Vai al contenuto

Concetti Base (Razza, Classe, Archetipi Culturali, Professione e Background Storico) dei Personaggi Giocanti. . .


Messaggio consigliato

@Ipergigio scusa se te lo facco notare solo ora, ma non c'ho fatto caso prima... a giudicare della tua risposta, ho l'impressione che tu abbia equivocato: noi 4 non siamo più nel salone principale, ma in una stanzetta privata; dai post di StevenArt, si deduce che Van Richten e i suoi "colleghi" apparentemente hanno ricevuto altri gruppetti di aspiranti "cacciatori di mostri", e altri ne riceveranno dopo di noi.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Ipergigio ha scritto:

Ooops... non era una sala comune?

Prima eravamo nella sala comune, ognuno a discorrere individualmente con vari png.
Ad un certo punto, però, Van Richten ci ha fatto entrare in gruppo in una saletta privata (post 1 e 2).
Comunque non ti preoccupare: a parte il fatto che non c'è stato l'applauso generale, non devi cambiare il tuo post. :thumbsup-old:

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Ipergigio

Ce la dai una risposta al Game Thread in tempi decenti, x favore. . .??

Di solito i PBF come questo prevedono che tra Gamemaster e Giocatore ci siano un 3-4 "Botta & Risposta" alternati a Settimana. . . . .???

Se no procedo con altro x non lasciar in sospeso i PG di @Pentolino, @MattoMatteo ed @Ozilfighetto che anche Loro devon poter procedere con la Storia. . . . . .!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Steven Art 74

In realtà ci ho riflettuto ed ho deciso di ritirarmi. Pare che il play-by-forum non faccia più per me. Forse sarà colpa degli anni che passano o forse per altro, comunque mi rendo conto che la mia creatività e voglia di scrivere con costanza si sono ridotte parecchio.

Chiedo scusa per il disagio che creo e vi ringrazio per il tempo che mi avete concesso.

Vi auguro una buona continuazione e divertimento!

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, visto che Oz si è fatto da parte, come suggerito da @Steven Art 74 ci facciamo dei "pg secondari" di supporto.
Visto che sono ancora un pò indeciso sul mio, provo a fare un breve "riassunto"... correggetemi se sbaglio qualcosa.

@Pentolino il tuo pg principale è un paladino "leggero" (armatura leggera, stocco e pistola), e come pg secondario Steven ha suggerito un nano chierico in armatura pesante e scudo... sbaglio ad immaginare che lo useresti (oltre che come "scudo mobile" al tuo pg) per risolvere il problema non-morti e come "fonte di cura" per tutti i pg?

@Ozilfighetto il tuo pg principale è un artefice/ladro, e come pg secondario Steven ha suggerito uno stregone... la sua funzione, all'interno del gruppo, quale sarebbe?

Il mio pg principale è un ranger, che però è ottimo anche come ladro (ha furtività e competenza negli attrezzi da ladro); Steven ha suggerito un "Gun-mage" (ambientazione Iron Kingrom)... ma mi pare che le sue capacità si sovrappongano troppo a quelle del mio pg! Idee su un'altro tipo di pg, qualcosa che manca al gruppo?
Con il nano avremmo il pg da mischia, aiutato dal paladino; il ranger e lo stregone sono ottimi per attacchi a distanza; il paladino e l'artefice/ladro dovrebbero essere buoni face, così come lo stregone; il ranger e l'artefice/ladro sono ottimi come esploratori e per rimuovere trappole; dal punto di vista degli incantesimi, siamo assolutamente a posto, visto che al momento ce li hanno ben 5 pg... stavo pensando quindi a qualcuno di "robusto", tipo un barbaro o un guerriero... che ne pensate?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, MattoMatteo said:

Allora, visto che Oz si è fatto da parte, come suggerito da @Steven Art 74 ci facciamo dei "pg secondari" di supporto.
Visto che sono ancora un pò indeciso sul mio, provo a fare un breve "riassunto"... correggetemi se sbaglio qualcosa.

