Kalkale Inviata 10 Marzo Segnala Inviata 10 Marzo (modificato) Salve, mi scuso per il topic forse inadatto, ma non ne ho trovato nessun'altro. La mia domanda riguarda i mostri di D&D 5e, dato che sto cercando di elaborare una nuova meccanica di combattimento da cui poi penso di partire per una tangente e creare un sepluce Gdr homebrew volevo sapere se era un problema usare i mostri di D&D per creare nuovi Gdr e meccaniche slegate però dal gioco di ruolo Modificato 12 Marzo da Ian Morgenvelt Modifica prefisso in seguito a spostamento del topic
MattoMatteo Inviato 10 Marzo Segnala Inviato 10 Marzo Credo dipenda molto da cosa intendi con "usare i mostri di D&D"... 1
Ian Morgenvelt Inviato 12 Marzo Segnala Inviato 12 Marzo @Kalkale Ho spostato la discussione nell'area House Rules e Progetti, più adatta al tema. Ho anche modificato il titolo per renderlo più esplicito: se vedi una modifica al tuo post è causata da quello. 1
Vackoff Inviato 12 Marzo Segnala Inviato 12 Marzo Per "mostri di D&D" intendi i mostri originali (e sotto copyright) come mind flayer o beholder? In ogni caso, usarli per creare un GDR homebrew non credo sia un problema a livello "legale", supposto che tu non lo venda... Credo che in caso contrario la WotC invierebbe un temibile "sciame di avvocati"! 1
MattoMatteo Inviato 12 Marzo Segnala Inviato 12 Marzo 4 ore fa, Vackoff ha scritto: In ogni caso, usarli per creare un GDR homebrew non credo sia un problema a livello "legale", supposto che tu non lo venda... @Kalkale concordo con Vackoff... consiglio anche di cambiare il nome (e, parzialmente, la descrizione) dei mostri, giusto per pararti ancora di più il sedere! 1 1
Pippomaster92 Inviato 13 Marzo Segnala Inviato 13 Marzo Per esempio i mind flyer li trovi in praticamente qualsiasi OSR e retroclone, solo con nomi diversi. Basta un piccolo accorgimento. Tieni poi conto che molti mostri "di D&D" in realtà sono tratti dalla mitologia, magari da storie un poco meno comuni (come il Terrasque, che è un drago francese) ma comunque di pubblico dominio. 1
Graham_89 Inviato 13 Marzo Segnala Inviato 13 Marzo ..poi io credo tutto dipenda anche da cosa vuoi farci con questa nuova creazione: Se la vuoi giocare con i tuoi amici e al tuo tavolo, puoi prendere tutto ciò che vuoi e reinventarlo come più ti piace.. se nella tua testa c'è invece un progetto di distribuzione al pubblico, allora le cose cambiano e sì, gli accorgimenti che ti sono già stati suggeriti sono più che validi.
Messaggio consigliato