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Inviata

Hola gente! Be', è un po' di tempo che non ci si vede. Quattro anni, tra una cosa e l'altra. Come passa il tempo quando (non) ci si diverte! Per chi non si ricordasse di me: ero l'utente fissato con i giochi della White Wolf, quindi World of Darkness/Chronicles of Darkness. Approfitto per scusarmi con le persone che stavano giocando su forum con me quando ho abbandonato all'improvviso: non ho scuse, sono andato in burn out. Poi mi sono detto: sto lavorando a un progetto, tornerò quando sarà più o meno finito. Be', diciamo che lavorare in ospedale durante il COVID ha rallentato le cose. Ed eccoci qui! Non ho ancora finito ma almeno ho una versione beta. Fine preambolo (cioè, primo preambolo). Di cosa sto parlando?

Per chi non lo sapesse, i giochi della linea della White Wolf del Nuovo Mondo di Tenebra nel 2013 hanno ricevuto una nuova edizione, le Chronicles of Darkness. Che ovviamente non è mai arrivata in Italia perché l'ultimo gioco tradotto da noi è stato Changeling che è del 2007. La nuova edizione ha portato molte migliorie, ma col progredire degli anni mi trovavo sempre più in difficoltà a giocarci. In parte per l'accumulo di regole (dopo venti anni tra prima e seconda edizione, il peso si fa sentire), in parte per la poca chiarezza e in parte perché sono apparsi alcuni elementi che mi hanno fatto storcere il naso [legali, di cui non parlerei in questa sede]. A questo aggiungete che da quando la White Wolf è stata comprata dalla Paradox si è deciso di focalizzarsi sulla quinta edizione del Mondo di Tenebra classico (Masquerade, Apocalisse e via dicendo), ma in modo a me non congeniale, che è un modo carino per dire quello che ne penso. E per focalizzarsi intendo che molto probabilmente non verranno stampati più manuali delle Chronicles of Darkness.

Quindi mi sono detto: "Perché non fare da me?". Ed è così che nasce Chiaro To Scuro. Inizialmente è un vero e proprio retroclone del Nuovo Mondo di Tenebra, ma rimaneggiando, revisionando e studiando altri giochi di ruolo, è diventato sempre più una creatura "a parte". In sintesi: è un gioco ad ambientazione urban fantasy a tinte fosche, in cui i personaggi sono semplici umani che si sono invischiati (volenti o nolenti) nel mondo sovrannaturale, magari come cacciatori di mostri, come investigatori dell'incubo, o semplicemente come poveri sfortunati che devono sopravvivere a una minaccia da un film dell'orrore.

Il manoscritto è quasi completo, e giocabile. Mi mancano un paio di tabelle, la descrizione di parecchi mostri e altre note di ambientazione. Se avete del tempo, fatemi sapere cosa ne pensate.

https://docs.google.com/document/d/16LyTpRdPaOvLr0gqq1XIA3osYAmgRkvvrzL_MNAMUCw/edit?usp=sharing

  • Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, Bellower ha scritto:

Sembra molto interessante. Appena ho del tempo lo leggo e se riesco provo a farci anche qualche demo con il gruppo così da poterti dare qualche riscontro.

Grazie, è già molto oltre quello che mi aspettavo! Se ti serve un'avventura prefatta introduttiva puoi facilmente adattare Nightmare on Hill Manor, che è ovviamente gratis. Non sarà una conversione 1:1 perché mi sono spostato piano piano dalla base del Nuovo Mondo di Tenebra come detto sopra, ma visto che l'obiettivo era di giocare una "mia" versione del mondo di tenebra con le mie sensibilità e idiosincrasie, è comunque una conversione molto molto facile.

Aggiungo: al momento purtroppo non è possibile giocare creature sovrannaturali, anche se con tutti i poteri che ho inserito non è propriamente impossibile (però i poteri non sono bilanciati tra loro: sono per antagonisti!). Se/quando riesco a completare questo manuale (che è già oltre le 150 pagine... doveva essere un hobby tranquillo...) stavo già pensando alla mia versione di Vampiri.

  • 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

In attesa di partire con il playtest qui su forum, ho apportato molte correzioni, aggiunte e cambiamenti.

In particolare ho aggiunto molti esempi di Persone dei Personaggi Giocanti, che sono praticamente degli archetipi del genere urban fantasy/horror che sommate insieme rendono molto più facile la creazione del personaggio, anche da un punto di vista concettuale oltre che di regole.

Qui il documento.

Le modifiche principali:

Capitolo 1: 

  • Cancellati i successi critici. Ogni successo ulteriore corrisponde a benefici ulteriori. Con il fallimento critico è come se il bersaglio avesse ottenuto un successo extra in più.

Capitolo 2: 

  • Migliorata l’organizzazione delle Persone. Al momento di creazione del personaggio, le Persone sono una di Società (Lavoro), una di Occulto (che sostituisce la Motivazione a entrare nel mondo sovrannaturale) e un’altra Persona effettivamente Libera.

  • Aggiunti 13 tipi di Persone di Società, con tre esempi ciascuno associati ad Abilità consigliate.

