nolavocals Inviata 4 Febbraio Segnala Inviata 4 Febbraio (modificato) Salve a tutti. Da appassionato di GDR e meccaniche, sono sempre dietro a creare qualcosa di nuovo (o almeno ci provo). Fatta questa premessa, vorrei cimentarmi verso un tipo di meccanica forse particolare, ma non sconosciuta che fa capo ai classici anime basati sui gdr. Non parlo di ambientazione, ma della effettiva meccanica presente sia su anime che videogiochi. Vorrei però chiedere a questa folto gruppo di appassionati se esistono già giochi del genere. Grazie Modificato 4 Febbraio da nolavocals 1
Maxwell Monster Inviato 4 Febbraio Segnala Inviato 4 Febbraio 26 minuti fa, nolavocals ha scritto: Fatta questa premessa, vorrei cimentarmi verso un tipo di meccanica forse particolare, ma non sconosciuta che fa capo ai classici anime basati sui gdr. ovvero ? Dragon Quest e Final Fantasy ?
MattoMatteo Inviato 4 Febbraio Segnala Inviato 4 Febbraio 37 minuti fa, nolavocals ha scritto: Salve a tutti. Da appassionato di GDR e meccaniche, sono sempre dietro a creare qualcosa di nuovo (o almeno ci provo). Fatta questa premessa, vorrei cimentarmi verso un tipo di meccanica forse particolare, ma non sconosciuta che fa capo ai classici anime basati sui gdr. Non parlo di ambientazione, ma della effettiva meccanica presente sia su anime che videogiochi. Vorrei però chiedere a questa folto gruppo di appassionati se esistono già giochi del genere. Grazie Ok... QUALE meccanica? 1
nolavocals Inviato 4 Febbraio Autore Segnala Inviato 4 Febbraio entrambi dragon quest o final fantasy potrebbero entrare nella categoria anche videogame es monster hunter, o anime sword art online DIciamo che la pletura di scelte è grande, quasi "infinita". Mi chiedevo se esiste un gdr che racchiuda gran parte delle meccaniche presenti statistiche che non siano le canoniche di D&D punteggi caratteristica che arrivino fino o superino i 100 svariate selezioni al passaggio di livello status 1
Maxwell Monster Inviato 4 Febbraio Segnala Inviato 4 Febbraio 8 minuti fa, nolavocals ha scritto: Mi chiedevo se esiste un gdr che racchiuda gran parte delle meccaniche presenti statistiche che non siano le canoniche di D&D punteggi caratteristica che arrivino fino o superino i 100 svariate selezioni al passaggio di livello status incrociando AMMO con Super ! , entrambi basati sulla meccanica 2D6 , avevo ottenuto un ibrido che racchiudeva 3 di questi punti , eccetto il 2° , con ottimi risultati negli anni . stavo pure per farne una versione migliorata , allineata a DQ8 , ma ho abbandonato perchè i miei gruppi volevano altro .
SNESferatu Inviato 4 Febbraio Segnala Inviato 4 Febbraio 17 minuti fa, nolavocals ha scritto: entrambi dragon quest o final fantasy potrebbero entrare nella categoria anche videogame es monster hunter, o anime sword art online DIciamo che la pletura di scelte è grande, quasi "infinita". Mi chiedevo se esiste un gdr che racchiuda gran parte delle meccaniche presenti statistiche che non siano le canoniche di D&D punteggi caratteristica che arrivino fino o superino i 100 svariate selezioni al passaggio di livello status Fabula Ultima è vicino a quello che vuoi, però è un po' più light per meccaniche e ha solo 4 statistiche che hanno numeri moooolto più limitati. Quindi risponde a tutto tranne che al punto 2. Il gioco è stato creato apposta per ricreare i GDR di stampo giapponese, per intenderci.
