Vai al contenuto

[Elayne] - Una Libertà tanto agognata (Falki)

Elayne

Messaggio consigliato

Inviato

"finalmente qualcuno sa come uscire da questo posto , il mio nome è Arkanes ,ma questo non ha nessuna importanza "la voce di Arkanes si fa sempre più roca e poi riprende a parlare "vi seguirò fate pure strada "

• Risposte 2,4k
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Vanshoon pensò alle parole proferite dal Demone:

"C'è un solo luogo dove posso portarvi senza rischiare di farmi notare.

Sarà un pò buio, ed è ai confini della landa.

Risalite la china, e le sue terre si dispiegheranno dinanzi a voi."

Risalite la china...

probabilmente c'era da scalare quel canyon dopotutto.

"Izgra't ha parlato di risalire la china.

E che siamo ai confini della landa. Questo odore non mi piace, in genere gli odori ristagnano nel basso, a pensarci bene non credo sia una buona idea dirigerci alla fine del Canyon, potremmo incontrare le cause di questo odore immondo. Penso sia meglio uscirne, scalando queste rupi. Avremo anche una vista migliore, di giorno, per capire meglio dove siamo."

Vanshoon, ancora invisibile, si lega una estremità di corda di seta attorno ai fianchi, quindi estrae una pergamena di movimenti del ragno e, vicino alla scarpata che aveva di fronte appena attraversato il portale, lancia l'incantesimo su di sè.

Spoiler:  
Vanshoon lancia Movimenti del Ragno su di sè da pergamena, la CD è 23 per l'incantesimo di livello 2 (livello di incantatore 3) e ho appunto +23 per utilizzare le pergamena, non ho possibilità di sbagliare

Comincia a scalare la rupe, e quando è a un metro dal terreno, decide di farsi vedere.

"Se non potete scalare per conto vostro questa parete, legatevi alla corda, trovate qualche buon appiglio e seguitemi, vediamo di arrivare in cima rapidamente. Qualcuno, o qualcosa, potrebbe sentire i nostri odori quaggiù."

Se troppi nel gruppo non sono in grado di scalare e si rischia quindi solo una rovinosa caduta collettiva, Vanshoon propone di legare assieme delle corde fino a ottenere la lunghezza di almeno 100 metri, salire (magari con chi oltre a lui riesce a scalare senza problemi) e tirar su a forza di braccia gli altri. Vanshoon può mettere 30 metri di corda, ne restano 70. Se non ce n'è abbastanza prova a vedere se esiste un buon appoggio a metà strada per compiere una salita in due tempi, usando solo 50 metri di corda. L'incantesimo dura 30 minuti, con la sua velocità di scalare può salire 100 metri in poco meno di un minuto, muovendosi velocemente. Se passa troppo tempo (20-25 minuti) senza che si giunga a una soluzione, scala per conto suo, aspettando in cima gli altri per un po'.

Spoiler:  
L'essere "invisibile" di Vanshoon non è di natura magica, quindi un "vedere invisibilità" non serve. E' dovuto alla sua capacità di Nascondersi in Piena Vista, sfruttando magari anche le ombre proiettate dalle rocce più piccole grazie alle stelle, entro tre metri da lui. Per vederlo si deve riuscire in una prova di Osservare con (almeno) CD 39 (+1 ogni 3m di distanza), dato che prende sempre 10 grazie alla Padronanza dell'Abilità.

Se decidesse anche di non essere sentito, la CD di Ascoltare di base è la stessa per lo stesso motivo, riferito all'abilità Muoversi Silenziosamente (eccetto eventuali altri bonus o malus, come per il terreno rumoroso tipo sottobosco).

Inviato

@ enigma72

Il tuo piccolo giro di perlustrazione non da grande esito, non riuscendo a vedere nel buio. L'illuminazione delle stelle non è abbastanza forte da permettere un movimento sicuro in questo canyon.

Ti senti piuttosto goffo, e più volte rischi di cadere.

Ti sembra di camminare su un terreno piuttosto accidentato, con varie rocce, a volte anche acuminate, un pò ovunque.

