Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti:

Inizio in questi giorni a entrare nel mondo di Warhammer 40000.

Premesso che devo ancora finire di leggere il regolamento base,ho scelto come esercito gli spaces marines del caos.

Potreste dirmi come fare un esercito da 1500 punti?L'unico vincolo è che voglio evocare i demoni, mi piacciono troppo!:-D

Attendo preziosi consigli vista la mia inesperienza.:bye:

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Il vincolo è mooooooolto pesante!

Il codex caos che è appena uscito nuovo nuovo, ti permette sì di evocare demoni, ma sono stati declassatti tutti a "demoni minori" - abbastanza scarsetti in CaC, e senza armi da fuoco.

Questo perchè il prossimo anno usciranno codex dedicati SOLO per armate demoniache.

Quindi se proprio vuoi giocare caos, per ora ti tocca calare marinez!

Inviato

Oppure aspetti un annetto.

O, per la partite tra amici, puoi usare ancora il vecchio Codex. Bene inteso, solo per le partite tra amici: quelle in tornei o altre competizioni dovrai farle per forza con l'ultimo Codex uscito.

Posso però consigliarti una cosa: dipingere un esercito, e intendo dipingerlo bene è qualcosa che richiede tempo. In particolare i demoni si prestano a molto, molto lavoro pittorico. Se volessi iniziare adesso a collezionare qualche miniatura di Demone, potresti iniziare a dipingerla con molta calma e, quando uscirà il nuovo Codex, integrarle con le regole corrette. Anche perchè, a quanto mi è parso di capire, la tua scelta è più regolata dal gusto che dalla loro potenza in battaglia.

Posso chiederti se avevi pensato ad una schiatta di Demoni in particolare? Preferisci quegli obesi marcescenti di Nurgle, le capre sanguinarie di Khorne, gli ectoplasmi strambi di Tzeentch o le pin-up perverse di Slaanesh?

Credo che se passasse qui un giocatore del Chaos, adesso, mi ucciderebbe.

Inviato

Guarda sui demoni non ho ancora preso una decisone....sono niubbo di WH40000 e volevo schierare il principe demone ed evocare il demone maggiore in battaglia, per il resto non ho ancora deciso nulla.:bye:

Inviato

Beh allora sei a posto,puoi iniziare anche subito!! I principi demoni si usano perchè sono forti anche nel codex nuovo, e anche il demone maggiore evocabile non è per niente male!! Con 2 principi demone e il demone maggiore, arrivi a quasi 1/3 dell' esercito...poi se ti piacciono ci aggiungi qualche obliteratore (sembrano abbastanza demoniaci! ;-) ),un po di marines su rhino e terminators,e sei a posto!

Inviato

Si pensavo di metterci anche una squadra di obliteratori e una squadra di terminator...poi ovviamente degli space marines del caos normali....:bye:

Quoto sugli Obliteratori. Davvero una cosa vergognosa. Una potenza di fuoco immane e, se proprio dovesse rendersi necessario, anche buoni a resistere in CaC e fare un p' di danno.

I Termy... ma sono davvero utili, in un'armata chaotica?

E gli Space marine, beh, se vuoi seguire il clichè e la tendenza, fucili plasma e cannoni laser ovunque!

Inviato

.. se non fosse uscito il nuovo codex ;-)

Ora cannoni laser e fucili plasma sono off limits: devi mettere squadre da 10 per poterli mettere!

La nuova tendenza sono i terminator (scesi incredibilmente di costo), i rhino in svendita anche loro), obliteratori (meno forti di prima ma ancora con un rapporto prestazioni/prezzo incredibili), stregni e principi demone.

Posting From JiangYin, China

Inviato

Non toccatemi gli obliteratori:cool:

A parere mio sono devastanti.:bye:

Lo sono, lo sono... Indubbiamente!

Aspetta... Cos'è questa storia delle squadre da 10 con Plasma e Laser?

Non erano contenti di aver riformato in maniera assurda il Codex Dark Angels? Adesso anche con quello del Chaos?

Uhm, dal Codex Elder in poi, mamma GW ha iniziato a dare i numeri...

Inviato

Lo sono, lo sono... Indubbiamente!

Certo che lo sono.

Ma prima erano assurdamente forti (proprio fuori scala rispetto agli altri pezzi.. non a caso 3/4 dei giocatori caos erano Guerrieri Di Ferro).

Ora sono "solo" forti. Hanno R4, non possono sparare con heavy bolter e autocannon, e soprattutto sono scelta pesante. Costano ancora troppo poco, comunque (75).

Aspetta... Cos'è questa storia delle squadre da 10 con Plasma e Laser?

Non erano contenti di aver riformato in maniera assurda il Codex Dark Angels? Adesso anche con quello del Chaos?

Uhm, dal Codex Elder in poi, mamma GW ha iniziato a dare i numeri...

Sì funziona come nel codex DA, solo senza le squadre da combattimento. Non so perchè, dato che non è che la tattica da 5 con laser fosse poi così sbilanciata. Poi ci sono le truppe delle 4 divinità (nurgle è obesamente forte, e anche tzeench non fa schifo).

Il nuovo codex è bello ed equilibrato, comunque; in realtà tutto il nuovo corso dei codex nel complesso è godibile. C'è qualche sbavatura, sì, ma molto meno che in terza. Il codex eldar è bello.. e si può giocare quasi tutto senza grossi problemi (perfino i falchi!).

Ah, tra l'altro hanno appena annunciato che estate 2008 esce la 5a edizione! E tre nuovi codex nel giro di 12 mesi.

Un universo in evoluzione rapidisssssima!

Inviato

Sì funziona come nel codex DA, solo senza le squadre da combattimento. Non so perchè, dato che non è che la tattica da 5 con laser fosse poi così sbilanciata. Poi ci sono le truppe delle 4 divinità (nurgle è obesamente forte, e anche tzeench non fa schifo).

Il nuovo codex è bello ed equilibrato, comunque; in realtà tutto il nuovo corso dei codex nel complesso è godibile. C'è qualche sbavatura, sì, ma molto meno che in terza. Il codex eldar è bello.. e si può giocare quasi tutto senza grossi problemi (perfino i falchi!).

Ah, tra l'altro hanno appena annunciato che estate 2008 esce la 5a edizione! E tre nuovi codex nel giro di 12 mesi.

Un universo in evoluzione rapidisssssima!

Non voglio andare fuori topic, ma il Codex Eldar, a mio avviso, è stato impostato malissimo: per capire appieno cosa fa un'unità devi tenere a portata di mano quattro pagne diverse, il che rende complicatissimo giocarci, se non sai a memoria praticamente tutto.

Inoltre non è tutto ciocabile: le lance fulgenti e molti personaggi sono improponibili sul campo di battaglia. Anche gli scorpioni, dopo averli visti sul campo di battaglia, devo dire che non hanno l'incisività sperata.

Inviato

Non voglio andare fuori topic, ma il Codex Eldar, a mio avviso, è stato impostato malissimo: per capire appieno cosa fa un'unità devi tenere a portata di mano quattro pagne diverse, il che rende complicatissimo giocarci, se non sai a memoria praticamente tutto.

Su questo hai ragione, gli costava poco mettere i riassunti delle abilità nel riassunto d'armata.

Ma dopo qualche partita, le abilità le sai ben.

Inoltre non è tutto ciocabile: le lance fulgenti e molti personaggi sono improponibili sul campo di battaglia. Anche gli scorpioni, dopo averli visti sul campo di battaglia, devo dire che non hanno l'incisività sperata.

Questo è molto discutibile: alla heat 1 di Torino, Luca Zanaica, il vincitore, aveva in lista un unità di lance, e ti posso assicurare che non sono proprio dei cessi. Quando ci siamo scontrati al terzo turno, ce la siamo giocata con due liste diametralmente opposte - lui 3 falcon con 3 arlecchine, yriel, guardiani e lance - io con avatar, eldrad, 3 spettri, 2 vyper, 4 di guardiani, 2 di arlecchini a piedi.

Personaggi improponibili non ne vedo nessuno: eldrad è probabilmente il PI più forte de 40k, l'avatar non ne parliamo - è obesissimo - , Yriel è una forza dela natura. Veggenti equilibrati, autarca idem (io ne ho montato uno con lancia e fusore su moto, molto tattico).

I principi fenice sono tutti giocabili inseriti in un contesto: solo che i tre di prima (Yriel, Eldrad e l'avatar) sono più evidenti come utilità. Ma hanno tutti abilità da far impallidire i personaggi degli altri codex.

Guarda solo Maugan Ra: sicuramente il personaggio da fuoco più cazzut0 del gioco.. il maugetar è un giocattolo che nessun armata possiede: Assalto5 Fo6 Vp4 AB5 dialnianti 36" pinning - e in CaC ha 5A Ac7 Fo6 Ini7 che negano. .. Nient'altro?!?!

Gli scorpioni hanno il prezzo equilibrato, solo peccano di mobilità a causa di un murena poco performante e dell'assenza della corsa. Ma 10 scorpioni infitrati con esarca chelato non sono esattamente da buttare..

Le cose veramente ingiocabili sono solo le spettroguardie (che però hanno senso in ottica di armata per fare Yianden) e il murena (che però se uno fa una meccanizzata..).

• 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato

il libro del caos nuovo non da la possibilà di divertirsi con i demoni

se vuoi un esercito demoniaco ti conviene aspettare il nuovo codex solo per i demoni

uppure sperare che rifacciono le legioni del caos sai quali sono ?

Inviato

¨L unico demone giocabile col coden nuovo è il demone maggiore, che per quallo che costa è gia bello sgravo..

Io in 1500 di colito gioco un PD, demone maggiore, 3 obliteratori, un ragnone, 4 tery con combitermico, 2 truppe di putridi di nurgle con doppio plasmon e maglio e un preddy con mitraglioni e laserone binato....

Con i punti rimamenti mettici un po di massa in piu e poi avrai una lista che ve bene un po contro tutto....