nolavocals Inviato 4 Febbraio Autore Segnala Inviato 4 Febbraio (modificato) 7 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto: incrociando AMMO con Super ! , entrambi basati sulla meccanica 2D6 , 7 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto: avevo ottenuto un ibrido che racchiudeva 3 di questi punti , eccetto il 2° , con ottimi risultati negli anni . stavo pure per farne una versione migliorata , allineata a DQ8 , ma ho abbandonato perchè i miei gruppi volevano altro . capito, ma quindi non esiste assolutamente un gioco del genere e posso mettermi a lavoro. Per capire di giochi d100 o maggiori anche se non anime (tanto quello si adatta) es runequest sarebbe troppo? quali GDR consiglieresti come Base di partenza che abbiano molte caratteristiche e d100 system FABULA ULTIMA è solo stile anime a me non interessa (soprattutto per la meccanica) lo stile perchè è la base dell'idea non del gioco. essendo anime che sono basati su gdr fantasy Mi rendo conto che l'elenco fatto non è il massimo essendo presenti nel 99 % dei gdr Modificato 4 Febbraio da nolavocals
Maxwell Monster Inviato 4 Febbraio Segnala Inviato 4 Febbraio 2 minuti fa, nolavocals ha scritto: capito, ma quindi non esiste assolutamente un gioco del genere e posso mettermi a lavoro. Per capire di giochi d100 o maggiori anche se non anime (tanto quello si adatta) es runequest sarebbe troppo? quali GDR consiglieresti come Base di partenza che abbiano molte caratteristiche e d100 system l ' unico D100 che ho giocato con risultati buoni , è stato War Hammer Fantasy 2° . pure Martelli Da Guerra (WH 1°) , che ho solo letto , potrebbe funzionare , visto che ha la magia affine col sistema MP Magic Point . ho giocato pure Dark Heresy , ma le armi da fuoco erano pesantemente sbilanciate . con questi potresti forse ricrear i VG , ma ci vedo un tot di lavoro dietro .
nolavocals Inviato 4 Febbraio Autore Segnala Inviato 4 Febbraio Sicuramente ma prima di imbarcarmi a fare una cosa del genere volevo capire se esisteva già un gdr che facesse le stesse cose. voglio integrare molte cose dovrei raccogliere anche cosa si preferisce es: meccanica dei mostri di monster hunter meccanica armi di dark soul ecc
d20.club Inviato 4 Febbraio Segnala Inviato 4 Febbraio 7 ore fa, nolavocals ha scritto: entrambi dragon quest o final fantasy potrebbero entrare nella categoria anche videogame es monster hunter, o anime sword art online DIciamo che la pletura di scelte è grande, quasi "infinita". Mi chiedevo se esiste un gdr che racchiuda gran parte delle meccaniche presenti statistiche che non siano le canoniche di D&D punteggi caratteristica che arrivino fino o superino i 100 svariate selezioni al passaggio di livello status Onestamente, non riesco a capire bene cosa tu stia cercando. Nello specifico il punto 2 mi sembra, con tutto il rispetto, una richiesta priva di senso. Cioè, cosa vuol dire, come esperienza di gioco, caratteristiche che arrivano a superano il 100? Puoi tranquillamente mappare l'intervallo 1-20 di un D&D in un intervallo 1-100 o 30-180; è solo una questione di scala. Rolemaster, a cui ho giocato tantissimo, usa l'intervallo 1-100, ha livelli che vanno fin oltre il 100 e ha caratteristiche che non sono le canoniche di D&D e al passaggio di livello offre moltissime opzioni, ma per il resto, al tavolo, porta un'esperienza non così dissimile da quella che puoi ottenere con un D&D (anche qui, di modi di giocare a D&D ce ne sono tantissimi, quindi la mia affermazione lascia il tempo che trova). Quindi non mi sentirei di consigliartelo. Runequest (e tutti i suoi figli e fratelli), che citi in una tua risposta, è un gioco non adatto a quello che mi sembra intuire tu stia cercando: niente livelli, personaggi normali che posso essere uccisi con un colpo solo in qualsiasi momento: è un gioco che non può mettere al cento il combattimento, perché è super-letale, ma che parla principalmente di esplorazione, anche interiore. Sarebbe quindi utile che tu spiegassi quelli che stai cercando, non riferendoti a numeri, ma all'esperienza di gioco che vuoi ricreare al tavolo. -toni
