Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Benvenuti a tutti nel Topic di Servizio di Pokémon Legends Celebi!

Come accennato nel topic di reclutamento, useremo il sistema di Fabula Ultima. Qui trovate la demo con il regolamento base, ma nei prossimi giorni provvederò a un rapido sunto per aiutarvi nelle regole e nella creazione del personaggio. Mi interessava comunque creare il topic di servizio per ogni vostro chiarimento.

Come in Pokémon Legends Arceus, i vostri personaggi sono provenienti dal tempo presente di Pokémon, scaraventati circa un secolo nel passato dai poteri temporali del Pokémon Mitologico Celebi in una Johto in cui le sfere Pokémon sono appannaggio di pochi (voi non inclusi) e i Pokémon stessi sono ancora più selvatici e meno conosciuti. Voi potete provenire da qualsiasi delle nazioni del mondo Pokémon. Siete ancora allenatori in erba e avete a disposizione un solo Pokémon: questo Pokémon può essere solo di stadio base (ergo, non evoluto), non leggendario e non shiny. Alcuni Pokémon sono off limits a causa delle loro mosse (esempio: Ditto, Abra, Magikarp, Unown) o perché non adatti al mondo del passato, a meno di modifiche strutturali come i Voltorb di Pokémon Legends Arceus. Ecco, diciamo che Porygon è off limits.

Per la formattazione dei post:

• Inserite il nome del vostro personaggio in grassetto in alto a ogni post.
  • Preferirei usaste la prima persona, al presente, per riferirvi al vostro pg, ma va bene anche la terza basta che usiate tutti la stessa.
  • Usate il grassetto virgolettato per i dialoghi ("Così capisco subito che state parlando e non pensando perché sono tardo").
  • Per quanto riguarda i tiri, narratemi la vostra azione e ciò che vorreste ottenere. Tirerò io per voi perché devo calcolarmi a parte tutti i vostri bonus e malus (che ovviamente vi comunicherò). Se volete usare un punto Fabula, comunicatemelo (qui, o con una reazione al post).
  • Per l'Out of Character usate il tag spoiler, o scrivete qui.
  • Grazie 1

Inviato

Perfetto mi sembra tutto chiaro... ma alcune domande ci sono lo stesso..

Per la scheda c'è un sito particolare con cui crearla? 

Possiamo scegliere un qualsiasi pokemon base? Le caratteristiche del pokemon le possiamo immaginare come quelle del gioco giusto? 

I poemon saliranno di livello man mano che giochiamo? Le interazioni tra il pg e il pokemon lo gestiamo noi? Siamo noi a decidere come il pokemon reagisce alle nostre domande o alla situazione? 

Cominciamo cosi

Inviato
15 minuti fa, Killua ha scritto:

Perfetto mi sembra tutto chiaro... ma alcune domande ci sono lo stesso..

Per la scheda c'è un sito particolare con cui crearla? 

Possiamo scegliere un qualsiasi pokemon base? Le caratteristiche del pokemon le possiamo immaginare come quelle del gioco giusto? 

I poemon saliranno di livello man mano che giochiamo? Le interazioni tra il pg e il pokemon lo gestiamo noi? Siamo noi a decidere come il pokemon reagisce alle nostre domande o alla situazione? 

Cominciamo cosi

1) La scheda base ve la dovrò ricreare io, perché quella del drive che ho linkato sopra è legato a personaggi pre-generati. Però almeno vi serve per avere una base (e c'è un comodo riassunto di quello che potete fare in battaglia).

2) Qualsiasi pokémon base (a meno di eccezioni, come dico sopra. Ci sono troppi Pokémon per ricordarmi tutte le possibili eccezioni). Le caratteristiche sono eh diciamo simili. Attacco è Vigore, Velocità è Destrezza, Attacco Speciale è diviso tra Intuito e Volontà (Che in pratica è Carisma), mentre Difesa dipende da Destrezza e Difesa Speciale da Intuito. PS e PP dipendono dalle classi di Fabula Ultima + 1 speciale per questa versione di gioco. Per questo vi aiuterò io a creare il personaggio: mi spulcio Bulbapedia e vi rendo lo starter il più possibile vicino all'originale. Fabula Ultima permette abbastanza customizzazione tra tutte le varie abilità a disposizione delle classi, e in questa versione di gioco le mosse pokémon corrispondono alle magie di fabula ultima "reskinnate" in versione poké.

Considerate che molte delle sottigliezze di Pokémon per ovvi motivi si perdono.

3) Voi giocate effettivamente la combo personaggio + starter. Quindi i personaggi e i Pokémon livellano insieme (e i livelli sono ridotti rispetto ai 100 di pokémon). Voi siete quindi entrambi i personaggi a tutti gli effetti, ne gestite le interazioni come se fossero un tutt'uno. Questo vuol dire che non esistono pokémon che disobbediscono come se non aveste abbastanza medaglie nella serie principale.