  • Aggiunti 45 esempi di Persone Libere (45/100, a fine documento).

  • Aggiunta Abilità che rappresenta conoscenze pregresse. Conosci, o Recall in inglese. I

  • Cancellato Vantaggio Sognatore Concentrato

  • Aggiunto Vantaggio di Socializza Novella 2000 (nome provvisorio)

  • Modificata la qualità Mani di Ferro (ma in pratica l’effetto è uguale).

  • Ridotte le penalità di Complicanze di Salute.

  • Sforzo diventa Fatica

  • L’Ombra e il Vizio hanno lo stesso effetto: rigenerano 1 Fatica se soddisfatti.

Capitolo 3:

  • Aggiunti otto esempi Tipi di Compagnia, associati a Vantaggi di Compagnia e Missioni consigliati.

  • Aggiunto Vantaggio di Compagnia Veicolo.

  • Modificate le Missioni: ora sono tre al posto di due.

Capitolo 4

  • Modificato il calcolo dei danni del combattimento fisico. Il beneficio standard di un successo è infliggere un numero di Danni pari al livello Danno dell’arma. 

  • Modificata Evasione. Ti serve un’azione breve per evitare un colpo. Evitare un colpo di pistola di cui sei consapevole ha una penalità di -3d. Se non puoi usare azione breve, non puoi difendere e l’azione di attacco è semplice.

  • Modificati Colpi Mirati, Intralcio, Colpo di Grazia e Bruciapelo.

  • Modificato il livello di Danno delle armi.

  • Modificato il calcolo dei dadi delle Minacce di Stabilità.

  • Riorganizzato i Difetti.

Generale:

  • Taglio di frasi superflue.

  • Chiarimenti vari.

  • Cancellato gli esempi di gioco.

Prossimamente:

  • Migliorare le scene di riposo. Per ogni giorno di scena di riposo, dividi la giornata in quattro segmenti. Ogni segmento permette un’azione di scena di riposo come Lavoro, Riposo, Cure mediche, Svago, Dormire, Allenamento, Ricerca, Creazione oggetti, Conoscere gente e migliorare rapporti.

  • Aggiungere tre Vantaggi di Conosci.

  • Correggere la sezione “Altre fonti di danno”, per chiarire la differenza tra Intensità e Danno.

  • Aggiungere Vantaggi Occulti (poteri extrasensoriali, influenze dei Domini, Rituali, Artefatti).

  • Aggiungere Capitolo sulla Magia (esempi di Rituali, Artefatti, Esorcismi e Abiurazioni)

  • Completare Capitolo sui Domini.

  • Semplificare la descrizione dei mostri.

  • Aggiungere esempi di PG e Compagnie.

  • Aggiungere esempi di Comprimari, Sponsor e Autorità nei rispettivi Vantaggi di Compagnia.

  • Aggiungere Capitolo sulle Fazioni.

  • Aggiungere qualche Mistero per iniziare il gioco.

Modificato da SNESferatu
  • Mi piace 1
  • 10 mesi dopo...
Inviato

Ritorno dopo quasi un anno dalle ceneri. In questi mesi ho molto lavorato sul gioco, che è abbastanza diverso da quando ci eravamo lasciati a febbraio. Qui trovate la versione attuale. Alcuni utenti del forum mi hanno aiutato con idee per migliorie e semplificazioni, ma prima di sistemare il manuale e aggiornarlo alla nuova versione mi sembrava corretto aspettare altre opinioni delle persone che ho contattato e comunque lasciare questa versione qui per i posteri, qualora qualcuno fosse in ogni caso interessato a leggerla.

Non elencherò i cambiamenti dalla scorsa versione, perché sono troppi e, sinceramente, non me li sono segnati.

Cosa manca al manuale per essere definitivo:

  • alcuni esempi di mostri, e di PNG umani.
  • il capitolo sull'Italia nell'ambientazione
  • il capitolo del game master
  • alcuni paragrafi del capitolo sulle dimensioni ultraterrene.

Migliorie che vorrei aggiungere nella prossima versione:

  • Eliminare un paio di Abilità ridondanti
  • Aggiungere una meccanica di Equilibrio tra vita nel mondo mondano e vita nel mondo occulto, sfruttando i Ruoli che ho già inserito in questa versione.
  • Aggiungere un sistema alternativo semplificato di creazione mostri

Grazie dell'attenzione as usual

 

Inviato
1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Io durante le feste mi ci rimetto sotto a leggere e commentare! Un progetto molto interessante, davvero. 

Grazie immensamente. Mi hai dato degli spunti non male. Devo solo capire come implementare bene la meccanica dell'equilibrio mondano/occulto. Più ci penso, più la trovo adatta, ma devo cercare di non renderla troppo pesante.

Un altro gioco recente (Triangle Agency, qui la demo) ha una tematica e meccanica associata simile, però basata su tre vertici (Lavoro nell'Agenzia, Vita Privata e Anomalie della Realtà, per non fare troppi spoiler). Il gioco ha degli obiettivi molto diversi dal mio e anche le regole (compresa questa) sono molto lontane, però mi ha fatto sorridere come l'idea sia uscita fuori poco prima di leggere di questo gioco.

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