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ChatGPT diventa un "game engine" ...un prompt per giocare con il chatbot


Lorenzo_l

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!
Con un gruppo di amici, gli E-Paper Adventures, da tempo ci divertiamo a creare "Avventure Testuali". Le avventure testuali sono un vecchio genere di videogiochi nei quali i giocatori usano comandi testuali per controllare un personaggio e per interagire con l'ambiente in cui si trova, anch'esso descritto tramite testo.
Da questo punto di vista Chat-GPT ci è parso subito uno strumento molto interessante sul quale fare qualche esperimento.

Abbiamo provato ad elaborare un prompt su GPT per farlo agire come un "game engine"... e il risultato ci ha lasciati a bocca aperta.
GPT è molto più avanti di quanto noi stessi ci aspettavamo.

In pratica GPT crea una storia nella quale possiamo interagire attraverso messaggi di testo, interpretando il nostro personaggio.

Il risultato è di gran lunga più fluido, interattivo e coinvolgente di quanto potessimo mai immaginare. A suo modo è sorprendente la fluidita del gioco, sia con GPT 3.5, ma soprattutto con GPT4. La storia si sviluppa in maniera molto immersiva e coinvolgete. E GPT Crea una modalità di gioco piacevole, da approcciare in solitario, come fosse una conversazione.
Ci sono ancora cose da sistemare, siamo in continuo aggiornamento del prompt e siamo arrivati alla versione 026, ma già così a noi sembra un ottimo passatempo. Il Game play è simile ad un journaling game, un tipo di gioco di ruolo in cui il giocatore tiene un diario o un registro delle esperienze del proprio personaggio all'interno del mondo di gioco.
In altre parole, il gioco incoraggia attivamente i giocatori a scrivere narrativa, le interazioni e le emozioni dei loro personaggi.

Se avete il piacere di provare sono sicuro che rimarrete piacevolmente sorpresi!

Il prompt è liberamente scaricabile sia la versione inglese che quella italiana, basta fare un copia incolla su Chat-GPT, ma nel caso ci sono anche le istruzioni per l'uso.

Al momento abbiamo preparato 3 differenti plot: 

"... On the Human Shadow" è un horror adolescenziale soprannaturale, che punta al teen drama e romance: https://e-paper-adventures.itch.io/chatgpt-as-a-game-engine

"The Thing" punta all'esporazione e l'indagine : https://e-paper-adventures.itch.io/chatgpt-as-a-game-engine-the-thing

"Conan" ha un ambientazione fantasy e si concentra sull'azione: https://e-paper-adventures.itch.io/chatgpt-as-a-game-engine-conan

Quale provare per primo? Sicuramente quello che più stuzzica il vostro interesse.
Ma a mio parere quello che a mio parere funziona meglio è proprio quello che pobabilmente, ai più, sembra in meno interessante e cioè "... On the Human Shadow", il gioco incentrato sul teen drama. Questo perchè è quello che tra i tre rende meglio dal punto di vista del dialogo tra i personaggi ed è meno incentrato sull'azione. Infatti, se avrete interesse a giocarci, noterete che l'approccio narrativo è la via più opportuna da intraprendere. Perchè GPT è strutturato per il dialogo. Rende benissimo nelle descrizioni, meno nella fase esplorativa. Non benissimo nel gestire scene d'azione.
Con "... On the Human Shadow" ho fatto delle splendide partite, con naturalezza e un gioco proattivo sono riuscito a giocare delle scene veramente coinvolgenti e molto articolate... Ho avuto modo di conversare con "PNG" profondi che mi hanno offero scelte interessanti e per nulla banali. Soprattutto con GPT4 si sono sviluppante trame che non ho paura di definire sorprendenti e immersive, vista anche la ricchezza e sfumature nel suo linguaggio del chatbot.

Mentre è stato più difficile far girare "Conan" anche se alla fine, a suon di piccole correzioni, credo siamo arrivati ad un buon compromesso che rende anche "Conan" un plot piacevole da giocare.
"La Cosa" d'altro canto si basa sull'esplorazione, punta al thriller e al sospetto tra giogadori e PNG, dando spazio al dialogo. Si basa sul raggiungimento di alcuni obiettivi ben definiti. Il che la rende un avventura breve con un scopo ben preciso.

Inoltre per divertimento stiamo in questi giorni testando un setting ambientato nel mondo dei Harry Potter.
La risposta di GPT ci ha sorpreso. E' evidente che l'immaginario del Maghetto di Hogwarts sia un contesto che il chatbot conosce bene e riesce a gestire con grande padronanza ed agilità. Ciò contribuisce a creare un gioco molto fluido e coinvolgente.