Kalkale Inviato 4 Febbraio Segnala Inviato 4 Febbraio Personalmente non sono un'esperissimo ne di videogame, anime ne tanto meno di GDR, però ti consigliereì di dare un'occhiata al capolavoro bethesda SKYRIM the elder scrol V, in cui le statistiche di base partono da 100, però ci sono le abilità che salgono se combatti in un certo modo, così che si parte dal fattore che sa solo impugnare la spada a un guerriero che ha le armi a una mano a lv 200, dato che quando arrivi al 100° lv puoi ripartire da zero e arrivare a un nuomero illimitato; è anche molto mutevole, dato che a ogni livello puoi scegliere di specializzarti in varie àrmi e competenze diverse, che in D&D è tipo multiclassare, e se ti stanchi di combattere con ascione, puoi facilmente iniziare a usare pugnali e magie rapide senza dover creare un nuovo personaggio. Ribadisco che non sono un'esperto, pero ti consiglio vivamente di dargli un'occhiata perchè ha meccaniche molto belle facili da riadattare per un GDR. 1
SNESferatu Inviato 4 Febbraio Segnala Inviato 4 Febbraio 10 ore fa, nolavocals ha scritto: entrambi dragon quest o final fantasy potrebbero entrare nella categoria anche videogame es monster hunter, o anime sword art online Capiscimi che è difficile consigliarti cose se mi metti tra i suggerimenti Dragon Quest, Final Fantasy, Monster Hunter e Sword Art Online. 10 ore fa, nolavocals ha scritto: FABULA ULTIMA è solo stile anime a me non interessa (soprattutto per la meccanica) lo stile perchè è la base dell'idea non del gioco. essendo anime che sono basati su gdr fantasy Mi rendo conto che l'elenco fatto non è il massimo essendo presenti nel 99 % dei gdr Anche perché per primo, Fabula Ultima non è solo stile anime. Le ispirazioni sono i gdr giapponesi, e quelli sono effettivamente ispirati dai cartoni e fumetti, ma mica tutti. Ma se mi inserisci i cartoni tra i tuoi suggerimenti, è ovvio che alla fine ti consiglio qualcosa in quello stile, no? Comunque, ho un'alternativa, che è attualmente in Playtest. È ICON. Essendo in playtest (ma a conti fatti, completo), ha pure il privilegio di essere gratis. Il gioco ha due componenti: una più tradizionale per i combattimenti, l'altra un po' più indie per tutto il resto, stile Blades In The Dark. Non credo faccia davvero completamente al caso tuo, ma puoi rubare meccaniche qui e lì. Non risponde comunque al punto due. 1
nolavocals Inviato 5 Febbraio Autore Segnala Inviato 5 Febbraio (modificato) Ringrazio tutti, chiedo scusa per la risposta in ritardo. Il punto due era perché oramai il game è build ed acquisizione livelli. Effettivamente come detto è solo una scala ma rende più ampio il raggiungimento spostandolo da 20 a 100. Cmq sto attualmente lavorando per racchiudere tutte le componenti belle presenti negli anime (quelli che fanno riferimento a gdr e non viceversa) i videogame (ottimo consiglio skyrim) ecc. Pensate alla possibilità di partire con un PG e aver moltissime scelte di personalizzazione e avanzamento oltre a esplorazione con mostri che danno loot oltre a specifici componenti per crafting. Meccaniche anche tecniche alla dark soul per la gestione di pesi, armi e stili di combattimemto. In pratica una possibilità di costruzione infinita. HO già fatto giochi simili ma erano basati su d20 e divisi in parti. quindi devo racchiudere aggiungendo o modificando oltre a creare una meccanica chiara (molto importante) con dei parametri per consentire a chiunque giochi di aggiungere oggetti, mostri ecc. Ovviamente capendo il lavoro volevo prima capire se magari nel mondo era già stato creato qualcosa per evitare doppioni, copyright ecc Modificato 5 Febbraio da nolavocals
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