3° = spike growth, summon beast 5° = plant growth, conjure animals 7° = guardian of nature, summon elemental 9° = commune with nature, wrath of nature Per il privilegio di 6° livello, ne farei due di questo tipo: Connessione Naturale A partire dal 6° livello, lo stregone conosce l’ubicazione e la tipologia di ogni bestia o pianta di taglia Piccola o superiore che si trova entro 36 metri da lui. Lo stregone può stringere una connessione naturale con ogni bestia o pianta percepita in questo modo, spendendo 1 punto stregoneria per ogni creatura. Con un’azione bonus, lo stregone può vedere e sentire attraverso i sensi di una bestia o pianta situata entro 36 metri da lui e con cui ha stretto una connessione naturale fino all’inizio del proprio turno successivo, beneficiando degli eventuali sensi speciali posseduti dalla bestia o pianta. Durante questo periodo, lo stregone è sordo e cieco ai fini dei propri sensi. Lo stregone può usare questo privilegio un numero di volte pari al suo bonus di competenza. Recupera tutti gli usi spesi quando completa un riposo breve o lungo. Trasmettere Incantesimo A partire dal 6° livello, quando lo stregone lancia un incantesimo di 1° livello o superiore, può spendere 1 punto stregoneria per lanciare l’incantesimo come se fosse nello spazio di una bestia o pianta con cui ha stretto una connessione naturale. Spero di non averti trasformato troppo la sottoclasse e di esserti stato d'aiuto. 1
D8r_Wolfman Inviato 25 Ottobre 2023 Autore Segnala Inviato 25 Ottobre 2023 (modificato) ok grazie a tutti, ho messo insieme un po' di quello che avete suggerito con qualcos'altro di mio @P28 migliorare le evocazioni sarebbe sicuramente una buona opzione, ma non è mia intenzione farne un pokemon master sulla falsa riga di quello che poteva diventare nella 3.5, anche perchè in 5e non si hanno gli slot per poter abusare di una tattica del genere; il privilegio di 18° livello è una versione nerfata di shapechange che scambia il ritardo in cui viene ottenuto, la durata, e il numero di creature disponibili con l'assenza di concentrazione e la possibilità di ignorare le componenti somatiche e verbali... mi sembra tutto fuorchè sbilanciato, nerfarlo ulteriormente sarebbe buttare un privilegio di livello alto, come privilegio alternativo cosa suggeriresti? ok accorpare il 6° livello col 1°, neanch'io ero molto soddisfatto, ho risistemato un po' il tutto per non sovraccaricarlo @Vackoff altra idea carina, ma il compagno animale/famiglio non mi ispira come non mi ispria la build da pokemon master... ditemi che sono una brutta persona, ma non sono mai stato fan degli animali da compagnia in gioco 😂... Grazie della segnalazione sul refuso 😂 @Masked00 ottimi suggerimenti, qualcosa nella lista incantesimi l'ho cambiata come hai suggerito, e altro l'ho cambiata come conseguenza; carine le opzioni per il 6° livello, personalmente non incontrano il mio gusto ma le ho comunque prese come fonte di ispirazione per le meccaniche, e ho aggiunto direttamente beast sense tra gli incantesimi extra. E ho trovato la risposta alla domanda del primo post: non deve essere necessariamente predominante, ma me lo immagino col flavour da ninfa che corre nuda nei boschi e da folletto dispettoso e carismatico che ha un po' il Fey Wanderer per il Ranger questa è la versione 2.0 SORCERER - NATURE SOUL.pdf Modificato 25 Ottobre 2023 da D8r_Wolfman 2
Messaggio consigliato