@ tutti i PG con infravisione e simili

Le mura del canyon sono verticali, ma non totalmente. La pendenza sarà del 90% circa, ed è teoricamente possibile risalire (almeno 18 metri, la parte che vedete), anche se non è assolutamente consigliabile a chi non è pratico di scalata.

Notate anche che il terreno del canyon è in leggera pendenza. Sembra risalire verso la vostra sinistra (laddove il canyon sembra finire).

Inviato

Si tratta di una pendenza troppo leggera per parlare di "risalire la china", e il giudizio di Vanshoon sull'odore non cambia.

L'uscita dal portale, poi, era diretta verso questo lato del canyon.

La direzione più sensata dove proseguire resta, per Vanshoon, quella da lui iniziata.

Vedendo che il gruppo esita, decide di prendere l'iniziativa.

"Vado a dare un'occhiata in cima, sento se l'odore è migliore o più forte, e vedo se ci sono appigli stabili per farvi salire in due sessioni.

Intanto tirate fuori le corde che avete, sembra che ne dovremo fare una fune molto lunga.

Aspettatemi qui e studiate il terreno, se volete, ma non mi fido di quest'odore."

Vanshoon si riprende la corda e se la gira attorno alla spalla, non slegandosela dai fianchi (inutile perdere tempo a slegarsela per poi rilegarsela).

Scala la parete senza troppa fretta ma con passo deciso, cercando anfratti dove eventualmente far sostare il gruppo in caso di corda troppo corta.

Dopo circa 4 minuti è in cima.

Spoiler:  
Il tempo per salire a velocità normale (2 minuti) più un paio di minuti per soffermarsi a testare la stabilità di una o più sporgenze lungo il percorso verticale, se notate entro 18 metri a destra e a sinistra

Vanshoon si nasconde nelle ombre mentre sta per raggiungere la sommità, osserva i dintorni, fino ad avere un'idea dei primi 50 m attorno al punto raggiunto su quel lato del canyon, e prestando attenzione all'odore presente.

Cerca eventuali tracce lasciate da animali o persone per un paio di minuti, lì nei dintorni, testando inoltre la stabilità del terreno. Dopo aver ottenuto queste informazioni, Vanshoon, nascosto nell'ombra e silenzioso, si tuffa acrobaticamente nel vuoto scendendo lentamente.

Circa sette minuti dopo aver abbandonato il gruppo di sotto, Vanshoon si mostra vicino alla parete.

"Eccomi di ritorno, vi sono mancato?"

Nascosto dal velo nero, sorrideva maligno.

Inviato

"Come ho già detto, dobbiamo muoverci prima che diventiamo anche noi carne putrefatta. Ci metteremmo troppo tempo a risalire questo costone di roccia, e saremmo troppo vulnerabili appesi come salami".

*anche se il posto non sembra particolarmente sicuro, confido che Izgra't non ci abbia spediti in bocca a qualche pericolo...*

"Seguiremo te", disse rivolta al nano, che dalle fattezze sembrava un provetto ranger, "io guarderò le spalle. Nel caso trovi alla fine del canyon qualsiasi cosa degna di nota, torna indietro a riferire Dalle tue fattezze sembra che sei avvezzo a muoverti furtivamente, quindi occhio ai pericoli e soprattutto silenzio. Ti seguiremo".

Detto ciò, Neena fa un cenno al nano, facendogli capire di andare. Dopodichè, sfodera lo spadone, e a passi lenti (anche per il terreno accidentato) guida lo gnomo e l'uomo dagli occhi verdi avanti a sè, orecchie e sguardo aguzzati. Lo sguardo più volte va verso l'alto alla ricerca delle mosse di Vanshoon.

*sconsiderato. Non ha occhi per vedere le nostre armature pesanti? Che abbia altre intenzioni?*

Inviato

"anche io sono daccordo nel seguire neena e bolar ,non mi fido a scalare le rocce troppo pericoloso " detto questo cerca di seguire i due nel canyon per uscirne il prima possibile " io mi metterò di guardia dietro tutti se siete daccordo e ogni tanto controllerò il retro di noi che ne dite ?"si metterebbe dietro tutti per controllare ogni tanto dietro di loro se qualcuno li segue oppure no *così posso controllare anche tutti loro e li tengo d'occhio ,però meglio se esco il prrima possibile da qui*

Inviato

Se Vanshoon non li vede una volta sceso, sfrutta l'incantesimo ancora attivo per spostarmi lungo la parete con maggior velocità, dirigendosi verso la fine del canyon finchè non li raggiunge.

