Vai al contenuto

Topic di Gioco


SNESferatu

Messaggio consigliato

@Killua

Chris, Monte Corona, Sinnoh

È per te una giornata come tante. Zaino in spalla, Dratini "Il Casinaro" intorno al collo. Sarà un piccolo draghetto e non il massimo per tenere caldo in mezzo alla neve in cui ti trovi, ma fa pur sempre la sua sporca figura. Il sole splende sui picchi del Monte Corona, a Sinnoh, solo l'ultima delle tue grandi avventure. Hai lasciato tuo padre a casa dopo anni e anni di spostamenti e trasferimenti tra una regione e l'altra, ma una volta trovata casa, hai capito che l'atmosfera giusta per te è quella del viaggio. Non sai ancora che lo spazio non è l'unica dimensione in cui viaggiare.

Il Monte Corona è solo uno dei tanti obiettivi della tua vita. Raggiungere la cima è un sogno nel cassetto, ed è a portata di mano. Non hai niente da trovare lì, se non l'emozione di dire che ci sei riuscito e di dire agli che ce l'hai fatta. Il calmo vento che ti raggiunge una volta toccata la cima è fonte di grande soddisfazione. Puoi vedere quasi tutta Sinnoh da dove ti trovi in questo momento!

Sei ancora immerso nei tuoi sogni quando Dratini sembra destarsi al posto tuo. Si sposta dal collo al tuo braccio destro, come a indicarti che è il caso di girarti. Non fai neanche in tempo a farlo, che un vero e proprio squarcio si apre dietro di te. È come se lo spazio in quel posto fosse stato distrutto, sostituto da qualcos'altro. E poi ti investe un venticello caldo, l'odore dell'erba fresca e della rugiada. Ti senti a casa, pur distante chilometri e chilometri da dove sei nato.

Quindi lo squarcio ti investe completamente e perdi coscienza.

@Ozilfighetto

Paul, Rovine Sabbiose, Hoenn

È per te una giornata come tante. Il caldo torrido, il sudore che ti cola dalla fronte mentre con gli strumenti cerchi di decifrare quegli strani simboli che tempestano come tanti punti le mura della grotta in cui sei finito a causa delle tue ultime spedizioni. Le rovine sono completamente desolate, e fino a qualche mese fa neanche accessibili agli umani. Vento arido e sabbia imperversano fuori dal tuo rifugio, quindi quasi ringrazi chiunque ti abbia rubato il piacere di scoprire quelle rovine per primo. Ami studiare il passato, non sai ancora che presto riuscirai a toccarlo con mano.

Ormai sei un esperto di Rovine. Ci sono rovine per tutto il mondo, e poche idee su chi le abbia messe lì. Le Rovine di Alfa? Le Rovine Sabbiose? Il Castello Sepolto? La fantomatica Torre del Miraggio? La tua vita non potrà mai essere noiosa, c'è sempre qualcosa da scoprire. Una sensazione di duro, liscio e freddo ti prende alla sprovvista. È il tuo Aran "Sgranocchio", che ti si è appisolato di fianco. Ora non deve sgranocchiare rocce, e probabilmente si sta annoiando.

Una serie di simboli ti salta all'occhio. ⠇⠑⠉⠉⠊. Non sai ancora cosa voglia dire, e neanche in che lingua sia... ma appena tocchi con il dito quella parola, Sgranocchio si sveglia di soprassalto, e inizia a inveire contro quello che credi sia il niente. Sei solo, in fondo. Ti giri nella direzione verso cui sta guardando Sgranocchio, e uno squarcio si apre nell'aria di fronte a te, molto, molto lentamente. È come se lo spazio in quel posto fosse stato distrutto, sostituto da qualcos'altro. E poi ti investe un venticello tiepido, l'odore dell'erba fresca e della rugiada. Ti senti a casa, pur distante chilometri e chilometri da dove sei nato.

Quindi lo squarcio ti investe completamente e perdi coscienza.

Chris e Paul (siete separati ma vivete lo stesso evento)

Intorno a voi c'è il vuoto, ma immagini su immagini, suoni, anche odori fluttuano velocemente come se foste in un tunnel. Solo che levitate nel nulla, mantenuti a galla da una forza che non conoscete. L'unica cosa che sentite davvero in questo momento è l'atmosfera di appartenere perfettamente. Non fa più caldo, non fa più freddo, siete a vostro agio. Un vago profumo di fiori vi circonda. Non è pungente, ma si acuisce man mano che una figura luminosa simile a quella di un folletto si avvicina a voi, fino a baciarvi la fonte.