Inoltre, last but not least, abbiamo scritto le istruzioni in modo che chiunque possa usare il nostro prompt per scrivere il proprio setting che prenda spunto da film, da libri o da mondi inventati, etc una volta impratichiti di questo nuovo strumento, una volta che si capisce cosa ci piace di più e come cercare di ottenerlo... ognuno può modificare il nostro prompt cercando di portarlo verso tematiche nelle quali si sente più a suo agio (Harry Potter; Il signore degli anelli; Walking Dead; Bladerunner 2049;The Houting Hill... giusto per citare le ambientazioni che abbiamo provato in fase di sviluppo e stiamo testando...)
Alcune renderanno di più altre di meno... per questo vi consiglio di provare prima le nostre ambientazioni, perchè sono lungamente testate e, una volta rovate, vi daranno modo di capire come crearne di vostre.

 

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L'idea è carina, anche se probabilmente non ci giocherò mai (non è il mio genere).

8 ore fa, Lorenzo_l ha scritto:

Inoltre, last but not least, abbiamo scritto le istruzioni in modo che chiunque possa usare il nostro prompt per scrivere il proprio setting che prenda spunto da film, da libri o da mondi inventati, etc una volta impratichiti di questo nuovo strumento, una volta che si capisce cosa ci piace di più e come cercare di ottenerlo... ognuno può modificare il nostro prompt cercando di portarlo verso tematiche nelle quali si sente più a suo agio (Harry Potter; Il signore degli anelli; Walking Dead; Bladerunner 2049;The Houting Hill... giusto per citare le ambientazioni che abbiamo provato in fase di sviluppo e stiamo testando...)

Posso consigliare l'universo di Star Trek? Credo che abbia un buon seguito.

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20 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

L'idea è carina, anche se probabilmente non ci giocherò mai (non è il mio genere).

Potresti comunque provare, é abbastanza immediato.

20 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Posso consigliare l'universo di Star Trek? Credo che abbia un buon seguito.

Si, abbiamo fatto un plot anche di Star Treck... 

I 3/4 PLOT pubblicati sono quelli che abbiamo ritenuto avessero delle particolarità che li distinguessero e che a loro modo potessero fare da base per chi avesse intenzione di modificarli.

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Il 3/12/2023 at 14:02, Albedo ha scritto:

Sarebbe interessante è utile se potare un esempio di giocata, giusto qualche battuta. Sia per rendere l'idea di come viene sia per mostrare meglio il tutto.


Certamente.
Quando dai in pasto il prompt a GPT, lui risponde introducendoti al gioco, descrivendo il setting e il prologo. Da quel punto il gioco è iniziato e il giocatore può incominciare ad interpretare il suo personaggio ed agire come se fosse lui, 
scrivendo dei comandi di testo.

Quindi, immaginiamo di giocare a Conan... Il nostro obiettivo primario e quello di impossessarsi della Spada di Atlantean. Interpretiamo il muscoloso barbaro, e il setting descritto nel prompt descrive il nostro Conan seduto in una locanda assieme a Valeria la guerriera, il ladro Subotai e il mago Akiro... GPT ha descritto la situazione e ora è il turno del giocatore per interagire, Conan chiama l'oste... digito:

image.thumb.png.df2c2e5ea5b2f15a71c6865d793c317d.png

Come si vede ho digitato qualche azione e GPT interagisce con quanto abbiamo scritto, descrive la situazione e controlla i PNG... di tanto in tanto introduce particolari interessanti con i quali eventualmente possiamo interagire, per esempio:

image.thumb.png.b8a4d39dbcf275d37459b5a0f8a6f11f.png

Il gioco prosegue in questo modo. GPT descrive la situazione e al giocatore viene lasciato il compito di interagire scrivendo cosa pensa, dice e fa il suo personaggio.  Controllare il nostro PG può essere fatto in modi diversi, sia dando brevi comandi di ciò che voglio ottenere, come "Prendi la spada... Parla con Valeria...", sia organizzando frasi più articolate, cosa che penso sia la parte divertente. Personalmente cerco sempre di mantenere uno stile proattivo, aggiungendo benzina sul fuoco (tipo introducendo dei PNG se lo reputo interessante o elementi che sono curioso di vedere sviluppati)...

Cerco di essere coerente e logico con ciò che mi viene presentato e non cerco modi per rompere il gioco... un po' come giocare a una normale sessione solitaria di un gioco di journaling.


Nel Plot di Conan si concentra sull'esplorazione e l'azione. La narrazione è comunque molto coerente, GPT tiene in memoria quanto scrive e agisce in maniera fluida.

In questo plot si sono esplicitati alcuni obiettivi, delle milestones, che il giocatore dovrà raggiungere per completare il gioco (Trovare la Spada di Atlantean, sconfiggere il malvagio Thulsa Doom...)  Questo da una direzione garantisce che il gioco ad un certo punto venga completato. L cosa è molto più evidente nel setting di "La Cosa", che può essere completato velocemente, anche in una decina di mosse.

 

Diverso invece il discorso per quanto riguarda il gameplay di "...on the Human Shadows" che è un setting che si fonda sul dialogo...

Qui si interpreta un adolescente, che nasconde in se una parte mostruosa, parla di conflitti interiori, del disagio adolescenziale... da modo di interagire con i PNG attraverso lunghi dialoghi... si ispira al GdR "Cuori di Mostro" di Avery Alder.