Ovviamente silenzioso e invisibile.

Sensi tesi a sentire i rumori delle loro armature ed eventuali grida disperate di aiuto.

Inviato

"allora ci muoviamo o no , non voglio rimanere qui "

detto questo arkanes si dirige verso l'apertura in leggera pendenza , si ferma un attimo a guardare gli altri in attesa di un segno da parte loro

Inviato

"Diamo del tempo a Bolar di prendere le distanze, magari scenderà anche Vanshoon dal costone roccioso e si unirà a noi. Non bisogna essere precipitosi, e sono convinto che Izgra't non ci abbia scaraventati in bocca a qualche pericolo. Resta il fatto che dobbiamo uscire fuori di qui, ma con le dovute cautele. Per questo" dice rivolgendosi all'uomo dagli occhi verdi, "suppongo sia meglio che io controlli la retroguardia. Stiamo tutti vicini, in ogni caso".

Ad ogni modo, Neena aspetta che la sagoma di Bolar (se accetta di andare in avanscoperta) sparisca dalla vista per mettersi in marcia, cercando lo sguardo dei suoi compagni per scambiare due parole veloci.

Inviato

@ Vanshoon

Ti muovi senza troppi problemi verso la cima della parete del canyon, e più sali su, meno senti l’odore nauseabondo.

Una volta in cima, l’odore non è quasi più percepibile.

Attorno a te, ti rendi conto di trovarti in una zona desertica e pianeggiante.

Solo il suolo di roccia è presente, con qualche masso o sasso di tanto in tanto. Nessuna pianta, o creatura vivente, sembra essere nei dintorni.

Non tanto distante, ancora fuori del tuo raggio visivo, sembra esserci una zona meno desertica, proprio laddove finisce il canyon.

La luce delle stelle, aggiunta a quella lunare, ti permette di vedere meglio il tutto.

Diresti infatti che il canyon finisce dopo 500 metri, in una piccola città, in rovine. Sicuramente anch’essa desertica.

Dall’altra parte, il canyon si perde a vista d’occhio.

Tendi l’orecchio, ma a parte il rumore del vento, presente ma leggero, non senti nient’altro.

Inviato

Vanshoon spende 2-3 minuti extra ad osservare quel che riesce della città in rovine, avvicinandosi rapidamente di un centinaio di metri. Annusa l'aria, per capire se il fetore proveniva proprio da quella direzione.

In ogni caso sembra che la fine del terreno desertico suggerisca di continuare in quella direzione per trovare qualcosa di vivo, ma quella città è quantomeno enigmatica, e non sembra promettere nulla di buono.

Inviato

@ Vanshoon

Il fetore proviene definitivamente dal canyon.

Basta allontanarsi un pò dalle pareti per non sentirlo più.

Avvicinandoti un pò per pochi minuti verso la città, non noti molto.

I tuoi sospetti vengono confermati: edifici in rovine di vario genere.

Sembra però che più che una città, sia un avamposto, costruito apposta alla fine del canyon, per una qualche misteriosa ragione.

Infatti gli edifici abbracciano la fine del canyon.

Noti anche che c'è probabilmente una scalinata scolpita nella parete del canyon, che arriva fino alla città.

Inviato

*Bene, son rimasto quassù abbastanza, è tempo di scendere*

Vanshoon torna al punto in cui era salito e scende tuffandosi nel vuoto, quando son passati circa 10 minuti dall'utilizzo della pergamena.

Spoiler:  
L'anello di caduta morbida gli permette di non suicidarsi.

Torna visibile vicino al punto dove aveva cominciato la scalata, e si rivolge ai suoi compagni (anche agli eventuali ritardatari).

"Da sopra si gode di una veduta migliore. Non c'è molto altro che rocce, tranne che in quella direzione."

Vanshoon indicò la fine del Canyon.