Una voce fanciullesca riecheggia dentro di voi.

"Benvenuto, umano. So che ti chiederai perché ti ho portato qui, ma non è importante ora. Non provare a parlare: non sei davvero qui, e parlare sarebbe inutile. C'è bisogno di te altrove, nello spazio e nel tempo. Il mio nome è Celebi: prova a cercarmi".

Come è apparsa, la figura luminosa sparisce in un baleno, per poi apparire lontano, risparire, e poi riapparire, per poi perdersi per sempre. Il profumo di fiori si affievolisce, ma diventa più forte quello di erba fresca. E poi, il buio.

Chris e Paul, ????, ????

Un po' tramortiti ma integri, vi svegliate dal sonno migliore della vostra vita. I vostri volti sono bagnati di rugiada. Chris sente caldo: è vestito troppo pesante per il posto in cui vi trovate. Per Paul vale il contrario: non è un deserto qui, anzi. Intorno a voi, ci sono solo alberi sempreverdi. È mattina presto, praticamente l'alba. Sentite rumore di Pokémon coleottero, e qualche verso di Pokémon volante di cui non capite ancora la natura. Per il momento, vi lasciano in pace.

Alle vostre spalle, nascosto dal fitto fogliame, c'è un santuario in legno. È in perfette condizioni, nonostante sia localizzato in quella che al momento vi sembra un bosco non ancora domato dagli umani.

È quando guardate entrambi il santuario che vi accorgete della vostra reciproca presenza.

@entrambi

Spoiler

Questo è il momento per descrivervi e presentarvi. I vostri Pokémon sono fuori dalle rispettive Pokéball perché *sorpresa* le Pokéball non si sono trasferite insieme a voi.

800px-Ilex_Forest_shrine_anime.png.f13620e5cb618d31e8aa51cb33f8f71f.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chris e Dratini

Descrizione

Spoiler

Non tanto alto, fisico asciutto di chi cammina tanto. Capelli corti, rasati quasi a zero, occhi verde chiaro e uno sguardo perennemente curioso. Uno zaino simil montagna ben organizzato. Scarponcini comodi alti poco sopra la caviglia e un bastone da passeggio.
Una piccola cicatrice mi solca il dorso della mano sinistra, segno del mio primo incontro con Dratini.

Dratini quasi sempre sta fuori dalla sua pokeball, ora per forza di cose, o si attorciglia a me e si riposa sulle mie spalle, o alcune volte si aggancia al bastone tenendo la testa alta sopra la sommità. 

Ero tranquillo, in cima al monte come mi ero programmato la giornata. Io e Il piccolo casinaro come al solito. Uno sguardo al panorama per imprimermi nella memoria questo nuovo ricordo è dovuto. Pronto anche a gustarmi la merenda ad alta quota quando all'improvviso vengo risucchiato. Non ho mai vissuto un'esperienza simile e nella mente cerco di ricordare tutti i possibili dettagli di quello che vedo per poi riportarlo nel mio diario di bordo, così lo chiamo. 
Non avevo mai sentito parlare di questo pokemon, Celebi.
Quando il viaggio finisce mi riprendo leggermente, controllando che Dratini stesse bene per poi segnare sul diario quello che è successo, provando anche a disegnare il pokemon che abbiamo appena incontrato. Ma non sono da solo, e non so dove siamo.. 

Rimango affascinato dal tempio in legno dietro di me ma prima di toccarlo, aprirlo o fare qualsiasi altra cosa, mi avvicino al nuovo arrivato..

Ehi tutto bene? ti aiuto ad alzarti aspetta.. all'inizio gira un po' la testa ma poi passa..

MI chiamo Chris e lui è Dratini, siamo finiti qui tramite un viaggio un po' strano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Paul e Sgranocchio

Descrizione

Spoiler

Paul è basso e tozzo. Capelli corti e barba incolta. E' molto goffo nei movimenti, porta uno zaino con una dotazione da archeologo dal quale strabordano fogli mappe e attrezzi e in testa indossa un elmetto con una torcia. L'abbigliamento è quello tipico di un archeologo: Gilet con molte tasche che si chiude sulla pancia, maglia a maniche corte e pantaloni lunghi con cerniera sulle ginocchia e anch'essi dotati di tasconi laterali. 

Accanto a lui, un piccolo Aaron che si guarda spaesato attorno.

