Llewelyn Inviata 30 Ottobre 2007 Segnala Inviata 30 Ottobre 2007 come da titolo, tra poco inizio una campagna ambientata nelle marche d'argento ed essendo la mia prima esperienza, volevo chiedere qualche consiglio a Voi master più esperti! Innanzitutto, come vi organizzate per le avventure? prendete appunti? e di che genere? In mente ho praticamente tutto, ma non vorrei che arrivato il momento cruciale dimenticassi qualche particolare importante... E come fate per gli scontri? e gli oggetti magici?
Aramil Mailo Inviato 30 Ottobre 2007 Segnala Inviato 30 Ottobre 2007 beh, io quando masterizzo ho l'avventura scritta a fianco, o presa da internet o scritta a mano da me. Durante l'avventura stessa depenno i punti che hanno passato o prendo appunti su alcune azioni che potranno aver ripercussioni future. La cosa importante è avere sempre delle statistiche di PnG o simili, perché non sempre i giocatori seguono per filo e per segno quello che il master gli vuole far fare. Alcuni possono andare fuori strada, quindi è sempre meglio avere nel cilindro delle alternative, piuttosto che rimanere impreparati. Per quanto riguarda gli scontri, ho il mio bel foglietto dove segno l'ordine di attacco dei giocatori e dei nemici (ai nemici metto i punti ferita a fianco che abbasso di volta in volta) e nel caso di scontri dove il terreno può far la differenza, aggiungo un altro foglio che faccio vedere a tutti, dove segno le posizioni di tutti, le distanze ecc.ecc. Con gli oggetti magici invece sono molto tirchio!!! Se li meritano glieli faccio dare come ricompensa o glieli faccio trovare, ma solo se li meritano!!! E non si tratta mai di oggetti potentissimi!!! Diciamo che cerco di mantenere l'equilibrio, in modo che uno dei giocatori non si potenzi troppo!!! Spero di aver risposto a tutti i tuoi dubbi e spero di esserti stato utile!!
Zandramas Inviato 30 Ottobre 2007 Segnala Inviato 30 Ottobre 2007 Dunque, questa domanda è molto complessa anche perchè il lavoro del master non è dei più semplici ;P . Innanzitutto va detto che esistono vari tipi di master... ...ci sono i master che pianificano tutto il mondo che sta dietro i personaggi, gli eventi che si muovono dietro le quinte e i vari risvolti che essi hanno, e lasciano i personaggi liberi di muoversi come meglio credono... ...ci sono poi i master che immaginano l'avventura come una sorta di libro, e seppur progettino gli eventi dietro le quinte, danno maggior attenzione alla situazione dei personaggi e a ciò che sta loro intorno; tramite indizi e quant'altro guidano i personaggi nelle varie scene della loro storia... ...infine ci sono i master che mescolano le due situazioni menzionate sopra a seconda delle specifiche esigenze. Sicuramente il primo tipo di mastering è quello più complicato, che richiede forse maggior esperienza ma soprattutto maggior dispendio di tempo nella progettazione dell'avventura, nonchè una notevole quantità di appunti scritti. Il secondo tipo di mastering invece è più semplice rispetto al primo, e la pianificazione dell'evoluzione della storia viene spesso fatto in corso d'opera anche se magari le linee generali della trama sono chiare sin dall'inizio. A mio avviso comunque la soluzione migliore resta il connubio delle due situazioni. Ricorda inoltre che per quanti appunti tu prenda, e per quanto tu pianifichi le cose con accuratezza, i PG non fanno MAI, e ripeto MAI, la cosa che tu credi più ovvia... ...anzi le loro scelte molto spesso ti stupiranno. Per questo motivo l'improvvisazione è indispensabile, ma riguardo questo ci sono ben poche parole che si posson spendere. Un consiglio che ti posso dare e che a me spesso è risultato utile, è l'inserimento nel gruppo di un NPG, io molto spesso ho utilizzato un Pixie (hai presente Pack, il folletto che accompagna il gatsu di berserk?), come personaggio di ironico contorno, ma che in certe situazioni sa essere una "mano santa" per il master in modo da poter aiutare i PG con certe 'brillanti intuizioni' ^^. Per quanto riguarda la progettazione degli scontri, se inizi la campagna di basso livello, avrai tempo per prender mano e tarare il Livello d'Incontro, e capirai da solo che cosa metterebbe in difficoltà il gruppo e cosa no. Molto spesso a quei livelli è molto bello ideare il luogo dello scontro piuttosto che i mostri da inserirci che gira e volta sono sempre quelli ^^. Per quanto riguarda infine gli oggetti magici... ...bè la situazione è ardua e non ho ancora un idea di cosa sia meglio. Io solitamente regalavo oggettini qua e la in base al livello dei personaggi, e nello scontro contro il Boss del capitolo, stabilivo un numero di monete d'oro in base al quale i personaggi potevano scegliere un oggetto. A lungo andare però la situazione è degenerata perchè l'equipaggiamento dei personaggi è risultato esser veramente troppo potente (attorno al 14°) ma forse in questo giudizio sono di parte visto che preferisco giocare e masterizzare i bassi livelli. Forse la situazione migliore sarebbe si di far scegliere ogni tanto ai pg gli oggetti che vogliono, ma aggiungere un tiro percentuale a seconda della "potenza" dell'oggetto. Tieni comunque presente la tabella della ricchezza del personaggio per livello, per avere un indice di misura.