@Pentolino il tuo pg principale è un paladino "leggero" (armatura leggera, stocco e pistola), e come pg secondario Steven ha suggerito un nano chierico in armatura pesante e scudo... sbaglio ad immaginare che lo useresti (oltre che come "scudo mobile" al tuo pg) per risolvere il problema non-morti e come "fonte di cura" per tutti i pg?

@Ozilfighetto il tuo pg principale è un artefice/ladro, e come pg secondario Steven ha suggerito uno stregone... la sua funzione, all'interno del gruppo, quale sarebbe?

Il mio pg principale è un ranger, che però è ottimo anche come ladro (ha furtività e competenza negli attrezzi da ladro); Steven ha suggerito un "Gun-mage" (ambientazione Iron Kingrom)... ma mi pare che le sue capacità si sovrappongano troppo a quelle del mio pg! Idee su un'altro tipo di pg, qualcosa che manca al gruppo?
Con il nano avremmo il pg da mischia, aiutato dal paladino; il ranger e lo stregone sono ottimi per attacchi a distanza; il paladino e l'artefice/ladro dovrebbero essere buoni face, così come lo stregone; il ranger e l'artefice/ladro sono ottimi come esploratori e per rimuovere trappole; dal punto di vista degli incantesimi, siamo assolutamente a posto, visto che al momento ce li hanno ben 5 pg... stavo pensando quindi a qualcuno di "robusto", tipo un barbaro o un guerriero... che ne pensate?

Il nano. Orazzato potrebbe essere un chierico di moradrin cosi abbiamo botte e cure.

per me possiamo limitare i png a due, meno cose da gestire per il master e come party saremmo comunque ben bilanciati.

Per come la vedo io i “pg secondari” devono essere mossi dal master o si rischia un papocchio videogame alla Baldurs Gate

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ozilfighetto ; @Pentolino ; @MattoMatteo. . .

Sui PG Secondari "Support Characters" l'idea e' che gli date Ordini se non avete voglia di Ruolarli, e li gestisco Io, ma quando volete ne prendete il Controllo, anche solo Temporaneamente. . .

Principalmente servono x rendere il Gruppo molto Potente, Strategicamente molto Versatile e  Tatticamente molto Flessibile (anche il Darklord piu' sfigato va' affrontato con 5-6 Personaggi di 10° Livello, e ci son altre Tipologie di Minacce Devastanti scollegate dal Signore Oscuro di una Baronia). . .

X chi non e' minimamente interessato a Ruolare un ALTRO PG dal Background Complesso ed Articolato, consideratelo come un "Episodio Accessorio Che Definisce La Storia Personale Primaria. . .!!"

I miei Suggerimenti su Classi e Razze son soltanto ipotesi; l'importante e' che sian qualcosa di divertente x Voi da aggiungere alla Campagna. . . . .!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Pentolino ha scritto:

per me possiamo limitare i png a due, meno cose da gestire per il master e come party saremmo comunque ben bilanciati.

Per come la vedo io i “pg secondari” devono essere mossi dal master o si rischia un papocchio videogame alla Baldurs Gate

Io non ho problemi a gestire due pg in contemporanea... inoltre così levo un pò di "peso" dalle spalle" del master.

 

5 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

I miei Suggerimenti su Classi e Razze son soltanto ipotesi; l'importante e' che sian qualcosa di divertente x Voi da aggiungere alla Campagna. . . . .!!!

Idea per te e @Ozilfighetto, riguardo al pg secondario... idea che siete liberissimi di ignorare, ovviamente!

  • 2 livelli da stregone; ottiene competenza nei ts Cos e Car, e 4 trucchetti.
  • 3 livelli da warlock; ottiene competenza nelle armature leggere, nelle armi semplici, altri 2 trucchetti, e 2 invocazioni occulte; se come patto prende quello del tomo, e l'invocazione "Libro degli antichi segreti", ottiene altri 3 trucchetti (arrivando ad un totale di 4+2+3=9, e i tre del libro possono essere di classi diverse da stregone e warlock, ma considerati da warlock e quindi lanciati con Car), e infine la possibilità di trascrivere sul libro i Rituali di TUTTE le classi!
  • Almeno altri 2 livelli da stregone, per arrivare ad avere la metamagia e il primo incremento di abilità o talento.
  • A questo punto si può prendere il 4° livello da warlock (per un'ultreriore trucchetto, un'altro incantesimo da warlock, e l'incremento/talento), o proseguire con stregone puro.

