Vai al contenuto

Capitolo 4. La caverna dell'onda tonante


Ozilfighetto

Messaggio consigliato


DM

Caverna Crollata

Riuscite a procedere con gran furtività seguendo il corso di quello che doveva essere il passaggio dell'acqua verso il mulino della forgia e sbucate di fronte a una caverna. Sotto i vostri piedi si apre una crepa di 6 metri. Un corrente sgorga dalla parete ovest e si tuffa nella crepa per poi uscirne sul lato nord. Varie corde assicurate a dei paletti di ferro piantati lungo il bordo ovest scendono fino al fondo del baratro, che al momento non vedete ancora.

Notate però chiaramente che un elfo drow dall'altra parte del baratro sta montando la guardia osservando il fondo della crepa.

Dietro di lui due scalinate portano a destra e a sinistra del fiumiciattolo.

Shhh, fate silenzio. Vedete qualcosa lì sotto?

Allungando la testa notate due bugbear che lavorano scavando e spostando pietre. 

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Galad (Limdor)

Caverna crollata

Galad si acquatta nel buio vicino alla parete, cercando di confondersi con le ombre. Fa' segno anche ai suoi compagni di imitarlo: É importante che non ci facciamo vedere ora, state fermi ed in silenzio sussurra appena oltre il suono dell'acqua per farsi sentire da Kvar e Gundren.

Si accuccia e cercando nello zaino estrae il cannocchiale per osservare meglio la zona, cercando eventuali trappole, passaggi non visti ed esaminando l'equipaggiamento degli umanoidi dall'altra parte.

@Ozilfighetto

Spoiler

Furtività +8

Percezione +3: com'è la situazione a livello d'illuminazione? Avendo le pantofole del ragno potrei andare un po' dove voglio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kvar

Esegue alla lettera le indicazioni del suo compagno, muovendosi in centimetro alla volta per diminuire il rumore. Nel mentre valuta un possibile intervento alla magia , ma decide di lasciar perdere, affidandosi, per una situazione come quella, all'esperienza e abilità di Galad.

Quando pensa di essere al sicuro comincia a scrutare l'ambiente circostante per valutare trappole o eventuali passaggi per colpire di sorpresa il drow e i due bugbear

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Caverna Crollata

Entrambi osservate meglio la stanza. I due bugbear sembrano cercare qualcosa scavando. Usano le corde fissate sulla cima della crepa per scendere e salire. Il drow li sta solamente controllando.

@Joe B. A.

Spoiler

Noti che porta un pugnale al fianco e un arco sulle spalle con faretra. Con i tuoi stivali puoi andare dove vuoi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Galad (Limdor)

Caverna crollata

Kvar, ascoltami attentamente Galad si avvicina al compagno nel buio, sussurrandogli all'orecchio Io starò nel buio, camminerò sulle pareti e sul soffitto fino ad arrivare alle spalle del Drow. Al mio segnale, scendete nel fosso per attaccare i due bruti: dobbiamo sfruttare l'elemento sorpresa più possibile. Aggiorna Gundren mentre io vado.

Detto ciò, beve una pozione di guarigione e si incammina sulla parete più vicina, andando abbastanza in alto da essere sempre in ombra e lontano dalla visuale dei probabili nemici. Cammina furtivamente fino ad essere sopra al Drow, poi scende fino ad essere alle sue spalle, col coltello pronto in mano.

@Ozilfighetto

Spoiler

Quanto cura la pozione?

Furtività +8

Se il tragitto va bene e non vengo scoperto, prima di attaccare il drow ho intenzione di avvisare Kvar usando il trucchetto illusione minore che si può lanciare senza fare rumore di sorta, creando una farfalla intorno ai bugbear.

Se vengo scoperto mi lancio sul Drow dall'alto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kvar

Resta in silenzio, immobile, seguendo in silenzio le direttive di Galad. Una goccia di sudore cade sulla sua guancia per la tensione dell'imminente scontro.

Possibile che si debba sempre combattere?

Pensa mentre stringe l'elsa dello spadone, riflettendo sul modo più pesante per aggredire i due bugbear

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Caverna Crollata

Non ce la faccio più a combattere... non mi aspettavo che la miniera fosse tanto popolata...

Gundren nel frattempo lega una corda a un masso lì accanto in modo da poter scendere con facilità in ogni momento.