Apro gli occhi ancora sudato. Ripenso a quei segni che ho toccato nelle rovine, alla reazione di Sgranocchio, ma soprattutto a quella voce che mi ha parlato. Celebi...  pronuncio tra me e me. Poi giro la testa e noto che c'è qualcun altro. Mi alzo dandomi una spinta con le braccia e facendomi aiutare dal ragazzo prima mettendomi sulle ginocchia. Mi guardo attorno e noto il piccolo santuario. Oooh, piacere, io sono Paul,e  questo è sgranocchio, un Aaron un po' testardo e mio fedele amico. Stringo la mano  a Chris, con le mie dita molto grosse e il palmo sudato. D-Dove ci troviamo? Stavo scavando alle rovine sabbiose di Hoenn e tutto d'un tratto un vortice mi ha come risucchiato... Ho sentito una voce che diceva di cercarla... Celebi... mai sentito parlare di questo nome?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chris

anche io ho vissuto la stessa esperienza... io sono un gran viaggiatore e di pokemon e posti strani ne ho visti, ma come questo pokemon proprio no... aspetta, ho provato a disegnarlo..

mostro il mio diario a Paul... non so a me sembra che gli assomigli molto.. gli assomiglia anche quello che hai visto tu?

in più templi così ne hai mai visti?

hai visto in giro altro?
Stupendo il tuo Aron, sembrate davvero molto uniti!

mi guardo attorno, cercando di avere una visione più globale del posto dove ci troviamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paul

Sì, ci assomiglia. Sembrava simile a un folletto... E se non fosse un pokémon ma una sorta di divinità ancestrale? Sai, io studio queste cose e sarebbe una scoperta incredibile! 

Grazie, Aaron e io ormai viviamo insieme da anni. E' un mattacchione non vuole mai stare nella sua pokéball... Vedo che anche Dratini sembra avere carattere simile ahah!

Comunque è incredibile... nella mia vita non ho mai visto un santuario del genere, nemmeno nelle più disparate rovine. Avviciniamoci e cerchiamo di capirne di più... Detto questo mi avvicino e cerco di analizzare il tempietto.

@SNESferatu

Spoiler

Non so bene come funziona per tirare, fare prove caratteristiche e cose del genere. Vuoi che ti indichiamo qualcosa della scheda o ti arrangi tu in base alle azioni che facciamo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Entrambi

Spoiler


https://fabula-ultima-helper.web.app/roller/momo-of-reldeLe regole base le trovate sulla demo che vi ho linkato nel topic di servizio. Se volete, specie all'inizio, posso tirare io per voi, basta che mi diciate cosa fare [e se volete usare punti Fabula nel caso di fallimento]. Il Test per esaminare un oggetto o luogo si basa su Intuito + Intuito. Quindi sono 2 d8, che poi andranno sommati tra loro. Normalmente, i Test di Fabula Ultima sono da confrontare con un livello di Difficoltà da superare (in genere 8 come difficoltà media). I Test di ricerca come questo sono in genere invece definiti "aperti": non puoi fallire, ma più è alto il tuo risultato, più informazioni ottieni.

 

@Ozilfighetto
 

Spoiler

https://fabula-ultima-helper.web.app/roller/momo-of-relde

Hai ottenuto un misero 7, che è il limite inferiore per ottenere informazioni utili. In teoria puoi usare un punto Fabula per ritirare un dado, ma te lo sconsiglio per un'azione del genere. Ne hai 3 al momento, vanno tenuti buoni!

Diciamo che le foreste non sono propriamente il tuo campo, sei abituato a ben altri tipi di rovine. Anche perché questo piccolo santuario non è per niente in rovina. Sì, ci sono dei rampicanti intorno, ma zero traccia di muffa, o di consunzione dovuto al tempo o alle intemperie. È come se qualcosa lo mantenesse perfettamente immobile nel tempo. L'unica cosa di cui ti accorgi è di un leggerissimo odore di fiori che è ancora fresco nella tua memoria, lo stesso di Celebi. Probabilmente questo piccolo santuario è in suo onore, ma non sai dire di più.

@Killua

Intorno a voi ci sono alberi a vista d'occhio, così tanti da coprire quasi il cielo sopra le vostre teste. Immagini che il santuario sia nel punto più fitto del bosco, ma ci sono diversi percorsi che presupponi portino verso "le terre civilizzate". Quelli che ti sembrano più tracciati dagli umani sono quello a ovest e quello a sud.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chris

che ne dici? proviamo a vedere se questo santuario si apre? Sicuramente potrebbe essere una buona idea liberarlo da questi rampicanti! Credo sia bene tenerlo pulito il più possibile. 

