Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

ho cercato discussioni simili su questo forum, ma noto tristemente che c'è molto poco amore per questa classe, e la guida non è soddisfacente

Duskblade 16/Spellsword 4, Umano, si parte dal lv 5, equipaggiamento guanti del potere orchesco e fascia dell'intelletto +2, mi avanzano 1000 gp per il resto

talenti sicuri sono Versatile Spellcaster (lv 1), Iniziativa Migliorata (bonus Umano), Combat Casting (bonus Duskblade), Knowledge Devotion (lv 3), Power Attack (lv 6), Retributive Spell (bonus Spellsword), Arcane Strike (lv 12), ma non so come completare la build

la solita combo Rapid Metamagic+Empower/Maximize Spell+Arcane Thesis (vampiric touch) non penso valga la spesa di così tanti talenti e si completerebbe al lv 18 visto che in mezzo c'è Arcane Strike, non è detto il personaggio arrivi così in alto, e per gusto personale non è che mi piaccia più di tanto; magari potrei sacrificare Improved Initiative per Rapid Metamagic, mettere Empower/Maximize Spell al 9 e Arcane Thesis al 12 facendo slittare Arcane Strike al 15, ma sono tutt'altro che convinto

sempre spostando Arcane Strike al 15, al 9 potrei prendere Rapid Metamagic e al 12 magari Fell Drain, però non saprei cosa mettere al 18, pensavo a Residual Magic per riapplicare Fell Drain a gratis, sulla carta sembra una buona strategia per il debuff ma anche qui non sono convinto

o ancora potrei sempre sacrificare Improved Initiative per Rapid Metamagic, al 9 e al 12 prendere Sudden Empower e Sudden Maximize, e chidere sempre con Residual Magic per praticamente ottenere un uso extra di entrambi... ma indovinate un po', neanche questo mi convince

per tappate un buco di interessante c'era anche Improved Toughness per un po' di pf extra, viste le mazzate che mi arriveranno sui denti con una CA non bellissima, magari in aggiunta all'accoppiata Endurance+Steadfast Determination per un po' più di durabilità

Obtain e Improved Familiar non li considero di de fault perchè odio i pet in gioco

altre idee?

Modificato da D8r_Wolfman

Inviato

Sulla carta mi sembra tutti idee valide. A meno che devi affrontare una campagna ultra-hardcore con PG maxati non credo facciano chissà quale differenza una o l'altra scelta, quindi non ci starei a perderci la testa.
Tanto più che parti dal 5° e fino al 12° hai già le idee chiare, ci sarà tempo per pensarci se e quando ci arriverai.

• Mi piace 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ma che arma hai intenzione di usare?

In generale non mi convince la metamagia sul duskblade... sono più per la via del guerriero, ovvero scegliere talenti che migliorano significativamente la resa del combattimento in mischia (perché sei comunque un gish). Quindi il prosieguo naturale di Attacco Poderoso, ovvero Attacco in Salto (anche se non sono un fan della carica), e roba come Maestria in Combattimento e Riposte (Dragon Compendium).

Robustezza Migliorata trovo sia un talento sprecato, perché con tocco del vampiro (magari potenziato con bloodstone) sopperisci qualsiasi mancanza di punti ferita e Steadfast Determination, oltre a farti sprecare un talento, ti concede un bonus a Volontà che con 16 livelli da duskblade e 4 da incantaspade (tutte classi con TS Volontà predominante) non è certamente basso.

Inviato (modificato)
Il 20/4/2024 at 18:52, -hady ha scritto:

Ma che arma hai intenzione di usare?

spadone

Quindi il prosieguo naturale di Attacco Poderoso, ovvero Attacco in Salto (anche se non sono un fan della carica), e roba come Maestria in Combattimento e Riposte (Dragon Compendium)

ho volutamente evitato di seguire la via dell'ubercharger, non è lo stile che voglio per questo personaggio

ammetto di non aver considerato la via del combattimento intelligente, ma dopo aver dato un'occhiata ai figli di Maestria in Combattimento posso dire di essermi risparmiato parecchio tempo, sono tutti talenti per cui non mi qualificherò mai

l'unico sfruttabile è sempre il caro vecchio Sbilanciare Migliorato per cui dovrei cambiare arma e puntare a un'alabarda (puntare alla catena chiodata sposterebbe tutto troppo avanti)... fattibile, ma sono pigro e l'alabarda è un'arma che non mi piace proprio

Steadfast Determination, oltre a farti sprecare un talento, ti concede un bonus a Volontà che con 16 livelli da duskblade e 4 da incantaspade (tutte classi con TS Volontà predominante) non è certamente basso

beh oddio, dire che sia sprecato è quantomeno opinabile, il guadagno numerico è tutto fuorchè trascurabile e il vero beneficio del talento è non fallire automaticamente i TS Fort con un 1 sul dado, con un minimo di attenzione vuol dire avere la certezza matematica di superare sempre il TS più pericoloso

e avere un TS base decente non è una scusa per trascurarlo

poi concordo che come requisito abbia un talento discutibile, ma non è da sottovalutare il fatto di poter dormire in armatura senza conseguenze quando hai un DM pignolo (e il mio lo è)

Modificato da D8r_Wolfman
Inviato

No no, hai frainteso, parlando di sprechi mi riferivo proprio a Resistenza Fisica non a Steadfast Determination di per sé che è un talento rotto 😄

Per il combat system basato su Intelligenza invece ho proposto Maestria + Riposte proprio per la facilità di ottenimento di questi due talenti, senza nemmeno menzionare Sbilanciare, figli e figliastri (che non mi piacciono perché sono arma-dipendente). Proprio perché ho sempre giocato i duskblade con un minimo di Int di partenza settata a 14, ho ritenuto ab automatico che soddisfacessi il requisito. Con Riposte e un misero -1 al TxC otteresti un AdO praticamente gratuito con un colpo mancato dell'avversario.

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 24/4/2024 at 21:22, -hady ha scritto:

No no, hai frainteso, parlando di sprechi mi riferivo proprio a Resistenza Fisica non a Steadfast Determination di per sé che è un talento rotto 😄

Per il combat system basato su Intelligenza invece ho proposto Maestria + Riposte proprio per la facilità di ottenimento di questi due talenti, senza nemmeno menzionare Sbilanciare, figli e figliastri (che non mi piacciono perché sono arma-dipendente). Proprio perché ho sempre giocato i duskblade con un minimo di Int di partenza settata a 14, ho ritenuto ab automatico che soddisfacessi il requisito. Con Riposte e un misero -1 al TxC otteresti un AdO praticamente gratuito con un colpo mancato dell'avversario.

oddio mi ero completamente perso la risposta 😅

sì diciamo che usando Maestria al minimo, Riposte può essere carino, ma fondamentalmente starei impiegando 2 talenti per (forse) fare un AdO... non lo so, sicuramente è interessante ma mi sembra sempre un dispendio enorme di risorse per ottenere relativamente poco, visto che gli AdO restano attacchi normali