Il piano ha inizio. Galad cammina furtivamente sul soffitto della sala, fino ad arrivare all'altezza del drow. La sfortuna vuole che dei piccoli frammenti di pietra cadano dalla cima della grotta stimolati dal passaggio di Galad, così che l'elfo drow riesce a notare il tentativo di imboscata e a sventarla. 

Presto idioti! Liberiamoci di quell'intruso!

E in quel momento Galad lancia il segnale a Gundren e Kvar, che si gettano a capofitto e scendono con la corda verso il burrone. 

iniziativa

Spoiler

Galad (+5PF della pozione)

Kvar

Drow

Gundren

Bugbear

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Galad (Limdor)

Caverna crollata

Maledicendo la sfortuna tra sé, il giovane approfitta del momento per usare una delle sue nuove capacità: dopo essersi avvicinato ulteriormente, estende la mano verso il Drow pronunciando chiaramente Imbre color; dalla sua mano si sprigiona un lampo di luce multicolore ed accecante, un flash improvviso che per un attimo illumina la caverna. Poi, confidando nel fatto che l'incantesimo abbia successo, tenta di mimetizzarsi fra le ombre.

@Ozilfighetto

Spoiler

Illusione di 1° livello
Tempo di Lancio: 1 azione
Gittata: Incantatore (cono di 4,5 metri)
Componenti: V, S, M (un pizzico di sabbia o di polvere colorata di rosso, giallo e blu)
Durata: 1 round

Dalla mano dell'incantatore si sprigiona un lampo abbagliante di luce multicolore. L'incantatore tira 6d10; il totale indica l'ammontare di creature in punti ferita che questo incantesimo può influenzare. Le creature situate entro un cono di 4,5 metri che ha origine dall'incantatore sono influenzate in ordine crescente basato sui loro punti ferita attuali (ignorando le creature prive di sensi e quelle che non sono in grado di vedere).
A partire dalla creatura che possiede meno punti ferita attuali, ogni creatura influenzata da questo incantesimo è accecata fino alla fine del turno successivo dell’incantatore. Si sottraggono i punti ferita di ogni creatura dal totale prima di passare alla creatura con l'ammontare immediatamente superiore di punti ferita. I punti ferita di una creatura devono essere pari o inferiori al totale rimanente affinché quella creatura possa essere influenzata.

 

Riassumendo:

  • movimento=mi avvicino al drow
  • azione=lancio incantesimo
  • azione bonus=nascondersi

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kvar

Un ghigno quasi malefico si disegna sul volto, dato dalla sorpresa di essere riuscito ad attaccare per primo nonostante la stazza e l'armatura ingombrante nello scendere il piccolo burrone.

Ha il tempo di rallentare arrivato a distanza dal bugbear e rotea il suo spadone sopra la testa per infliggere quanto più danno possibile

@Ozilfighetto

Spoiler

attaco 2d6+3   - danni -

attacco +5

maestro delle armi possenti: permette di fare un nuovo attacco se colpisco con un critico oppure se porto a zero un avversario;

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Caverna Crollata

Galad si lancia verso il drow, e sprigiona una luce fortissima che acceca il suo bersaglio e uno dei due bugbear che lo stava osservando, poi procede a nascondersi con successo dietro una roccia.

Kvar scende rapidamente e cerca di colpire il nemico accecato, ma prende male le misure e si sbilancia quanto basta per sbagliare il colpo. 

Gundren invece riesce nel suo intento e demolisce la spalla del mostro con un colpo ben assestato di piccone.

Il drow e il bugbear accecati cercano di riprendere coscienza, mentre l'ultimo bugbear rimasto, con la piccozza con cui stava scavando cerca di restituire il colpo a Gundren, con forza, perforando l'armatura del nano.

Spoiler

Bugbear non cieco -11PF

Gundren - 11PF

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Galad (Limdor)

Caverna crollata

Trovando l'opportunità che cercava, Galad approfitta dello svantaggio avversario per cercare di colpire un punto debole del nemico col coltello, come un'ombra che si stacca dal resto del buio.

Spoiler

Movimento per avvicinarmi al drow

Azione: tiro per colpire +6, 1d4+3 perforante, dovrei fare un critico automatico visto che il bersaglio è accecato?

