Vai al contenuto

Ipotetiche reazioni a risultati estremi

Mantorok

Messaggio consigliato

Salve a tutti utenti della DL, oggi sono qui per proporvi un quesito non indifferente, e spero che possiate aiutarmi a delineare meglio una situazione già di per se un po' perniciosa.

A due membri del mio gruppo è capitato di dover rifare il loro personaggio, in quanto entrambi sono morti a causa di un incantesimo che li ha schioppati. :rolleyes:

Il caso in questione, sono i nuovi PG, Hanga e Bumbo Grunt, due fratellastri con forza e costituzione 18 (sono barbari, e sono arrivati a questi valori "swichando" i valori di caratteristica, su gentile concessione del master che sono io, che gli ho voluto far realizzare 2 PG di questo tipo) e intelligenza, saggezza e carisma veramente bassi.

Vi posto le caratteristiche

Hanga Grunt (mezzorco barbaro 1° liv)

FOR 20

DES 18

COS 18

INT 8

SAG 8

CAR 5

Bumbo Grunt (umano barbaro 1° liv)

FOR 18

DES 14

COS 18

INT 8

SAG 10

CAR 2 (si avete capito bene, 2)

Il questito finale è: visto che grazie ad alcune regole opsionali aggiuntive che ho messo io, che ti permettono di partire con dei gradi negativi su alcune abilità al fine di recuperare punti da aggiungere ad altre, il PG Bumbo Grunt, si ritrova fra una cosa ed un'altra, ad effettuare le prove di diplomazia con il -17

Considerando che gente così non può girare da sola autonomamente in un contesto cittadino, li ho messi come dipendenti "gorilla" di un altro PG che oramai è diventato per forza di cose il personaggio fulcro della storia.

Come mi devo comportare nel caso ce ne sia bisogno, quando questo PG effettua prove su diplomazia per parlare con la gente, ed ottiene risultati tipo -10 -13?

Come potrebbe reagire ipoteticamente la gente ad un simile scempio (ammesso e non concesso che la gente eviti a priori il contatto con un simile aborto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

La gente non è che sviene o scappa...non è intimorita dal pg...

Semplicemente, ogni affermazione che il pg farà, risulterà priva di carattere, lo tratteranno come se avessero davanti un bambino che fa dei pensieri ancora troppo superficiali...

e poi, non è che costantemente il pg, quando parla, deve fare diplomazia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto sfido chinque a interpretare un PG con car 2 o 5...

Poi bisogna vedere in cosa consiste il carisma 2 o 5..io una volta ho fatto un PG con car 6, ma era una ragazza bellissima tranne per il fatto di avere capelli e pelle bianchi, e soprattutto un carattere insopportabile (scorubitca, egoista, vendicantiva ecc...)

Se car 2 è soprattutto per l'aspetto fisico, la gente lo eviterà come la peste

Se è perché oltre a essere brutto per dire "scusi mi potrebbe indicare dov'è il fabbro?"

dice "ehy pezzo di vomito della cacca di un goblin, dimmi dov'è il quel coso che vende le armi così che possa sbudellare qualcuno"

Allora la gente semplicemtne rifiuterà qualsiasi richiesta

Link al commento
Condividi su altri siti

La gente non è che sviene o scappa...non è intimorita dal pg...

Semplicemente, ogni affermazione che il pg farà, risulterà priva di carattere, lo tratteranno come se avessero davanti un bambino che fa dei pensieri ancora troppo superficiali...

e poi, non è che costantemente il pg, quando parla, deve fare diplomazia...

la gente sviene eccome se quello si esprime a rutti e mentre l'altro tenta di rispondere si mettere a far i suoi bisogni per terra!li davantiiii!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uniche creature con carisma così basso (2 o meno) che mi vengono in mente sono i golem, che hanno 1 di solito e non per questo sono orribili…sono strani e atipici, come tutte le creature fantastiche come Demoni, Draghi, e tante altre creature con carisma anche alto, che a prima vista farebbero scappare chiunque.

Secondo me un carisma 2 vuol dire una mancanza quasi assoluta di personalità, i golem infatti non ne hanno alcuna.

Per Bumbo prendrei spunto dal Guardiano protettore, Manuale dei mostri, mi sembra un buon punto di partenza, il “protetto” in questo caso potrebbe essere il fratello “carismatico”. Comunque, secondo me un PG con carisma 2 difficilmente sarà in grado di formulare richieste o far capire alla gente quello che vuole, cose semplici come chiedere del cibo in locanda o acquistare una spada probabilmente sarebbero al di sopra delle sue possibilità.

Hanga invece, che di personalità ne ha un po’ di più, potrebbe semplicemente seguire la linea del bimbo idiota, che idiota del tutto non è visto che ha intelligenza e saggezza 8…ma riesce comunque a far risaltare molto bene la sua stupidità e a risultare indegno di ogni considerazione…tranne quando si tratta di picchiare ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le idee su come fare questi personaggi, i due giocatori ce l'hanno, in quanto prendono spunto da persone reali con gravi problemi mentali (scelta discutibile, ma se a loro piace glielo ho fatto fare) e decidono di esaltarne alcuni aspetti per mettersi alla prova e voler provare a fare dei personaggi così difficili in tutti i loro aspetti.