Ho giocato partite interessanti dove compagni di classe vengono a confidarsi con il mio personaggio, feste sulla spiaggia o in discoteca chiacchierando con vari PNG. Scene d'azione dove ombre rapiscono i miei coetanei o mettono il mio personaggio davanti a delle scelte...

In una di queste giocate (una delle prime versioni del Prompt utilizzando GPT-4), camminando nei corridoi della scuola ho incontrato una ragazza... Indossa una maglietta con il nome di una band che non conosco, ma decido di fare lo splendido e di tentare un approccio.

image.png.0d8640289cfbac22040a889262847712.png

Sono accadute cose interessanti nonostante i miei errori grammaticali (GPT interpreta comunque correttamente e correggei typo...)

La cosa fantastica è che Elisa è più sveglia di me. Mi mette alla prova: chiedendomi "quale loro canzone ti piace di più?"
E' una cosa che mi ha davvero sorpreso e mi ha dato la possibilità di interagire in maniera articolata con questo PNG.


E' un gioco molto narrativo, ma quanto avviene è piacevole e più profondo di quanto si possa pensare.



--------------------------------------------------------------------------

Ho articolato meglio il discorso, perchè mi ero accorto che il mio discorso poteva non essere chiaro.
Ho chiesto ai mod di cancellare il post precedente per non creare confusione.
Scusate l'inghippo...

Modificato da Lorenzo_l
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  • 2 settimane dopo...

Ciao, rieccomi qua...

Volevo mostrarvi questo scenario su cui stiamo lavorando e che stiamo testando per un gioco multiplayer.

The Helm of Morgoth - un avventura nella terra di mezzo, uno spin-off ambientato dopo gli eventi dell'anello: https://e-paper-adventures.itch.io/the-helm-of-morgoth

Fondamentalmente, consente di controllare fino a quattro personaggi giocabili, rendendo possibile simulare una partita multiplayer. In pratica il gioco permette di controllare più personaggi.

Questo nuovo approccio ha portato a dei cambiamenti significativi nel prompt perché, per qualche motivo strano in questa versione multigiocatore, abbiamo riscontrato una maggiore difficoltà di ChatGPT nell'interagire e sembra che il chatbot sia meno proattivo.

Quindi, abbiamo dovuto suddividere il nostro prompt in tre prompt diversi che devono essere caricati prima di iniziare il gioco.

Con il primo prompt, chiediamo a ChatGPT di creare una storia basata sulla nostra trama. Utilizzando un secondo prompt, invitiamo il chatbot a creare autonomamente una tabella con tutti gli eventi significativi che incontreremo durante la nostra avventura. Infine, con il terzo prompt, diciamo a ChatGPT di agire come un game master, guidandoci attraverso la storia che ha scritto e utilizzando la tabella che ha compilato.

Inoltre ci sono due comandi speciali "p" e "w" utili in quei casi in cui si vuoglia o si abbia bisogno di un aiuto narrativo casuale. Digitando p richiede a ChatGPT di introdurre un elemento di quelli elencati nella tabella, digitando w invece si induce ad introdurre un plot-twist, un colpo di scena.

Comunque, siamo ancora nella fase di beta testing, ma sembra promettente e piuttosto intrigante.

La nostra idea è vedere se riusciamo a giocare di ruolo con ChatGPT. Stiamo cercando di aggirare i suoi limiti. Ecco perché abbiamo scelto LOTR come ambientazione. ChatGPT conosce bene la trama e i personaggi della storia di Tolkien e pensiamo che ciò lo aiuti a generare fiction.
 

 

Modificato da Lorenzo_l
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  • 2 settimane dopo...

 C'è un particolare che trovo d'interesse  e cioè al fatto che ChatGPT ha la capacità di adattarsi a toni e stili narrativi diversi e può imitare lo stile di scrittura, il tono o la personalità che gli viene chiesto di interpretare.
Questa cosa salta all'occhio quando gli abbiamo dato dei Plot tratti da film o libri di grande successo... riconosce i personaggi anche senza che vengano descritti nel Plot e li caratterizza in maniera simile all'immaginario d'originale.

Qualche giorno fa abbiamo ricaricato la versone multiplayer dello spin off di Harry Potter nell'avventura queste sfumature nel tono del linguagiio sono eclatanti. Luna Lovegood è strampalata e Dobby parla con una struttura grammaticale scorretta, utilizzando la terza persona per riferirsi a se stesso (come ad esempio "Dobby non deve fare questo" invece di "Io non devo fare questo"), utilizzando espressioni formali servili... questo senza nessuna richiesta specifica nel prompt.

ChatGPT è stato adestrato con un ampia quantità di testi e a sua disposizione ha una caterva di risorse, per questo motivo riconosce il personaggio di Dobby e lo interpreta come il personaggio originale.