Attacco furtivo +2d6 di danno

Azione bonus: nascondermi, allontanandomi di nuovo dall'avversario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kvar

Impreca mentalmente contro se stesso per aver lasciato che il bugbear colpisse Gundren. Sta per avventarsi nuovamente con tutta la forza per provare un nuovo affondo, ma questa volta si lascia il tempo necessario per calmarsi, studiare la postura dell'avversario e cercare un varco nella sua difesa ripetendo uno schema riprovato centinaia di volte in allenamento.

Vediamo se almeno a qualcosa è servito stare tutto quel tempo con la con la mia famiglia! Usa la testa e non solo i muscoli!

Pensa tra sè mentre prova un colpo di precisione

 

@Ozilfighetto

Spoiler

attaco 2d6+3   - danni -

attacco +5

maestro delle armi possenti: permette di fare un nuovo attacco se colpisco con un critico oppure se porto a zero un avversario

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Caverna Crollata

Kvar si prende troppo tempo per riflettere, e rimane quasi paralizzato preso dai suoi stessi pensieri.

Kvar! SVEGLIA! Urla il nano, mentre attacca nuovamente il Bugbear ferito, che ora accascia a terra dolorante.

Entrambe le bestie però procedono al contrattacco.

Quello più in forma ne approfitta quando nota Kvar imbambolato e lo colpisce con una prepotente mazzata.

L'altro cerca di attaccare Gundren, il quale para abilmente il colpo.

Spoiler

Kvar -11PF

Bugbear ferito totale -23PF

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Galad (Limdor)

Caverna crollata

Dopo aver abbattuto il suo nemico ed essersi nuovamente defilato nel buio, Galad si prepara ad aiutare i suoi compagni, evocando una piccola illusione per distrarre il bugbear e renderlo vulnerabile.

Spoiler

Azione: illusione minore, può essere lanciata mentre si è nascosti e rimanere in tale condizione. Voglio creare l'illusione della voce del Drow morto per distrarre il bugbear, dicendogli "Getta le armi idiota, siamo sconfitti!".

Trucchetto di Illusione
Tempo di lancio: 1 azione
Gittata: 9 metri
Componenti: S, M (un ciuffo di lana)
Durata: 1 minuto

L'incantatore crea un suono o un'immagine di un oggetto entro gittata che permane per la durata dell'incantesimo. L'illusione termina anche se l'incantatore la interrompe con un'azione o se lancia questo incantesimo di nuovo.
Se l'incantatore crea un suono, il suo volume può variare da un sussurro a un urlo. Può trattarsi della voce dell'incantatore, della voce di qualcun altro, del ruggito di un leone, di un rullo di tamburi o di un qualsiasi altro suono a sua scelta. Il suono può echeggiare ininterrottamente per tutta la durata, oppure l'incantatore può emettere suoni più discreti in momenti diversi prima che l'incantesimo termini.
Se l'incantatore crea l'immagine di un oggetto (come per esempio una sedia, una serie di impronte nel fango o uno scrigno), quell'oggetto non deve essere più grande di un cubo con spigolo di 1,5 metri. L'immagine non può emettere suoni, luci, odori o qualsiasi altro effetto sensoriale. Un'interazione fisica con l'immagine rivela che si tratta di un'illusione, in quanto gli oggetti la attraversano.
Se una creatura usa la sua azione per esaminare il suono o l'immagine, può determinare che si tratta di un'illusione se effettua con successo una prova di Intelligenza (Indagare) contro la CD del tiro salvezza dell'incantesimo. Se una creatura discerne l'illusione per ciò che è, l'illusione si attenua per quella creatura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kvar

Cerca di approfittare della distrazione creata da Galad per rinnovare l'offensiva contro il bugbear e prova un nuovo affondo con la punta dello spadone

 

@Ozilfighetto

Spoiler

attaco 2d6+3   - danni -

attacco +5

maestro delle armi possenti: permette di fare un nuovo attacco se colpisco con un critico oppure se porto a zero un avversario

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Caverna Crollata

Kvar riprende la concentrazione e finisce il bugbear a terra. Poi approfitta dello slancio per colpire anche l'ultimo nemico. 

Anche Gundren con il piccone penetra l'armatura del mostro che subisce ingenti danni. 

Il bugbear infuriato però scaraventa a terra gundren e lo colpisce con una mazzata dritta sulla fronte.

Spoiler

Gundren -22PF

Bugbear vivo -18PF

Bugbear K.O.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...