Ho visto anche che ci sono dei sentieri che si inoltrano nella foresta.. quelli più battuti sembrano essere in direzione ovest e sud.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Paul si libera facilmente dei rampicanti. Un gioco da ragazzi, è come se i rampicanti volessero essere tagliati. Anche sotto l'erbaccia, il legno del tempietto è come nuovo. Ora che ci sei vicino, noti che oltre al profumo di fiori si aggiunge anche l'odore del legno appena intagliato.

Come i rampicanti, anche lo sportellino del santuario è come se volesse essere aperto. Lo fa delicatamente, con il minimo cigolio. All'interno trovate... niente. C'è qualche foglia, anche queste appaiono come se fossero appena colte da uno degli alberi della foresta, ma nient'altro. Vi sembra come se però effettivamente manchi qualcosa all'interno del santuario. Le foglie sono, in modo poco caratteristico rispetto all'ordine del tempietto, poste in modo caotico, come se qualcosa avesse disturbato una sacra quiete.

Manca qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chris

qui sembra che manchi qualcosa ma cosa? nel viaggio come dire... ultraterreno, sembra che questo celebi mi abbia chiesto in qualche modo di cercarlo. Non saprei dire.. 

estraggo il mio diario e vado in fondo.. comincio a disegnare l'area circostante, provando a vedere se ci sono dei particolari che possa usare come riferimento. Segno su ogni lato i punti cardinali. 

Spoiler

lo scopo è quello di riprodurre una mappa, in modo stilizzato ovviamente, per un domani ritrovare il tempio in mezzo al bosco. 

Proviamo a raggiungere il primo centro abitato più vicino? magari li hanno informazioni su questo Celebi. Prendiamo il sentiero più marcato?

Spoiler

 

penso che il disegno fatto sul diario sia abbastanza simile al pokemon visto durante questo viaggio strano?

 

Modificato da Killua
Link al commento
Condividi su altri siti

@Killua

Spoiler

Per la mappa, nessun problema. Considerate che le mappe che poi vi fornirò io saranno schematiche, e che gioco ha mappe schematiche? Pokémon Oro e Argento.

Per la figura che avete visto prima di risvegliarvi: l'unica cosa che puoi ritrarre è una vaga silhouette. La figura era tanto luminosa da non permettervi di riconoscerne i connotati.

Fate per dirigervi verso il percorso a ovest, quando dalla direzione opposta sentite un urlo proveniente da una squillante voce femminile.

"Noooo, basta, lascialo in pace!"

La voce riesce persino a sovrastare quella che pensate provenga da un gracchiante Pokémon volatile.

"Via, via!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi inoltrate nel bosco, saltando rami e radici, fino a raggiungere uno spiazzo in cui il fogliame degli alberi lascia passare sempre di più la luce del sole che piano piano sta sorgendo sopra le vostre teste. In riva a un laghetto una donna bionda intorno ai trenta anni, vestita con un giaccone e un maglione palesemente di una taglia più grandi della sua, sta cercando di proteggere con il suo corpo un Pokémon svenuto che non riuscite bene a inquadrare.

Il predatore è il responsabile di quel baccano gracchiante, un pokémon uccello dal manto nero e dalle penne che sembrano un cappello. Ne avete già visto uno: si tratta di un Murkrow!

198.png.def5d158997eb8f61b88a9c0122a80c2.png

La donna vi sente arrivare e si gira verso di voi. "Vi prego, il mio Coque è quasi allo stremo. Aiutatemi!"

Spoiler

dS1s7MS.thumb.png.4076f688e55b73df9163ea0c951f860f.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Paul

Spaventato ma anche incuriosito per la scena ordino a Sgranocchio di caricare a testa bassa contro il Murkrow. E' una scena che mi è già capitata: dovermi difendere dai rapaci delle montagne e i pokemon delle grotte e dellle rovine. Aaron mi ha sempre aiutato.

Vai Sgranocchio! Poi mi giro verso Chris. Non so come sia messo il tuo Dratini nei combattimenti, ma se se la sente può darci una mano! Scacciamolo via!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chris

Ti sono dietro Paul, Dratini sarà al fianco di Aron in questo combattimento! Dratini, proteggi la donna dagli attacchi di Murkrow! Presto!