La competenza in armature leggere evita di dover usare l'incantesimo o l'invocazione "Armatura magica".
Con 9 trucchetti al 5° livello (che diventano 11-12 al 20°, a seconda se si prendono 3 o 4 livelli da warlock e 17 o 16 da stregone) si possono prendere tutti i tipi di attacco (forza, fuoco, elettricità, freddo, acido, tuono); in questo modo si possono superare tutte le resistenze senza dover consumare punti stregoneria per cambiare l'elemento dell'incantesimo, e rimangono ancora "spazi" per trucchetti d'utilità.
Gli incantesimi sul libro sono lanciabili solo come rituali, ma torno a ripetere "IL PG PUO' TRASCRIVERE E LANCIARE I RITUALI DI TUTTE LE CLASSI"! E lanciati come rituali non consumano nemmeno slot, quindi al di fuori del combattimento puoi spammarne 100 come niente, rendendo il pg versatile in massimo grado.
Inoltre gli slot da warlock, essendo "ricaricabili" a riposo breve, sono ottimi per fornire punti stregoneria extra per la metamagia (2 slot di 2° forniscono 2x4=4 punti stregoneria a riposo breve; con 2-3 riposi brevi al giorno, sono 8-12 punti extra!); oppure possono essere tenuti per lanciare magie in più (2 slot di 2° a riposo breve sono 4-6 slot extra al giorno), o qualsiasi combinazione che si preferisce... convertire slot in punti stregoneria (o viceversa) è un'azione bonus.
Per quanto riguarda l'origine dello stregone e il patrono del warlock, ammetto di non avere idee... consiglierei solo di evitare l'Hexblade, a meno di non voler a tutti i costi un pg che possa difendersi se finisce casualmente in mischia.

 

Per quanto riguarda il mio pg, le opzioni che stavo valutando sono:

  • Guerriero Campione: semplice e lineare... forse un pò monotono, ma così non devo stare a pensare a troppe cose! In tal caso come razza ci starebbe bene il mezzorco, visto che la possibilità di incrementare il numero di dadi in caso di critico sinergizza benissimo col critico incrementato della classe; arma con portata (alabarda o falcione) e i talenti "Sentinella" e "Maestro delle armi in asta" per avere un'area di minaccia enorme.
  • Guerriero Echo Knight: due pg al prezzo di uno; usando armi con portata, la zona minacciata diventa ancora più grande!
  • Barbaro Guerriero Totemico: la versione più semplice del barbaro; ovviamente come totem di 3° prenderei Orso, in modo da avere resitenza a tutti i tipi di danno (tranne psichico, ma per quello mi aspetto che mi parino il sedere gli altri pg... sennò che ci stanno a fare?), mentre sono indeciso per quello di 6°... ma tanto ho tempo per decidere.
  • Barbaro Gigante: divento di taglia Grande e la portata incrementa di 1,5 metri... unita ad un'arma con portata, arrivo a 4,5 m! Senza contare che al prossimo livello posso infondere l'arma con energia elementale.
  • Barbaro Anima Bestiale: forse non è potente come altre opzioni, ma di sicuro è figa! Soprattutto usare l'artiglio, che mi fornirebbe un'attacco in più... e al 6° livello, potrei prendere la velocità di scalata, che sarebbe come avere "Movimenti del ragno" sempre castato e non dispellabile! Sarebbe perfetto come reskin di "personaggio che è diventato una specie di mezzo-licantropo", o qualcosa del genere...

Steven ha suggerito un barbaro/druido, un halfling Talenta da Eberron, che usa la forma animale per diventare un dinosauro (gli halfling Talenta usano dinosauri come cavalcature: una specie di velociraptor per terra, e una pterodattilo per aria); l'idea è interessante, e sinergizzerebbe bene col barbaro gigante... il problema è che dovrei prendere almeno 8 livelli da druido per le forme volanti, e questo oltre che rallentare il mio accesso alle ire, mi farebbe ottenere incantesimi che non mi interessano.
Tecnicamente mi basterebbe il barbaro anima bestiale per reskinnare un barbaro/druido (senza incantesimi); avrei meno "forme animali" al giorno (3 come barbaro puro di 5°, contro 6-8 di druido puro di 5°), ma volendo potrei ottenerne alcune "extra" prendendo come razza Morfico (il migliore è Longthoot, che mi dà un'attacco extra col morso, eventualmente usabile assieme agli artigli del barbaro anima bestiale se uso contemporaneamente shifting e ira, arrivando così a 4 attacchi a round).
@Steven Art 74 @Pentolino @Ozilfighetto suggerimenti?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un idea di base fondamentale x questi "PG Secondari" e' che possano essere di supporto e rinforzo ALMENO ad uno dei Personaggi Primari, fornendo Abilita' e Poteri che NON possiede, oppure (diametralmente all'opposto) potenziando enormemente quel che gia' possiede. . .

Se nei "Film Dell'Orrore" e' saggio non dividersi mai, e' altrettanto vero che Mostri Astuti (ed a Ravenloft son la maggioranza; persino esseri brutali come Non-Morti Guerrieri e Licantropi Assassini prediligono Trappole, Imboscate ed Attacchi a Sorpresa, ed alcuni "Orrori Notturni Maggiori" son parecchio scarsi nel Combattimento Fisico o Magico, ma molto Subdoli, Astuti e Infidi) sovente forzano i Gruppi a scindersi (tipo usando Cripte Cavernose e Catacombe Labirintiche, e suddividendo gli Innocenti da salvare). . .

Avere un PG Primario ed uno "Scudiero Secondario" a seguire differenti tracce ed esplorare opposte direzioni diventa quasi una "Garanzia Di Sopravvivenza" se non di Vittoria. . .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, Steven Art 74 said:

@Pentolino ; @Ozilfighetto ; @MattoMatteo. . .

Non vorrei che la Lettura dei Tarocchi Vistani "Individuale" risultasse troppo Lunga e Dispersiva, rallentando troppo il ritmo di gioco. . .!!

Preferite che sia una "Profezia Di Gruppo" che incroci i Backgrounds di ognuno in maniera omogenea e sinergistica. . . . .???

Si mi piace l idea di una profezia di gruppo che ci unisca e ci dia comunione di intenti

Modificato da Pentolino
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pentolino ha scritto:
1 ora fa, Steven Art 74 ha scritto:

@Pentolino ; @Ozilfighetto ; @MattoMatteo. . .

Non vorrei che la Lettura dei Tarocchi Vistani "Individuale" risultasse troppo Lunga e Dispersiva, rallentando troppo il ritmo di gioco. . .!!

Preferite che sia una "Profezia Di Gruppo" che incroci i Backgrounds di ognuno in maniera omogenea e sinergistica. . . . .???

Si mi piace l idea di una profezia di gruppo che ci unisca e ci dia comunione di intenti

Concordo!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le caratteristiche del pg di supporto che ho scelto:

  • Nome: Onyx (perchè le placche che coprono il suo corpo sono nere: ossidiana, ebano, e metallo brunito)
  • Razza: forgiato juggernaut (2 metri per 200 kg, la sua forma assomiglia più a quella di un gorilla che a quella un umano)
  • BG: guardia del corpo (bg custom che ho creato da zero, perchè nessuno degli altri mi piaceva)
  • Classe: barbaro gigante

Link alla scheda

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pentolino ; @Ozilfighetto ; @MattoMatteo. . .

Quello che ho chiesto nella prima "Questione Agli Arcana" dei Tarokka Vistani e' legato all'evoluzione del Vostro PG nella Campagna sul lungo Periodo; altro Info dopo saran legate a Vulnerabilita', Locazioni, Storia Pregressa a Bersagli di Nemici piu' nell'immediato in Tempi Brevi. . .

Potete anche "Pilotare" i Quesiti su Parti del Vostro Background che ritenete piu' immediatamente pressanti di quelle che ho specificato Io; anche magari Questioni che legano il BG del Personaggio Primario a quello dei "Secondari". . .!!

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...