Vai al contenuto

le cavalcature passano di liv?

emmeuno

Messaggio consigliato

Era già stato discusso per il compagno animale del druido.

Come Dedalo ha detto gli animali non avanzano di livello, "l'avanzamento" è fittizio e serve a rappresentare particolari esemplari o razze di quel tipo d'animalo.

Da distinguere i dv concessi da un particolare legame (cavalcatura, compagno) con quelli "naturali" della creatura... così per i draghi (dove il rapporto potenza ed età è strettamente correlato e delineato) o per altri animali che invece di prenderli "adulti" si prendono allo stato di cuccioli... tali animali progrediranno fino allo stato di adulto e fino ad arrivare ai valori del MdMostri, ma tale progressione è basata su un fattore evolutivo naturale e non su un accumulo di px. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Era già stato discusso per il compagno animale del druido.

Come Dedalo ha detto gli animali non avanzano di livello, "l'avanzamento" è fittizio e serve a rappresentare particolari esemplari o razze di quel tipo d'animalo.

Da distinguere i dv concessi da un particolare legame (cavalcatura, compagno) con quelli "naturali" della creatura... così per i draghi (dove il rapporto potenza ed età è strettamente correlato e delineato) o per altri animali che invece di prenderli "adulti" si prendono allo stato di cuccioli... tali animali progrediranno fino allo stato di adulto e fino ad arrivare ai valori del MdMostri, ma tale progressione è basata su un fattore evolutivo naturale e non su un accumulo di px. :-)

Ok, sta bene. Ma metti caso che io abbia come cavalcatura un drago d'oro adulto giovane, ok?

Io sono di 9°/10° livello, lui invece non ha livelli, solo 20DV. Però lancia incantesimi "come" uno str di 5°. Non può intendersi quel livello come "suo livello" e dargli PX in modo che potenzi le sue capacità magiche di str (da 5° a 6° e alla via così...) anche senza invecchiare e aumentare di DV? Anche perché per diventare adulto deve aumentare di 3DV, a possono passare anni. Io non sono un umano "standard", ma un mezzo-drago. Posso vivere fino a 150/160 anni (stabilito di comune accordo con il master!) e ne ho al momento solo 24. Quindi non credo che morirò senza veder crescere il mio compagno, però...

Spero di aver spiegato meglio qual è il mio dubbio!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il drago prende dv e capacità per un effetto di "crescita naturale", che guarda all'età intrinseca del drago e quindi non è che gli occorrono 3 dv per diventare adulto, ma quando diventa adulto ottiene i 3 dv, volendo potresti suddividere la crescita in base all'età che gli occorre (ma sempre età e non px!).

Altra cosa sono invece i livelli di classe che uno prende, questo perché al momento della creazione, il tuo pg parte già con un'età "matura" (tale età difatti, pur essendo proporzionata alla classe e alla razza, non si può definire "adolescenziale"), quindi la progressione che si ottiene è dovuta a motivi d'esperienza e non si basano strettamente sull'età, benché (non ammettendo passaggi a + livelli in una sola botta) occorre sempre considerare il fattore tempo (perché anche i "tempi morti", cioé tra un'avventura e un'altra, non lo sono veramente per la "crescita" in carne, spirito, mente e capacità del personaggio)....

Che poi uno possa pensare, traendo da Specie Selvagge, la possibilità di unire l'avanzamento razziale con l'avanzamento per classi....ma questo è ammesso solo per i tipi di mostro che lo possono fare...

Ciauz!

Link al commento
Condividi su altri siti

E il drago non può? Non sono potenti maghi i draghi? Almeno, spesso vengono descritti così. Un grande dragone d'oro che si trasformi in essere umano generalmente assume sembianze di mago, potendo contare sui suoi grandi poteri magici!

Ma il mio dubbio resta irrisolto. Io cmq devo aspettare che la mia cavalcatura da 300 anni (ad esempio) arrivi ad averne 450 per poter avere più DV e più poteri!