Chiaramente, essendo tutto su base probabilistica, talvolta purtroppo questo non succede…

Anche molto interessante sperimentare sullo stile di scrittura di ChatGPT...
Ad esempio, uno dei tipici utilizzi di ChatGPT è quello di scrivere articoli, indicare lo stile nel quale si vuole che l’articolo venga scritto è interessante : "Crea un articolo su [argomento] con un tono giornalistico che sia tanto informativo quanto avvincente, seguendo lo stile caratteristico del New York Times". Si anno risultati molto diversi indicando “Blog writing style” o  “Scientific report style”

Un altra tecnica è quella dindicare a ChatGPT, prima di fare una domanda qualsiasi, il tono con il quale deve rispondere:
[Voice and style guide: Use a convincing tone, rhetorical questions, and stories to keep the reader interested. Use similes, metaphors, and other literary tools to make your points easier to understand and remember. [Write in a way that is both educational and fun.]]
Questo arricchisce la risposta rendendola molto caratterizzata, rispetto a non dare nessuna indicazione.

Aggiungendo uno stile o specificando un autore, è possibile che ChatGPT usi uno stile di scrittura migliore e più caratterizzato, che cambia di volta in volta in base allo stile indicato. Nelle RULES delle nostre ambientazioni abbiamo provato indicando di usare lo stile di Tolkien, di Edgar Allan Poe, quello della Rowling... alcuni autori funzionano meglio di altri, ognuno con i suoi pregi e difetti. Ora stiamo sperimentando toni e stili diversi per cercare di rendere la narrazione più coinvolgente e in linea con le varie ambientazioni. 

Sto cercando di verificare e di capire se e quanto questo influisca sullo svilupparsi della trama...

Per esempio ora, cambiando stile in "...on the Human Shadows" più spesso del solito mi porta in scena i genitori del mio protagonista. Cosa che prima ricordo fosse successa una sola volta.
;entre prima facevo riferimento a qualche scrittore fantasy, in scena compariva sempre un ombra in stile fantasy, con un impronta alla Jung (cose comunque da me indicate nel PLOT) ora indicando come stile Toni Morrison, prima donna afroamericana insignita del premio nobel... che ha contribuito a diffondere la storia della sua comunità, dando voce in particolare alle donne, protagoniste silenziose di secoli di oppressione.... evidentemente questo porta in scena cose diverse, mettendo in luce particolari del PLOT che prima non avevano particolare rissonanza... molto affascinate

Se come riferimento metto "in H.P. Lovecraft style" chatGPT condisce tutto con rune e simboli arcani, ma d'altro canto le descrizioni possono risultare più artificiose, con l'uso di aggettivi ricercati, che a lungo andare possono stancare la lettura. Puntando a altri autori horror come Stephen King o Neil Gaiman, Gillian Flynn ho nitato che la marrazione viene arricchita da cancelli cigolanti, ombre e descrizioni più spooky.

Così nel fantasy, tralasciando Tolkien, Martin e la Rowling, mi hanno consigliato Rober E. Howard, Clark Ashton Smith e sto provando anche Ursula K. Le Guin...

Quindi indefinitiva lo stile dà una forte indicazione alla trama. Questa è una cosa che dovrò specificare anche nelle istruzioni del gioco. 
 

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  • 5 mesi dopo...
Il 2/12/2023 at 09:35, Lorenzo_l ha scritto:

Ciao a tutti!
Con un gruppo di amici, gli E-Paper Adventures, da tempo ci divertiamo a creare "Avventure Testuali". Le avventure testuali sono un vecchio genere di videogiochi nei quali i giocatori usano comandi testuali per controllare un personaggio e per interagire con l'ambiente in cui si trova, anch'esso descritto tramite testo.
Da questo punto di vista Chat-GPT ci è parso subito uno strumento molto interessante sul quale fare qualche esperimento.

Abbiamo provato ad elaborare un prompt su GPT per farlo agire come un "game engine"... e il risultato ci ha lasciati a bocca aperta.
GPT è molto più avanti di quanto noi stessi ci aspettavamo.

In pratica GPT crea una storia nella quale possiamo interagire attraverso messaggi di testo, interpretando il nostro personaggio.

Il risultato è di gran lunga più fluido, interattivo e coinvolgente di quanto potessimo mai immaginare. A suo modo è sorprendente la fluidita del gioco, sia con GPT 3.5, ma soprattutto con GPT4. La storia si sviluppa in maniera molto immersiva e coinvolgete. E GPT Crea una modalità di gioco piacevole, da approcciare in solitario, come fosse una conversazione.
Ci sono ancora cose da sistemare, siamo in continuo aggiornamento del prompt e siamo arrivati alla versione 026, ma già così a noi sembra un ottimo passatempo. Il Game play è simile ad un journaling game, un tipo di gioco di ruolo in cui il giocatore tiene un diario o un registro delle esperienze del proprio personaggio all'interno del mondo di gioco.
In altre parole, il gioco incoraggia attivamente i giocatori a scrivere narrativa, le interazioni e le emozioni dei loro personaggi.

Se avete il piacere di provare sono sicuro che rimarrete piacevolmente sorpresi!

Il prompt è liberamente scaricabile sia la versione inglese che quella italiana, basta fare un copia incolla su Chat-GPT, ma nel caso ci sono anche le istruzioni per l'uso.

Al momento abbiamo preparato 3 differenti plot: 

"... On the Human Shadow" è un horror adolescenziale soprannaturale, che punta al teen drama e romance: https://e-paper-adventures.itch.io/chatgpt-as-a-game-engine

"The Thing" punta all'esporazione e l'indagine : https://e-paper-adventures.itch.io/chatgpt-as-a-game-engine-the-thing

"Conan" ha un ambientazione fantasy e si concentra sull'azione: https://e-paper-adventures.itch.io/chatgpt-as-a-game-engine-conan

Quale provare per primo? Sicuramente quello che più stuzzica il vostro interesse.
Ma a mio parere quello che a mio parere funziona meglio è proprio quello che pobabilmente, ai più, sembra in meno interessante e cioè "... On the Human Shadow", il gioco incentrato sul teen drama. Questo perchè è quello che tra i tre rende meglio dal punto di vista del dialogo tra i personaggi ed è meno incentrato sull'azione. Infatti, se avrete interesse a giocarci, noterete che l'approccio narrativo è la via più opportuna da intraprendere. Perchè GPT è strutturato per il dialogo. Rende benissimo nelle descrizioni, meno nella fase esplorativa. Non benissimo nel gestire scene d'azione.
Con "... On the Human Shadow" ho fatto delle splendide partite, con naturalezza e un gioco proattivo sono riuscito a giocare delle scene veramente coinvolgenti e molto articolate... Ho avuto modo di conversare con "PNG" profondi che mi hanno offero scelte interessanti e per nulla banali. Soprattutto con GPT4 si sono sviluppante trame che non ho paura di definire sorprendenti e immersive, vista anche la ricchezza e sfumature nel suo linguaggio del chatbot.

Mentre è stato più difficile far girare "Conan" anche se alla fine, a suon di piccole correzioni, credo siamo arrivati ad un buon compromesso che rende anche "Conan" un plot piacevole da giocare.
"La Cosa" d'altro canto si basa sull'esplorazione, punta al thriller e al sospetto tra giogadori e PNG, dando spazio al dialogo. Si basa sul raggiungimento di alcuni obiettivi ben definiti. Il che la rende un avventura breve con un scopo ben preciso.

Inoltre per divertimento stiamo in questi giorni testando un setting ambientato nel mondo dei Harry Potter.
La risposta di GPT ci ha sorpreso. E' evidente che l'immaginario del Maghetto di Hogwarts sia un contesto che il chatbot conosce bene e riesce a gestire con grande padronanza ed agilità. Ciò contribuisce a creare un gioco molto fluido e coinvolgente.

Inoltre, last but not least, abbiamo scritto le istruzioni in modo che chiunque possa usare il nostro prompt per scrivere il proprio setting che prenda spunto da film, da libri o da mondi inventati, etc una volta impratichiti di questo nuovo strumento, una volta che si capisce cosa ci piace di più e come cercare di ottenerlo... ognuno può modificare il nostro prompt cercando di portarlo verso tematiche nelle quali si sente più a suo agio (Harry Potter; Il signore degli anelli; Walking Dead; Bladerunner 2049;The Houting Hill... giusto per citare le ambientazioni che abbiamo provato in fase di sviluppo e stiamo testando...)
Alcune renderanno di più altre di meno... per questo vi consiglio di provare prima le nostre ambientazioni, perchè sono lungamente testate e, una volta rovate, vi daranno modo di capire come crearne di vostre.

 

Interessante 😉

A mio parere giocare in multiplayer e' piu' divertente.

Sto realizzando la stessa cosa su un server dove poter giocare in gruppo e scegliere il tipo di storia che si preferisce.

Se ti va possiamo confrontarci.

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  • 2 mesi dopo...
Il 06/06/2024 at 22:17, Shadow_23 ha scritto:

Interessante 😉

A mio parere giocare in multiplayer e' piu' divertente.

Sto realizzando la stessa cosa su un server dove poter giocare in gruppo e scegliere il tipo di storia che si preferisce.

Se ti va possiamo confrontarci.

Ciao, nn frequento molto il forum... vedo solo ora il tuo messaggio. Contattami su Telegram https://t.me/LorenZ0_M

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@Lorenzo_l

Ho visto ora per la prima volta il topic, riportato dal tuo ultimo intervento nella home del sito.

Leggendo l'esempio che hai riportato sopra, mi è sorta una curiosità: come interagisce ChatGPT di fronte ad elementi introdotti dal giocatore attraverso il prompt?
Mi spiego meglio. Nell'esempio di Conan ti trovi in locanda e ChatGPT ti fornisce alcuni elementi di gioco, come l'uomo incappucciato nell'angolo. Ma cosa succede se anziché chiedere cosa a ChatGPT se in locanda è presente qualcosa in base a ciò che stai cercando introducessi tu stesso questo elemento?
Per esempio, se nel prompt scrivessi che, cercando qualcuno di interessante che possa fornirti informazioni l'uomo con la profonda cicatrice sul braccio (mai descritto da ChatCPT) attira la tua attenzione e decidi di approciarti a lui, cosa succede? ChatGPT include l'uomo nella storia (con un approccio simile a quello di alcuni GdR narrativi) o ti avvisa che nessun uomo con quella descrizione è presente in locanda (come accadrebbe in un GdR classico)?