Entrambi hanno la semplice funzione di guardie del corpo di Erwin il mago combattente molto carismatico (e di 4° livello) che praticamente guida la baracca. Servizi in cambio di cibo, ecco cosa vogliono....ragionevole no?

la maggior parte sverrebbe o scapperebbe.....ma si può aver car 2?secondo me non è neanche da regolamento...

In effetti il carisma base del PG era 4, poi ha preso lo svantaggio "patetico" di arcani rivelati ed è sceso a 2.

Ipotizzando la situazione che Bumbo (cito lui in quanto è il caso più eclatante), faccia 1 sul tiro di dado su una prova di diplomazia, quale potrebbe essere una reazione plausibile di persone ad una prova di diplomazia a -16?

Potrebbero verificarsi reazioni inconsulte da parte delle persone, come il desiderio di lapidarlo, oppure qualche altra cosa fuori dagli schemi? Considerando la mole dell'individuo la gente dovrebbe andarci cauta, quindi cosa potrebbe accadere?

Dai ho bisogno di qualche spunto, visto che oggi alle 16.00 ho la prima seduta con questi nuovi PG, e vorrei avere un po' anche la vostra opinione a riguardo.

Thank's ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se accade per strada potrebbero scansarlo e allontanarsi a passo svelto come se fosse un malintenzionato o un rapinatore

oppure potrebbero dare informaz sbagliate apposta, visto che il PG risulterà sgradevole e antipatico

oppure dato che il PG ha un linguaggio inappropriato e sgrammaticato (int8) potrebbero fraintendere i suoi discorsi

x es. cercando una taverna si potrebbe rivolgere ad un anziano così:

- ehi vecchio, il mio stomaco ha bisogno di cibo. Potresti fare al caso mio?

(nel senso di aiutarlo a trovare una locanda).

Ma il vecchio fraintendendo il tutto potrebbe allontanarsi spaventato e andare a chiamare delle guardie!

Link al commento
Condividi su altri siti

C’è una tabella sul Manuale del Giocatore che spiega bene le conseguenze delle prove di diplomazia fallite. Con un personaggio inizialmente indifferente qualsiasi risultato inferiore a 1 lo rende maldisposto, quindi non cambia se fai 0 o -16.

Però noi in campagna non seguiamo le regole per questo genere di cose, abbiamo un approccio un po’ più elastico e se uno tira un -16 lo stato di “ostile” ci sta tutto. Essere ostile significa “correre dei rischi per nuocere al personaggio”, cercando di danneggiarlo in tutti i modi possibili, compatibilmente con l’indole del PNG che è stato offeso dal PG.

Un nobile potrebbe accusarlo di insulti e cercare di farlo arrestare, un mercante portebbe cacciarlo dal suo negozio, un incantatore potrebbe lanciargli una maledizione, un paladino potrebbe sfidarlo a duello per riguadagnare il suo onore, altri tipi di PNG potrebbero decidere di attaccarlo/derubarlo/assassinarlo/umiliarlo pubblicamente eccetera…

Se il PG è “grosso” probabilmente saranno in pochi quelli che lo affronteranno faccia a faccia, ma esistono un’infinità di modi subdoli per fare del male una persona senza doverla prendere a pugni in faccia.

Comunque, da regolamento, un PG indifferente dovrebbe diventare al massimo maldisposto (vedi pag. 74 MdG...o il post di Hewen), tutti gli esempi che ho fatto erano per un PNG ostile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che tutto dipenda dall'indole non del personaggio, quanto del suo interlocutore. O_o

Si potrebbe andare dall'ignorare completamente il pg (come se non avesse aperto bocca) ad una reazione violenta, ad un andarsene sdegnato, ad un compatirlo senza prendere in considerazione ciò che ha detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa un attimo... Ma se questi due sono dei gorilla di un Mago Combattente perchè diamine se ne dovrebbero andare a usare la diplomazia?

Semplicemente il Mago Combattente che di Intelligenza e Carisma ne ha in abbondanza parlerà a nome dei gorilla facendo il diplomatico quando serve. ;-)

Scusa,se io girassi con due del genere gli direi di non parlare con gli estranei e festa finita... :ka:

Nel qual caso siano costretti a parlare con qualcuno gli si dice di dire solo " Parlare con Mago,lui sapere. " ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me uno con CAR 2 è fondamentalmente un tizio che non è considerato minimamente come persona degna di qualsiasi ragionamento o discussione o ordine o importanza, anzi, non è considerato minimamente come persona.

La gente considererà quel gigantesco barbaro come un animale, un perfetto deficiente che non conta nulla, come uno che agisce perchè glielo viene comandato e che di per sé agirebbe in modo insensato e irresponsabile. Non gli rivolgerà la parola ne' l'attenzione perchè già alla prima occhiata sarà evidente che lui non ha nessuna influenza ed è solo un bruto scagnozzo.

Questo a priori. poi se è anche brutto, rozzo e volgare sicuramente la gente tenderà a schifarsi o a volerlo evitare, si infastidirà della sua presenza, magari tenderà a levarselo dai piedi, a non volerlo ascoltare, a non capire quello che dice (o a non voler capire). Per quanto possa essere grosso e terrificante la gente non si impressionerà facilmente, certo, ne avrà paura (e molta, considerata la forza bruta e devastante che traspare dal suo aspetto), ma ne avrà paura come si ha paura di un masso che ti sta per cadere addosso. La gente potrebbe fuggire ma non perchè il barbaro è potente e terribile ma perchè "quello scagnozzo di quel mago" si sta scatenando, si salvi chi può.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse quella classica persona con cui non ci parleresti mai a priori per quello che a pelle ti trasmette... nessun tipo di interesse, nessun tipo di emozione, anzi, alcune anche negative, quindi una persona che viene evitata dalla gente e lo sarà sempre, o almeno finchè non aumenterà il punteggio caratteristica

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, a pagina 10 del Manuale del Giocatore si prendono in considerazione le singole caratteristiche. Il seguente personaggio ha la forza interiore e il carisma di un animale qualsiasi, il manuale come esempi di creature a Carisma 2 mette: Coccodrillo, Lucertola, Ragno, Rinoceronte.

Una creatura con carisma così basso non è classificabile come persona da chi gli sta di fronte. Proprio come se avesse intelligenza sotto a 3, è più facile considerarlo come un'animale (più o meno da compagnia) che una persona, ed è più facile ce venga considerato come tale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carisma 2 ? :mrgreen:

Ma lol!

Quoto Dark Megres e altri prima di lui.

Direi di più.

Avere un tizio come questo nel gruppo crea dei problemi relazionali ANCHE al gruppo stesso.

è come andare in polizia con un amico assassino accanto, conosciuto dalle autorità (anche se non è ricercato, in quanto ha pagato per i suoi crimini).

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... credo che:

- 1 se il carisma lo intendi prettamente come questione estetica, il tizio va in giro coperto da un mantello con cappuccio e bella lì- con meno ics in tiro diplomazia, semplicemente la gente rimane inorridita dalla sua bruttezza e non sa che dire, quindi si rivolge al mago

- 2 se col carisma intendi il modo di relazionarsi, potrebbe essere uno spiritoso con le persone sbagliate, ad esempio. vede un ragazzo normodotato e scherza con i di lui genitori su che brutto sia quando tiene la lingua a penzoloni.

-3 unendo le due cose, il pg è talmente brutto che non è abituato a sentirsi rivolgere la parola se non dal fratello: qualsiasi tentativo di parlare con la gente metterà a disagio lui e gli altri che non riusciranno a comunicare in nessun modo.

E specifico che per dire tutto ciò mi sono ispirato a tre sorelle che abitano dalle nostre parti che sono davvero orrende e che tendenzialmente hanno carisma 2, se non meno. preferirei relazionarmi con un coccodrillo che con loro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di più.

Avere un tizio come questo nel gruppo crea dei problemi relazionali ANCHE al gruppo stesso.

è come andare in polizia con un amico assassino accanto, conosciuto dalle autorità (anche se non è ricercato, in quanto ha pagato per i suoi crimini).

mmm...secondo me no.

O meglio: magari sì, ma solo se il giocatore intende giocarlo come un idiota, orrendo e puzzolente bruto molto rozzo, volgare e scalmanato. Secondo me però, carisma molto basso non significa per forza che la gente si schifa e lo aborrisce, quanto piuttosto (anzi) che la gente lo ignora, cioè lo considera, appunto, come una bestia senza influenza e senza personalità, come un semplice scagnozzo privo di importanza, come, appunto, un animale: un cocodrillo, un rinoceronte, in questo caso è come se il gruppo avesse alcuni personaggi accompagnati da un animalone (e da suo fratello, un semi-animalone).

Alla fine un animale può sì farti ribrezzo ma più che altro non lo consideri un essere tuo pari in dignità. Il carisma è la "forza della personalità" la "capacità di influenzare gli altri" con le proprie azioni, le proprie parole, la propria presenza. Uno con CAR 2 evidentemente è assolutamente carente in questa capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

una bestia simile con carisma 2 (o anche 5) non è diversa dalla colonna di un tempio, stessa massa e stessa personalità: verrebbe semplicemente ignorato e schifato.

cmq, continuo a sostenere che fondere carisma e aspetto fisico sia una vaccata, dato che il carisma è una caratteristica mentale (con Int e Sag) e non fisica (For Des Cos)

più che altro, dovete spiegarmi come fa un individuo ad avere capacità mentali normali o quasi (8 e 10) ed apparire così ridicolo.. cioè, magari un pg con carisma 2 puzza, è volgare, fastidioso e si attacca al lavoro del tuo dentista, ma al tempo stesso non apparirebbe così se avesse davvero un'intelligenza e una saggezza "normali"

boh, secondo me le stats sono distribuite un po' male, ma resta il fatto che un pg del genere può aspirare sì e no alla socialità di un Nosferatu di Vampiri (cioè zero)

Link al commento
Condividi su altri siti