Llewelyn Inviato 30 Ottobre 2007 Autore Segnala Inviato 30 Ottobre 2007 Per gli scontri causali, come fate con i mostri? ok prendere le tabelle dei manuali, ma quando i PG risultano troppo forti in confronto, come fate a potenziarli? I "boss" li creo io personalmente, ma non posso mica star dietro a tutti i nemici che incontrano... ho pensato a potenziarli senza seguire l'avanzamento logico e naturale, ma donando bonus ai txc e ai danni senza che ci sia nulla per giustificarli.. però così mi sembra scorretto.. Per esempio, gli orchi di base sono dei c***i totali! Voi come fate?
Zandramas Inviato 30 Ottobre 2007 Segnala Inviato 30 Ottobre 2007 Per gli scontri casuali solitamente ne preparo qualcuno in anticipo, definendo "la formazione" dei mostri. Non mi baso sulle tabelle del manuale, preferisco esser io a deciderequali mostri potrebbero incontrare. Per quanto riguarda invece il potenziamento dei mostri durante lo scontro stesso, solitamente mi limito ad aumentar loro i punti ferita (che di base stanno sempre al massimale ^^), non ritocco quasi mai il TxC e praticamente mai la CA o TS. Ricorda una cosa importante... ...il Master NON BARA mai. Il master controlla! ^^ Se uno scontro è troppo facile, i giocatori non si divertirebbero, quindi è giusto aggiungere un po di "pepe" alla situazione. In egual maniera, se uno scontro risulta esser troppo difficile, è giusto andar incontro ai personaggi. Diversa è la situazione se i personaggi si infilano in scontri che non dovrebbero ^^. Un consiglio... ...i percentuali per gli scontri casuali, è meglio se li tiri tu (coperti). Ti stupirai di quanti scontri casuali verrebbero fuori facendo tirare i dati ai giocatori! A mio avviso è inutile perder tempo su troppi scontri casuali che rischiano di allungare l'avventura più del necessario.
