Posted 10 Febbraio 20241 anno comment_1878572 @Gigio85 spero di non essermi preso troppe libertà, aprendo io la discussione in cui decidiamo avventura e personaggi (tanto, come creratore della gilda, puoi modificare i post degli altri come se fossi un moderatore del forum), ma credo che sia più comodo che scrivendo nel titolo della sezione; più tardi potremo creare una discussione "Topic di Servizio" per le comunicazioni "off game", e una discussione "Topic di gioco" (o altro, tipo il titolo dell'avventura) in cui postare le mosse dei pg. Cita Allora ragazzi, ora dobbiamo decidere che avventura giocare. 1 Le miniere perdute di Phandelver 2 Draghi dell'isola delle tempeste (breve) 3 la maledizione di Strahd 4 One shot random la maggioranza vince😜, scegliete. Le miniere di Phandelver l'ho già giocata due volte, in due diversi pbf, e Strahd temo sia un pò troppo cupa per i miei gusti... io voto 2 o 4. Come personaggio stavo pensando ad un "kenku medico"; come scritto nell'ultimo post, come classe puntavo ad un bardo della conoscenza/lore, reskinnato come un chierico o un warlock (in pratica uso le regole per un bardo, ma lo "descrivo" come un chierico o un warlock). Come da descrizione il suo compito è aiutare gli alleati e intralciare i nemici, preferendo evitare di ferire direttamente i nemici. Quindi ora mi serve di sapere: livello da cui iniziamo, manuali a cui possiamo accedere, eventuali monete e/o oggetti magici, eccetera. @Dardan @Voignar @D8r_Wolfman: voi a che pg puntavate? Edited 10 Febbraio 20241 anno by MattoMatteo
10 Febbraio 20241 anno comment_1878574 Per me tutti gli spunti di avventura vanno bene . come personaggio pensavo ad una Tiefling Sorcerer Wild Magic background eremita
10 Febbraio 20241 anno comment_1878575 Ok aspetto le risposte di tutti e poi facciamo un quadro generale. Il livello di partenza per i draghi dell'isola delle tempeste e il 1° ma nessuno ci vieta di modificarlo poi penserò io ad adattare il tutto. Per quanto riguarda i pg invece, prediligo il manuale base ma le idee particolari mi stuzzicano, perciò sentitevi liberi di inventare. Solo vi chiedo di comunicarmi le statistiche precise che userete.
10 Febbraio 20241 anno comment_1878579 Io stavo pensando a un warlock, forse multiclassando con il mago, l’idea è un pg che evoca elementali, stavo pensando a un genasi come razza; se @MattoMatteo è d’accordo pensavo anche di collegarlo al suo, se può interessare il tema un po’ più orientaleggiante del concept, che lo vede come un incantatore cinese/giapponese o giù di lì per il warlock pensavo al Genio come patrono, ma non è nel manuale base, va bene uguale?
10 Febbraio 20241 anno Author comment_1878585 24 minuti fa, Voignar ha scritto: se @MattoMatteo è d’accordo pensavo anche di collegarlo al suo Sono curioso, come pensavi di collegarlo? Di base sono sempre aperto all'idea di collegare i bg dei personaggi, rende più facile il fatto di farli agire uniti rispetto al classico (e trito) "vi ritrovate tutti in una taverna"!
10 Febbraio 20241 anno comment_1878586 40 minuti fa, Voignar ha scritto: Io stavo pensando a un warlock, forse multiclassando con il mago, l’idea è un pg che evoca elementali, stavo pensando a un genasi come razza; se @MattoMatteo è d’accordo pensavo anche di collegarlo al suo, se può interessare il tema un po’ più orientaleggiante del concept, che lo vede come un incantatore cinese/giapponese o giù di lì per il warlock pensavo al Genio come patrono, ma non è nel manuale base, va bene uguale? Certo, basta che spieghi le caratteristiche. Poi ragà, questa per me è la prima pbf, quindi possiamo anche andare più soft sulle regole. Basta che ci divertiamo tutti. Il fatto che 2 PG siano collegati mi piace, mi servono i background per legarli alla storia ☺️ Per i tiri di dado come vogliamo fare?