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Inviato (modificato)
Il 24/08/2024 at 13:19, Calabar ha scritto:

Leggendo l'esempio che hai riportato sopra, mi è sorta una curiosità: come interagisce ChatGPT di fronte ad elementi introdotti dal giocatore attraverso il prompt?
Mi spiego meglio. Nell'esempio di Conan ti trovi in locanda e ChatGPT ti fornisce alcuni elementi di gioco, come l'uomo incappucciato nell'angolo. Ma cosa succede se anziché chiedere cosa a ChatGPT se in locanda è presente qualcosa in base a ciò che stai cercando introducessi tu stesso questo elemento?
Per esempio, se nel prompt scrivessi che, cercando qualcuno di interessante che possa fornirti informazioni l'uomo con la profonda cicatrice sul braccio (mai descritto da ChatCPT) attira la tua attenzione e decidi di approciarti a lui, cosa succede? ChatGPT include l'uomo nella storia (con un approccio simile a quello di alcuni GdR narrativi) o ti avvisa che nessun uomo con quella descrizione è presente in locanda (come accadrebbe in un GdR classico)?

Dalla tua domanda deduco che non hai provato il gioco. Male! 😉

A parte gli scherzi la tua domanda è interessante e può implicare svariate cose e potrebbe aprire discussioni stimolanti riguardo all’Agency del giocatore. L'Agency, lo dico per chi non lo sa, è la capacità di un giocatore di influenzare attivamente la storia, l'ambiente di gioco o gli esiti degli eventi attraverso le proprie decisioni e azioni. È un concetto fondamentale che riguarda il controllo e il potere decisionale del giocatore all'interno del gioco.
Quando un giocatore ha molta agency, significa che le sue scelte contano e possono portare a conseguenze significative, alterando il corso della storia o l'esperienza di gioco in modo sostanziale. Al contrario, un gioco che limita l'agency può risultare più lineare o guidato, con meno opportunità per il giocatore di deviare dalla trama o dall'esperienza predeterminata.

Quindi il modo in cui si scrivono i prompt è cruciale, poiché influisce direttamente sulla risposta ottenuta da ChatGPT, e d'altro canto conferiscono al giocatore un alto grado di Agency.

Quindi, rispondendo alla tua domanda, se tu scrivi che l'uomo con la profonda cicatrice sul braccio si avvicina per darti informazioni, ecco che magicamente compare l'uomo con la cicatrice a raccontarti cose. Semplice. Da quel momento sarà un elemento che ChatGPT memorizzerà e gestirà.

Sta nella “abilità” del giocatore formulare i prompt in modo da trarne vantaggio, e sta nel giocatore controllare questa faccenda in maniera coerente.
Perchè il gioco è un rimbalzarsi di ruoli, tu sei un giocatore, ma sei anche master...
E, d'altro canto, stai giocando GdR un solitario, quindi sei solo tu a decidere cosa è giusto e gradevole e asseconda il tuo stile di gioco.

Questo discorso si collega all’Authority che il chatbot esercita nei nostri confronti e quella che abbiamo su di lui.
L’Authority è cruciale perché stabilisce chi ha il potere di fare cosa nel gioco e come le decisioni influenzano il flusso della narrazione e delle interazioni. Essa si riferisce al controllo decisionale su certi aspetti del gioco, ovvero chi ha il controllo su elementi specifici della narrazione, delle regole, o dell’ambientazione.

Usare ChatGPT come supporto nei giochi di ruolo è un’innovazione e sta a noi capire come adattarci e trarne il massimo vantaggio. Anche se il chatbot a volte può "invadere amichevolmente" il nostro spazio, prendendo decisioni al posto nostro e determinando le azioni del nostro personaggio, allo stesso modo tu puoi invadere il suo spazio e l'esperienza di gioco rimane comunque piacevole.
Come autori, abbiamo lavorato per evitare che ciò diventi frustrante per il giocatore.

Modificato da Lorenzo_l
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Inviato (modificato)

Le nuove potenzialità della versione gratuita di ChatGPT ci hanno permesso di aggiornare i nostri giochi che sfruttano l'AI come master. Abbiamo creato un'avventura in un dungeon, nello stile dei classici dungeon crawler OSR, progettata per essere giocata con l'assistenza di ChatGPT 4o-mini, la versione gratuita del chatbot. Come ogni GdR fantasy che si rispetti si esploreranno antichi sotterranei, affronteranno mostri pericolosi e scopriremo tesori nascosti, con l'AI che guiderà la tua esperienza come master. Puoi scaricare il gioco da questo link Dungeon Echoes 

Fino a qualche tempo fa (cioè tipo non più in la dell'inizi di agosto) non riuscivamo, attraverso i nostri prompt e utilizzando solo l'interfaccia web gratuita del chatbot, a far fare certe cose a ChatGPT. Ora che hanno rilasciato 4o-mini le cose sembrano girare molto bene. E ci hanno permesso di introdurre "tiri di dado" ed eventi casuali predeterminati.

