Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

@Gigio85 spero di non essermi preso troppe libertà, aprendo io la discussione in cui decidiamo avventura e personaggi (tanto, come creratore della gilda, puoi modificare i post degli altri come se fossi un moderatore del forum), ma credo che sia più comodo che scrivendo nel titolo della sezione; più tardi potremo creare una discussione "Topic di Servizio" per le comunicazioni "off game", e una discussione "Topic di gioco" (o altro, tipo il titolo dell'avventura) in cui postare le mosse dei pg.

Allora ragazzi, ora dobbiamo decidere che avventura giocare.

1 Le miniere perdute di Phandelver

2 Draghi dell'isola delle tempeste (breve)

3 la maledizione di Strahd 

4 One shot random la maggioranza vince😜, scegliete.

Le miniere di Phandelver l'ho già giocata due volte, in due diversi pbf, e Strahd temo sia un pò troppo cupa per i miei gusti... io voto 2 o 4.

Come personaggio stavo pensando ad un "kenku medico"; come scritto nell'ultimo post, come classe puntavo ad un bardo della conoscenza/lore, reskinnato come un chierico o un warlock (in pratica uso le regole per un bardo, ma lo "descrivo" come un chierico o un warlock).
Come da descrizione il suo compito è aiutare gli alleati e intralciare i nemici, preferendo evitare di ferire direttamente i nemici.
Quindi ora mi serve di sapere: livello da cui iniziamo, manuali a cui possiamo accedere, eventuali monete e/o oggetti magici, eccetera.

@Dardan @Voignar @D8r_Wolfman: voi a che pg puntavate?

Modificato da MattoMatteo
  • Mi piace 1

Inviato

Ok aspetto le risposte di tutti e poi facciamo un quadro generale. Il livello di partenza per i draghi dell'isola delle tempeste e il 1° ma nessuno ci vieta di modificarlo poi penserò io ad adattare il tutto. Per quanto riguarda i pg invece, prediligo il manuale base ma le idee particolari mi stuzzicano, perciò sentitevi liberi di inventare. Solo vi chiedo di comunicarmi le statistiche precise che userete.

Inviato

Io stavo pensando a un warlock, forse multiclassando con il mago, l’idea è un pg che evoca elementali, stavo pensando a un genasi come razza; se @MattoMatteo è d’accordo pensavo anche di collegarlo al suo, se può interessare il tema un po’ più orientaleggiante del concept, che lo vede come un incantatore cinese/giapponese o giù di lì 

per il warlock pensavo al Genio come patrono, ma non è nel manuale base, va bene uguale? 

• Mi piace 1
Inviato
24 minuti fa, Voignar ha scritto:

se @MattoMatteo è d’accordo pensavo anche di collegarlo al suo

Sono curioso, come pensavi di collegarlo?
Di base sono sempre aperto all'idea di collegare i bg dei personaggi, rende più facile il fatto di farli agire uniti rispetto al classico (e trito) "vi ritrovate tutti in una taverna"!

Inviato
40 minuti fa, Voignar ha scritto:

Io stavo pensando a un warlock, forse multiclassando con il mago, l’idea è un pg che evoca elementali, stavo pensando a un genasi come razza; se @MattoMatteo è d’accordo pensavo anche di collegarlo al suo, se può interessare il tema un po’ più orientaleggiante del concept, che lo vede come un incantatore cinese/giapponese o giù di lì 

per il warlock pensavo al Genio come patrono, ma non è nel manuale base, va bene uguale? 

Certo, basta che spieghi le caratteristiche. Poi ragà, questa per me è la prima pbf, quindi possiamo anche andare più soft sulle regole. Basta che ci divertiamo tutti. Il fatto che 2 PG siano collegati mi piace, mi servono i background per legarli alla storia ☺️

Per i tiri di dado come vogliamo fare? 

Inviato

@Gigio85, ti consiglierei di usare un simulatore online e tirare tu tutti i dadi, sia nostri che dei nemici, è più semplice e più veloce di altri sistemi 

@MattoMatteo, la cosa più semplice che mi viene in mente è che possano aver studiato presso la stessa struttura, magari non si conoscono proprio benissimo ma possono essersi incontrati un paio di volte 

Per l’avventura, a me sta bene un po’ tutto, preferirei magari non iniziare da un livello troppo alto, anche perché è la prima esperienza del master

• Mi piace 2
Inviato
26 minuti fa, Voignar ha scritto:

ti consiglierei di usare un simulatore online e tirare tu tutti i dadi, sia nostri che dei nemici, è più semplice e più veloce di altri sistemi 

Ok, però volendo si può utilizzare discord con un bot tiradadi per chi non fosse d'accordo e desidera tirare i propri dadi. Decidete voi e fatemi sapere.

Inviato
1 ora fa, Voignar ha scritto:

@MattoMatteo, la cosa più semplice che mi viene in mente è che possano aver studiato presso la stessa struttura, magari non si conoscono proprio benissimo ma possono essersi incontrati un paio di volte 

Beh, il mio pg è più "autodidatta", non ha studiato magia in una scuola di magia o un monastero... per far capire, copio-incollo la storia del pg dall'altra discussione:

Storia: abbandonato/separato dalla mia famiglia d'origine da piccolissimo, vengo trovato da una bambina che, assieme ai suoi genitori, mi adotta; si tratta di  una famiglia di guaritori itineranti, che mi insegna il mestiere; quando mio padre adottivo si ammala gravemente, e nessuno dei rimedi classici sembra funzionare, mi metto alla ricerca di una sostanza miracolosa (fiore, fungo, pianta, eccetera...) di cui ho letto in un vecchio libro; durante questa ricerca ottengo il primo livello nella classe (e magari conosco gli altri pg?); una volta salvato mio padre, decido di continuare le mie avventure, per aiutare quanta più gente possibile.