Link al commento
Condividi su altri siti

E il drago non può? [...]

Ma il mio dubbio resta irrisolto. Io cmq devo aspettare che la mia cavalcatura da 300 anni (ad esempio) arrivi ad averne 450 per poter avere più DV e più poteri!

temo di sì...umani e draghi sono sostanzialmente diversi:

un umano, raggiunti i 20 anni e fino ai 50 (le età medie da avventuriero), resta pressochè identico. Ciò che lo fa cambiare è l'Esperienza, l'allenamento, le situazioni cui si imbatte.

un drago, migliora con l'età. Vivendo migliaia di anni l'esperienza fatta in una campagna (diciamo 6 mesi in tempo di gioco a dir tanto) non lo cambierà di molto. Viceversa continua a crescere, e con l'età diventa sempre più potente. Un drago non smette mai di crescere, e i progressi portati dall'età sono talmente grandi da non poter essere aumentati da nessuna esperienza in pochi anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Aigor :mrgreen: ma credo proprio di non comprendere una cosa. Tu dici sei mesi di gioco o giù di lì. Ma se io devo far passare il mio PG dal 1° al 20° livello od oltre, come posso fare solo 6 mesi di campagna? Realisticamente parlando vorrebbe dire che in meno di un anno da povero soldato mercenario diventa sterminatore di Tarrasque!?!?!?! :confused:

Sgravato!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...no vabbè non avevo capito che la campagna andava dall'1 al 20... :banghead:

il discorso rimane comunque: diciamo che la campanga durerà 20, 30 anni in gioco? il drago cresce così:

2 Very young 6–15

3 Young 16–25

4 Juvenile 26–50

5 Young adult 51–100

6 Adult 101–200

7 Mature adult 201–400

8 Old 401–600

dubito cavalchi qualcosa di più...comunque mi pare che il caso in questione sia quello colorato;

beh, allora nella tua camapgna al massimo(e non è neppure detto) il tuo drago passerà una volta: e qui puoi scegliere (col master) se farlo migliorare un pelino alla volta (es: soffio, poi AC naturale, poi spells...etc...) fino ad un momento prestabilito in cui diventa Adolescente a tutti gli effetti; oppure se farlo passare di botto (irrealistico imho): in tal caso l'avvenimento dovrebbe essere celebrato alla grande...ma sarà sempre dovuto all'età, non all'esperienza vera e propria: un drago che dormisse tutti gli anni della vostra campagna in una grotta, crescerebbe in maniera identica.

potresti interpretare le età come "limite di potere oltre il quale non può andare il drago in quel periodo della sua vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Aigor :mrgreen: ma credo proprio di non comprendere una cosa. Tu dici sei mesi di gioco o giù di lì. Ma se io devo far passare il mio PG dal 1° al 20° livello od oltre, come posso fare solo 6 mesi di campagna? Realisticamente parlando vorrebbe dire che in meno di un anno da povero soldato mercenario diventa sterminatore di Tarrasque!?!?!?! :confused:

Sgravato!

Dehehiho, la vita di sterminatore di Tarrasque è corta, ce n'è solo 1! :lol:

Il mio punto di vista è che il drago del MdMostri è stato creato per essere accoppato (o meglio, provarci...) o robe simili, non certo per essere interpretato da un pg o da essere usato come cavalcatura! Se un drago potesse intraprendere una classe...noooo, non ce lo vedo un drago che tenta di scassinare una porticina! :climb2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe non dargli livelli da ladro! Magari un pg drago puro con livelli da mago è fattibile.

D'altronde sul Draconomicon si parla di pg drago (o meglio draghi come png, nel gruppo - pag. 136)!

Io credo cmq che non sarebbe infattibile anche per un giocatore impersonare un drago. D'altronde D&D è fantasy e nella fantasy tutto è possibile, anche giocare con un drago come pg (io ci provo!)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti