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  • 3 settimane dopo...
Inviato

@Gigio85 rispondo a quello che hai scritto nel topic di gioco, visto che hai chiamato il confronto

per quanto apprezzi l'entusiasmo e sia veramente lusingato per l'apprezzamento della vena artistica, io personalmente non mi trovo molto con la modalità che proponi per l'ispirazione

dovrebbe essere un modo per premiare il roleplay in momenti particolari, darla perchè facciamo le macchiette completamente fuori contesto rispetto a un'ambientazione gotica/horrorifica mi fa strano

sarei ben felice di riceverla per qualche azione (inteso come interazione, non come meccanica in combattimento) particolarmente calzante o determinante per il mio pg, trovo sia un peccato darla per una linea di dialogo un po' cazzara

@Voignar @Dardan @MattoMatteo voi cosa ne pensate?

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Inviato

Sinceramente condivido, alla fine stiamo tutto stemperando la tensione attuale facendo un poco gli idioti, una cosa che si può fare fin quando non ci si scontra con la dura realtà del mondo dove siamo

Anche io preferirei prenderla per qualcosa di più che non una battuta o un momento da stolti 

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Inviato

Concordo anche io con Voignar e D8r_Wolfman.
Inoltre, spesso e volentieri mi dimentico dell'Ispirazione... in tutti questi anni che ho giocato a D&D5, credo di averla usata solo 2 volte!
Secondo me la regola andrebbe rivista; invece di avere ispirazione per aver seguito i tratti del bg (carattere/difetti/legami/ideali), io proporrei una di queste opzioni:

  1. L'uso di "Hero Point" (come originariamente inventati per Eberron 3.5);
  2. 1 punto ispirazione a riposo lungo;
  3. intermedio tra le opzioni 1 e 2, cioè l'uso di punti ispirazione, ma in quantità (e modalità di recupero) uguale agli "Hero Pont".

Voi che ne pensate.

Inviato
11 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Inoltre, spesso e volentieri mi dimentico dell'Ispirazione... in tutti questi anni che ho giocato a D&D5, credo di averla usata solo 2 volte!

io manco quelle 😂 letteralmente ho sempre giocato come se non esistesse

11 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Voi che ne pensate

non mi piacciono gli HPs, se si livella con le milestones e non con gli xp (cioè lo standard in 5e) sono una risorsa che non sai come gestire: se non hai paura di spenderli potresti finirli prima del previsto e trovarti senza per molto tempo, se vuoi essere parsimonioso per evitare di rimanere senza potresti trovarti ad avere una riserva che va costantemente sprecata

non mi piace nemmeno l'ispirazione "fissa", si perde completamente il senso della meccanica e alla fine è come non averla

 

non mi dispiacerebbe mantenere la regola base, non ho niente in contrario all'ispirazione in sè, trovo sia uno strumento carino da dare al DM per premiare un giocatore con qualcosa di concreto in gioco che non sia nè inutile nè sbroccato, la mia perplessità era esclusivamente sul criterio di assegnazione esposto da @Gigio85; se vuole usarla come meccanica io sono solo contento, ma non in base a quanto siamo cazzari

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Inviato
1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

non mi piacciono gli HPs, se si livella con le milestones e non con gli xp (cioè lo standard in 5e) sono una risorsa che non sai come gestire: se non hai paura di spenderli potresti finirli prima del previsto e trovarti senza per molto tempo, se vuoi essere parsimonioso per evitare di rimanere senza potresti trovarti ad avere una riserva che va costantemente sprecata

Concordo con i tuoi dubbi, e in effetti credo di averli visti usare pochissimo, come per l'ispirazione... servirebbe un'altro metodo per recuperare questo genere di risorsa (sia che parliamo di HP o di ispirazione).
Ecco perchè avevo proposto anche la "ricarica" a riposo lungo, che è un metodo simile a quello per alcune capacità di classe (ira, slot incantesimi, ispirazione bardica, eccetera)... se pensi che 1 punto ispirazione a riposo lungo sia troppo poco, si potrebbe fare:

  1. o 1 punto a riposo breve;
  2. o un numero di punti pari a competenza, a riposo lungo.

Diciamo che, personalmente, non mi è mai piaciuta l'idea dell'ispirazione per il ruolaggio... per prima cosa non trovo saggio l'idea di "obbligare" i giocatori a ruolare, perchè secondo me si ruola meglio quando lo si può fare liberamente (come stiamo facendo noi adesso); per seconda cosa non tutti sono buoni a ruolare, e questo non dovrebbe essere una "colpa".

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Inviato (modificato)
23 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

se pensi che 1 punto ispirazione a riposo lungo sia troppo poco

non penso sia troppo poco, penso che darla in maniera fissa snaturi un po' la meccanica, perde di fascino

23 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Diciamo che, personalmente, non mi è mai piaciuta l'idea dell'ispirazione per il ruolaggio... per prima cosa non trovo saggio l'idea di "obbligare" i giocatori a ruolare, perchè secondo me si ruola meglio quando lo si può fare liberamente (come stiamo facendo noi adesso); per seconda cosa non tutti sono buoni a ruolare, e questo non dovrebbe essere una "colpa"

attenzione, l'ispirazione non viene data per la recitazione, ma per l'interpretazione

interpretare e recitare sono due cose distinte che spesso (purtroppo) vengono confuse o mischiate tra loro; dare ispirazione per un'interpretazione particolarmente sentita e aderente al personaggio mi sembra una cosa sacrosanta, visto che è alla base del gioco di ruolo (dove per "ruolare" si intende "interpretare") e non ci trovo niente di male nel premiarla

darla per la recitazione concordo che sia un po' fuori tema

concordo sul fatto che recitare non sia "obbligatorio", ma interpretare lo è

Modificato da D8r_Wolfman
Inviato
2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:
14 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Inoltre, spesso e volentieri mi dimentico dell'Ispirazione... in tutti questi anni che ho giocato a D&D5, credo di averla usata solo 2 volte!

io manco quelle 😂 letteralmente ho sempre giocato come se non esistesse

Stessa cosa.

Seguirò la decisione della maggioranza.

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