nox draconis Inviato 30 Ottobre 2007 Segnala Inviato 30 Ottobre 2007 Totalmente d'accordo con Zandramas: io pianifico la quest come fosse un libro, o meglio un capitolo di un libro, in cui le varie avventure si allacciano tra di loro. Uso una tabella su cui posso tenere segnate tutte le caratteristiche dei pg (caratteristiche, modificatori, talenti, abilità...) una tabella per tenere conto degli scontri e dei raund ( per tenere conto della durata degli incantesimi piuttosto che dell'ira o di pozioni e via dicendo ) e una tabella per segnare tutto ciò che i pg trovano, perdono o consumano ( frecce, razioni di cibo, oggetti, pozioni... )[tutte tabelle che puoi trovare comodamente in rete]. Preparo la trama generale dell'avventura e uno schema base per i mostri e PNG che possono incontrare, perchè come detto da Zandra i Pg non fanno MAI quello che tu nella tua testa ti immagini come svolgimento della partita, quindi sarebbe tempo perso preparare tutto nei minimi dettagli. E' anche vero però che più sei preciso nel creare la tua avventura, poi ti viene più semplice fare anche quelle modifiche necessarie durante la partita. Le modifiche che applico sostanzialmente sono la correzione dei PF e della CA dei nemici ( quando i nemici da me preparati in anticipo risultano troppo semplici, magari perchè i miei player hanno trovato un punto debole che io non avevo calcolato ), l'inserimento di qualche unità in più di nemici o di qualche trappola in più. Non modifico mai la trama dell'avventura durante il gioco, e in questo devi essere bravo tu: devi lasciare la libertà di movimento ai player, ma sempre all'interno dei paletti che tu hai messo ( devono fare il TUO gioco ma credendo di essere loro a decidere tutto ). Per quel che riguarda gli oggetti magici io sono davvero tirchio: non gliene ho mai fatti trovare ( e sono al 6° lvl ), ma ne hanno ricevuti alcuni molto semplici come ricompensa per l'avventura, ma come ti ripeto sono molto semplici, percui o sono di basso lvl o sono a carica limitata.
Llewelyn Inviato 30 Ottobre 2007 Autore Segnala Inviato 30 Ottobre 2007 utilizzate spesso immagini per far capire meglio le situazioni? come le facce dei PNG, scenari, etc.. e per i combattimenti utilizzate griglia e miniature?
nox draconis Inviato 30 Ottobre 2007 Segnala Inviato 30 Ottobre 2007 utilizzate spesso immagini per far capire meglio le situazioni? come le facce dei PNG, scenari, etc.. e per i combattimenti utilizzate griglia e miniature? Per ora non ho mai usato immagini, credo che limitino molto la fantasia sia del DM che dei PG, però in futuro non si sà mai... A volte usiamo le mappe delle varie locazioni per rendere meglio certi particolari che altrimenti sfuggirebbero, ma in generale per i combattimenti ( solo se è necessario ) usiamo una griglia quadrettata su cui segnamo la posizione dei pg e dei nemici.
Lock-naah Do'urden Inviato 3 Novembre 2007 Segnala Inviato 3 Novembre 2007 utilizzate spesso immagini per far capire meglio le situazioni? come le facce dei PNG, scenari, etc.. e per i combattimenti utilizzate griglia e miniature? Ho fatto una specie di lavagna per i pennarelli a secco con quelle cornici con il plexiglas che vendono nei supermercati (quelle per i poster tanto per intenderci), con tanto di quadretti da 1.5 cm disegnati su di un foglio sotto. Omini del LEGO (magari quelli medioevali!), pedine tipo gioco dell'oca, tappi della birra..(verso fine partita da noi ce ne sono tanti:beer2:), bottiglie della birra (VUOTE!) per i mostri più grandi...ecc
Llewelyn Inviato 5 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 5 Novembre 2007 Ho fatto una specie di lavagna per i pennarelli a secco con quelle cornici con il plexiglas che vendono nei supermercati (quelle per i poster tanto per intenderci), con tanto di quadretti da 1.5 cm disegnati su di un foglio sotto. Omini del LEGO (magari quelli medioevali!), pedine tipo gioco dell'oca, tappi della birra..(verso fine partita da noi ce ne sono tanti:beer2:), bottiglie della birra (VUOTE!) per i mostri più grandi...ecc Cristo, sei un genio! Ed è comodo giocare con la griglia? Io gioco da circa 3anni, ma i combattimenti gli abbiam sempre fatti immaginando la scena (e quindi le distanze, i nemici, etc)! E la utilizzate per tutti i combattimenti o solo per quelli più impegnativi?
Lock-naah Do'urden Inviato 6 Novembre 2007 Segnala Inviato 6 Novembre 2007 E' comodissimo la usiamo sempre, puoi disegnare la mappa del dungeon in tempo reale mentre i pg si muovono, controllare eventuali movimenti e coperture e basta un pezzo di carta per pulirla, poi ho comprato e numerato con il pennerello indelebile delle pedine tipo quelle del gioco dell'oca per individuare i mostri e renderli riconoscibili ed annotare per ogniuno i pf ed eventuali modifiche
Messaggio consigliato