10 Febbraio 20241 anno comment_1878602 @Gigio85, ti consiglierei di usare un simulatore online e tirare tu tutti i dadi, sia nostri che dei nemici, è più semplice e più veloce di altri sistemi @MattoMatteo, la cosa più semplice che mi viene in mente è che possano aver studiato presso la stessa struttura, magari non si conoscono proprio benissimo ma possono essersi incontrati un paio di volte Per l’avventura, a me sta bene un po’ tutto, preferirei magari non iniziare da un livello troppo alto, anche perché è la prima esperienza del master
10 Febbraio 20241 anno comment_1878605 26 minuti fa, Voignar ha scritto: ti consiglierei di usare un simulatore online e tirare tu tutti i dadi, sia nostri che dei nemici, è più semplice e più veloce di altri sistemi Ok, però volendo si può utilizzare discord con un bot tiradadi per chi non fosse d'accordo e desidera tirare i propri dadi. Decidete voi e fatemi sapere.
10 Febbraio 20241 anno Author comment_1878609 1 ora fa, Voignar ha scritto: @MattoMatteo, la cosa più semplice che mi viene in mente è che possano aver studiato presso la stessa struttura, magari non si conoscono proprio benissimo ma possono essersi incontrati un paio di volte Beh, il mio pg è più "autodidatta", non ha studiato magia in una scuola di magia o un monastero... per far capire, copio-incollo la storia del pg dall'altra discussione: Cita Storia: abbandonato/separato dalla mia famiglia d'origine da piccolissimo, vengo trovato da una bambina che, assieme ai suoi genitori, mi adotta; si tratta di una famiglia di guaritori itineranti, che mi insegna il mestiere; quando mio padre adottivo si ammala gravemente, e nessuno dei rimedi classici sembra funzionare, mi metto alla ricerca di una sostanza miracolosa (fiore, fungo, pianta, eccetera...) di cui ho letto in un vecchio libro; durante questa ricerca ottengo il primo livello nella classe (e magari conosco gli altri pg?); una volta salvato mio padre, decido di continuare le mie avventure, per aiutare quanta più gente possibile. BG: Artigiano della gilda, con specialtà "Alchimista e apotecario" ("apotecario" sarebbe un'altro modo di dire "farmacista", non nel senso di medico, ma di persona capace di creare farmaci). 1 ora fa, Voignar ha scritto: preferirei magari non iniziare da un livello troppo alto, anche perché è la prima esperienza del master Concordo, mi và bene anche solo 1° o 2° livello. 35 minuti fa, Gigio85 ha scritto: Ok, però volendo si può utilizzare discord con un bot tiradadi per chi non fosse d'accordo e desidera tirare i propri dadi. Decidete voi e fatemi sapere. Tranquillo, mai avuto un master che barasse sui pbf, quindi mi fido ciecamente.
11 Febbraio 20241 anno comment_1878623 @Gigio85, ti giro il link alla sottoclasse che volevo fare, non so bene quanti livelli di questa e quanti da mago http://dnd5e.wikidot.com/warlock:the-genie Intanto confermo il genasi, molto probabilmente fuoco @MattoMatteo, questo “potrebbe” essere un problema, ma in serata leggo bene il tuo bg e vedo se riesco a trovare un collegamento Ma abbiamo deciso intanto per l’avventura?
11 Febbraio 20241 anno comment_1878635 Ok, è un'idea interessante, mi piace. Decidete fra di voi il livello di partenza che volete utilizzare. Per quanto riguarda l'avventura, quella dello starter set sembra già stata scartata e la maledizione di Strahd è troppo cupa. Quindi resta "i draghi dell' isola delle tempeste" qualche oneshot o qualcosa che devo inventare di sana pianta. ☺️ Sono a vostra disposizione, fatemi sapere. Edited 11 Febbraio 20241 anno by Gigio85
11 Febbraio 20241 anno Author comment_1878636 2 ore fa, Voignar ha scritto: Ma abbiamo deciso intanto per l’avventura? Io ho votato 2 o 4, a Dardan vanno bene tutte e 4, tu e D8r_Wolfman non vi siete espressi... anzi, D8r_Wolfman non è nemmeno ancora entrtato nella gilda, che fine ha fatto?!