"Dovremo convivere con questo odore, effettivamente ristagna in questo canyon. Ci sono delle costruzioni appena all'uscita del Canyon, e se ci muoviamo seguendo questa strada non potremo aggirarle: sembra che ci sia una scalinata, scolpita nella parete del canyon, che arriva fino a quegli edifici.

Dalle strutture e dalla sistemazione direi che si tratta di un avamposto di qualche tipo, ma pare deserto e in rovina.

Sembra un buon posto per nasconderci e discutere, così come potrebbe esserci qualcosa di non del tutto morto che ci attende."

Si rivolse quindi al nano.

"Andiamo, Bolar, facciamo strada, se troveremo qualcosa di interessante lungo la strada, tornerai tu a riferire mentre io resterò sul posto ad attenderti tra le ombre. Se non mi vedi, non preoccuparti, io vedrò te."

E si incamminò con Bolar verso l'uscita del Canyon, per diventare invisibile dopo pochi passi e con i sensi all'erta. Faceva sentire a Bolar la sua presenza, comunque, così da indurlo a proseguire.

Spoiler:  
A questo punto aspettiamo gli altri ritardatari ;-)
Inviato

"finalmente qualcuno che prende le iniziative ,stavo cominciando a stufarmi di rimanere in questo posto , sono qui dietro di voi se vi serve il mio aiuto "

arkanes segue bolar all'uscita del canyon ma ad una debita distanza , non vede più vanshoon anche se è certo della sua presenza

*era ora si son decisi a camminare verso l'uscita non ne posso più di questo odore fetido *

Inviato

il nano, dopo aver giocherellato con i martelli tutto il tempo delle discussioni inizia quindi a incamminarsi stando attento al terreno e sfruttando le sue conoscenze per usare la strada più sicura.

ogni tanto si ferma per tastare il terreno, cercare segnali di passaggi e, soprattutto per sentireeventuali rumori nel canyon.

Segue la direzione indicatagli e si dirige quindi verso le baracche senza proferir parola

*poi mi spiegheranno cos'hanno contro l'odore di carne fetida. uffa*

Inviato

l'uomo dagli occhi verdi segue il nano , sempre stando a distanza e cercando di carpire rumori o osservare in giro a destra ,sinistra , dietro e davanti e sul terreno se c'è qualcosa che non lo convince

Inviato

@ tutti i PG senza scurovisione

Bolar e Vanshoon fanno strada, davanti a voi.

Voi cercate come meglio potete di non inciampare nel terreno accidentato.

Andando avanti, vi sembra infatti che la pendenza aumenti, mentre le mura del canyon si fanno sempre più strette, rendendo ancora più problematico camminare senza rischi, dovuto all’illuminazione sempre più carente.

Nessuna fonte di problemi sembra circondarvi, o seguirvi.

@ Bolar e Vanshoon

Proseguite in avanti, sempre sull’attenti.

La pendenza del terreno aumenta, mentre le pareti del canyon si stanno poco a poco restringendo.

Bolar ad un certo momento si ferma, notando qualcosa che attira la sua attenzione.

Arrivati sul posto, capite che esisteva magari, una volta, un sentiero che percorreva il canyon. Ma è stato quasi cancellato dall’erosione, dai massi, e da altri segni di distruzione.

Proseguendo più in avanti arrivate finalmente alla scalinata, proprio contro la parete sinistra del canyon.

Avvicinandovi un po’ di più, vi rendete conto che è ancora in buono stato, ma non per questo priva di pericolo.

Dubitate fortemente che chiunque non sia dotato di scurovisione o mezzi affini possa praticarla senza rischiare il proprio collo.

Durante il vostro cammino, non avete però notato ne tracce, ne rumori, ne odori particolari (anche quell’odore di carne marcia sembra essersi affievolito).

EDIT OT: mi ero scordato di Bartmos.

considerate questo post solo quando vi avrà raggiunto.

Inviato

Arkanes notando che il terreno diventa sempre più irto e problematico ,pronuncia parole arcane estraendo il suo pugnale

Spoiler:  
lancio sul pugnale l'incantesimo: LUCE , che dura 2 ore circa

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...