BG: Artigiano della gilda, con specialtà "Alchimista e apotecario" ("apotecario" sarebbe un'altro modo di dire "farmacista", non nel senso di medico, ma di persona capace di creare farmaci).

preferirei magari non iniziare da un livello troppo alto, anche perché è la prima esperienza del master

Concordo, mi và bene anche solo 1° o 2° livello.

35 minuti fa, Gigio85 ha scritto:

Ok, però volendo si può utilizzare discord con un bot tiradadi per chi non fosse d'accordo e desidera tirare i propri dadi. Decidete voi e fatemi sapere.

Tranquillo, mai avuto un master che barasse sui pbf, quindi mi fido ciecamente.

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

Ok, è un'idea interessante, mi piace. Decidete fra di voi il livello di partenza che volete utilizzare. Per quanto riguarda l'avventura, quella dello starter set sembra già stata scartata e la maledizione di Strahd è troppo cupa. Quindi resta "i draghi dell' isola delle tempeste" qualche oneshot o qualcosa che devo inventare di sana pianta. ☺️ Sono a vostra disposizione, fatemi sapere.

Modificato da Gigio85
Inviato
2 ore fa, Voignar ha scritto:

Ma abbiamo deciso intanto per l’avventura?

Io ho votato 2 o 4, a Dardan vanno bene tutte e 4, tu e D8r_Wolfman non vi siete espressi... anzi, D8r_Wolfman non è nemmeno ancora entrtato nella gilda, che fine ha fatto?! :mmm2-old:

Inviato (modificato)

A me Curse or Strahd non dispiacerebbe, vorrei provarla anche se è un po’ cupa; ma se si preferisce un’altra avventura per me è uguale

@MattoMatteo, ho svuotato un po’ i messaggi, prova a riscrivere nel caso 

Modificato da Voignar
  • Mi piace 2
Inviato
4 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Io ho votato 2 o 4, a Dardan vanno bene tutte e 4, tu e D8r_Wolfman non vi siete espressi... anzi, D8r_Wolfman non è nemmeno ancora entrtato nella gilda, che fine ha fatto?! :mmm2-old:

Di solito, nel weekend, i fatti miei...

Particolari preferenze non ne ho, ho solo voglia di giocare, CoS è quella che mi ispira di più (soprattutto perché l'ho iniziata a giocare a fa ma è morta dopo una sola sessione 🥲)

Neanche il personaggio è un gran problema, posso inserirmi dove serve, per ora mi pare di capire che ci siano un Bardo e un Warlock, se il trend è questo mi accollo volentieri il mio ruolo standard di DPR (aka Goliath Barbaro)

• Mi piace 2
Inviato
2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

Di solito, nel weekend, i fatti miei...

Scusa, mi ero preoccupato non vedendoti arrivare in gilda. 😅

Particolari preferenze non ne ho, ho solo voglia di giocare, CoS è quella che mi ispira di più (soprattutto perché l'ho iniziata a giocare a fa ma è morta dopo una sola sessione 🥲)

Ok, se sia tu che Voignar preferite Strahd, mi accodo... spero solo che il fatto che il mio pg non sia un capace di combattere e non sia un vero chierico non sia un problema.

Neanche il personaggio è un gran problema, posso inserirmi dove serve, per ora mi pare di capire che ci siano un Bardo e un Warlock, se il trend è questo mi accollo volentieri il mio ruolo standard di DPR (aka Goliath Barbaro)

Tenendo presente che il pg di Dardan è uno stregone, un bel "muro" di pf ci farà molto comodo! 😅

• Mi piace 1
Inviato

Avevo iniziato a masterare Curse of Strhad tempo fa, e posso garantirti che un pg impostato sulle cure e nom sul combattimento è eccellente in molte parti

Ripeto, se poi si preferisce un'altra campagna, o un'avventura inventata dal master, per me è uguale e mi accodo

• Grazie 1
Inviato

Avevo iniziato a masterare Curse of Strhad tempo fa, e posso garantirti che un pg impostato sulle cure e nom sul combattimento è eccellente in molte parti

Ripeto, se poi si preferisce un'altra campagna, o un'avventura inventata dal master, per me è uguale e mi accodo

La mia preoccpazione maggiore era che, in una avventura come CoS, il mio pg potesse risultare poco utile; se mi confermi che, invece, posso comunque fare la mia parte, non ho problemi.

Stavo pensando poi al possibile legame tra i nostri pg; visto il bg che ho sviluppato, mi vengono in mente due possibilità:

1. invece che essere adottato da una coppia di mezzelfi, sono adottato da una coppia di genasi, vale a dire i tuoi genitori... in pratica saremmo fratelli adottivi.
  2. se iniziamo dal livello 2 o più, ci potremmo essere conosciuti nella nostra prima avventura (quella in cui io cercavo una cura per mio padre).

Quale preferisci? O hai altre idee?

@Gigio85 Curse of Strahd per pg di che livello è? I Draghi dell'isola delle tempeste, invece?

Inviato
2 ore fa, Voignar ha scritto:

Sono d'accordo,un guaritore è essenziale. E poi si può giocare anche rendendo meno pesante la storia. 

• Crea nuovo...