Haky Inviata 30 Ottobre 2023 Segnala Inviata 30 Ottobre 2023 Salve vorrei sapere se fosse possibile attaccare con uno spadone brandendolo con una mano Sei si può potete citare le fonti che lo devo far vedere al DM (perfavore)
SamPey Inviato 30 Ottobre 2023 Segnala Inviato 30 Ottobre 2023 Non si può. Puoi impugnarla con una mano, nulla ti vieta di farlo, ma non puoi attaccare con una sola mano. La proprietà dell'arma "due mani" non si può aggirare. 1
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 31 Ottobre 2023 Supermoderatore Segnala Inviato 31 Ottobre 2023 9 ore fa, Haky ha scritto: Salve vorrei sapere se fosse possibile attaccare con uno spadone brandendolo con una mano Sei si può potete citare le fonti che lo devo far vedere al DM (perfavore) Per curiosità perché sia qui che nell'altro topic che hai aperto metti tutto in grassetto nel primo post?
Lopolipo.96 Inviato 31 Ottobre 2023 Segnala Inviato 31 Ottobre 2023 se no c'è la spada lunga, che puoi sia tenere ad una che a due mani (variando ovviamente il dado di attacco)
Graham_89 Inviato 31 Ottobre 2023 Segnala Inviato 31 Ottobre 2023 Come ti hanno già fatto presente: no, non si può. Un conto è impugnarlo.. puoi andare in giro descrivendo di star tenendo il tuo spadone con una mano sola, ma quando si tratta di attaccare, la proprietà "Due Mani" dello Spadone parla chiaro. Inoltre, che io ricordi, non esistono alcun talenti o altra capacità, come nell'Edizione 3.x ad esempio, che ti permette di evitare questa cosa.
D8r_Wolfman Inviato 31 Ottobre 2023 Segnala Inviato 31 Ottobre 2023 1 ora fa, Graham_89 ha scritto: Inoltre, che io ricordi, non esistono alcun talenti o altra capacità, come nell'Edizione 3.x ad esempio, che ti permette di evitare questa cosa niente vieta di crearle ad hoc, se necessario, ovviamente tenendo conto delle sostanziali differenze tra edizioni 1
Lopolipo.96 Inviato 31 Ottobre 2023 Segnala Inviato 31 Ottobre 2023 1 ora fa, Graham_89 ha scritto: non esistono alcun talenti Ho controllato e non ne ho trovati 1
Casa Inviato 31 Ottobre 2023 Segnala Inviato 31 Ottobre 2023 bisogna distinguere 2 aspetti: quello "ruolistico" da quello meccanico perchè il tuo pg vuole uno spadone da usare con una mano? 1) se è un pg possente in grado di brandeggaire uno spadone con una mano con una profusione di muscoli, non vedo nessun problema: usi una spada lunga (quindi 1d8 se usata con una mano) e la descrivi come un'arma enorme. 2) se vuoi invece rompere l'equilibrio del gioco per usare scudo e fare 2d6 di danni o addirittura 2 spadoni (con il talento che fa combattere con 2 armi pesanti), non c'è nessuna regola che consente di farlo: devi chiedere una "concessione" al tuo master 1
Haky Inviato 31 Ottobre 2023 Autore Segnala Inviato 31 Ottobre 2023 Lo vorrei perché fa figo senza bonus o roba del genere 6 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: Per curiosità perché sia qui che nell'altro topic che hai aperto metti tutto in grassetto nel primo post? Non so mo cambio se da fastidio pensavo fosse più leggibile e ordinato
Graham_89 Inviato 31 Ottobre 2023 Segnala Inviato 31 Ottobre 2023 (modificato) 1 hour ago, Haky said: Lo vorrei perché fa figo senza bonus o roba del genere Se si tratta solo di questo, non trovo problematico descrivere l'arma che impugni come una spada molto molto grande. Non credo che ci sia un passaggio nel manuale che specifica questa cosa in maniera ufficiale, ma è anche vero che se non ottieni alcun bonus extra da questa modifica, non dovrebbe far differenza per nessuno. Modificato 31 Ottobre 2023 da Graham_89
Lord Danarc Inviato 31 Ottobre 2023 Segnala Inviato 31 Ottobre 2023 (modificato) 1 ora fa, Haky ha scritto: Lo vorrei perché fa figo senza bonus o roba del genere Considera che in relazione a queste variazioni con la 5e (non so se dalla 4, alla quale non ho giocato, ma in 3 non era emersa) la pratica del resikin è assolutamente pacifica. In pratica fintanto che non modifichi le questioni meccaniche puoi interpretare e dare una veste diversa a qualsiasi regola. Quindi per esempio un Artefice Artigliere nei Forgotten Realms o in un'ambientazione senza mecha potrebbe essere interpretato più "magico" con le torrette fatte di magia o potresti considerare un incantesimo scudo dato dal talento iniziato alla magia come la possibilità di rinchiudersi nel guscio di un Tortle. Rimarrebbe il limite 1 a long rest e dovresti essere comunque capace di "lanciarlo" come fosse un incantesimo ma puoi descriverlo come vuoi. Modificato 31 Ottobre 2023 da Lord Danarc 1
Messaggio consigliato