Il modello linguistico di ChatGPT è molto potente, puoi descrivere le tue azioni in modo semplice ("prendi la spada") o in modo complesso ed elaborato ("Sollevo la spada da terra, cantando l'inno delle mie terre, e la indosso con orgoglio, mostrando la mia forza mentre sorrido a Helena").
Il gioco è una conversazione con il chatbot, sentiti libero di interpretare la cosa come meglio credi esplorando il tuo stile di gioco. Fai domande se lo ritieni opportuno, chiedi di ampliare le descrizioni, insinua cose interessanti se vuoi che entrino in gioco, tutto ciò che scriverai diventerà parte concreta dell'avventura.
 

Il 24/08/2024 at 13:19, Calabar ha scritto:

 

... mi è sorta una curiosità: come interagisce ChatGPT di fronte ad elementi introdotti dal giocatore attraverso il prompt?
 

@Calabar ecco... volevo farti altri esempi, inerenti alla tua domanda e che prima mi sono dimenticato di dirti.

Ecco proprio a proposito di Dungeon Echoes, un ragazzo dopo averci giocato ci ha dato un bel feedbak e ci ha chiesto se era possibile introdurre un Inventario per ogni personaggio. La domanda non è banale, in una primissima versione dei nostri giochi c'era un inventario, ma poi abbiamo tolto la cosa. Perchè? Perchè basta chiedere di punto in bianco a ChatGPT di elencarti l'inventario e chatGPT improvvisa cos'hai con te in maniera coerente. 

> Silas esamina il suo inventario
Silas si inginocchia per terra, aprendo con destrezza la sua borsa di cuoio. Dentro, trova una serie di strumenti familiari: un set di grimaldelli finemente lavorati, perfetti per aprire serrature ostinate; un coltello da lancio ben bilanciato; una corda sottile ma resistente, utile per calarsi o legare qualcosa; una borraccia d'acqua mezza piena; e infine una piccola torcia, già preparata con olio e stoppino, pronta per essere accesa in caso di necessità.

Se durante l'avventura raccoglieremo un oggetto ecco che ChatGPT ne tiene a memoria e autonomamente lo inserirà nell'inventario, perchè è logico che sia così.

Un altro ragazzo, giocando a Eldershore Bay, un gioco che combina l'ambientazione de La Signora in Giallo con l'universo di Lovecraft, si è ritrovato a indagare su un gruppo di cultisti. Quando la protagonista è entrata in contatto con la polizia, lui si aspettava che fossero collusi con i cultisti, e ci è rimasto male quando questa possibilità non si è concretizzata.
A pensarci bene, però, sarebbe stata una sua possibilità "autoriale" inserire nei prompt, in modo diretto o più sottile, l'idea che la polizia fosse effettivamente collusa con i cultisti, o almeno lasciare spazio al dubbio. Se lo avesse fatto, ChatGPT avrebbe integrato quell'elemento nella storia e ne avrebbe tenuto conto nello sviluppo degli eventi.

Ma la cosa si può spingere più in la, aggiungendo elementi nei vari prompt, mio fatello giocando a Conan ha introdotto suggestioni derivate da Dune... ed ecco che dopo un po' ChatGPT ha capito autonomamente da dove venivano quegli elementi e Conan si è ritrovato in un deserto, con i vermi della sabbia, gli Shai-Hulud, a girovagare in un mondo che si era fuso tra l'universo di Conan e quello di Dune, creando un'avventura completamente nuova e inaspettata.

Modificato da Lorenzo_l
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4 ore fa, Lorenzo_l ha scritto:

Dalla tua domanda deduco che non hai provato il gioco. Male! 😉

Colpevole! :mrgreen-old:
Eh si, data la cronica mancanza di tempo stavo solo esplorando l'argomento a livello teorico.

Mi chiedo a questo punto se sarebbe difficile fare in modo che ChatGPT gestisca la storia da narratore e lasciando al giocatore libertà solo nel gestire il proprio personaggio. Avete già provato una versione del prompt che lavori in questo modo?

Risposta più che esauriente comunque, grazie. Sembra tutto molto interessante e mi riservo di provarlo, prima o poi. 😅

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8 ore fa, Calabar ha scritto:

Mi chiedo a questo punto se sarebbe difficile fare in modo che ChatGPT gestisca la storia da narratore e lasciando al giocatore libertà solo nel gestire il proprio personaggio. Avete già provato una versione del prompt che lavori in questo modo?

No, non funziona così. Non puoi impedire a qualcuno di scrivere quello che vuole. E una volta che una cosa è scritta in chat diventa parte dei dati in memoria di ChatGPT.

