Yrael Narsh Inviata 29 Ottobre 2007 Segnala Inviata 29 Ottobre 2007 Pochi giorni fa abbiamo acquistato per svagarci D&D Boardgame, una versione veramente fanciullesca di D&D, molto più simile ad Heroquest che al gdr cartaceo. Poi girovagando su internet mi sono ricordato di D&D miniatures, ma non so minimamente di che cosa parli. Quindi faccio questa domanda per chi lo conosce, ma è la versione più evoluta del gdt con le regole del gdr? Si gioca con le miniature edite dalla stessa wizard? (non che siano fantastiche ma almeno non le devi colorare) grazie
thondar Inviato 29 Ottobre 2007 Segnala Inviato 29 Ottobre 2007 In pratica giochi ai soldatini... però con regole più evolute. Interpretazione = zero Ogni partita scegli un certo numero di creature e giochi contro un'altro giocatore. Non ci ho mai giocato quindi non so dirti se è divertente.
Lethon Inviato 30 Ottobre 2007 Segnala Inviato 30 Ottobre 2007 Ciao! Io sto iniziando proprio ora a DDM (D&D Miniatures) e mi sta sembrando molto carino. Non so se conosci magic o altri giochi di carte collezionabili. Ecco.. DDM è un gioco di miniature collezionabili In pratica ci sono vari set di miniature, ogni set possiede un 60 mini diverse con caratteristiche, magie, talenti etc diversi. Cosa importante è queste mini hanno diverse probabilità di poter uscire. Ad esempio in un booster ci sono sempre 1 rara, 3 uncommon e 4 comuni. Come per le carte, quindi intorno c'è tutto un mercato di scambi, compravendite, prerelease, tornei di vari formati etc Le bande, con cui si gioca, sono solitamente costituite da massimo 8 mini prese da un solo range di allineamento (LB, LM, CB, CM), sono comandate da un commander (delle mini che hanno delle abilità particolari che passano alle altre mini) e vengono giocate in schermaglie contro altre bande su delle mappe su cui ci sono muri, terreni accidentati etc Ti ho dato un quadro generale, se vuoi sapè altro sono qui
Yrael Narsh Inviato 31 Ottobre 2007 Autore Segnala Inviato 31 Ottobre 2007 Ciao! Io sto iniziando proprio ora a DDM (D&D Miniatures) e mi sta sembrando molto carino. Non so se conosci magic o altri giochi di carte collezionabili. Ecco.. DDM è un gioco di miniature collezionabili In pratica ci sono vari set di miniature, ogni set possiede un 60 mini diverse con caratteristiche, magie, talenti etc diversi. Cosa importante è queste mini hanno diverse probabilità di poter uscire. Ad esempio in un booster ci sono sempre 1 rara, 3 uncommon e 4 comuni. Come per le carte, quindi intorno c'è tutto un mercato di scambi, compravendite, prerelease, tornei di vari formati etc Le bande, con cui si gioca, sono solitamente costituite da massimo 8 mini prese da un solo range di allineamento (LB, LM, CB, CM), sono comandate da un commander (delle mini che hanno delle abilità particolari che passano alle altre mini) e vengono giocate in schermaglie contro altre bande su delle mappe su cui ci sono muri, terreni accidentati etc Ti ho dato un quadro generale, se vuoi sapè altro sono qui Grazie Lethon, invece che combattere tipo scacchiera volevo sapere se era possibile usare il regolamento di gioco per avventure simili ad Heroquest, dove un gruppo regge un PG a testa mentre uno fa il DM. So che potrei usare D&D ripulito per fare questo, ma mi chiedevo se casomai il gioco di miniature avesse qualche cosa in più come regolamento.
Lethon Inviato 31 Ottobre 2007 Segnala Inviato 31 Ottobre 2007 No, qualcosa in piu' no, anzi qualcosa in meno. A parte ad avere le regole molto semplificate rispetto a D&D, le schermaglie sono tutte fini a se stesse e il gioco è strutturato proprio per combattimenti banda contro banda, dato che le miniature spesso hanno regole e combo che servono proprio a farle agire meglio come gruppo, che come singolo (alla fine per esempio considera che i maghi c'hanno 2-3 incantesimi da poter lanciare, i chierici un paio di cure... lontano non vai )
Pollo™ Inviato 3 Gennaio 2008 Segnala Inviato 3 Gennaio 2008 Io ormai gioco a DDM da un anno e mezzo e devo dire che il gioco è veramente coinvolgente e affascinante. In sostanza si tratta di creare una Warband composta da un massimo di 8 miniature con costo totale non superiore ai 200 punti (anche se questo è in relatà il formato standard, esistono altre modalità di gioco). Ogni miniatura ha un costo in punti in base alle proprie statistiche, abilità e incantesimi; esistono poi miniature particolari, i cosiddetti Commander (o comandanti) che hanno un valore di comando (il Commander Rating) che solitamente va da 0 a 7 e serve come bonus da sommare al tiro d'iniziativa e al check sul morale; in più i comandanti hanno un'abilità particolare che prende il nome di Commander Effect (o Effeto del Comandante) che ha influenza sulle miniature alleate (altri comandanti esclusi, salvo specifiche) entro sei caselle di distanza dal comandante stesso, in soldoni si tratta di un potere che conferisce bonus o abilità particolari (come ad esempio +2 all'attacco, +5 ai danni, +2 in velocità, ecc...). La mappa su cui si gioca è divisa in "tile" (il famoso 1,5 m) e prevede 2 aree di partenza (A e su cui schierare la propria banda, dopo di che si procede con l'iniziativa e si comincia attivando 2 miniature a testa. Il primo che raggiunge i 200 punti (sconfiggendo le miniature avversarie o conquistando le Aree di Vittoria) vince la partita. E' un warhammer molto più semplice, veloce e avvincente. In più ti permette di fare molte partite in un pomeriggio (al contrario del gioco GW) in modo da poter fare aggiustamenti immediati sulla warband e capire subito come si gioca. Nonostante ciò le strategie sono pressochè infinite e le regole sono leggerissime e intuitive. Es. sul manuale di Warhammer ci sono milioni di regole e controregole per quanto riguarda la carica, in DDM invece le regole sono 3: 1) Bisogna caricare la miniatura più vicina, 2) Si carica in linea retta, 3) non ci devono essere ostacoli fra la mini che carica e quella caricata... Le regole base sono più o meno queste... Ah, da notare che le mini e le mappe tornano estremamente utili per i combattimenti nel D&D cartaceo
Messaggio consigliato