Inviato

Diciamo che il mio pokemon preferito è Milotic, quindi impossibile da giocare considerato il set mosse di Feebas. Il secondo è Celebi che è leggendario... E quindi se la giocano Heliolisk e Delphox. Propendo per il secondo solo perchè essendo uno starter ha un pattern di crescita più regolare anche da gestire per il master, così entrambi abbiamo due pokemon a 3 stadi di evoluzione!

Inviato
7 ore fa, Ozilfighetto ha scritto:

WOwowowoo.

Allora se lo starter può essere di qualsiasi gen io partirò con Fennekin!

Fennekin super ok. Considerate che Fabula Ultima ha delle stats molto meno granulari rispetto a Pokémon (vanno da d6 a d10, con la possibilità di arrivare a d12), e avete scelto due Pokémon abbastanza bilanciati, quindi potete giostrarvela a piacere. Oddio, Fennekin è più da Intuito alto, ma siete fortunatamente abbastanza liberi.

Per le evoluzioni: Fabula Ultima arriva fino a livello 50, partendo dal 5 (come in Pokémon!). Di base al livello 20 e al livello 40 si può aumentare una caratteristica e acquisire un'abilità più potente. Possiamo standardizzare in questo modo, visto che avete entrambi pokémon di tre stadi evolutivi e vi faccio andare di pari passo.

Vi ricordo che l'Allenatore e il Pokémon sono in effetti lo stesso personaggio, e ne condividono le caratteristiche. Se il personaggio umano deve compiere un'azione, usa le caratteristiche del personaggio Pokémon, che comunque è l'unico che agisce in battaglia.

Decisamente! Non so se saremo in 2 o in 3, per ora attendiamo il master.

Io avrei accettato fino a 4, ma al momento siete solo voi 2. Se si aggiunge qualcun altro bene, altrimenti io dopo aver messo a posto una bozza della sintesi delle regole, partirei.

Il secondo è Celebi che è leggendario...

Non solo è leggendario, è uno dei personaggi del gioco. Se lo combatteste sarebbe un boss!

Inviato
1 ora fa, SNESferatu ha scritto:

Io avrei accettato fino a 4, ma al momento siete solo voi 2. Se si aggiunge qualcun altro bene, altrimenti io dopo aver messo a posto una bozza della sintesi delle regole, partirei.

Concordo, alla fine dalla mia esperienza nei PbF è meglio giocare in pochi ma soprattutto meglio 2 attivi che 4 che rispondono una volta a settimana e mollano di punto in bianco!

Inviato

Ok, vi ho fatto una sintesi della creazione del personaggio su un topic a parte. La parte della creazione del personaggio non è presente nella demo allegata nel primo post, quindi era un attimo necessario. Come vi accennavo, le classi e le abilità di Fabula Ultima sono tantine. Tutti partite con la classe Allenatore, che ha dei privilegi specifici, ma visto che non avete il manuale e riscrivere tutte le classi a mano è un po' proibito, vi indirizzerei io a come creare i personaggi.

Lo volete più sull'attacco? Più difensivo? Più capacità di utilità? Avete delle mosse specifiche che vorreste ricreare? Ditemi e sarà fatto. Contate che avete a disposizione una mossa rapida (che non usa PP) e un numero di mosse potenti pari ai livelli della classe Allenatore + le classi di Fabula Ultima che danno accesso a magie (cosa abbastanza inutile, visto che c'è già la classe Allenatore).

Per esempio, le vostre mosse Rapide sarebbero Braciere per Fennekin e Tornado per Dratini. Se volete spendere soldi per cambiare il tipo da normale a quello specifico che vi conviene. Altrimenti vi toccherebbero Graffio e Avvolgibotta.

Per le regole generiche di gioco vi rimando alla demo, che ha il necessario per giocare. Le regole particolari le vedremmo man mano, in fondo la prima avventura sarebbe di introduzione.

Inviato (modificato)

A me piacerebbe fare un tank, amo i tank in tutte le salse. Se non ti sei già messo a cercare per adattare Fennekin io cambierei solo per una resa diversa del gioco ahahah. (ovviamente con 3 stadi evolutivi come ci eravamo detti) Sennò mi va benissimo fare l'attacker con Fennekin!

Comunque ho finito ieri un esame quindi oggi guardo con più calma.

Per il pokemon direi Aron, per evolverlo poi in Lairon e Aggron.

Modificato da Ozilfighetto
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Gente, nei prossimi giorni posterò meno (sono all'estero per due giorni). Sì, vi lascio con un cliffhanger.

Sì, spoiler, vi lascio prima di una battaglia. Dobbiamo testare il sistema.

Inviato

La risposta sintetica è "no". Allora, sta ufficialmente iniziando il combattimento. Considerando che è un test anche per me, da manuale questo dovrebbe essere un combattimento facile. Essere in due alla fine credo giochi anche a vostro vantaggio: in pratica ricreiamo le battaglie 2x2 della terza gen. Comunque.

Prima di iniziare il combattimento, dovete scegliere l'ordine di iniziativa. Sì, in Fabula Ultima non si tira Iniziativa: l'ordine è PG > Avversari > PG e via dicendo. Quindi voi due vi alternate. Chi vuole partire per primo?

• Crea nuovo...