Allungo il bastone in sua direzione in modo che possa lanciarsi in quella direzione, mentre cerco di avvicinarmi verso la donna e capire e se posso aiutarli in qualche modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Murkrow si sente preso di mira, dopo essere stato lui per primo a prendere di mira, e non la prende benissimo. La sua attenzione passa dalla donna a voi e i vostri Pokémon. La donna fa qualche passo indietro, cercando di riparare ulteriormente il suo Pokémon, che ancora non riuscite a vedere. Il suo sguardio incrocia quello di Chris, e con un cenno gli indica di stare bene. Al massimo un po' provata.

Il Murkrow fa qualche passetto avanti, e si mantiene a mezz'aria, sbattendo quasi infastidito le sue piccole ali.

È tempo di combattere!

Spoiler

L'ordine di combattimento è:

- Paul e Sgranocchio

- Murkrow

- Chris e Il Casinaro

La donna e il suo Pokémon nascosto non stanno partecipando alla battaglia.

Pokémon e Allenatore sono una cosa sola: se l'Allenatore compie un'azione non può compierla il Pokémon e viceversa. Banalmente: se lanciate un oggetto al Pokémon, come nei giochi, questo non può attaccare. Il Pokémon ha bisogno dei vostri ordini (e della vostra attenzione) per compiere azioni.

Trovate le azioni disponibili sul pdf della demo. In sintesi: mossa veloce, mossa potente (che usa PP), oggetti, studio del pokémon, portare a compimento un obiettivo (che vada oltre "attaccare il bersaglio", difendere te o qualcun altro.

Se volete, potete descrivere l'azione e ci penso io alla parte di dadi. Potrebbe essere più comodo per gli inizi.

E ve lo anticipo: Murkrow sta volando MA non sta usando Volo. Per cui potete attaccarlo senza problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Paul

Seppur ci siamo appena conosciuti, sentire la voce di Chris che mi supporta mi carica. Correndo insieme ad Aaron gli ordino: Vai Aaron, difendiamo quella ragazza! Colpisci Murkrow con ferrartigli!

Spoiler

Ferrartigli: PrecisioneDES + VIG +1 contro Difesa; infliggeTM + 10 danni di tipo acciaio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Paul

Spoiler

https://fabula-ultima-helper.web.app/roller/momo-of-relde

6 + 6 (CRITICO!) + 1 vs Difesa di Murkrow = hai colpito. Infliggi 16 danni di tipo acciaio.

Hai anche ottenuto un'opportunità! Scegli una tra le seguenti.

OPPORTUNITÀ
Afflizione Una creatura subisce uno status avverso.
Colpo di Scena Qualcuno o qualcosa a tua scelta appare all’improvviso in scena.
Favore Con le tue azioni guadagni l’appoggio o l’ammirazione di qualcuno.
Informazione Noti un indizio o dettaglio utile. Il Game Master può spiegarti di cosa
si tratta o chiederti di inventarlo.
Oggetto Perso Un oggetto viene distrutto, perso, rubato o abbandonato.
Passo Falso Scegli una creatura in scena, che finisce per fare un’affermazione
compromettente decisa da chi la controlla.
Progresso Puoi riempire o svuotare 2 sezioni di un Orologio (vedi pag. 52).
Rivelazione Scopri obiettivi e motivazioni di una creatura a tua scelta.
Scansione Scopri una Vulnerabilità (vedi pag. 92) o un Tratto (vedi pag. 302) di
una creatura a te visibile.
Vantaggio Il prossimo Test effettuato da te o un tuo alleato riceve un bonus di +4.

L'Aron si scaglia con violenza inaudita nonostante la sua piccola stazza contro il Murkrow, che solo in quel momento capisce di essere un povero Murkrow. Il colpo è devastante, tanto che l'uccello cade per un momento a terra prima di riprendersi con un debole battito d'ali.

La sua rabbia è tutta concentrata verso Sgranocchio. Si butta in picchiata, mirando con l'acuminato becco. Il pokémon d'acciaio viene colpito in pieno ma... non è molto efficace.

Spoiler

https://fabula-ultima-helper.web.app/roller/momo-of-relde

7 + 3 vs Difesa di Aron = ha colpito. Infligge TM (7) + 5 danni di tipo volante. Sarebbero 10 (12 meno 2 per l'Abilità Maestria Difensiva 2), ma Aron è resistente a volante (due volte...). Il gioco non prevede le resistenze 1/4 e le debolezze x4 di Pokémon. Per ora potrò sembrarvi cattivo a non inserirle in qualche modo, ma quando Aron incontrerà uno dei "per niente comuni" Pokémon d'acqua sarete molto contenti.

In sintesi: Sgranocchio perde solo 5 danni. Sì, Sgranocchio è un vero tank.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...