11 Febbraio 20241 anno comment_1878638 A me Curse or Strahd non dispiacerebbe, vorrei provarla anche se è un po’ cupa; ma se si preferisce un’altra avventura per me è uguale @MattoMatteo, ho svuotato un po’ i messaggi, prova a riscrivere nel caso Edited 11 Febbraio 20241 anno by Voignar
11 Febbraio 20241 anno comment_1878643 4 ore fa, MattoMatteo ha scritto: Io ho votato 2 o 4, a Dardan vanno bene tutte e 4, tu e D8r_Wolfman non vi siete espressi... anzi, D8r_Wolfman non è nemmeno ancora entrtato nella gilda, che fine ha fatto?! Di solito, nel weekend, i fatti miei... Particolari preferenze non ne ho, ho solo voglia di giocare, CoS è quella che mi ispira di più (soprattutto perché l'ho iniziata a giocare a fa ma è morta dopo una sola sessione 🥲) Neanche il personaggio è un gran problema, posso inserirmi dove serve, per ora mi pare di capire che ci siano un Bardo e un Warlock, se il trend è questo mi accollo volentieri il mio ruolo standard di DPR (aka Goliath Barbaro)
11 Febbraio 20241 anno Author comment_1878656 2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto: Di solito, nel weekend, i fatti miei... Scusa, mi ero preoccupato non vedendoti arrivare in gilda. 😅 2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto: Particolari preferenze non ne ho, ho solo voglia di giocare, CoS è quella che mi ispira di più (soprattutto perché l'ho iniziata a giocare a fa ma è morta dopo una sola sessione 🥲) Ok, se sia tu che Voignar preferite Strahd, mi accodo... spero solo che il fatto che il mio pg non sia un capace di combattere e non sia un vero chierico non sia un problema. 2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto: Neanche il personaggio è un gran problema, posso inserirmi dove serve, per ora mi pare di capire che ci siano un Bardo e un Warlock, se il trend è questo mi accollo volentieri il mio ruolo standard di DPR (aka Goliath Barbaro) Tenendo presente che il pg di Dardan è uno stregone, un bel "muro" di pf ci farà molto comodo! 😅
11 Febbraio 20241 anno comment_1878659 Avevo iniziato a masterare Curse of Strhad tempo fa, e posso garantirti che un pg impostato sulle cure e nom sul combattimento è eccellente in molte parti Ripeto, se poi si preferisce un'altra campagna, o un'avventura inventata dal master, per me è uguale e mi accodo
11 Febbraio 20241 anno Author comment_1878663 1 ora fa, Voignar ha scritto: Avevo iniziato a masterare Curse of Strhad tempo fa, e posso garantirti che un pg impostato sulle cure e nom sul combattimento è eccellente in molte parti Ripeto, se poi si preferisce un'altra campagna, o un'avventura inventata dal master, per me è uguale e mi accodo La mia preoccpazione maggiore era che, in una avventura come CoS, il mio pg potesse risultare poco utile; se mi confermi che, invece, posso comunque fare la mia parte, non ho problemi. Stavo pensando poi al possibile legame tra i nostri pg; visto il bg che ho sviluppato, mi vengono in mente due possibilità: invece che essere adottato da una coppia di mezzelfi, sono adottato da una coppia di genasi, vale a dire i tuoi genitori... in pratica saremmo fratelli adottivi. se iniziamo dal livello 2 o più, ci potremmo essere conosciuti nella nostra prima avventura (quella in cui io cercavo una cura per mio padre). Quale preferisci? O hai altre idee? @Gigio85 Curse of Strahd per pg di che livello è? I Draghi dell'isola delle tempeste, invece?
11 Febbraio 20241 anno comment_1878667 @MattoMatteo, io sarei per la seconda: ci siamo incontrati durante la tua prima avventura, magari tu cercavi la pianta/pietra/altro come cura e io come componente per un incantesimo
11 Febbraio 20241 anno comment_1878671 2 ore fa, Voignar ha scritto: Avevo iniziato a masterare Curse of Strhad tempo fa, e posso garantirti che un pg impostato sulle cure e nom sul combattimento è eccellente in molte parti Ripeto, se poi si preferisce un'altra campagna, o un'avventura inventata dal master, per me è uguale e mi accodo Sono d'accordo,un guaritore è essenziale. E poi si può giocare anche rendendo meno pesante la storia.
11 Febbraio 20241 anno comment_1878676 Se trovi Curse of Strhad troppo pesante da masterare possiamo cambiare campagna, e magari andare su qualcos'altro