Lyt Inviata 2 Dicembre 2023 Segnala Inviata 2 Dicembre 2023 Un attimo di contesto: Il mio party ha, nelle scorse sessioni, affrontato una cittadella fortificata di paladini. Ciò è stato possibile perchè la barda del gruppo ha convinto la popolazione del villaggio vicino a rivoltarsi. I contadini, guadati dal guerriero (ex generale) hanno assaltato la fortezza e dato fuoco a tutto. I paladini (dopo la sconfitta del loro capo) sono fuggiti, ma per ripicca alcuni di loro hanno dato fuoco al villaggio dei contadini, mentre gli altri sono fuggiti al QG del ordine. Ora la barda vuole creare una nuova città dove prima si trovava la fortezza dei paladini. Il guerriero si occuperà di formare la guardia cittadina, il ladro creerà i servizi segreti, il paladino addestrerà il corpo d'élite e il chierico si occuperà del ospedale. Visto che è una campagna sandbox l'idea mi piace moltissimo, e stavo cercando un modo per permettere ai player di ricostruire il villaggio. Il party ha inoltre preso le chiavi della cassaforte, che conteneva i soldi dei paladini, per un totale di 200.000 mo. Mi servirebbe una mano per ideare un sistema con cui gestire le riparazioni del villaggio. Pensavo di creare un sistema tipo Reigns. Ogni tot un cittadino influente del villaggio propone un idea e un pò di opzioni, tipo: Ser Edmund: Penso che per prima cosa dovremmo ricostruire le mura Elaisa: No, secondo me dovremmo per prima cosa ricostruire le casa per i cittadini Enrichetto: Dissento con entrambi, per primissima cosa dovremmo mettere in sicurezza le strutture che non sono state distrutte nella battaglia. Hanno subito danni e non vogliamo rischiare che crollino Il problema viene su domande tipo, "ok, ma perchè non farle tutte queste idee?" oppure "Quanto costano?" Quindi mi servirebbero idee sui prezzi per le case, 100mo per persona? Ci sono circa 500 abitanti quindi sarebbero tipo 50.000mo Le mura cambiano il prezzo a seconda del materiale magari. 50.000mo per mura complete in pietra, 25.000mo per solo metà delle mura, 20.000mo per mura in legno e 10.000mo per metà delle mura? E quanto ci potrebbero mettere? E quante costruzioni in contemporanea potrebbero costruire? Pensavo di usare inkarnate per tenere traccia dei progressi dei player. Ovviamente non vorrei renderlo solo un city simulator. Via via ci saranno sempre cose in più da fare. Il ladro esplorando i resti della fortezza si è reso conto che sotto le prigioni c'è un ingresso per una caverna da cui provengono strani versi di mostro. La città si trova dentro un regno, quindi il party vuole contattare il re per discutere del rapporto città-regno, potrebbe essere una bella sessione di roleplay. Oppure alcuni dei paladini potrebbero tornare per provare a riconquistare la città o simili. Insomma volevo sentire un pò la vostra opinione ecco, voi cosa ne pensate? Avete mai giocato qualcosa di simile? E se si, come lo avete gestito? 2
Lyt Inviato 2 Dicembre 2023 Autore Segnala Inviato 2 Dicembre 2023 Allora, aggiornamento. Ho creato un una tabella in cui mi sono scritto le varie strutture/negozzi. Con i rispettivi costi. è tutto calcolato in settimane https://docs.google.com/spreadsheets/d/e/2PACX-1vRjo__Kr9SariNxNbRIvB39a_Tny7zJVd6ZUYjqqDC54WDSuGfh4bMAq2b7F5ND2sPkvOOtxKCdhNCR/pubhtml?gid=0&single=true Il party ha 200.000 mo per il villaggio, e per costruire tutto (uno di ogni struttura, quindi le case non bastano per tutti) servono 500.000 mo. Quindi il party deve scegliere cosa costruire per prima e cosa lasciare per dopo. Oppure andare a chiedere dei fondi dal Re (o qualche nobile locale) e o chiedere prestiti ad una banca o un mercante, che potrebbero diventare quest carine. Inoltre ho previsto anche alcune "domande". Ogni settimana (o una volta al giorno se i player sono in città) un cittadino influente farà una domanda al party, e i player saranno liberi di scegliere una delle opzioni proposte dai cittadini, o inventarsi una nuova soluzione. Ecco alcuni esempi di domande che ho buttato giù: Ad ogni risposta conseguirà una reazione, e potrebbero sbloccare "quest". Anche costruire degni edifici potrebbe sbloccare delle quest. Tipo se decidono di costruire le fogne scopriranno un dungeon sotto la citta, o se non costruiscono ne le fogne ne l'infermeria per 6 mesi scoppierà un epidemia e sarà necessario andare a cercare delle piante medicinali, e cose cosi 2
D8r_Wolfman Inviato 4 Dicembre 2023 Segnala Inviato 4 Dicembre 2023 questa discussione è oltre le mie conoscenze e capacità, ma hai provato a vedere sullo Stronghold Builder's Guide della 3.0? magari c'è qualcosa di utile da cui trarre ispirazione, è un supplemento completamente dedicato alla costruzione di fortezze, penso potresti trovare qualche indicazione per aggiustare il tiro 3
Lord Danarc Inviato 4 Dicembre 2023 Segnala Inviato 4 Dicembre 2023 Io ho fatto una cosa del genere ma a livello proprio inferiore per determinare il valore della casa che i PG hanno comprato e ho fatto un po' a occhio considerando i suggerimenti sui costi di beni e servizi del MDG e GDM. Ma per ristrutturare un castello non saprei, forse considerare la proposta di @D8r_Wolfman credo sia la cosa migliore. 2
Bille Boo Inviato 4 Dicembre 2023 Segnala Inviato 4 Dicembre 2023 È un tema bellissimo! Sei andato davvero molto nel dettaglio, io mi sarei tenuto più sul generale e sull'astratto, ma sembra davvero interessante. Facci sapere come procede! 1
Vackoff Inviato 4 Dicembre 2023 Segnala Inviato 4 Dicembre 2023 L'idea è bellissima, e hai già fatto con quelle tabelle davvero un bel lavoro! 😮 Appoggio il consiglio di @D8r_Wolfman. Aggiungo che, sebbene io non abbia mai giocato a Pathfinder, so dell'esistenza di regole per gestire regni. Visto che PF è simile a D&D, penso che perlomeno possa darti una mano o qualche ispirazione. 2
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