Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Vi siete mai accorti che certi mostri vi seguiranno per tutto il vostro cammino, dal primo al 20° livello?

Be io si e per questo ho creato questo forum in cui io, ma anche voi potete mettere quali mostri avete affrontato fino allo sfinimento, questo è il mio podio.

Ditemi anche se quelli che ho messo li avete da sempre incontrati e quali non ho inserito.

AL 3°POSTO: GLI ORCHI

Screenshot_20240124_174551_Google.jpg.eb187bd3260d066176bfd89956fa8f00.jpgpersonalmente trovavo impossibile non citarli, anche se non sono il mio mostro preferito, dato che sono una macchina da guerra perfetta: poco scaltri, quindi facilmente ingannabili  e non eccessivamente forti per PG di basso livello, ma al contempo feroci e inarrestabili per PG di alto livello che ne devono affrontare decine solo per raggoungere una piccola parte della campagna. Probabilmente molti preferiscono i goblin, più piccoli e scaltri, ma preferisco di gran lunga gli orchi, anche influenzato dai film fantasy in cui gli orchi sono i soldati semplici delle legioni, ma quelli più forti comandanti, e quì voglio citare Azog dal film dello hobbit.

AL 2° POSTO: I DROW

dg2xb6i-883ee5cf-1d91-4b84-8ecf-d53999c69603.thumb.png.6b42ab23f3b7486df6ec28a6175b4c28.png

I nostri e amati e odiati elfi scuri, che più volte è capitato di impersonare o come master o come giocatori, adatti ad ogni esigenza. Personalmente li ha sempre trovati affascinanti, per costruire elaborati background usandoli come assassini, sicari; sono anche un ottimo incontro per tutti i livelli nell'underack, ma soprattutto sono una delle razze di mostri più lavorati: perché presentano moltissime varianti con GS che vanno da 1/2 a 21 se non ricordo male, ma in più sono venaratori di loth quindi hanno sviluppato quasi un'amicizia con ragni viventi, ma anche con costrutti come il riportatore, hanno dei rituali con cui trasformano i prigionieri e usano anche veleni tutti loro. In pratica si potrebbe fare una campagna solo per sconfiggere una matrona drow che si sposta nell'underack tra i vari avamposti.

AL 1° POSTO: I DIAVOLI 

Screenshot_20240124_181914_Google.thumb.jpg.53ec4a9985e8cc707442f93fc1019c21.jpg

Per me sono uno dei mostri più belli di sempre, hanno una gerarchia basata su rispetto e intrighi e congiure politiche alle spalle, ognuno vuole prevaricare sugli altri; per non parlare del conteso religioso, per fare alcuni esempi: possono essere inseriti come nemici di qualsiasi divinità buona, dato che sono letteralmente gli anti dei, possono essere comparati ai sette peccati capitali (come mostra il libbro seven sinners), li ho messi come mostri per tutti i livelli perché anche loro sono divisi in classi di livelli differenti che partono dai lemuri e diavoli spinati di basso livello fino ad arrivare intorno al 23° livello con arcidiavoli, su cui per me si potrebbe fare una campagna per arrivare al 20 e sconfiggerli tutti, fino a liberare il mondo da Asmodeus, cercare si navigare nello stige senza caronte o i merrenolot, unirsi ai diavoli per uccidere demogorgon e diventare a vostra volta degli arcidiavolo; e questi sono solo alcuni esempi di campagne che si possono fare solo con questi diavoli.

Ditemi se siete d'accordo con questo mio podio

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

da giocatore non mi è mai capitato di trovare mostri ricorrenti nè in una singola avventura, nè in generale come media tra le varie che ho giocato (anche perchè quelle cui ho giocato o sono naufragate tutte male dopo un paio di sessioni o si sono concluse troppo in fretta 🥲)

però ti posso dire che da DM la mia preferenza assoluta va sempre e soltanto agli Orchi: hanno tutto il fascino fantasy che serve per imbastire su due piedi un senso di minaccia incombente e incontrollabile, hanno i numeri e il potenziale per essere una sfida dal lv 1 al lv 20, e permettono la costruzione di praticamente ogni archetipo di PNG/mostro del gioco, dal bruto selvaggio allo scaltro assassino allo sciamano fanatico allo stregone pazzo etc.

peccato che molti li sottovalutino e li vedano solo come i classici "mostri da palestra" per far macinare px ai PG e nulla più, quando in realtà si prestano benissimo anche a praticamente tutti gli approcci possibili del gioco, dall'avventura leggera tipo eumate come macchiette e cartonati del mostro standard, a quella seria con taglio gore/horrorifico come orda organizzata violenta e cannibale che incombe su scala continentale

P.S. @Kalkale è "Underdark", o "Sottosuolo" se vuoi toglierli l'impiccio della lingua 😉

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 2