Quindi se non vuoi che il giocatore dica "sollevo l'ascia e sferro un attacco al mostro" quando nessuno in precedenza ha menzionato l'ascia, non lo puoi fare, non si può impedire. Forse in un futuro il chatbot sarà così coerente da dirti "veramente ehmm eri a mani nude!" oppure "solevi la spada e attacchi" correggendoti per coerenza... attualmente non è possibile.
D'altro canto puoi, dire "sollevo l'ascia e sferro un attacco al mostro" senza che ChatGPT ti abbia descritto in precedenza un mostro. Saresti incoerente tu come giocatore, mentre il chatbot cercherebbe in ogni modo di risponderti in maniera più coerente possibile, facendoti attaccare un mostro.

Come dicevo, sei Tu giocatore che devi agire in base ad una tua estetica, in maniera coerente. Agendo sia come giocatore, sia come master, sia come autore.

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1 ora fa, Lorenzo_l ha scritto:

No, non funziona così. Non puoi impedire a qualcuno di scrivere quello che vuole. E una volta che una cosa è scritta in chat diventa parte dei dati in memoria di ChatGPT.

Capito. Pensavo che con un prompt adeguato si potesse "educare" ChatGPT a respingere gli elementi introdotti liberamente dal giocatore.
Naturalmente non si può impedire al giocatore di scrivere quel che vuole, ma appunto pensavo si potesse dare istruzioni a ChatGPT affinché non accetti dall'interlocutore elementi che non siano stato introdotti precedentemente.

Con questo non sto dando alcun giudizio su quale apprccio sia migliore. Ero solo curioso di capire quali fossero i limiti di questo sistema, per lo meno per quelle che sono le attuali capacità dell'IA e i risultati finora ottenuti lavorando sulle istruzioni fornitele.

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33 minuti fa, Calabar ha scritto:

Ero solo curioso di capire quali fossero i limiti di questo sistema, per lo meno per quelle che sono le attuali capacità dell'IA e i risultati finora ottenuti lavorando sulle istruzioni fornitele.

E' sicuramente, in linea di principio, un limite il fatto che non puoi far capire all'AI il concetto di "elementi introdotti liberamente dal giocatore", perchè sarebbe difficile definirli. 
Non è un limite nella tipologia di giochi che noi facciamo, anzi può divenire una cosa interessante e divertente.


Potresti attuare una forma di censura, come già avviene con ChatGPT, limitando contenuti legati a sesso, violenza, ideologie particolari e applicando una serie di filtri che ogni AI, sia modelli di linguaggio come GPT che text-to-image come Midjourney, utilizza per evitare la generazione di contenuti inappropriati o pericolosi. Questo perchè i modelli sono stati addestrati su una serie di contenuti e liste di concetti da ritenere inadeguati. Ma questa è un altra faccenda.

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ho provato Dungeons Echo e l'ho trovato carino.

Nel mio caso siamo entrati in una caverna, abbiamo optato una tregua contro un drago scheletrico e i suoi ghoul e abbiamo indagato il dungeon come prova di fiducia richiesta dal drago. C'è stato anche un momento di romance tra me e il warrior. Siamo usciti dal dungeon senza essere feriti e siamo andati a giocare alla roulette nel paese vicino, vincendo 600 pezzi d'oro.

Ho continuato a chiedere di giocare alla roulette finché non abbiamo vinto altri 10000 pezzi d'oro. 😄 

Offro da bere a tutta la taverna e mi toglie dal conto 1000 pezzi d'oro (Trattoria da Cracco?)

I
nsieme a 30 mercenari assoldati, torniamo nella grotta a combattere i ghoul e il boss. Vittoria schiacciante e troviamo il tesoro:

Calcolo del Totale delle Ricchezze:

  • Monete d’Oro: 15.000 pezzi d’oro
  • Gemme Preziose: 5.000 pezzi d’oro
  • Anello dell’Invisibilità: 4.000 pezzi d’oro
  • Spada dei Fuochi: 6.000 pezzi d’oro
  • Cristallo dell'Infinito: 10.000 pezzi d’oro

Totale accumulato: 15.000 + 5.000 + 4.000 + 6.000 + 10.000 = 40.000 pezzi d’oro

Nuovo Totale dei Pezzi d'Oro:

Avete ora accumulato 40.000 pezzi d’oro con le ricchezze trovate nella grotta.

E' bello assoldare qualcuno che faccia il lavoro sporco al posto tuo. 🙂

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Inviato (modificato)
Il 27/08/2024 at 16:44, madelyne ha scritto:

ho provato Dungeons Echo e l'ho trovato carino.

 

Ciao, grazie del report. E' divertente vedere come ognuno affronti il gioco in maniera diversa adattandosi al suo stile e che comunque ChatGPT assecondi la giocata, a me per esempio non è mai venuto in mente di chiedere il calcolo totale delle ricchezze accumulate. 😉
Se ci si pensa un po' su, non è nemmeno banale il fatto che ti abbia permesso di uscire dal dungeon e che al tuo ritorno tu abbia ritrovato le cose come stavano in precedenza, è un alto livello di coerenza.

Modificato da Lorenzo_l
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