Jump to content

Featured Replies

Pubblicato
comment_1874738

Salve ragazzi, vi pongo un mio quesito, allora io fino a poco tempo fa non sapevo di poter schivare durante l'attacco nemico svolgendo un TS su destrezza, quindi vorrei sapere se fosse una cosa vera e se fosse una cosa vera una spiegazione breve se possibile per comprendere meglio.

ES.

DM:il nemico ti attacca, ti colpisce

PG:provo a schivare

DM: ci riesci

  • Risposte 5
  • Visualizzazioni 1,5k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_1874747

Non è una regola ufficiale; è una home rule del tuo master.

L'azione schivata, dichiarata nel tuo turno, consiste nel dare svantaggio a chiunque effettui un TxC contro di te (se sei in grado di vedere l'attaccante) e nel darti vantaggio ai TS destrezza.

Non devi essere incapacitato o avere una velocità 0

 

comment_1874749

La capacità di schivare i colpi è già inclusa nel valore di Classe Armatura, non occorre un tiro separato. Anche perché non vedrei alcuna ragione plausibile per non provare sempre a schivare ad ogni attacco subito. Tuttavia, magari al tuo tavolo ci sono delle regole casalinghe per cui, ad esempio, è il difensore a fare un tiro per schivare anziché l'attaccante a fare un tiro per colpire. Hai provato a chiedere spiegazioni al master?

Edited by Bille Boo

comment_1874817
Il 6/1/2024 at 16:17, Haky ha scritto:

Salve ragazzi, vi pongo un mio quesito, allora io fino a poco tempo fa non sapevo di poter schivare durante l'attacco nemico svolgendo un TS su destrezza, quindi vorrei sapere se fosse una cosa vera e se fosse una cosa vera una spiegazione breve se possibile per comprendere meglio.

ES.

DM:il nemico ti attacca, ti colpisce

PG:provo a schivare

DM: ci riesci

ufficialmente non esiste niente del genere, molto probabilmente è una HR del tuo DM di cui non ti ha messo a conoscenza (nel qual caso io lo prenderei da parte e ci scambierei due chiacchiere per discutere dei suoi metodi informativi...)

mi sembra un po' un mischione dei 3 effetti che svolgono una funzione simile nel regolamento ufficiale: l'azione di Schivare come detto da @Casa che però va effettuata nel tuo turno, la capacità Uncanny Dodge del Ladro per dimezzare i danni di un attacco come reazione (e quindi effettuabile 1 sola volta per round), e la capacità Evasion sempre del Ladro (e del Monaco) che riduce o nega in toto i danni di effetti ad area che chiamino un TS Dex

non è che magari c'è stato un qui pro quo di comunicazione e il DM si riferiva a una di queste 3 meccaniche che tu hai frainteso?

comment_1874862

mmm.. ho timore che ci sia stata un po' di confusione, non so se da parte tua o del tuo DM.
Alcune capacità, come il Soffio di un Drago ad esempio, richiedono di effettuare un Tiro Salvezza per essere schivato, e quindi la cosa si tratta esattamente come hai illustrato tu. Al momento non mi sovvengono eccezioni (forse qualche attacco con effetti extra, tipo il Pugno Stordente del monaco toh), ma sono abbastanza convinto che Attacchi Normali non richiedano mai un Tiro Salvezza.

Chiarisciti con il tuo DM 🙂 ..comunque queste informazioni le trovi tutte nel Manuale del Giocatore, nell'apposito capitolo rivolto al Combattimento.

comment_1874896

Secondo me più che una HR è un'errore di comprensione della regola schivata del DM.

Se così non fosse è un errore del <dm a livello di gioco perchè introduce una meccanica che rende il combat melee molto meno efficace rispetto alla magia e perchè allunga anche i combattimenti

Edited by Lord Danarc

Crea un account o accedi per commentare